un mio vecchio collega ha dovuto cambiare il motore a 100 mila km alla sua auto perché ci ha fatto 30 mila km a gpl... ora non sarà stato il motore più adatto al gpl al mondo ok, ma l' impianto non sarà stato tarato correttamente, poco ma sicuro
ok che il motore di sostituzione l' ha pagato tipo 1000€ e poi dopo aver sistemato l' auto, l' ha venduta,
Probabile che abbia calcolato la spesa aggiuntiva che avrebbe dovuto fare per la revisione decennale ( se tutto va bene se ne vanno almeno altri 500 euro), e abbia preferito darla via subito.
Molti non tengono conto del fatto che il GPL brucia in modo diverso rispetto alla benzina, il motore tende a riscaldare di più, i componenti più stressati sono appunto le valvole di scarico e le relative sedi, nei motori progettati per il GPL vengono usate valvole rinforzate e le sedi valvole vengono fatte con leghe in grado di reggere il calore.
Inoltre i meccanici spesso mettono gli iniettori dove gli risulta più comodo, non dove sarebbe meglio( il più vicino possibile al motore, contano poi sulla centralina per sopperire a eventuali problemi ).
A questo si deve aggiungere un errore che fanno in molti, usare lo stesso tipo di olio che si usava prima con il motore solo a benzina( esempio 5w30), in estate usando il GPL e con temperature che ormai raggiungono quasi i 40 gradi, quell'olio lavora troppo vicino al suo limite operativo, e non riesce più a garantire una lubrificazione ottimale, si dovrebbe passare a un 5w40, e anche i cambi dovrebbero essere più frequenti, dato che le maggiori temperature di esercizio portano ad un deterioramento più veloce del lubrificante.
Se a questo ci aggiungiamo un piede pesante alla guida, vi sono tutti gli ingredienti necessari per creare un danno.