Collegare 2 switch da 16 porte per lan da 25 porte

turdom

Nuovo Utente
2
0
Ho in ufficio una lan da 25 pc e non voglio acquistare uno switch da 48 porte per il costo proibitivo.
Posso collegare 2 switch 10/100 da 16 porte oppure uno switch 10/100 da 24 e uno da 5 porte in parallelo?
Per parallelo intendo collegare il 2° switch al 1° tramite una qualsiasi delle porte oppure devo acquistare switch particolari con porte apposirte per tale operazione?
Se è valida la 1° domanda ho un ralentamento della rete?
Posso inserire gli Ip nei pc in maniera sequenziale (192.168.0.x) cambiando solo la x (ad esempio x va da da 10 a 35).
Potrei avere la risposta in tempi brevi poichè ho l'elettricista che deve installare l'armadio rack e nono so che misura dargli.
Grazie antcipatamente
turdom
 

Berill

Utente Attivo
646
1
A livello teorico non ci dovrebbero essere problemi.
Io personalmente non l'ho mai fatto, ma non vedo perchè non dovrebbe funzionare.
A livello di ip non c'entra nulla, in quanto gli switch fanno relay a livello MAC.
Quindi per la rete l'esistenza degli switch è trasparente.
 

hmetal

Utente Attivo
69
0
per il collegamento in cascata (come vuoi fare tu) devi usare un cavo cross.

Lo puoi fare tranquillamente su qualsiasi porta ma a livello di standardizzazione l'uplink va messo sull'ultima porta disponibile.

Il problema è che avrai un collo di bottiglia se piu pc collegati ad uno switch cerchernno di collegarsi a un pc collegati sull'altro switch, visto che avrai un canale singolo a 100Mb/s. Verifica che magari hai switch con connettori in fibra (ma dubito se hai switch standard).

Per ottimizzare evita di mettere lo stesso numero di pc sui 2 switch, ma cerca di riempirne uno e lasciare i rimanenti (magari quelli che prevedi che avranno meno impatto perche magari hanno applicazioni che meno si appoggiano alla rete) sull'altro.

GLi ip puoi usare gli stessi che usavi prima in quanto gli switch sono apparecchi di livello 2 (quindi "consecutivi" come dici tu puo andare bene)
ciao
 

turdom

Nuovo Utente
2
0
Alcuni switch hanno una porta per UPLINK (che non sapevo a cosa servisse), questa ha la stessa velocità delle altre oppure è più veloce per collegare gli altri switch ?
se uno degli switch avesse una porta da 1 gygabit potrei usarla per evitare il collo di bottiglia ?

Per ottimizzare evita di mettere lo stesso numero di pc sui 2 switch, ma cerca di riempirne uno e lasciare i rimanenti (magari quelli che prevedi che avranno meno impatto perche magari hanno applicazioni che meno si appoggiano alla rete) sull'altro

A questo punto mi conviene acquistrane uno da 24 porte e uno da 5 così al 2° collego quei pc che utilizzo di meno?
turdom
 

hmetal

Utente Attivo
69
0
Alcuni switch hanno una porta per UPLINK (che non sapevo a cosa servisse), questa ha la stessa velocità delle altre oppure è più veloce per collegare gli altri switch ?

Dipende dallo switch. L'uplink di solito è solo una porta già crossata nel senso che tu puoi collegare 2 switch sulla porta di uplink con un cavo dritto. Altri switch hanno una porta uplink a 10 Gb/s, altri hanno porte in fibra ottica per l'uplink. Ma da quello che posso capire, probabilmente il tuo uplink è solo una porta crossata.

A questo punto mi conviene acquistrane uno da 24 porte e uno da 5 così al 2° collego quei pc che utilizzo di meno?

Qui devi tenere conto quanto prevedi che la tua rete si potra espandere.
Facendo come dici tu sei bloccato nell'evntualità di avere piu di 27 pc(2 porte le usi per gli uplink). Se il tuo problema è quello di abbassare i costi questo puo andare anche bene. Ma te lo sconsiglio. Piuttosto compra 2 swith a 24 porte e collegali in cascata, riempiendone pero (come ti ho detto prima) solo uno.

Se invece vuoi fare le cose fatte bene e rendere la rete scalabile, comprati uno switch a 10Gb/s e collegaci su ogni porta uno switch e poi su ogni switch i pc. Questi switch (quello da 10 Gb/s)vengono di solito considerati come "centri stella". Lo smistamento del traffico cosi avviene in maniera perfetta e senza colli di bottiglia. In piu puoi gestire i diversi switch collegati come reti differenti, ma questa è un altra storia.

Ciao
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Gli switch più moderni hanno tutte le porte con autodetect/autonegoziazione ... percui per connetterli tra loro va bene qualsiasi cavo sia dritto che incrociato ... :sisi:
 

gin75

Nuovo Utente
2
0
Due switch possono tranquillamente essere collegati in up-link mediante una patch-cord incrociata. Per un numero di utenti così esiguo non c'è problema di rellentamento della performance della rete in quanto uno switch crea un circuito, adibito a ciascuna connessione richiesta tra due client. Proprio per questo sono stati progettati gli switch che sono l'evoluzione dei vecchi hub che invece funzionano a condivisione di banda (cioè la banda totale viene condiviso sul numero di utenti).

Darei peso a due cose diverse, invece:

1 - i due switch sono uguali o hanno performance di instradamento pacchetti differenti (troughtput)? Se ne esiste uno con maggiore velocità di instradamento deve avere direttamente connesso l'eventuale server ed al maggior numero di utenti.

2 - Attento che il cablaggio passivo, realizzato dall'elettricista, sia almeno di categoria 5, altrimenti se di qualità inferiore, tra switch e ogni utente potrai adottare un canale a 10Mbit/s. Proprio per questo gli switch sono siglati 10/100Base-TX e cioè funzionano a 100 su cablaggio di categoria 5 e a 10 sulla categoria 4 o inferiore.

Ciao
 

hmetal

Utente Attivo
69
0
chiedo scusa agli admin se poi finisco sempre ot.

Per un numero di utenti così esiguo non c'è problema di rellentamento della performance della rete in quanto uno switch crea un circuito, adibito a ciascuna connessione richiesta tra due client.

E' vero che crea un circuito ma se vari pc cercano di collegarsi ad altri pc sull'altro switch devono utilizzare l'uplink che ha 100Mbit/s. Quindi tutti utilizzeranno un singolo canale a 100 Mbit/s. Per questo esistono gli uplink dedicati (su alcuni switch) in fibra o a gbit.

Proprio per questo sono stati progettati gli switch che sono l'evoluzione dei vecchi hub che invece funzionano a condivisione di banda (cioè la banda totale viene condiviso sul numero di utenti).

No. Gli switch sono nati per eliminare le collisioni. Il fatto che poi hanno banda dedicata è solo un effetto.

i due switch sono uguali o hanno performance di instradamento pacchetti differenti (troughtput)?

il throughtput è un altra cosa.

Attento che il cablaggio passivo, realizzato dall'elettricista, sia almeno di categoria 5, altrimenti se di qualità inferiore, tra switch e ogni utente potrai adottare un canale a 10Mbit/s. Proprio per questo gli switch sono siglati 10/100Base-TX e cioè funzionano a 100 su cablaggio di categoria 5 e a 10 sulla categoria 4 o inferiore.

La velocità 10/100 significa che lo switch supporta le 2 velocità non c'entra con il media che tu usi. Poi ovviamente è una conseguenza che i cat 4 (Che non esistono praticamente perche si è passati dalla 3 alla 5 direttamente e la 4 si usava per i token ring) vadano a 10 e le porte le devi settare a 10.

Ciao

:figo:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili