Climatizzatore auto, finestrino e consumi

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
1000 km con una macchina di 20 anni, anche se usata poco, non è proprio il massimo per la sicurezza di raggiungere l'arrivo😁
Le parti, comunque considera che per le ore più fresche puoi anche spegnere il clima, viaggiare tanto a finestrini aperti è anche scomodo sia per il vento che per il rumore.
Io viaggerei col clima acceso nelle ore calde ed il ricilcolo così raffredda anche di più, il sole dai vetri scalda anche con l'aria condizionata quando ti arriva addosso.
Se consuma più il clima o i finestrini non ne ho idea, ma di certo i finestrini aperti mi consumano le orecchie.
La sanificazione del circuito puoi farla anche te, una bomboletta di spray costa meno di 10 euro, la F20 per esempio, al meccanico devi chiederlo potrebbe non farlo soprattutto se non è un'officina ben gestita.

Ho un'auto del 2004 .

.
 
Ho chiesto un preventivo dal sito

E non scherziamo che prima è in contemporanea a questa mio padre aveva una FIAT uno che che ha usato altrettanti anni
 
Ultima modifica:
Questo è uno dei preventivi che ho ricevuto, il tagliando lo ha fatto nel 2019

“costo della ricarica del clima per la Sua vettura ammonta ad Euro 90,00, l’igienizzazione Euro 40,00 ed il filtro abitacolo Euro 25,00”
 
Allora il clima rotto o senza gas non compromette il motore o l'affidabilità dello stesso, mio padre ha una Clio di 20 anni con condizionatore rotto e cammina sempre, l'unico inconveniente è che esce aria calda se il gas non è presente.

Tempo fa vidi un test sui consumi con finestrini e/o clima.

In poche parole sotto i 70 km/h meglio finestrini abbassati, sopra i 70 risparmi di più usando il clima per una questione di aerodinamicità.

Poi se si parla di percorso extraurbano, dosando bene il pedale e assumendo una andatura costante, le perdite di potenza con clima acceso sono quasi nulle, bisogna tener conto che i clima di una volta consumano più di quelli attuali.
 
Il solo possibile inconveniente potrebbe causarsi nel caso il compressore sia grippato o comunque faccia resistenza a causa della mancata lubrificazione prolungata nel tempo, quando si attiva il condizionatore viene collegata la puleggia al compressore, se risulta bloccato si viene a creare attrito con la cinghia.
 
Allora il clima rotto o senza gas non compromette il motore o l'affidabilità dello stesso, mio padre ha una Clio di 20 anni con condizionatore rotto e cammina sempre, l'unico inconveniente è che esce aria calda se il gas non è presente.

Tempo fa vidi un test sui consumi con finestrini e/o clima.

In poche parole sotto i 70 km/h meglio finestrini abbassati, sopra i 70 risparmi di più usando il clima per una questione di aerodinamicità.

Poi se si parla di percorso extraurbano, dosando bene il pedale e assumendo una andatura costante, le perdite di potenza con clima acceso sono quasi nulle, bisogna tener conto che i clima di una volta consumano più di quelli attuali.

Beh si, stiamo parlando di autostrade da nord a sud
 
Il solo possibile inconveniente potrebbe causarsi nel caso il compressore sia grippato o comunque faccia resistenza a causa della mancata lubrificazione prolungata nel tempo, quando si attiva il condizionatore viene collegata la puleggia al compressore, se risulta bloccato si viene a creare attrito con la cinghia.

E sta roba con gli interventi del preventivo viene prevenuta?
 
Se fai manutenzione regolare e dici al meccanico di controllare anche il condizionatore si, in caso contrario dipende dalla buona volontà dello stesso.
Se già guasto, ricaricarlo non ripara certo il danno.
 
Credo che il compressore prima di grippare faccia rumore tipo tro tro tro tro .
Casomai grippa, credo sia sufficiente non accendere l'aria condizionata, l' elettrocalamita non aggancia il rotore e il compressore non gira, gira solo la puleggia dove è agganciata la cinghia.
Se succede durante il viaggio, la spegni e....... apri i finestrini.
Guarda questo short, chiarisce :


.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
La ricarica dalle mie parti ricordo sui 40-50, ma non la faccio da molti anni.
In ogni caso accendi l'aria condizionata con la macchina più o meno fresca, tipo la mattina prima che ci arrivi il sole e dopo circa 10-15 secondi già dovresti sentire il fresco, se arriva con molto più tempo molto probabilmente è scarica con qualche perdita, se scarica esce aria a temperatura ambiente come viene da fuori.
La mia 20enne la ricaricai a circa 10 anni, ma più per mio inceppamento, dopo infatti si comportava uguale.
Il filtro, se trovi una guida su YouTube o Google, puoi anche cambiarli credo non oltre 15€, la bomboletta sanificante f20 sui 7-8 € .


.
 
Ultima modifica:
Esatto specialmente sulle fiat di quel periodo si sente proprio che il compressore viene innestato solo se acceso
Casomai grippa, credo sia sufficiente non accendere l'aria condizionata, l' elettrocalamita non aggancia il rotore e il compressore non gira, gira solo la puleggia dove è agganciata la cinghia.
 
Questo è uno dei preventivi che ho ricevuto, il tagliando lo ha fatto nel 2019

“costo della ricarica del clima per la Sua vettura ammonta ad Euro 90,00, l’igienizzazione Euro 40,00 ed il filtro abitacolo Euro 25,00”

Ho trovato un altro che mi fa la stessa roba a 130





Cambio olio e filtro olio 170 vi sembra un prezzo nella media?
Ed è vero che va cambiato ogni 15k km o ogni anno e mezzo?
 
Dipende dalle auto, la mia ogni 20000, ma sempre fatto prima sui 10-15000.
Chiedi olio sintetico 100% .
Cambia anche tutti i cuscinetti / tendicinghia delle cinghie .
.
 
Dipende dalle auto, la mia ogni 20000, ma sempre fatto prima sui 10-15000.
Chiedi olio sintetico 100% .
Cambia anche tutti i cuscinetti / tendicinghia delle cinghie .
.

Lancia musa 2005 benzina

28000km

Tagliando nel 2019

Quindi qui la domanda è se sia vero che vada cambiato ogni anno e mezzo


Edit: pare sia vero, cercando rapidamente nel webbe, seppur siano siti che hanno vantaggio nel vendere

Edit2: insomma, dal webbe pare che 170 per cambio olio+ filtro sforino leggermente il massimo della variabilità riportata
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top