UFFICIALE Coffee Lake (14nm++). La Sfida a Ryzen.

Pubblicità
Chissà che magari le nuove CPU a 6 core invece di essere Coffelake non siano kabylake-R e vadano anche con i vecchi chipset.. in questo momento si può dire tutto e il contrario di tutto. Magari i Coffelake fanno la stessa fine dei Broafwell e lasceranno subito posto al nuovo processo 10nm Cannonlake..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Chissà che magari le nuove CPU a 6 core invece di essere Coffelake non siano kabylake-R e vadano anche con i vecchi chipset.. in questo momento si può dire tutto e il contrario di tutto. Magari i Coffelake fanno la stessa fine dei Broafwell e lasceranno subito posto al nuovo processo 10nm Cannonlake..

Sai che ci ho pensato pure io? Davano cannon per i primi dell anno sicuramente verrà ritardato, ma se è pronto poi comunque lo devono rilasciare pensionando subito coffee

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

ma intel nn aveva specificato "fall 2017"?

quindi, entro dicembre se devono uscire in autunno.per la litografia a 10nm credo sia impensabile vedere soluzioni desktop prima di 12 mesi dall uscita dei coffe

la stessa intel dichiarò che sarebbero usciti refresh e/o architetture nuove ogni 12 mesi(bellamer#a)

Sai che ci ho pensato pure io? Davano cannon per i primi dell anno sicuramente verrà ritardato, ma se è pronto poi comunque lo devono rilasciare pensionando subito coffee

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Ho letto dei rumors a proposito e comunque di coesistenza nel 2018 dei 14nm e 10nm.. d'altra parte la vera risposta forte a Rayzen non sono tanto il numero di core (che comunque Intel già aveva nella fascia di mercato in cui questi sono indispensabili: workstation e soprattutto server).

Il vero passo in avanti tecnologico (come sempre stato in questo settore per CPU e GPU) è la miniaturizzazione che è anche il modo tecnicamente più difficile per guadagnare prestazioni (maggiori frequenze, maggiore integrazione di componenti). Ovviamente il maggior numero di core che verranno introdotti con Coffelake saranno elemento intrinseco anche per la generazione 10nm che, come avvenuto in precedenza con la strategia Tick-tock sarà una miniaturizzazione di Coffelake

Sarebbe una bella soddisfazione personale per tutti quelli del forum che continuano a ripetere che kabylake è morta perché uscirà Coffelake... Si, se così allora questa nascerà morta!!! :) :) :)

nn vedo davvero nessun motivo logico e ,sopratutto,commerciale per fare una cosa cosi

a meno che i cannon non costino 30-50% in piu e le 2 generazioni rappresentino 2 fasce,ma nn avrebbe senso comunque imo
E invece un senso commerciale potrebbe esserci:

con attuali kabylake e Kabylake-R/Coffelake (tanti core) la guerra a AMD si inferocisce portando i prezzi a livello dei corrispondenti Ryzen. D'altra parte in questa sfida ci sono i 450M di utenti su piattaforme 3xxx che inizio settimana Intel stessa ha evidenziato è che potrebbero passare a AMD

con Cannonlake, senza necessità di svenderli mantiene le solite politiche di prezzo ottenendo valori ancora più alti che non il solito 20-30% e quindi sfruttando economicamente il vantaggio tecnologico

con attuali kabylake e Kabylake-R/Coffelake (tanti core) la guerra a AMD si inferocisce portando i prezzi a livello dei corrispondenti Ryzen. D'altra parte in questa sfida ci sono i 450M di utenti su piattaforme 3xxx che inizio settimana Intel stessa ha evidenziato è che potrebbero passare a AMD

con Cannonlake, senza necessità di svenderli mantiene le solite politiche di prezzo ottenendo valori ancora più alti che non il solito 20-30% e quindi sfruttando economicamente il vantaggio tecnologico

Ma quindi cannon lake avrà lo stesso socket di coffee/kaby R?

Ecchilossa!?! Per la precisione non si sa neanche di Coffelake.. nelle tabelle c'è sempre il punto interrogativo.. sebbene sia quasi certo si tratti del 1151

Se intel volesse fare una bella mossa dovrebbe cambiare il socket con coffee e promettere di mantenerlo con cannon

Comunque secondo me con Coffee facevano più bella figura a cambiare socket. Che senso ha mantenere lo stesso socket e richiedere un nuovo chipset per poter sfruttare le nuove CPU? Per me ha poco senso per questo penso che Coffee sia stato "confezionato" di fretta e furia per contrastare AMD (ed evidentemente facendo le cose di fretta non hanno fatto in tempo a cambiare anche il socket). Se poi davvero Cannon esce da li a poco Coffee davvero non ha alcun senso. Vedremo.

Perché? Forse per fare un favore a te?

Anche ma sicuramente si assicurerebbero un bel po' di clienti in più..... Magari qualcuno vuole rinnovare e pensa a ryzen che mantiene fino al 2020 poi arriva intel che promette lo stesso socket anche per cannon ed a quel punto prima di scegliere ci pensa anche due volte

intel ha le fabbriche da mantere e deve rientrare dall'investimento, quindi credo che non ci sarà una vera guerra sui prezzi.

Storicamente è sempre stato così, con prezzi per amd più competitivi e per intel più alti, per quanto riguarda i 10nm sicuramente le prime cpu le butterano sul mobile evitando di scontrarsi immediatamente con coffee su desktop imho :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro