PROBLEMA Collegare in rete 3 portatili, 1 NAS, 1 PC, 2 smartphone, senza cavi e con hotspot

Pubblicità
Dove scarico le iso per il mio test?

xpenology sembra un servizio abbandonate, c'è altro di simile oppure è l'unica soluzione che ho? non so dove scaricare l'immagine giusta
 
xpenology sembra un servizio abbandonate,
Ma niente affatto, alla fine è il loader che conta, dato che poi viene installato il DSM Synology
Il loader migliore attualmente è ARC
 
Il primo link che mi avete mandato non è una ISO così non posso seguire il video che ho trovato in rete.
Il secondo strumento non saprei come utilizzarlo.
 
Il primo link che mi avete mandato non è una ISO così non posso seguire il video che ho trovato in rete.
Il secondo strumento non saprei come utilizzarlo.
Ci sono tutte le istruzioni, ma se non riesci a seguirle non fa per te, in tal caso se vuoi un nas prendi un bel nas synology già pronto all'uso e via
 
Prima di spendere 2000 euro in un NAS (tra HD, hardware, scheda di rete, ecc... so già che devo vendere un rene) voglio provarlo. Per esempio ho scoperto che esiste un prodotto chiamato Active Backup for Business presente solo su alcuni NAS Synology che mi aiuterebbe a sopperire la mancanza di un valido sostituto di Veeam su OS Linux. Su Ubuntu sto provando Vorta ma non può essere usato per fare backup di OS, solo dati e non ho ancora neppure capito come funziona la cancellazione automatica dei backup più vecchi (la documentazione è inesistente).

Tra i 2 link che mi avete proposto quale mi consigliate? Come avete fatto a trovare "AuxXxilio/arco"? Quanti ce ne sono di questi prodotti? Come si fa a scegliere il migliore?

Sul secondo link ho trovato una ISO:
ora cerco una guida di installazione.
Non capisco cosa sia una build personalizzata:
Non capisco la differenza che c'è tra un'iso e l'altra. Quali sono i vantaggi di una e dell'altra soluzione?
Sarò imbranato, anzi no, lo sono sicuramente, questo è un dato certo ma non trovo una guida di installazione.
 
Non capisco la domanda. Non so cosa sia proxmox e non so cosa significa baremental. Vorrei fare questo:
1) Trasformare un PC obsoleto in un NAS Synology per testare DSM (testare Synology Drive, testare Hyper Backup (copia di backup nel suo formato, incrementale, storicizzato, verificato, ecc…), testare Usb Copy (replica di una cartella del NAS su un disco usb), provare Active Backup for Business, testare le differenze di funzionamento tra cartelle sincronizzate e cartelle solo su NAS, creare diversi account con funzionalità diverse, ecc...);
2) Eseguire un test del NAS da Windows, da MacOS e da Linux (uso tutti e 3 i sistemi);
3) Formattare il PC obsoleto, acquistare un NAS Synology e ricreare tutta la configurazione presente sul PC obsoleto (ovviamente se il funzionamento di DSM mi aggrada).
Faccio un esempio: Su Ubuntu sono partito con l'idea di usare Veeam ma ho scoperto molto presto che il programma su OS Linux è molto scarso. Non voglio acquistare un NAS Synology e poi scoprire che con Linux e MacOS fa pena. Su internet, youtube, ecc... si leggono tante cose di tanti strumenti fantascentifici ma poi non è così. Molti software e anche hardware vengono venduti o proposti come multipiattaforma ma poi usandoli ci si accorge che le 3 versioni presentano GUI e funzionalità completamente differenti.
 
Problema che synology ha un sistema suo, ci si accede tramite webapp quindi sia su Windows che Mac che su Linux L interfaccia di utilizzo rimane la medesima.
Il backup dei sistemi lo devi fare in maniera diversa per ogni sistema , probabilmente si Windows e Mac potrai usare veeam, su Linux qualcos altro
 
Vorrei fare questo:
Ok, scusa se non ho seguito bene la discussione e cosa volevi fare, ma tra il lavoro, il caldo e le varie richieste del forum a volte si perde un po' il filo.
Comunque la tua richiesta ora è chiarissima e abbastanza facile da risolvere, dato che non hai mai usato un NAS Synology, vuoi fare un po' di prove, prima di comprarne uno dato che "più o meno" si possono fare prove con con xpenology senza comprare il NAS synology
Ok.

Ti posso guidare al meglio ma necessito di alcune indicazioni:
- CPU del PC recuperato da usare con xpenology, per non avere rogne deve essere Intel (no AMD) e non troppo datata
- quantità di RAM, il loader ARC consiglia almeno 4 GB
- che dischi ci colleghi? Tutti SATA? Tutti direttamente collegati a scheda madre? Sconsiglio NVME, sono un po' rognosi da far vedere a Xpenology e da usarsi come storage

Più o meno con questi dati dovrei darti poi le istruzioni corrette per installare ARC loader e quindi DSM sul tuo hardware
 
Ok, scusa se non ho seguito bene la discussione e cosa volevi fare, ma tra il lavoro, il caldo e le varie richieste del forum a volte si perde un po' il filo.
Comunque la tua richiesta ora è chiarissima e abbastanza facile da risolvere, dato che non hai mai usato un NAS Synology, vuoi fare un po' di prove, prima di comprarne uno dato che "più o meno" si possono fare prove con con xpenology senza comprare il NAS synology
Ok.

Ti posso guidare al meglio ma necessito di alcune indicazioni:
- CPU del PC recuperato da usare con xpenology, per non avere rogne deve essere Intel (no AMD) e non troppo datata
- quantità di RAM, il loader ARC consiglia almeno 4 GB
- che dischi ci colleghi? Tutti SATA? Tutti direttamente collegati a scheda madre? Sconsiglio NVME, sono un po' rognosi da far vedere a Xpenology e da usarsi come storage

Più o meno con questi dati dovrei darti poi le istruzioni corrette per installare ARC loader e quindi DSM sul tuo hardware

Nessun problema, tranquillo, grazie.

Ho una pen drive, molti HD meccanici e un paio di custodie USB.
Ho anche un disco nvme esterno type c.
Ho parecchi PC ma fino a fine agosto ho solo questi disponibili:
1) MacBook Air 13 8GB 128GB SSD (0 ethernet)
2) Portatile Intel Core 2 Duo T5500, 3GB di RAM, 120GB meccanico (1 ethernet)
3) MacBook Pro 13.3" metà 2012 i5-3210M 8GB SSD 128GB SSD (1 ethernet)
4) Portatile i5-2450M 4GB 320GB meccanico (1 ethernet)
Ho un modem router Tecnicolor tg582n che usavo con Tiscali.
Ho un modem router Digicom 8E4518 RAW300C-T03.
Ho un modem router Netgear DG834G v4.
Ho uno switch D-Link DGS-1005D
Ho un Vodafone R216-Z.
Ho anche 2 pennette WiFi.

Oggi ho scartato e tolto le pellicole al router Digicom 8E4518 RAW300C-T03 e ho scoperto che ha una presa USB sul retro e che se ci attacco l’iPhone la USB fornisce anche corrente.

Non posso usare la USB per fornire internet al router?
Mi piacerebbe collegare iPhone al router con USB e portatile 4 al router con ethernet.
Poi con il mio notebook collegarmi in wireless al router e fare tutto quello che serve.
Il mio notebook non è nella lista perché non posso usarlo per nessun test.
 
3) MacBook Pro 13.3" metà 2012 i5-3210M 8GB SSD 128GB SSD (1 ethernet)
l'unico che si salva è questo, ma per evitare problemi con il boot di macos, utilizza il portatile windows con i5-2450M
  1. Get a Bare metal PC/NAS build.
  2. Download your desired Loader. RR/ARPL, and ARC are the common options.
  3. Burn the loader onto a fast USB flash drive.
  4. Setup your Bare metal PC Bios boot order to load your USB flash drive FIRST.
  5. Plug said flash drive into the PC, and boot
  6. Select model and version
  7. Select and add addons and configure them as necessary
  8. Build the loader
  9. Boot the loader
  10. Enter the DSM via the supplied web IP address
 
4) Portatile i5-2450M 4GB 320GB meccanico (1 ethernet)

L'unico che forse può funzionare è questo ma:
- è veramente vecchiotta la CPU, non so con certezza se farà fare boot a DSM
- non hai possibilità di mettere più dischi, quindi non puoi provare SHR e multipli storage
- non sono certo che hardware da portatile venga riconosciuto da DSM

Non hai un fisso con una CPU tipo 4° generazione o successiva? Su quelle ti dò certezza che ARC fa bootare DSM, perché l'ho rifatto.
Su quel portatile, io posso darti le istruzioni, ma senza nessuna garanzia che possa funzionare.
Il resto è tutto inutile per far girare xpenology
 
- non hai possibilità di mettere più dischi, quindi non puoi provare SHR e multipli storage
ma anche con un NAS vero non gli servirebbe a nulla, ricordiamo sempre che era partito da un backup su disco esterno e ora vuole NAS da 2000€ con 4 dischi e cubana incluso, deve solo mettersi d'accordo con se stesso
Non hai un fisso con una CPU tipo 4° generazione o successiva? Su quelle ti dò certezza che ARC fa bootare DSM, perché l'ho rifatto.
Su quel portatile, io posso darti le istruzioni, ma senza nessuna garanzia che possa funzionare.
io l'avevo installato su un più vecchio atom, ma ancora non c'era ARC, ma credo funzioni comunque, essendo di base una mini distro linux, dovrebbe coprire tutte le cpu più comuni
 
Grazie r3dl4nce!
Tentar non nuoce.
Il NAS sarebbe un bellissimo strumento perché lascerei una cartella sincronizzata sul portatile con i dati più recenti.
Se sto fuori ufficio per 1 settimana quando torno il NAS aggiorna la cartella del portatile con quella del NAS e poi quella del NAS con quella del PC fisso. Se in ufficio ho una rete 10Gbps è tutto immediato.
I backup degli OS dei vari portatili vengono fatti alla notte in un unico posto.
mr_loco, ti pare poca cosa?
Sulla carta sembra un ottimo strumento.
Merita fare un tentativo.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top