PROBLEMA Collegare in rete 3 portatili, 1 NAS, 1 PC, 2 smartphone, senza cavi e con hotspot

Pubblicità
Ho timore che questi NAS si spengano quando si caricano file grandi come quelli di Veeam che nel mio caso possono arrivare a 5TB.
sei l'unico a cui succede, però lo fai diventare una cosa universale, io ho l'hard disk esterno collegato al mini pc e non si è mai spento, nemmeno passando le iso di macOS da 13Gb l'una
 
Ha installato per prova xpenology su un vecchio PC che sicuramente avrà problemi hardware.
Questo chiaramente non succederà quando prenderà un NAS Synology nuovo
 
Ha installato per prova xpenology su un vecchio PC che sicuramente avrà problemi hardware.
Questo chiaramente non succederà quando prenderà un NAS Synology nuovo
sicuramente, ma a lui serve per provarlo, altrimenti finisce come al solito, che per un singolo problema di configurazione, la colpa è dell'intera azienda synology e di tutti il team dev che lavorano su xpenology
 
E che c'entra il NAS? Se si spenge il PC, hai problemi di PC...




mount -t cifs -o username=NOME-UTENTE,password=PASSWORD-UTENTE //IP-NAS/NOME-SHARE /mnt/NOME-FOLDER




Ma anche no....
Nel frattempo ho trovato un altro metodo grafico per montare il NAS ma grazie per il comando, nel caso non funzionasse userei il tuo sistema.
Bisogna usare "smb://IP-NAS" come su MacOS.

sei l'unico a cui succede, però lo fai diventare una cosa universale, io ho l'hard disk esterno collegato al mini pc e non si è mai spento, nemmeno passando le iso di macOS da 13Gb l'una
Ottimo, questa è una bella notizia.

Ha installato per prova xpenology su un vecchio PC che sicuramente avrà problemi hardware.
Questo chiaramente non succederà quando prenderà un NAS Synology nuovo
Ottimo, sono felicissimo che il problema sia il mio PC oppure Xpenology.

NOTIZIONA!
Ho scoperto che su Linux la "doppia configurazione del NAS" non esiste, in particolare non è possibile salvare solo su NAS una cartella sincronizzata.
Inoltre, le icone che informano l'utente sullo stato di un file (in caricamento, sincronizzato, ecc...) non sono presenti.
Synology Drive progettato per Linux Ubuntu 24.04 LTS ha meno funzioni rispetto a quella di MacOS e Windows.
Come con Veeam, le versioni per Linux delle varie app, in questo caso Synology Drive, sono più "trascurate".

Ho esaminato il sistema del salvataggio delle versioni dei file e la politica di cancellazione del cestino.
Ora procedo con lo strumento seguente oppure c'è altro da vedere prima?
Per ora sono soddisfatto e ritengo il NAS un ottimo strumento.

La versione per Linux però mi ha deluso molto. 😔

Per i dubbiosi:

Ubuntu 24.04 LTS
Schermata del 2024-08-21 15-52-34.webp

Windows 11 & MacOS

Screenshot 2024-08-19 171929.webp
 
Linux non è adatto a fare da sistema operativo client, non c'entra niente synology o altro.
Nessuno di sensato perde troppo tempo a sviluppare software per linux ambiente desktop, Linux si usa sui server

IMHO (ma tanto lo sappiamo tutti che è così)
 
Resta da risolvere il problema della spunta rossa su Windows, come risolvo?

Linux non è adatto a fare da sistema operativo client, non c'entra niente synology o altro.
Nessuno di sensato perde troppo tempo a sviluppare software per linux ambiente desktop, Linux si usa sui server

IMHO (ma tanto lo sappiamo tutti che è così)
Vero però NAS, Veeam, ecc... dovrebbero dirlo che le versioni per Linux sono diverse e più scarse, soprattutto per una questione di trasparenza.
 
su linux puoi sempre trovare software alternativi che fanno quello che cerchi, poi non vedo tutti sti problemi, dato che c'è quello che ti serve
 
Resta da risolvere il problema della spunta rossa su Windows, come risolvo?
La cartella che vedi dovrebbe essere nascosta e non deve essere sincronizzata, in quella cartella vengono tenute delle informazioni relative alla sincronizzazione ma non ci sono dati
La vedi probabilmente perché hai abilitato la visione dei file con attributo +H (hidden)

In poche parole: non è un problema
 
La cartella che vedi dovrebbe essere nascosta e non deve essere sincronizzata, in quella cartella vengono tenute delle informazioni relative alla sincronizzazione ma non ci sono dati
La vedi probabilmente perché hai abilitato la visione dei file con attributo +H (hidden)

In poche parole: non è un problema
Ottimo, grazie. Sui NAS originali c'è anche la stessa spunta di colore rosso? Potreste controllare sui vostri dispositivi di rete perfavore?

su linux puoi sempre trovare software alternativi che fanno quello che cerchi, poi non vedo tutti sti problemi, dato che c'è quello che ti serve
Non esattamente, su Linux si è costretti a non installare Synology Drive Client e a tenere i file solo su NAS se la dimensione della cartella SynologyDrive supera lo spazio del disco. Purtroppo è un limite della versione per Linux del software.
 
Non esattamente, su Linux si è costretti a non installare Synology Drive Client e a tenere i file solo su NAS se la dimensione della cartella SynologyDrive supera lo spazio del disco. Purtroppo è un limite della versione per Linux del software.
credo sia naturale che non si possa mettere un file più grande del disco di destinazione
 
Intende il fatto che il client synology drive consente di sincronizzare non tutti i file in locale ma solo quelli di cui si richiede l'accesso, funzione molto comoda perché così si può avere su NAS una cartella condivisa con tanta roba dentro ma tenere in sync sul pc solo quella che si usa recentemente.
Questa opzione non c'è su synology drive client per Linux.
 
Intende il fatto che il client synology drive consente di sincronizzare non tutti i file in locale ma solo quelli di cui si richiede l'accesso, funzione molto comoda perché così si può avere su NAS una cartella condivisa con tanta roba dentro ma tenere in sync sul pc solo quella che si usa recentemente.
Questa opzione non c'è su synology drive client per Linux.
esattamente, peccato anche per l'assenza delle spunte colorate su file e cartelle che su MacOS e Windows ci sono mentre su Linux sono assenti

credo sia naturale che non si possa mettere un file più grande del disco di destinazione
Guarda gli screenshot del post #56, su Linux manca la spunta "Abilitare ... su disco" che permette all'utente di scegliere cosa conservare solo su NAS e cosa su entrambi (client + NAS).
Se il disco del mio client è pieno e la cartella SynologyDrive è grande posso decidere di rimuovere i file dal disco continuando a tenerli sul NAS. I file, anche se rimossi dal client, restano condivisi (posso continuare ad accedere ai documenti e a modificarli).
Mancano anche le spunte colorate sui file e cartelle (documento in sincronizzazione, sinclonizzato, su NAS, su entrambi, ecc...).
Purtroppo la versione di Synology Drive Client per Linux è diversa da quelle per Windows e Mac, ha delle funzioni in meno, è più scarsa.

Sapete dirmi come togliere la cifratura del volume del NAS? Non di una cartella ma del disco!
Grazie
 
Crei un nuovo storage pool non criptato su un nuvo disco, crei un nuovo volume, sposti le share sul nuovo volume, una volta spostato tutto cancelli il vecchio storage pool criptato e lo puoi ricreare non criptato
 
4 hard disk per il raid e maggiore sicurezza e poi togli la crittografia al disco?
Non farò il RAID, non mi servono soluzioni di continuità. Per una vera soluzione di continuità che comunque non mi serve, bisogna acquistare 2 NAS perché anche questi dispositivi si possono guastare. La crittografia, se si esegue un backup in locale con Hyper Backup è un rischio. Metti caso che per qualche ragione devo riavviare il NAS e alla riaccensione mi dimentico di montare le cartelle crittografate oppure metti il caso che perdo la password di cifratura. Forse la crittografia dei dati ha senso solo quando il backup dei propri dati viene eseguita su cloud.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top