UFFICIALE Coffee Lake (14nm++). La Sfida a Ryzen.

Pubblicità
Lo penso anch'io.
Pentium 2/4 [60€~90€]
Core i3 4/4 [120€~160€]
Core i5 4/8 [190€~240€]
Core i7 6/12 [310€~350€]

Se facessero un i3 4/8 ed un i5 6/6 ci sarebbe tra i due soltanto uno SCARSO 16% di differenza in performance quindi decisamente è NO.
Intel non può permettersi di abbassare troppo i prezzi e stravolgere tutto. AMD, bene o male, è rimasta coerente perché octa-core accessibili faceva prima e octa core accessibili fa ora, nonostante l'incremento spaventoso di performance.

Questa è la scaletta che preferirei vedere, non per pessimismo, ma mi chiedo come possa un 6core andare meglio di un 4/8 in game andrebbe peggio di un i3 e non credo che intel se la possa permettere una figuraccia simile. :asd:

Questa è la scaletta che preferirei vedere, non per pessimismo, ma mi chiedo come possa un 6core andare meglio di un 4/8 in game andrebbe peggio di un i3 e non credo che intel se la possa permettere una figuraccia simile. :asd:
Ma non potrebbero giocare sulle frequenze, cioè fare i3 4/8 "depotenziati" con frequenze più basse?

Ma non potrebbero giocare sulle frequenze, cioè fare i3 4/8 "depotenziati" con frequenze più basse?

No perchè alla fine andresti a pagare quasi 100 in più per nulla di più di una versione k. io ci vedrei meglio come ha detto julian un i3 4/4, un i5 7600k ora spinge parecchio in game specialmente in oc non teme confronto di nessun amd. Come cpu low cost ci starebbe benissimo contando che sarà più veloce del 15% rispetto all i5 di oggi, per 160 euro hai una delle migliori cpu da gaming.

potrebbero anche non proporre un i3 sbloccato (dopotutto escludendo l'ultimo 7350K non l'avevano mai fatto prima)
però l'i5 a mio avviso sarà come al solito un i7 senza HT e qualche altro taglietto qua e la

quindi dando per scontato l'i7 6c/12t ritengo molto verosimile un i5 6/6

A quel punto non sarebbe preferibile un i7 Kaby? :)
Potrebbe anche essere che l'i5 K abbia 6 Core/6 Thread e tutti il resto 4/8?
Sposterebbero troppo l'attenzione. Un'azienda deve pari opportunità a tutti i propri prodotti su ogni fascia prezzo/prestazioni.

Con Coffee-Lake potrebbe nascere un Pentium con le stesse caratteristiche di un Core i3-7300 (4MB L3, TSX-NI, AVX 2.0) con PCB più spesso, una migliore pasta termica, RAM a 2667MHz e nuova iGPU al prezzo di un Pentium? Un nome figo sarebbe "Pentium G4700".

Ci sarà la rimozione dei Celeron dal mercato? Avrà veramente senso continuare a vendere i Celeron?

di solito nei Pentium disabilitano anche alcune istruzioni (ad esempio le AVX, TSX ecc), quindi non saranno mai pienamente comparabili agli i3, pure se avessero lo stesso numero di core e tecnologia HT

i Celeron effettivamente sembra che abbiano sempre meno successo, ne vedo sempre meno in giro, ma non penso che li toglieranno dai listini

Intel non può rischiare un confronto diretto tra una propria proposta (seppur evoluta) 6/6 contro una della concorrenza 6/12. AMD non ha un 6c/6t perciò Intel non può generare questo ibrido prestazionale.

di solito nei Pentium disabilitano anche alcune istruzioni (ad esempio le AVX, TSX ecc), quindi non saranno mai pienamente comparabili agli i3, pure se avessero lo stesso numero di core e tecnologia HT

i Celeron effettivamente sembra che abbiano sempre meno successo, ne vedo sempre meno in giro, ma non penso che li toglieranno dai listini
Con Kaby Lake hanno integrato l'HT e le MPX, chissà se rivoluzioneranno ancora questa famiglia di processori.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro