"Il gas ha ripreso a salire sulla borsa in Olanda" Sono le notizie in giro.
Capisco tutto ma davvero non si può limitare questo?
Cioè se un paio di guanti Gucci costano 1200 euro ed un giubbino Philipp Plein 39.998euro va bene, chi se ne frega ne faccio a meno. Anche se i prezzi si gonfiano del 50% fa lo stesso tanto chi può comprerà chi no cambierà negozio o marca.
Pure l'olio, ci possono speculare quanto vogliono. Chi lo usava passa ad altro oppure a usare la friggitrice ad aria guadagnando in salute.
Però la borsa di un altro paese che continua solo a guadagnare riesce a maneggiare il gas (neanche gestire, solo speculare sul prezzo), fondamentale per l'economia attuale mandando in crisi altri paesi.
La cosa più assurda che il prezzo si alza pure se continua ad arrivare la stessa fornitura di ieri. Capisco anche, fondamentalmente prendi a 10 e rivendi a 12 15 domani. Così funziona. Solo che non mi sembra giusto che possa toccare il gas. Può andare a giocare coi prezzi delle patate e beni.
l'Inghilterra ha fatto bene a uscire e scappare. Non propongo questo sia chiaro neanche ne voglio parlare, solo che loro sono autonomi e decidono per loro. Noi in Europa... Taci fai così paga così.
Di questo passo la pagherà cara anche chi sta bene, chi ha contratti con prezzo bloccato ecc. Scadranno e saranno cavoli amari.