PROBLEMA Bsod e pc in loop in continuo riavvio

Maynard keenan

Nuovo Utente
61
7
CPU
Ryzen 1500x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock b350 pro 4
HDD
1tb wd blue+ ssd 120gb kingston
RAM
Corsair vengeance lpx 16gb 3000 MHz
GPU
Rx 570 xfx 4gb xxx edition
PSU
Sharkoon wpc 550w
Case
Thermaltake v200tg
Salve!
In pratica il computer è in continuo riavvio senza nessuna immagine sul monitor.
Ma prima devo spiegarvi un attimo come sono arrivato a questo punto.

Un paio di giorni fa ho installato un nuovo processore, un ryzen 5600. Prima di ciò ho installato gli ultimi driver chipset per la scheda madre, una asrock b350 pro4, per poi seguire secondo l'ordine indicato nel sito i diversi aggiornamenti del bios per renderla compatibile con la cpu.
Fatto questo e inserito la cpu iniziano i primi problemi. Applicazioni che non si avviano o che crashano. Schermate blu con diversi errori, come MEMORY MANAGEMENT e ATTEMPTED WRITE TO READEONLY MEMORY.
Decido di effettuare un'istallazione pulita con usb di Windows. E qui sono stato interrotto un paio di vorte dal bsod.
Riuscito ad installare Windows faccio allora qualche altra prova. Niente, tutto come prima. Allora provo a resettare il bios togliendo la batteria tampone per circa 5 minuti. Nemmeno questo ha avuto alcun effetto. Provo un banco di ram alla volta. Provo lo slot 2 e poi il 3. Ed eccoci a ora. Quando accendo il pc il monitor non mostra nulla, nemmeno l'avviso di assenza segnale. Si accendono le varie ventole. Passano 30 secondi circa e poi il pc si spegne per poi riavviarsi e continuare così in loop. Provato un cmos con il jumper ma niente 😱😭
Non so sinceramente cos'altro fare
 

vasto lorde

Utente Attivo
1,019
200
CPU
amd ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
thermalright pa120se + 2 ventole ippc 120mm 2000rpm
Scheda Madre
gigabyte x570 elite
HDD
ssd nvme samsung 970 evo plus + kingston a2000 1tb + ssd crucial mx500 500gb
RAM
corsair vengeance lpx 2x16gb 3200mhz
GPU
asus strix rtx 2080ti undervolt 0.875 1800mhz
Audio
shiit magni heresy + senn hd599
Monitor
lg 27gp800 benq gw2470
PSU
bequiet dark power pro 12 1500w
Case
fractal design r5 , 2 ventole noctua pwm industrial 120 mm2000rpm in + 2 in estrazione fractal 140mm
Periferiche
tastiera ibm model M 1986
OS
windows 10 64bit
Salve!
In pratica il computer è in continuo riavvio senza nessuna immagine sul monitor.
Ma prima devo spiegarvi un attimo come sono arrivato a questo punto.

Un paio di giorni fa ho installato un nuovo processore, un ryzen 5600. Prima di ciò ho installato gli ultimi driver chipset per la scheda madre, una asrock b350 pro4, per poi seguire secondo l'ordine indicato nel sito i diversi aggiornamenti del bios per renderla compatibile con la cpu.
Fatto questo e inserito la cpu iniziano i primi problemi. Applicazioni che non si avviano o che crashano. Schermate blu con diversi errori, come MEMORY MANAGEMENT e ATTEMPTED WRITE TO READEONLY MEMORY.
Decido di effettuare un'istallazione pulita con usb di Windows. E qui sono stato interrotto un paio di vorte dal bsod.
Riuscito ad installare Windows faccio allora qualche altra prova. Niente, tutto come prima. Allora provo a resettare il bios togliendo la batteria tampone per circa 5 minuti. Nemmeno questo ha avuto alcun effetto. Provo un banco di ram alla volta. Provo lo slot 2 e poi il 3. Ed eccoci a ora. Quando accendo il pc il monitor non mostra nulla, nemmeno l'avviso di assenza segnale. Si accendono le varie ventole. Passano 30 secondi circa e poi il pc si spegne per poi riavviarsi e continuare così in loop. Provato un cmos con il jumper ma niente 😱😭
Non so sinceramente cos'altro fare
Ha ancora la vecchia cpu ? , potrebbe provare a inserire quella e vedere se va. Sempre se il bios nuovo non ha rimosso la compatibilità.
 

Maynard keenan

Nuovo Utente
61
7
CPU
Ryzen 1500x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock b350 pro 4
HDD
1tb wd blue+ ssd 120gb kingston
RAM
Corsair vengeance lpx 16gb 3000 MHz
GPU
Rx 570 xfx 4gb xxx edition
PSU
Sharkoon wpc 550w
Case
Thermaltake v200tg
Si, ho ancora il vecchio processore. Dovrebbe andare ancora bene con il bios nuovo, anche perché quando ho fatto il primo avvio dopo l'ultimo aggiornamento avevo ancora il 1500x installato
Post unito automaticamente:

Vendi questo PC e comprati un Mac così non avrai più problemi ed inoltre ti liberi di quella porcheria di Windows.
😅 Piuttosto mi prendo una ps5 o un Xbox, dato che alla fine lo uso perlopiù per giocare. Poi per il resto mi basta lo smartphone
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,118
26,367
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Vendi questo PC e comprati un Mac così non avrai più problemi ed inoltre ti liberi di quella porcheria di Windows.
Commento totalmente offtopic. Avvertito


Sig. psn, ci tengo ad informarla che lei non ha una bella fedina penale, è ad un passo dal permaban. Oltretutto i troll ignoranti come lei che sparano turbominkiate come quella dell'apertura degli HDD, qui, non sono ben accetti. Questo è un forum tecnico, se si è ignoranti e non si ha la benchè minima competenza tecnica in merito al topic in cui si è capitati, deve solo non rispondere senza apportare offtopic come poc'anzi. Faccia lei
Salve!
In pratica il computer è in continuo riavvio senza nessuna immagine sul monitor.
Ma prima devo spiegarvi un attimo come sono arrivato a questo punto.

Un paio di giorni fa ho installato un nuovo processore, un ryzen 5600. Prima di ciò ho installato gli ultimi driver chipset per la scheda madre, una asrock b350 pro4, per poi seguire secondo l'ordine indicato nel sito i diversi aggiornamenti del bios per renderla compatibile con la cpu.
Fatto questo e inserito la cpu iniziano i primi problemi. Applicazioni che non si avviano o che crashano. Schermate blu con diversi errori, come MEMORY MANAGEMENT e ATTEMPTED WRITE TO READEONLY MEMORY.
Decido di effettuare un'istallazione pulita con usb di Windows. E qui sono stato interrotto un paio di vorte dal bsod.
Riuscito ad installare Windows faccio allora qualche altra prova. Niente, tutto come prima. Allora provo a resettare il bios togliendo la batteria tampone per circa 5 minuti. Nemmeno questo ha avuto alcun effetto. Provo un banco di ram alla volta. Provo lo slot 2 e poi il 3. Ed eccoci a ora. Quando accendo il pc il monitor non mostra nulla, nemmeno l'avviso di assenza segnale. Si accendono le varie ventole. Passano 30 secondi circa e poi il pc si spegne per poi riavviarsi e continuare così in loop. Provato un cmos con il jumper ma niente 😱😭
Non so sinceramente cos'altro fare
Penso che la mobo cominci ad essere difettosa. Se provi entrambe i banchi di ram, 1 alla volta sullo slot 2, tenendo SEMPRE attivato xmp, hai problemi?
 
Ultima modifica:

Maynard keenan

Nuovo Utente
61
7
CPU
Ryzen 1500x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock b350 pro 4
HDD
1tb wd blue+ ssd 120gb kingston
RAM
Corsair vengeance lpx 16gb 3000 MHz
GPU
Rx 570 xfx 4gb xxx edition
PSU
Sharkoon wpc 550w
Case
Thermaltake v200tg
Commento totalmente offtopic. Avvertito


Sig. psn, ci tengo ad informarla che lei non ha una bella fedina penale, è ad un passo dal permaban. Oltretutto i troll ignoranti come lei che sparano turbominkiate come quella dell'apertura degli HDD, qui, non sono ben accetti. Questo è un forum tecnico, se si è ignoranti e non si ha la benchè minima competenza tecnica in merito al topic in cui si è capitati, deve solo non rispondere senza apportare offtopic come poc'anzi. Faccia lei

Penso che la mobo cominci ad essere difettosa. Se provi entrambe i banchi di ram, 1 alla volta sullo slot 2, tenendo SEMPRE attivato xmp, hai problemi?
Avevo già provato,come dici tu, un banco di ram alla volta nello slot 2. Continua ad accendersi e riavviarsi senza mostrare nulla sullo schermo. Quindi non riesco nemmeno ad entrare nel BIOS... Non vorrei che l'aggiornamento fosse stato l'inizio della fine della scheda madre... Non riesco a capire come avendo solamente provato prima lo slot 2 e poi lo slot 4, possa avermi portato a questa rogna...
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

psn50

Bannato a Vita
39
7
Commento totalmente offtopic. Avvertito


Sig. psn, ci tengo ad informarla che lei non ha una bella fedina penale, è ad un passo dal permaban. Oltretutto i troll ignoranti come lei che sparano turbominkiate come quella dell'apertura degli HDD, qui, non sono ben accetti. Questo è un forum tecnico, se si è ignoranti e non si ha la benchè minima competenza tecnica in merito al topic in cui si è capitati, deve solo non rispondere senza apportare offtopic come poc'anzi. Faccia lei
E io dovrei ascoltare uno che ha come immagine di profilo Dragon Ball?
 
  • Arrabbiato
Reazioni: BAT

Maynard keenan

Nuovo Utente
61
7
CPU
Ryzen 1500x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock b350 pro 4
HDD
1tb wd blue+ ssd 120gb kingston
RAM
Corsair vengeance lpx 16gb 3000 MHz
GPU
Rx 570 xfx 4gb xxx edition
PSU
Sharkoon wpc 550w
Case
Thermaltake v200tg
Comunque domani sera, con calma, provo anche a rimontare il vecchio processore come Vasto lorde ha suggerito, ormai provo tutto
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,118
26,367
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro

Maynard keenan

Nuovo Utente
61
7
CPU
Ryzen 1500x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock b350 pro 4
HDD
1tb wd blue+ ssd 120gb kingston
RAM
Corsair vengeance lpx 16gb 3000 MHz
GPU
Rx 570 xfx 4gb xxx edition
PSU
Sharkoon wpc 550w
Case
Thermaltake v200tg
Ok facci sapere

Ogni volta che stacchi un componente hardware lo fai a corrente staccata?


Addio 👋🏻
Ho quasi sempre staccato la presa dal psu, ma probabilmente nella fretta può essermi capitato di non averlo fatto. Comunque adesso ho riprovato a sistemare un banco di ram nel secondo slot e,ora non so se lo mettevo male ma dubito, perché c'è solamente un verso, il pc si è acceso, ha fatto un paio di volte il boot per poi iniziare degli aggiornamenti del sistema. Più tardi proverò ad usarlo intensamente per vedere se si presenteranno ancora delle schermate blu. Proverò l'altro banco al posto di quello installato, per capire se è uno stick difettoso o magari lo slot 4 che è guasto...
Vi farò sapere
 

Maynard keenan

Nuovo Utente
61
7
CPU
Ryzen 1500x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock b350 pro 4
HDD
1tb wd blue+ ssd 120gb kingston
RAM
Corsair vengeance lpx 16gb 3000 MHz
GPU
Rx 570 xfx 4gb xxx edition
PSU
Sharkoon wpc 550w
Case
Thermaltake v200tg
Allora. Dopo aver nuovamente avuto una schermata blu con il solito errore, "Memory Management", ho tolto la ram e inserito l'altro stick sempre nello stesso slot. Ora non voglio chiamarla, ma per il momento sembra funzionare tutto bene. Nessuna BSOD. Se effettivamente il problema era un banco di ram guasto, ora ne dovrei comprare uno identico da 8gb? Ho dato un'occhiata ma non trovo lo stesso modello venduto singolarmente, ma solo in 2. Mi tocca comprare un nuovo kit?
 

vasto lorde

Utente Attivo
1,019
200
CPU
amd ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
thermalright pa120se + 2 ventole ippc 120mm 2000rpm
Scheda Madre
gigabyte x570 elite
HDD
ssd nvme samsung 970 evo plus + kingston a2000 1tb + ssd crucial mx500 500gb
RAM
corsair vengeance lpx 2x16gb 3200mhz
GPU
asus strix rtx 2080ti undervolt 0.875 1800mhz
Audio
shiit magni heresy + senn hd599
Monitor
lg 27gp800 benq gw2470
PSU
bequiet dark power pro 12 1500w
Case
fractal design r5 , 2 ventole noctua pwm industrial 120 mm2000rpm in + 2 in estrazione fractal 140mm
Periferiche
tastiera ibm model M 1986
OS
windows 10 64bit
Allora. Dopo aver nuovamente avuto una schermata blu con il solito errore, "Memory Management", ho tolto la ram e inserito l'altro stick sempre nello stesso slot. Ora non voglio chiamarla, ma per il momento sembra funzionare tutto bene. Nessuna BSOD. Se effettivamente il problema era un banco di ram guasto, ora ne dovrei comprare uno identico da 8gb? Ho dato un'occhiata ma non trovo lo stesso modello venduto singolarmente, ma solo in 2. Mi tocca comprare un nuovo kit?
Potresti effettuare un memtest sul banco di RAM incriminato , solo così possiamo sapere se è lui il colpevole.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,118
26,367
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Allora. Dopo aver nuovamente avuto una schermata blu con il solito errore, "Memory Management", ho tolto la ram e inserito l'altro stick sempre nello stesso slot. Ora non voglio chiamarla, ma per il momento sembra funzionare tutto bene. Nessuna BSOD. Se effettivamente il problema era un banco di ram guasto, ora ne dovrei comprare uno identico da 8gb? Ho dato un'occhiata ma non trovo lo stesso modello venduto singolarmente, ma solo in 2. Mi tocca comprare un nuovo kit?
Beh si se nel giro di un paio di giorni non ti capita nulla e rimettendo l'altro invece ti si inchioda il pc, è appurato che c'è un banco fallato. Ti conviene ricomprarti un kit nuovo ma soprattutto di passare a 32gb di ram. Il vecchio lo rivendi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!