UFFICIALE Coffee Lake (14nm++). La Sfida a Ryzen.

Pubblicità
Comunque secondo me con Coffee facevano più bella figura a cambiare socket. Che senso ha mantenere lo stesso socket e richiedere un nuovo chipset per poter sfruttare le nuove CPU? Per me ha poco senso per questo penso che Coffee sia stato "confezionato" di fretta e furia per contrastare AMD. Se poi davvero Cannon esce da li a poco Coffee davvero non ha alcun senso. Vedremo.
Mah sono d'accordo pure io visto che ci sei cambia socket e ci metti kaby-r, coffee e cannon o almeno i primi 2

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Mah sono d'accordo pure io visto che ci sei cambia socket e ci metti kaby-r, coffee e cannon o almeno i primi 2

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Penso che tutto questo sia derivato dalla fretta di immettere sul mercato una serie di cpu in grado di contrastare adeguatamente i ryzen in ambito multithread. Ho sensazione di una generazione "usa e getta". Quello che mi stupisce è che hanno avuto davvero anni di vantaggio. Anni che potevano sicuramente sfruttare per elaborare un piano b in caso una situazione come quella attuale si verificasse. E invece con mio stupore si sta rivelando tutto il contrario.

Penso che tutto questo sia derivato dalla fretta di immettere sul mercato una serie di cpu in grado di contrastare adeguatamente i ryzen in ambito multithread. Ho sensazione di una generazione "usa e getta". Quello che mi stupisce è che hanno avuto davvero anni di vantaggio. Anni che potevano sicuramente sfruttare per elaborare un piano b in caso una situazione come quella attuale si verificasse. E invece con mio stupore si sta rivelando tutto il contrario.
Non sono stati fermi, figurati! Non rientra nemmeno nella logica di certe aziende, avranno sviluppato tutti gli scenari

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Anche ma sicuramente si assicurerebbero un bel po' di clienti in più..... Magari qualcuno vuole rinnovare e pensa a ryzen che mantiene fino al 2020 poi arriva intel che promette lo stesso socket anche per cannon ed a quel punto prima di scegliere ci pensa anche due volte

Premetto che le mie sono solo supposizioni senza particolare fondamento, per cui si tratta di pure speculazioni.

Come dicevo nel precedente, il senso rimane lo stesso: proprio perché Intel deve rientrare dagli investimenti e ha la produzione da sostenere e secondo la logica per cui "Coffee sia stato "confezionato" di fretta e furia per contrastare AMD sul multithread". Kaby Lake si è già pagato abbondantemente, come ha fatto con il prodotto civetta Pentium G a basso prezzo con cui moltissimi utenti sono passati a piattaforma LGA1151, ora lo estende nel multithread e lo dà come un osso in pasto ai cani.. fa numeri con il prezzo, si riprende quei 450 milioni di utenti che proprio a causa del prezzo passerebbero a Ryzen perché l'offerta Intel a questo punto diventerebbe analoga con i multithreads e abbordabile come prezzo... non ci sarebbe spazio per AMD!

Nello stesso tempo Intel sforna anche l'evoluzione tecnologica dei 10nm con cui offre prodotti di fascia molto alta e che non ha nessuna intenzione di svendere proprio perché deve rientrare degli investimenti. Siccome dispone di una fascia di clienti disposta a spendere di più per prodotti realmente più avanzati, riuscirà a garantirsi questi margini per i Cannonlake. Non si tratta prevalentemente di noi, clienti consumer, seppure esiste una parte di questi "entusiasti" che hanno sempre dimostrato interesse per le Extreme Editions o X-series... non crederete mica che queste vengano vendute a quel prezzo esclusivamente perché hanno maggiori "costi di produzione" (???)... sono un prodotto voluto principalmente dal marketing e introdotto circa quindici anni fa con il Pentium 4 quando Intel ha stabilito la segmentazione di mercato che bene o male ancora oggi utilizza.

Comunque secondo me con Coffee facevano più bella figura a cambiare socket. Che senso ha mantenere lo stesso socket e richiedere un nuovo chipset per poter sfruttare le nuove CPU? Per me ha poco senso per questo penso che Coffee sia stato "confezionato" di fretta e furia per contrastare AMD (ed evidentemente facendo le cose di fretta non hanno fatto in tempo a cambiare anche il socket). Se poi davvero Cannon esce da li a poco Coffee davvero non ha alcun senso. Vedremo.
Non esce cannonlake sul desktop, la nona gen è stata confermata da Intel stessa e sarà icelake @10nm+.
Cannonlake a 10nm mi sa che lo useranno solo mobile(da non confondere con i kabylake refresh) :sisi:

Il 10nm avrebbe diversi problemi(frequenze?), così si vocifera sul web. Per questo hanno deciso di skipparlo e passare al pp affinato con icelake a fine 2018/inizi 2019..

Non esce cannonlake sul desktop, la nona gen è stata confermata da Intel stessa e sarà icelake @10nm+.
Cannonlake a 10nm mi sa che lo useranno solo mobile(da non confondere con i kabylake refresh) :sisi:

Il 10nm avrebbe diversi problemi(frequenze?), così si vocifera sul web. Per questo hanno deciso di skipparlo e passare al pp affinato con icelake a fine 2018/inizi 2019..

Quindi intel rottama l'ennesima generazione (coffee) dopo un anno scarso? Ancora? Lol :asd:

Interessante, hai links?

E invece un senso commerciale potrebbe esserci:

con attuali kabylake e Kabylake-R/Coffelake (tanti core) la guerra a AMD si inferocisce portando i prezzi a livello dei corrispondenti Ryzen. D'altra parte in questa sfida ci sono i 450M di utenti su piattaforme 3xxx che inizio settimana Intel stessa ha evidenziato è che potrebbero passare a AMD

io vorrei capire dove è spuntato questo 450 milioni...

Riguardo i problemi con i 10nm?
Sono cose lette più volte in giro per il web, se ritrovo i post li riporto.
Su icelake @10nm+ come nona gen, la trovi semplicemente sul sito intel
Riguardo entrambi, essendo rumors.. così per dare una letta!

Intel 21 Agosto 2017 in occasione dell'annuncio CPU mobile Kabylake-R. Se i dati non ce li hanno loro!

veramente ha dichiarato che esistono 450milioni di pc dotati di hardware più vecchio di 5 anni, quindi non solo ivy bridge ma di tutte le generazioni...

veramente ha dichiarato che esistono 450milioni di pc dotati di hardware più vecchio di 5 anni, quindi non solo ivy bridge ma di tutte le generazioni...
Si, il concetto era quello.. per brevità ho scritto 3xxx ma avrei dovuto scrivere "che usa hardware più vecchio di 5 anni"

Secondo Chris Walker, vice presidente del Client Computing Group di Intel e general manager della divisione Mobility Client Platform, ci sarebbero in circolazione fino a 450 milioni di PC lanciati cinque anni fa. Sulla loro sostituzione punterebbero i produttori per risollevare il mercato nell'ultimo trimetre dell'anno. Resta da chiedersi quanti di coloro che usano questi prodotti abbiano effettivamente la necessità di rimpiazzarli entro fine anno.

Quando hanno presentato skylake parlavano di oltre 500 milioni.. il target è sempre lo stesso.

Come premesso non ho minima pretesa di avere qualche particolare ragione: sono solo mie libere congetture basate su qualche informazione liberamente disponibile... Così come molte altre che si leggono!

no no è che leggendo quello sembra che volessero sostituire solo gli ivy, e non quelli più vecchi :asd:

in ogni caso, resto dell idea che chi non voglia sostituire qualche macchina antecedente il 2012 non lo farà a prescindere, e quindi sono numeri sparati a caso
anche perchè penso che molti sono pc da ufficio di amministrazioni poco interessate ad un cambio e che se verrà fatto non compreranno ne ryzen ne coffe ma macchine con già 2 anni sulle spalle...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro