Climatizzatore auto, finestrino e consumi

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Lancia musa 2005 benzina

28000km

Tagliando nel 2019

Quindi qui la domanda è se sia vero che vada cambiato ogni anno e mezzo


Edit: pare sia vero, cercando rapidamente nel webbe, seppur siano siti che hanno vantaggio nel vendere

Edit2: insomma, dal webbe pare che 170 per cambio olio+ filtro sforino leggermente il massimo della variabilità riportata

io lo cambio ogni 12.000 / 1 volta all'anno. (turbodiesel con filtro antiparticolato però, l'olio si degrada molto prima-

vedo che hai il benzina: è il FIRE della fiat, è antiproiettile sto motore, ma ogni almeno 2 anni cambiaglielo, è meglio. specialmente ora che devi farci un bel viaggio.

il prezzo ci sta.
 
Fatto
Non ho chiesto che olio ha messo

Ci ha messo un’ora e 40 minuti.
Qualche giorno prima, quando mi hanno fatto il preventivo mi hanno detto che ci sarebbero volute più di 2h

IMG_5364.webp
 
Una cosa che potevo dire al meccanico è che ultimamente succede questo: se la macchina sta ferma dalle 2h in su, quando la vuoi rimettere in moto, anche se, come mi ha insegnato @Tony_x, prima di girare a fondo la chiave, aspetto un attimo, devo:

- o tenere girato (brum) più a lungo per metterla in moto;
- o fare un primo tentativo di avvio breve e poi un altro e al secondo riparte

Ho due domande:

1) quale delle due cose è meglio non fare per non rovinare qualcosa(

2) cosa può essere? Di nuovo la batteria? È stata sostituita pochi mesi fa
 
Controlla che le candele non siano troppo sporche.

Se l'auto ha problemi all'impianto elettrico, la batteria potrebbe scaricarsi più velocemente.
Secondo me meglio fare un avvio breve e poi un altro. Far girare troppo il motorino di avviamento scarica molto la batteria.
 
MILLE km con i finestrini abbassati. Muoio.
Da quando ho comprato l'auto nuova, Aprile 2018, la prima cosa che ho fatto è stata quella di mettere il clima automatico. I finestrini li abbasso una volta all'anno, forse anche meno.
Fosse per me, avrei i finestrini in plexiglass come le macchine da rally 🤣
 
MILLE km con i finestrini abbassati. Muoio.
Da quando ho comprato l'auto nuova, Aprile 2018, la prima cosa che ho fatto è stata quella di mettere il clima automatico. I finestrini li abbasso una volta all'anno, forse anche meno.
Fosse per me, avrei i finestrini in plexiglass come le macchine da rally 🤣

Io invece il clima lo uso solo con il caldo torrido (tipo ultimi 2 mesi).
Solitamente tengo i finestrini 2-3 dita abbassati nelle strade urbane, 1cm circa nelle extraurbane , chiusi in super e autostrada
 
Una cosa che potevo dire al meccanico è che ultimamente succede questo: se la macchina sta ferma dalle 2h in su, quando la vuoi rimettere in moto, anche se, come mi ha insegnato @Tony_x, prima di girare a fondo la chiave, aspetto un attimo, devo:

- o tenere girato (brum) più a lungo per metterla in moto;
- o fare un primo tentativo di avvio breve e poi un altro e al secondo riparte

Ho due domande:

1) quale delle due cose è meglio non fare per non rovinare qualcosa(

2) cosa può essere? Di nuovo la batteria? È stata sostituita pochi mesi fa


se puoi fari questo tentativo:

giri la chiave solo per accendere il quadro(quindi fino allo scatto prima dell'avviamento), aspetta un attimo che si spengano le spie (e che quindi faccia il check) e spegni il quadro. Ripeti tipo 2/3 volte e poi prova a fare avviamento

se parte normalmente magari solo l'impianto di alimentazione che deve andare in pressione , ovvero non gli arriva subito benzina

p.s. nel dubbio una telefonata al meccanico falla
 
MILLE km con i finestrini abbassati. Muoio.
Da quando ho comprato l'auto nuova, Aprile 2018, la prima cosa che ho fatto è stata quella di mettere il clima automatico. I finestrini li abbasso una volta all'anno, forse anche meno.
Fosse per me, avrei i finestrini in plexiglass come le macchine da rally 🤣
Io i finestrini li lascio aperti leggermente solo appena entrato nel auto lasciata sotto il sole in estate, in questo modo si evacua l' aria calda, ma solo a bassissima velocità.

Poi chiudo tutto e non esiste al mondo che li apro
 
Una cosa che potevo dire al meccanico è che ultimamente succede questo: se la macchina sta ferma dalle 2h in su, quando la vuoi rimettere in moto, anche se, come mi ha insegnato @Tony_x, prima di girare a fondo la chiave, aspetto un attimo, devo:

- o tenere girato (brum) più a lungo per metterla in moto;
- o fare un primo tentativo di avvio breve e poi un altro e al secondo riparte

Ho due domande:

1) quale delle due cose è meglio non fare per non rovinare qualcosa(

2) cosa può essere? Di nuovo la batteria? È stata sostituita pochi mesi fa
Io ti avevo detto di aspettare qualche secondo con il quadro acceso prima di mettere su start
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top