[info] come sfruttare la porta sfp+?

people

Nuovo Utente
36
2
Buonasera,

Sto acquistando un zyxel XS1930-10, ha due porte sfp+ 10g e vorrei sfruttarle per collegare lo switch principale ad uno switch qnap QSW-2104-2S che a sua volta ha 4 porte 2,5 e 2 porte sfp+ (c'è anche la versione rame con 4x 2,5g e 2x 10g) quindi dovrebbe garantire 4 porte a piena velocità 2,5g


Ma sono confuso:

1) tutti i moduli sfp+ sono compatibili?trovo modelli da 25€ a pezzo e moduli da 500+
2) con due moduli sfp+ mi consigliate la fibra ottica multimodale o il rame?(sempre per il ponte fra i due switch non più lungo di 15/20metri in canalina apposita non condivisa con cavi elettrici)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,270
1) tutti i moduli sfp+ sono compatibili?
2) con due moduli sfp+ mi consigliate la fibra ottica multimodale o il rame?

1. No affatto anzi dipende molto dalle compatibilità dell'apparato in cui vai a inserire il modulo
2. Se devi passare in canaline che puoi aprire allora può anche andare bene una fibra OM4 con già i pigtail, se devi passarla in corrugati allora vai di cavo ethernet che puoi passare senza plug e poi crimpare
 

people

Nuovo Utente
36
2
Come capisco quali moduli sono compatibili con i due switch? Esistono delle specifiche?

E specialmente che differenze ci sono con i dac?
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,270
Come capisco quali moduli sono compatibili con i due switch? Esistono delle specifiche?
Dipende se il produttore rilascia liste di compatibilità, altrimenti tocca provare e sperare. Io per esperienza evito di mischiare SFP di produttori diversi, lavoro principalmente con tutto mikrotik e non ho problemi di compatibilità


E specialmente che differenze ci sono con i dac?

I DAC Direct Attach Copper Cable sono cavi in rame già terminati con SFP[/QUOTE]
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,270
Ecco qua, 10 SFP+ ci metti quel che ti pare

In switching ha un thoughput di 79GBps con MTU standard, quindi direi che non ha il minimo problema anche a reggere varie porte a 10GBps
 

people

Nuovo Utente
36
2
Correggimi se sbaglio, ma le porte sfp+ viaggiano a 10g o 1g? Se dall'altra parte ho un dispositivo da 2,5 a che velocità andrà il collegamento?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,270
dipende dal modulo SFP+ che ci metti, il modulo SFP+ ethernet 10G mikrotik supporta 6 velocità
Data Rate: 10M, 100M, 1G, 2.5G, 5G, 10G
Generalmente se l'altro modulo a cui colleghi il cavo è "sveglio" fa autosense e negoziano la velocità migliore a cui può andare il collegamento
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!