Città 30km/h

Sei favorevole al concetto di città 30km/h?

• Si

Voti: 2 6.1%
  • No

Voti: 25 75.8%
  • Non so

Voti: 6 18.2%

• Votatori totali
    33
Pubblicità
non sono daccordo.
a prescindere dall attenzione dell autista(non tutti abbiamo lo stesso tempo di reazione)ci sono da considerare mille altri fattori che potrebbero incidere,un pedone disattento che si butta in carreggiata,un animale che attraversa , un malore di un altro autista in senso opposto e mille altre cose (anche bambino "sfuggito" al controllo della madre)...uno scontro a 30 kmh e uno scontro a 50 kmh fanno una differenza abissale che spesso è la differenza tra la vita e la morte.
idem per il discorso risparmio/inquinamento(che qualcuno ha fatto) ,spesso e volentieri i semafori sono tarati per diventare verdi in tot tempo,se si supera quel tempo si passa più tempo fermi nel semaforo e la velocità più alta è sprecata visto che la "mangiano" i freni.
Guarda che, non si direbbe, ma siamo d'accordo. xD Ho scritto tanto e ho allungato il brodo dovendo anche ripetere cose ma:
- ho scritto anche io che se si sta attenti si riesce a evitare tutto quello che non ti viene "d'improvviso" (facevo l'esempio del pedone che se ti si butta addosso, che vai a 30 o a 50 lo metti comunque sotto perchè addosso vuol dire distanza massimo 1 metro, non ce la fai a frenare in tempo)
- siamo d'accordo, tra metterlo sotto a 30 o a 50 può fare la differenza tra la vita e la morte (te ne do atto, non l'avevo scritto/preso in considerazione, sono totalmente d'accordo con te)
- il discorso inquinamento non l'ho toccato (anche perché non ne ho letto molto al riguardo, quindi a parte andare a intuito non so bene quando/come/perché una cosa influisce più o meno di un'altra quando si guarda la situazione nel suo complesso e quindi non mi metto a ficcare il naso su quello), toccavo solo i tempi di percorrenza.

certo
ma decide l'auto quando e come
sostanzialmente a velocità molto bassa oppure a velocità anche abbastanza elevata quando si decellera leggermente o in situazioni in cui è richiesta pochissima energia per mantenere la velocità

Eh quello lo ho letto, che automatico

Ma quindi non è vero che, in caso di blocco traffico per inquinamento, possono circolare?

Si hai scritto “velocità”, comunque da niente
Ma spetta, dove? xD Fammi capire...
Nel messaggio che hai quotato non c'è (o io sono cieco). C'era in altri messaggi ma non erano rivolti a te...

edit: hai ragione caxxo :D ho scritto proprio "limitazioni di velocità", è stato un lapsus, intendevo "limitazioni di mobilità".
mea culpa xD

mi prendo una pausa ahah non ci sto più a capire niente!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
anche perchè verranno accantonate forzatamente anche quelle in favore delle lavatrici su ruote, che sono l'occasione del secolo per fare tornare la mobilità privata appannaggio dei soli ricchi
Non si potrà nemmeno tornare indietro e andare a cavallo perché
- e gli animalisti
- e gli ambientalisti (i cavalli scorreggiano quindi bisogna abbatterli cit.)
- e devi raccogliere la cacca

Ultima modifica:
E comunque full hybrid dice che è in grado di andare solo a elettrico
E' dal 2019 che guido auto ibride Toyota (prima una Corolla ed ora un CH-R) e puoi impostare manualmente la modalità full electric solo se viaggi a meno di 50 km/h (e ti si disattiva se la batteria scende troppo di carica)
Almeno sulle Toyota è così
Ma era così anche nel 2007-2008 con la Prius che avevo all'epoca
Tieni conto che io però sono passato alla formula del noleggio a lungo termine per cui non mi sono interessato sulle casistiche dell'usura della batteria (la vecchia Prius seconda serie la cambiammo proprio per questo motivo, ma aveva comunque 10 anni quando successe)

Da quello che so le Plug-in che hanno batterie più capienti dovrebbero consentire anche velocità maggiori in modalità EV (ma per ora non le ho mai provate)

Le ibride sono fantastiche in città e nel misto a velocità contenuta (<90 km/h) dove si sfrutta veramente bene il doppio motore
Per dire con la Corolla quando stavo a Pordenone e facevo tutti i giorni Pordenone-Codroipo (statale con vari tratti con limite di 70) facevo più di 23 km/l (impensabile per un 1800 benzina standard)
Oltre i 90 km/h invece, salvo tratti in discesa, almeno le due che ho avuto, tengono sempre il motore a benzina acceso (la vecchia Prius lo faceva già a 70 km/h)

Il vero colpo di genio delle Toyota ibride però, a mio modo di vedere, è il cambio: hanno un sistema unico che rende l'andatura "continua" adattando i regimi di rotazione dei due motori in base alla situazione

In merito ai blocchi del traffico invece dipende dalla singola città/zona, in alcuni casi hanno bloccato anche le ibride in altri no (con più o meno limitazioni)

Parlate sempre di Toyota, gli altri marchi full hybrid fanno cagare?

Il discorso dell’elettrico sotto i 50km/h è voluto per risparmiare o è una scelta forzata per minore potenza della batteria rispetto al motore a benzina?

In un futuro così incerto, se si deve cambiare auto, forse meglio un’ibrida che full electric, no?

se vuoi stare sul sicuro vai di toyota, che hanno un sistema ibrido stra collaudato. le usano in tassisti per dire..
tra ,'altro con quelle risolvi anche il problema del "che marcia usare" perchè hanno un cambio CVT, ovvero come gli scooter

Il discorso dell’elettrico sotto i 50km/h è voluto per risparmiare o è una scelta forzata per minore potenza della batteria rispetto al motore a benzina?
credo sia voluto anche per poter mettere sulla carta una produzione di C02 decisamente piu bassa possibile
non credo, ma hanno meno km sulle spalle.

poi oh, dipende da cosa cerchi: a me che piace guidare ed avere anche un po' di ripresa guarderei altro

se vuoi stare sul sicuro vai di toyota, che hanno un sistema ibrido stra collaudato. le usano in tassisti per dire..
tra ,'altro con quelle risolvi anche il problema del "che marcia usare" perchè hanno un cambio CVT, ovvero come gli scooter

credo sia voluto anche per poter mettere sulla carta una produzione di C02 decisamente piu bassa possibile

poi oh, dipende da cosa cerchi: a me che piace guidare ed avere anche un po' di ripresa guarderei altro

Boh

Parlo di Toyota perché quelle ho guidato 😅

Io credo sia per la configurazione batterie, infatti leggevo che le plug-in dovrebbero avere il limite più in alto

Tieni conto che l'ibrida "standard" (non plug-in) nasce per essere usata da ibrida e non da elettrica, il motore elettrico lo devi vedere come un aiuto per contenere consumi ed emissioni, non come il motore principale
Le plug-in già dovrebbero essere più una via di mezzo tra "termico" ed "elettrico", quindi già più pensate per un uso "elettrico" su brevi distanze con la sicurezza del motore termico per i lunghi viaggi

Io credo che avrò attivato la modalità EV giusto un paio di volte per provarla, poi di fatto la lasci sempre in automatico che tanto sceglie da sola quale motore usare e quanto

Boh

Occhio che il cambio è "epicicloidale", non un banale "variatore" stile scooter ed ha un modo di funzionare completamente diverso

e puoi impostare manualmente la modalità full electric solo se viaggi a meno di 50 km/h (e ti si disattiva se la batteria scende troppo di carica)
Almeno sulle Toyota è così
si ma peggiori i consumi a fare così

Per dire con la Corolla quando stavo a Pordenone e facevo tutti i giorni Pordenone-Codroipo (statale con vari tratti con limite di 70) facevo più di 23 km/l
con la tipo (tanto per citare un auto di dimensioni paragonabili) 1.3 mjet avevo fatto 27.5 km/l alla pompa su 900km di percorsi, quasi tutto extraurbano scorrevole ma anche una certa dose di salite

quello è stato il mio record di economy run, altrimenti la media globale per quei 1.5 anni che ho tenuto l' auto era 23.5km/l
Ford Kuga usa il sistema Toyota
le altre tipo Hyundai sono DCT+ motore ad iniezione diretta, mentre l' efficienza è simile, solo un 5-8% peggiore di prius rispetto alla ioniq, non c'è la semplicità e maggiore affidabilità delle soluzioni usate da Toyota

con la tipo (tanto per citare un auto di dimensioni paragonabili) 1.3 mjet avevo fatto 27.5 km/l alla pompa su 900km di percorsi, quasi tutto extraurbano scorrevole ma anche una certa dose di salite
Lol cosa mi hai fatti venire in mente. Con una opel astra del '96, cilindrata 1.7 diesel, nel 2004 ero riuscito a fare il mio record personale di 980km con un pieno in autostrada.

si ma peggiori i consumi a fare così

A tenerla in full-electric in città?

In realtà cambia poco, l'energia che consumi dalla batteria poi la ricarica, se la tieni in modalità automatica ricarica comunque con il motore a benzina
L'energia richiesta alla fine è sempre la stessa per il percorso che fai

quello è stato il mio record di economy run, altrimenti la media globale per quei 1.5 anni che ho tenuto l' auto era 23.5km/l
Il multijet 1300 era (o è, non sono aggiornatissimo) un gran motore, lo ricordo sulla Panda e sulla Punto, ma si parla di motori Diesel e non benzina e comunque c'è da starci bene attenti a come si guida per fare quei consumi (a me mai riusciti 😅)

Io le auto le guido senza prestare troppa attenzione al consumo (climatizzatore accesso fisso, accelerazioni all'occorrenza senza preoccuparmi troppo del resto ad esempio) 😅

A tenerla in full-electric in città?
si, forzando la modalità elettrica scarichi la batteria e poi bisogna caricarla tramite il motore termico per forza di cose, mentre in modalità automatica si carica quando rallenti e si attiva quando è vantaggioso farlo

l'unico caso dove usare il tasto ev ha senso è per uscire dal garage senza accendere il motore termico, visto che da freddo fa inevitabilmente odore di benzina incombusta

comunque c'è da starci bene attenti a come si guida per fare quei consumi
chiaro, hai presente il detto uovo sotto l' acceleratore? ecco si...
comunque non è poi così diverso da come sono abituato a guidare normalmente, su Alfa Romeo Giulia diesel in modalità A, l'acceleratore è tarato estremamente dolce e progressivo a prescindere, infatti da quando l'ho presa sono sui 19.5/20 di media effettiva e non vivo esattamente in pianura

se la tieni in modalità automatica ricarica comunque con il motore a benzina
sni
se possibile la ricarica quando rallenti e il termico è spento
ma se la scarichi del tutto forzando la modalità ev, è costretto a caricarla anche in situazioni che non converrebbe farlo

si, forzando la modalità elettrica scarichi la batteria e poi bisogna caricarla tramite il motore termico per forza di cose, mentre in modalità automatica si carica quando rallenti e si attiva quando è vantaggioso farlo

l'unico caso dove usare il tasto ev ha senso è per uscire dal garage senza accendere il motore termico, visto che da freddo fa inevitabilmente odore di benzina incombusta

sni
se possibile la ricarica quando rallenti e il termico è spento
ma se la scarichi del tutto forzando la modalità ev, è costretto a caricarla anche in situazioni che non converrebbe farlo
No, anche in EV ricarica quando rallenti, te lo garantisco

No, anche in EV ricarica quando rallenti, te lo garantisco
si chiaro, ma se non rallenti mentre è attivo...

comunque lo dicevano tutti in lungo e in largo sul forum dedicato alle Toyota ibride, mai forzare la modalità ev se non per uscire/entrare nei posti auto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro