PROBLEMA Collegare in rete 3 portatili, 1 NAS, 1 PC, 2 smartphone, senza cavi e con hotspot

Pubblicità
Scarica e installa balenaetcher: https://etcher.balena.io
Scarica l'ultima versione di ARC loader ad oggi questa: https://github.com/AuxXxilium/arc/releases/download/24.07.31/arc-24.07.31.img.zip
Con balenaetcher fai il burn dell'immagine di ARC su una pennina USB almeno 8GB

Con la pennina pronta, avvii il portatile con la pennina inserita, entri nel bios e imposti di fare il boot dalla pennina che dovrà sempre poi rimanere inserita per avviare xpenology e dovrebbe avviarsi ARC loader.
Importante: collega il portatile con cavo di rete al router, niente wifi.

Nel menu di ARC è fondamentale come prima cosa scegliere il modello di Synology che si vuole "emulare", voce
Choose Model

Nel tuo caso prova a prendere come modello un DS3622xs+ se poi non farà boot perché la CPU è troppo vecchia, allora prendi un DS918+

Per il resto, almeno così per prova, non ti serve null'altro, sperando che ti veda il controller SATA del portatile e la scheda di rete, segui le voci del menu fino a BUILD LOADER, tutte le opzioni ulteriori e le richieste lascia tutto a default, alla fine ti farà fare boot del loader e a quel punto devi vedere nel tuo router o server dhcp se viene assegnato un IP con client name SYNOLOGY DSM
se viene assegnato, vuol dire che il dsm è partito, apri un browser su un PC, metti quell'indirizzo IP e ti parte l'installazione del DSM, che è tutta guidata.

Se arriva in fondo, si riavvia e riparte, complimenti, hai DSM funzionante sul tuo hardware, ora puoi fare le prove che ti pare
 
Il tempo è sempre poco ma non ho abbandonato questo progetto. Sono riuscito a fare tutto e a trasformare il disco del portatile nel disco del NAS ma l'autenticazione a 2 fattori non sono riuscito a farla funzionare. Ho crittografato il disco del NAS e sto eseguendo un controllo di integrità del disco.

Ho emulato il DS3622xs+ e sembra funzionare tutto quanto.

La configurazione di test è la seguente:

1) Portatile obsoleto (i5-2450M / 4GB / 256GB MECCANICO) con pennetta e collegato al router con cavo ethernet;
2) Portatile obsoleto (i3-3110M / 4GB / 128GB SSD) con Ubuntu 24.04 LTS collegato al router con cavo ethernet;
3) iPhone che fornisce internet in hotspot;
4) Portatile recente con Windows 11.

A) Non si può collegare il router al telefono usando il Wi-Fi?
B) Mi serve internet per testare il NAS?
C) Ora cosa mi consigliate di fare per testare il prodotto prima di lanciarmi sulle app di cui mi avete parlato in precedenza?

Sempre grazie per il supporto!

Screenshot 2024-08-16 181146.webp
 
B) Mi serve internet per testare il NAS?
no, ti serve una rete domestica e il NAS collegato direttamente al router
C) Ora cosa mi consigliate di fare per testare il prodotto prima di lanciarmi sulle app di cui mi avete parlato in precedenza?
nulla, collega il tutto e imposta una cartella di rete e accedici da windows o macos
 
Configurazioni specifiche per la sicurezza? IP statico? creazione utenti? non faresti nulla?

Mi compare questa pagina:

Screenshot 2024-08-16 153245.webp

Quindi tu procederesti subito con Synology Drive?


sempre grazie
 
Configurazioni specifiche per la sicurezza? IP statico? creazione utenti? non faresti nulla?
l'ip statico te lo chiede direttamente lui di impostarlo, io ho gli ip dal 1 a 100 fuori dal pool del DHCP e impostato .20 per xpenology
sei dentro casa, che sicurezza devi impostare? al massimo crei un utente per ogni membro della famiglia e gli escludi dal poter vedere nella cartella personale
Mi compare questa pagina:
avanzate e continua, ti avvisa che non è una connessione HTTPS
Quindi tu procederesti subito con Synology Drive?
puoi anche far fare tutto a lui, io ho scritto di creare una cartella di rete, accessibile direttamente dal file manager
 
Screenshot 2024-08-16 215217.webp
Il NAS non ha un hostname e c'è scritto che l'IP scade tra 16 ore. Quindi tra 16 ore non saprò più come raggiungerlo ed il preferito su Edge non funzionerà più (ipotizzo, suppongo che sia così...).
Posso mettere qui l'IP dinamico assegnato inizialmente dal DHCP del router?
Screenshot 2024-08-16 215344.webp
Poi ritorno nel NAS e metto lo stesso IP impostato sul router?
Screenshot 2024-08-16 220606.webp
Fai anche tu così?
In rete trovo già il NAS.
Le cartelle sono un po' confuse perché ci sono 2 percorsi diversi ma che contengono le stesse cose:
\\NAS-Synology\home
\\NAS-Synology\homes\Proprietario

Questa cosa proprio non la capisco. Se metto un file in home la trovo in Proprietario, se cancello un file accade la stessa cosa.
 
Il tempo è sempre poco ma non ho abbandonato questo progetto. Sono riuscito a fare tutto e a trasformare il disco del portatile nel disco del NAS ma l'autenticazione a 2 fattori non sono riuscito a farla funzionare. Ho crittografato il disco del NAS e sto eseguendo un controllo di integrità del disco.

Ho emulato il DS3622xs+ e sembra funzionare tutto quanto.

La configurazione di test è la seguente:

1) Portatile obsoleto (i5-2450M / 4GB / 256GB MECCANICO) con pennetta e collegato al router con cavo ethernet;
2) Portatile obsoleto (i3-3110M / 4GB / 128GB SSD) con Ubuntu 24.04 LTS collegato al router con cavo ethernet;
3) iPhone che fornisce internet in hotspot;
4) Portatile recente con Windows 11.

A) Non si può collegare il router al telefono usando il Wi-Fi?
B) Mi serve internet per testare il NAS?
C) Ora cosa mi consigliate di fare per testare il prodotto prima di lanciarmi sulle app di cui mi avete parlato in precedenza?

Sempre grazie per il supporto!

Visualizza allegato 481122

Mi sembra di averlo già scritto tempo fa, ti occorre almeno nel più economico dei casi un repeater ( o range extender) configurabile anche come client da agganciare al telefono in wifi e poi col cavo arrivi al router usandolo come switch .

Se non hai pretese di velocità puoi prendere il WA855RE 300mbit wifi + 10/100ethernet a 20euro , o l' RE550 ac1200 con gigabit sotto i 50euro, su mediaworld online ci sono buoni prezzi, ma puoi vedere ovunque, al link sono fino a 50 euro.
Gli altri del gruppo o non hanno la porta ethernet o sono con 10/100 ma un ac1200 con 10/100 non credo ti serva.



.
 
Il NAS non ha un hostname e c'è scritto che l'IP scade tra 16 ore. Quindi tra 16 ore non saprò più come raggiungerlo ed il preferito su Edge non funzionerà più (ipotizzo, suppongo che sia così...).
se non viene utilizzato l'ip può essere assegnato ad un altro dispositivo, ma se ci sono altri ip disponibili, resta riservato anche in caso di riavvio del router
Posso mettere qui l'IP dinamico assegnato inizialmente dal DHCP del router?
si o puoi impostare un ip fuori pool e poi settarlo anche su xpenology
Mi sembra di averlo già scritto tempo fa, ti occorre almeno nel più economico dei casi un repeater ( o range extender) configurabile anche come client da agganciare al telefono in wifi e poi col cavo arrivi al router usandolo come switch .
non gli serve internet per creare una rete domestica
 
Gli serve o non gli serve non è che mi interessa.
Lui ha chiesto come collegare il modem che ha al telefono.

.
 
ma l'autenticazione a 2 fattori non sono riuscito a farla funzionare.
Non può funzionarti deto che pe rfunzionare fa riferimento al cloud synology che ovviamente non puoi utilizzare dato che non sei su un NAS synology ufficiale, diciamo che xpenology ti serve giusto per fare una prova.


A) Non si può collegare il router al telefono usando il Wi-Fi?
Ti serve un router LTE con SIM 4G / 5G

B) Mi serve internet per testare il NAS?
No affatto, tanto non essendo un NAS synology ufficiale, non puoi usare i servizi cloud come quickconnect e altre funzionalità, ma per testare cartelle condivise e app base, va benissimo


C) Ora cosa mi consigliate di fare per testare il prodotto prima di lanciarmi sulle app di cui mi avete parlato in precedenza?

Crei uno storage pool, crei un volume, crei alcuni utenti, crei cartelle condivise dando permessi di accesso agli utenti, installi l'app hyperbackup, imposti un backup delle cartelle condivise con hyperbackup su un disco USB

Questa è la base




IP statico? creazione utenti?
Metti IP statico da control panel - Network

1723885785558.webp

1723885844808.webp



Quindi tu procederesti subito con Synology Drive?
Puoi metterlo e configurarlo in rete locale, tanto sono tutte prove da fare, non esplode nulla, tranquillo




Le cartelle sono un po' confuse perché ci sono 2 percorsi diversi ma che contengono le stesse cose:
\\NAS-Synology\home
\\NAS-Synology\homes\Proprietario

Questa cosa proprio non la capisco. Se metto un file in home la trovo in Proprietario, se cancello un file accade la stessa cosa.
Stai sbagliando.
Quella che stai vedendo è la cartella home dell'utente che hai chiamato Proprietario.
Ogni utente del NAS ha una sua cartella personale diciamo (deriva dalla cartella home di Linux, come anche la cartella dell'utente sotto C:\Users\ in Windows)
Quella generalmente non la uso e creo cartelle condivise da utilizzare in base allo scopo, le crei da control panel - shared folders

1723885956498.webp


Qua per esempio ho varie cartelle condivise su vari volumi (in questo NAS ho un raid SHR-1 di SSD e un raid SHR-1 di 3 HDD per storage)

1723886010781.webp
 
Ultima modifica:
Stai sbagliando.
Quella che stai vedendo è la cartella home dell'utente che hai chiamato Proprietario.
Ogni utente del NAS ha una sua cartella personale diciamo (deriva dalla cartella home di Linux, come anche la cartella dell'utente sotto C:\Users\ in Windows)
Quella generalmente non la uso e creo cartelle condivise da utilizzare in base allo scopo, le crei da control panel - shared folders
Se 'home' fa parte di 'Proprietario' ha senso vedere 'home' dentro 'Proprietario'. 'Admin' invece cos'è? La cartella di 'root'?
Mi sembra una cosa illogica. Non userò quelle cartelle, sono odiose.
E' giusto condividere nel modo seguente?

Screenshot 2024-08-17 210641.webpScreenshot 2024-08-17 210650.webpScreenshot 2024-08-17 210659.webpScreenshot 2024-08-17 210711.webpScreenshot 2024-08-17 210720.webpScreenshot 2024-08-17 210729.webp

Ho spostato la spunta su 'Utenti Locali', ho fatto bene?
Non capisco la differenza tra 'Utenti Locali', 'Gruppi Locali', ecc...
Cosa molto importante: la cartella che ho creato che percorso ha? E' '/DATI PROPRIETARIO' il percorso oppure altrove?
Ho provato Synology Drive Server e Synology Drive Client e devo ammettere che sono due strumenti davvero fighi!
E' come avere il server di DropBox in casa a portata di mano. Davvero tanta roba.
L'unica cosa che non capisco sono queste cartelle. Volevo mettere SynologyDrive dentro DATI PROPRIETARIO ma non ci sono riuscito. Il NAS mi obbliga a mettere tutto dentro /home. In pratica vedo 2 cartelle SynologyDrive.

Screenshot 2024-08-18 200556.webp
 
Ultima modifica:
Se 'home' fa parte di 'Proprietario' ha senso vedere 'home' dentro 'Proprietario'. 'Admin' invece cos'è? La cartella di 'root'?
La cartella "home" è come la cartella "Users" di Windows, mantiene al suo interno tutte le cartelle personali dei vari utenti.
"Proprietario" è l'utente che hai creato te in fase di installazione del DSM, ti ha chiesto nome utente e password di tua scelta.
Admin è un utente amministratore generico, per sicurezza le nuove versioni lo disabilitano

Generalmente io preferisco fare le mie cartelle condivise, come ti ho fatto vedere


E' giusto condividere nel modo seguente?
Mi sembra tutto corretto, hai creato una condivisione visibile solo con le credenziali di quell'utente "Proprietario"



Ho spostato la spunta su 'Utenti Locali', ho fatto bene?
Non capisco la differenza tra 'Utenti Locali', 'Gruppi Locali', ecc...

"Utenti Locali" sono gli utenti che te crei nel NAS, da Control Panel -> Users
"Gruppi Locali" sono, come dice il nome, gruppi di utenti. Servono per chi ha molti utenti e vuole impostare permessi a più utenti che condividono un ruolo, esempio posso creare un gruppo "Ufficio Tecnico", in questo gruppo inserire tutti gli utenti dell'Ufficio Tecnico, poi nelle condivisioni vado a dare i permessi non ai singoli utenti ma direttamente al gruppo.

Ci sarebbero anche Utenti e Gruppi di Dominio se il NAS fosse colelgato a un server di dominio Windows, non è il tuo caso.


Cosa molto importante: la cartella che ho creato che percorso ha? E' '/DATI PROPRIETARIO' il percorso oppure altrove?

"\\nome-rete-nas\DATI PROPRIETARIO"
oppure
"\\ip-nas\DATI PROPRIETARIO"

un consiglio, non mettere spazi nel nome delle cartelle condivise


L'unica cosa che non capisco sono queste cartelle. Volevo mettere SynologyDrive dentro DATI PROPRIETARIO ma non ci sono riuscito. Il NAS mi obbliga a mettere tutto dentro /home. In pratica vedo 2 cartelle SynologyDrive.

Mi sembra si possano impostare le condivisioni collegate a Synology Drive
Da Synology Drive Admin Console, devi attivare i Team Folders
1724053629705.webp

Da qua decidi quale delle tue condivisioni deve essere visibile su Synology Drive, la selezioni e dai ENABLE
 
Grazie per i vostri prezziosissimi consigli e suggerimenti. Il tempo è tiranno ma procedo con i miei test anche perché l'idea è di comprare a settembre il mio primo NAS Synology. Ho provato le seguenti 2 funzioni del NAS:
- cartelle condivise crittografate
- Synology Drive Client/Server

NAS

Funziona tutto correttamente ma il computer si spegne quando carico sull'HD della macchina un file grande come ad esempio la ISO di Linux Ubuntu 24.04 LTS.

WINDOWS 11
Funziona tutto alla perfezzione ma compare un errore di sincronizzazione su .SynologyWorkingDirectory che non so come risolvere. Su Windows non ho spuntato "Abilitare la sincronizzazione su richiesta per ottimizzare lo spazio su disco nel computer".

Screenshot 2024-08-20 164259.webp

MacOS Sonoma
Funziona tutto ma ho faticato molto a collegare il computer al Synology. Dopo aver collegato il Mac al NAS le successive riconfiguzazioni di Synology Drive Client funziona alla perfezione. .SynologyWorkingDirectory non compare su Mac.

Screenshot 2024-08-20 alle 19.22.13.webp Screenshot 2024-08-20 alle 19.23.52.webp

Linux Ubuntu 24.04 LTS
Su Linux purtroppo Synology non funziona. Questa purtroppo è una nota dolente. Non riesco neppure a visualizzare le cartelle condivise del NAS.

Schermata del 2024-08-20 18-59-24.webp Schermata del 2024-08-20 19-00-59.webp

Conclusioni
In generale sono soddisfatto ma non riesco a farlo funzionare su Linux e c'è questo problemino con .SynologyWorkingDirectory che non so come risolvere. Non è possibile includere nella cartella SynologyDrive dati presenti in partizioni diverse. Ho timore che questi NAS si spengano quando si caricano file grandi come quelli di Veeam che nel mio caso possono arrivare a 5TB.
 
Ultima modifica:
NAS
Funziona tutto correttamente ma il computer si spegne quando carico sull'HD della macchina un file grande come ad esempio la ISO di Linux Ubuntu 24.04 LTS.

E che c'entra il NAS? Se si spenge il PC, hai problemi di PC...


Linux Ubuntu 24.04 LTS
Su Linux purtroppo Synology non funziona. Questa purtroppo è una nota dolente. Non riesco neppure a visualizzare le cartelle condivise del NAS.

mount -t cifs -o username=NOME-UTENTE,password=PASSWORD-UTENTE //IP-NAS/NOME-SHARE /mnt/NOME-FOLDER



Ho timore che questi NAS si spengano quando si caricano file grandi come quelli di Veeam che nel mio caso possono arrivare a 5TB.
Ma anche no....
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top