CMOS Checksum error

Pubblicità

Sophie88

Nuovo Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
24
Allora,
qualche tempo fa ho montato una nuova RAM da 1Gb (mi sembra sia una DDR).

Il problema è che una volta si e una no, quando accendo il pc o mi da il messaggio 'CMOS checksum error ecc' e dice di premere invio, oppure mi fa entrare automaticamente nel BIOS e mi dice di scegliere la CPU speed (tra manual e 2400 GHz).

Naturalmente quando il pc si accende io sono magicamente tornata indietro al 31 dicembre del 2000 e se fosse per me lascerei la data così, ma ogni volta per connettermi a MSN devo cambiarla.

Qualcuno mi può spiegare come si potrebbe risolvere questo inconveniente?

Ho letto che forse dipende dalla batteria scarica del pc.

Grazie mille.
 
Se te lo fa una volta si e una no sistematicamente, allora non credo sia la batteria. Altrimenti se lo accendi e spegni due volte nel giro di poco non dovresti avere il problema. Per cominciare prova ad aggiornare il bios che non fa mai male e spesso sistema le cose.
Poi non ho capito una cosa: hai cominciato ad avere il problema dopo aver aggiunto la ram?
 
Molto probabilmente è la pila scarica che non mantiene più l'ora e tutti i settaggi.
Prova a cambiare la pila vedrai che si dovrebbe sistemare tutto.:D
 
Se fosse la batteria dovrebbe farlo solo se stakki la spina x un po', tipo ke ne so spegni l'ups o la ciabatta. Altrimenti finkè alla skeda madre continua ad arrivare corrente non dovrebbe farlo.

Se invece il tuo pc è di quelli ke ha l'interruttore 0/1 in quel caso potrebbe benissimo essere la batteria, in quanto una volta ke lo spegni l'alimentatore non da + nemmeno 1W alla skeda madre...
 
Si, ho una ciabatta che alimenta il pc.

Il problema l'ho cominciato ad avere solamente dopo aver montato la RAM. Non vorrei che, poichè l'ho montata io, avessi fatto casino da qualche altra parte.

Cmq se qualcuno mi dice come si può aggiornare il Bios ne sarei grata, visto che ho fatto caso che anche AIDA mi ha detto che son 2 anni che non lo aggiorno.

Scusate. E Grazie mille!
 
Per aggiornare il bios guarda sul manuale della motherboard, ci dovrebbe essere tutta la procedura spiegata. In generale, dopo aver scaricato il nuovo bios dal sito del produttore, si crea un disco d'avvio DOS in cui metti anche il file del bios; a questo punto ci sono due possibilita':
1) nel tuo bios c'e' un comando per fare l'aggiornamento: parti col disco d'avvio, vai nel bios e fai la procedura;
2) il bios non ha questa caratteristica: ti serve un programmino per fare il flash che puoi scaricare dal produttore; lo metti sul disco, avvii e fai partire il programmino.

So che ci sono anche programmi che permettono di fare il flash da windows, ma sono altamente sconsigliati.
 
Hai provato a togliere i banchi di ram nuovi per vedere se il problema sparisce? In questo caso magari e' la ram che non e' pienamente compatibile con la scheda madre.
 
Entra nel bios al boot tramite tasto Canc, cerca tra le opzioni qualcosa di simile a Load setup default, salva e riavvia. Inoltre, una batteria costa poco e provare a sostituirla è meglio.
 
Iron ha detto:
Entra nel bios al boot tramite tasto Canc, cerca tra le opzioni qualcosa di simile a Load setup default, salva e riavvia. Inoltre, una batteria costa poco e provare a sostituirla è meglio.
... e non è il caso di aggiornare il BIOS senza una ragione valida. Questa non lo è proprio.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top