Classifica superPI INTEL

Pubblicità
umh....non mi convince sto risultato :boh:
sei sicuro di aver ottimizzato per benino il sistema?e le latenze??
secondo me col procio a quella freq potresti arrivare oltre ;)

Stiracchiato un altro pò...dimmi tu che posso abbassare (o alzare).
Ti ricordo che sono con un solo banco di ram, non ho il dual channel. :ueue:
Il dissi è quello boxato :aur:

ecco spiegato tutto :D :D
è la ram che ti frena....le latenze sono troppo alte per quella freq.......io addirittura avevo un modulo da 256mb che andava a 2.5cas.....
che ram hai?hai provato con latenze + basse?a che temp arrivi?

prova ad abbassare cas lat a 2.5 ,ras to cas a 2 e cicle time a 5.....vedi un pò ;)

Allora la ram è una corsair 3200xl da 512mb.
Ho provato a impostare a 2.5 2 2 5 (2.85 di voltaggio il max che posso dargli) ma niente...sia a 234 di fsb che a 220.
Solo che a 234 quando chiudo il bios si impalla tutto e per far ripartire devo resettare la cmos, mentre a 220 fsb parte il caricamento di winzozz ma va a rallentatore e si blocca li.
E a 240 con i timings + larghi possibili(3 4 4 8) si blocca nel bios, non penso a causa del procio.
Sono sicuro però che queste ram possono fare molto meglio (pazzo le ho pagate 150 euri :grrr: )...sono pacco le ram :eek: o per portarle a timings e latenze basse devo averne due e attivare il dual channel?

ma le corsair XL montano i samsung tccd, che dovrebbero essere in grado di arivare a 280mhz di frequenza con 3-4-4-8.
strano che si fermino lì.

Infatti è strano!
A 250 ad esempio riesco ad andarci con:
2.5 3 3 6
2.75v
rapporto 4/5 e quindi con il fsb a 200.

Se le metto a 234 di freq, con:
2.5 3 3 6
2.85 volt
rapporto 1/1....Non va :confused:
Sembrano non sopportare il bus alto!
Ma a parità di frequenza delle ram, con bus diversi(quindi con rapporti diversi), posso tenere gli stessi timings? o il bus fa cambiare le impostazione dei timigs?

degio ha detto:
Allora la ram è una corsair 3200xl da 512mb.
Ho provato a impostare a 2.5 2 2 5 (2.85 di voltaggio il max che posso dargli) ma niente...sia a 234 di fsb che a 220.
Solo che a 234 quando chiudo il bios si impalla tutto e per far ripartire devo resettare la cmos, mentre a 220 fsb parte il caricamento di winzozz ma va a rallentatore e si blocca li.
E a 240 con i timings + larghi possibili(3 4 4 8) si blocca nel bios, non penso a causa del procio.
Sono sicuro però che queste ram possono fare molto meglio (pazzo le ho pagate 150 euri :grrr: )...sono pacco le ram :eek: o per portarle a timings e latenze basse devo averne due e attivare il dual channel?

il dual channel se non vado errato ti fa salire un pelino meno,potendo contare però su una banda passante decisamente maggiore....inoltre il dual channel non influenza i timings

Cavolo,questo banco di ram non mi convince....prova ad impostare 2.5 2 3 5 oppure 2.5 3 3 5 ovviamente con overvolt......io con le mie kingston riesco ad arrivare a 250 con 2.5 :boh:

Hai provato a mettere in asincrono e salire di fsb senza toccare i timings?
vediamo se è un problema del procio o della ram.........altrimenti ti scarichi memtest86 e testi la ram......cmq non mi hai detto le temp.....

fammi sapere ;)

se gli funge con il bus in asincrono e ram + alte è il processore o le temperature da fusione.

Ho provato a cambiare la frequenza mettendo le ram in asincrono (5/4, cioè 200fsb/160ram(ddr320)) con timings 2 2 2 5 (essendo il banco di ram certificato a questa latenza).
Mi regge fino a 229 di fsb con 2 2 2 5, a 230 freeza durante il super pi. Che dite?
Inoltre ho notato una cosa strana...a 229 fsb le ram non vanno a 160+29=189 ma va a 182...è normale che perda qualche mhz di frequenza?

Ludus non penso siano le temperature perchè lo testavo quasi sul balcone e andava a 31° dopo il super pi, 10° sulla scheda madre!

ultima chance prova a cambiare slot....... ma è molto strano che quelle ram nn reggano.......................

Mah...hai provato a cambiare bios?Cmq ottima idea quella di cambiare slot.

PS:per riassumere...mi diresti la massima freuenza raggiunta in cas 2,5 e cas 3?

Con il nuovo bios è disponibile il moltiplicatore x14. :D Così ho utilizzato quello per testare le ram e evitare di fondere il procio.
Effettivamente i problemi che avevo sembrano dovuti al procio perchè impostando il molti a 14 non ho + problemi e riesco a salire tranquillamente di fsb, mentre mettendo x18 i problemi ritornano.
Con cas 2 arrivo a 245 circa
Con cas 2.5 arrivo a 270 e li mi sono fermato perchè avevo paura di bruciare le ram...a quanto possono andare max?
Sono nella norma queste frequenze?

Ultima modifica:
degio ha detto:
Con il nuovo bios è disponibile il moltiplicatore x14. :D Così ho utilizzato quello per testare le ram e evitare di fondere il procio.
Effettivamente i problemi che avevo sembrano dovuti al procio perchè impostando il molti a 14 non ho + problemi e riesco a salire tranquillamente di fsb, mentre mettendo x18 i problemi ritornano.
Con cas 2 arrivo a 245 circa
Con cas 2.5 arrivo a 270 e li mi sono fermato perchè avevo paura di bruciare le ram...a quanto possono andare max?
Sono nella norma queste frequenze?

bella ram ;)
con questa ci fai un bell'oc.
la ram corre pericoli se overvolti......ma in questo caso,queste corsair montano i TCCD,e reggono voltaggi in tutta sicurezza fino a 3.3.....vai tranquillo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro