Climatizzatore auto, finestrino e consumi

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
In estate eviterei gli sforzi, col caldo si surriscalda di più il motore, l'aria è più rarefatta e rende meno.
Casomai usa un additivo con la benzina ci fai un pieno e pulisci, cercane uno che sia più attivo sulla pulizia tra Bardahl, Liqui Moly e STP , quelli più efficaci per camera di scoppio e valvole.
Quelli solo per il circuito benzina sono anche inutili visto che la usi a gas.
Comunque a gas credo ci sia poco deposito.
.
 
Ultima modifica:
un mio vecchio collega ha dovuto cambiare il motore a 100 mila km alla sua auto perché ci ha fatto 30 mila km a gpl... ora non sarà stato il motore più adatto al gpl al mondo ok, ma l' impianto non sarà stato tarato correttamente, poco ma sicuro

ok che il motore di sostituzione l' ha pagato tipo 1000€ e poi dopo aver sistemato l' auto, l' ha venduta,
Probabile che abbia calcolato la spesa aggiuntiva che avrebbe dovuto fare per la revisione decennale ( se tutto va bene se ne vanno almeno altri 500 euro), e abbia preferito darla via subito.
Molti non tengono conto del fatto che il GPL brucia in modo diverso rispetto alla benzina, il motore tende a riscaldare di più, i componenti più stressati sono appunto le valvole di scarico e le relative sedi, nei motori progettati per il GPL vengono usate valvole rinforzate e le sedi valvole vengono fatte con leghe in grado di reggere il calore.
Inoltre i meccanici spesso mettono gli iniettori dove gli risulta più comodo, non dove sarebbe meglio( il più vicino possibile al motore, contano poi sulla centralina per sopperire a eventuali problemi ).
A questo si deve aggiungere un errore che fanno in molti, usare lo stesso tipo di olio che si usava prima con il motore solo a benzina( esempio 5w30), in estate usando il GPL e con temperature che ormai raggiungono quasi i 40 gradi, quell'olio lavora troppo vicino al suo limite operativo, e non riesce più a garantire una lubrificazione ottimale, si dovrebbe passare a un 5w40, e anche i cambi dovrebbero essere più frequenti, dato che le maggiori temperature di esercizio portano ad un deterioramento più veloce del lubrificante.
Se a questo ci aggiungiamo un piede pesante alla guida, vi sono tutti gli ingredienti necessari per creare un danno.
 
Ultima modifica:
Col gas l'olio si consuma anche di più, dato che non c'è il trafilo di benzina inesplosa, non trattenuta dalle fasce, che contribuisce a stabilizzare il livello dell'olio per cui sembra che a gas consumi più olio, anche per questo si ravvicinano i cambi olio col gas, ma basta controllare il livello anche se arriva al minimo non è un gran problema manca intorno ad un litro sul totale .
A me capitò su una precedente macchina a benzina, parecchi anni fa, che il livello dell'olio era salito eccessivamente dato che il debimetro lavorava male e faceva arrivare più benzina evidentemente misurando più aria. La macchina in autostrada tirò fuori un nuvolone esagerato dallo scarico durante un'accelerazione. Probabilmente quelli dietro dovettero rallentare perchè non vedevano più nulla, ero vicino allo svincolo e non mi superò più nessuno, non vidi più auto.
Sulle auto a benzina il cambio olio va fatto, neanche aspettare i 20.000 o più che dicono oggi, si rischia di trovare più benzina che olio nel motore se non ci si accorge. Soprattuto se l'auto ha oltre i 5-6 anni.

.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top