Climatizzatore auto, finestrino e consumi

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
quanti km da fare a tavoletta in autostrada per pulire indubbiamente il motore?
non c'è una quantità fissa
però chiaro che 10 minuti non bastano

2 ore sarebbe già decisamente più efficace

però chiaramente parliamo di vecchi motori fiacchi e soprattutto solo ed esclusivamente a benzina ad iniezione indiretta
 
Se vai a benzina, prova a fare lo stesso con un auto GPL.
È il modo migliore per rifare valvole e relative sedi molto prima del previsto.
quando lo fai, smetti di tirchieggiare e azioni il commutatore della marcia a benzina 🤣

Che significa carico motore massimo?
significa alti giri ma marce alte, quindi alta velocità

i giri da soli non vogliono dire molti, se viaggi a 5000 giri in terza sul piano a velocità costante, i giri saranno si alti ma il carico motore è basso

oppure una salita molto lunga e ripida affrontata tirando le marce sarebbe anche considerabile carico motore elevato ma da te non ce ne sono mi sà, ma poi sarebbe sconsigliabile perché si surriscalda il motore

quindi la situazione migliore è autostrada deserta, senza tutor o autovelox, chiedendo tutto quello che l' auto può dare
 
quando lo fai, smetti di tirchieggiare e azioni il commutatore della marcia a benzina


significa alti giri ma marce alte, quindi alta velocità

i giri da soli non vogliono dire molti, se viaggi a 5000 giri in terza sul piano a velocità costante, i giri saranno si alti ma il carico motore è basso

oppure una salita molto lunga e ripida affrontata tirando le marce sarebbe anche considerabile carico motore elevato ma da te non ce ne sono mi sà, ma poi sarebbe sconsigliabile perché si surriscalda il motore

quindi la situazione migliore è autostrada deserta, senza tutor o autovelox, chiedendo tutto quello che l' auto può dare

Al sud c’erano, di 100-200 metri, da fare in seconda
 
quando lo fai, smetti di tirchieggiare e azioni il commutatore della marcia a benzina 🤣
Purtroppo la maggior parte dei proprietari di auto GPL, usano l'auto senza avere le idee chiare su quale sia la differenza tra benzina e GPL.
Sanno solo che si risparmia, e che il motore perde qualcosina in potenza usando l'alimentazione a GPL, si accorgono dell'enorme differenza che vi è tra la guida e manutenzione di un veicolo a benzina e uno gpl, solo dopo aver fatto il danno ( spesso notevole, specialmente per il portafoglio).
 
Ho anche dovuto affrontare strade sterrate che sollevavano molta polvere: può aver danneggiato qualcosa?


Oppure può essere stato questo: il giorno prima, per partire in retro in salita, ed evitare che la macchina si spegnesse (1.4), ho girato una accelerata e ho sentito per qualche minuto odore di bruciato (no fumo)
 
Ultima modifica:
Ho anche dovuto affrontare strade sterrate che sollevavano molta polvere: può aver danneggiato qualcosa?


Oppure può essere stato questo: il giorno prima, per partire in retro in salita, ed evitare che la macchina si spegnesse (1.4), ho girato una accelerata e ho sentito per qualche minuto odore di bruciato (no fumo)

Frizione consumata
 
Sanno solo che si risparmia, e che il motore perde qualcosina in potenza usando l'alimentazione a GPL, si accorgono dell'enorme differenza che vi è tra la guida e manutenzione di un veicolo a benzina e uno gpl, solo dopo aver fatto il danno ( spesso notevole, specialmente per il portafoglio).
un mio vecchio collega ha dovuto cambiare il motore a 100 mila km alla sua auto perché ci ha fatto 30 mila km a gpl... ora non sarà stato il motore più adatto al gpl al mondo ok, ma l' impianto non sarà stato tarato correttamente, poco ma sicuro

ok che il motore di sostituzione l' ha pagato tipo 1000€ e poi dopo aver sistemato l' auto, l' ha venduta, però veniva da chiedersi il senso della cosa visto che comunque l' auto in questione aveva buoni consumi (opel agila 1.2 86cv, motore suzuki k12b)
avevo lo stesso identico motore (ma in versione potenziata da 94cv a fasatura variabile VVT e montato su un auto un pochino più grossa) e sui 25 mila km circa che ho tenuto nota, ho fatto 21.5km/l reali misurati alla pompa di consumo medio globale 🤣

che poi è circa lo stesso consumo medio in 16 mila km da quando l' ho presa, che faccio sul auto attuale
solo che è diesel, pesa 500kg tondi in ordine in più (pesate sulla pesa con me a bordo), è 900cc più grossa di cilindrata ed è giusto un filino più prestante 🤣

a proposito di climatizzatore, nel periodo febbraio-maggio senza climatizzatore e pneumatici invernali più stretti facevo sui 4.6-4.7L/100km, in estate usando generosamente il climatizzatore (e con pneumatici dal maggiore attrito) sui 5.3-5.5
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top