Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Se la fisica non è un'opinione no, nemmeno per idea. A 50 Km/h hai 1/3 in meno del tempo per reagire e lo spazio di frenata è quasi triplicato (2,78 volte).
Sì grazie grazie, forse ti sfugge che quel '1/3' non significa nulla da solo, assume un significato se lo si rapporta a un tempo (e spazio percorso) concreto: un terzo di 3 secondi è 1 secondo in più (e chi se ne frega, a quella velocità), 1 secondo a velocità 100km/h invece assume tutt'altra importanza. Spazio di frenata dici, siamo seri: nel caso concreto la differernza tra 30 e 50 km/h sono 5-6 metri percorsi in un secondo. Ora dimmi quante volte tu, o chiunue altro, avete rischiato di investire un pedone o di tamponare la macchina di fronte perché andavate a 50 all'ora e non avete avuto il tempo di reagire (e avete pensato, peccato se andavo a 30 all'ora avrei potuto evitarlo), suvvia. A meno che non stavate sul telefono la risposta te la do io: 0. Il discorso mio sulla sicurezza era tutto qua, sull'esempio concreto. Il discorso che fai tu è un discorso astratto, non vuoi tenere conto del fatto che in città, a basse velocità, si ha tutto il tempo di evitare incidenti, perché i tempi di reazione richiesti sono più dilatati, perché il cono visivo del conducente è più ampio rispetto a magari andare a 130 in autostrada, perché anche tutto il resto che ti circonda, pedoni o auto che siano, si muove (e quindi potenzialmente ti viene addosso) più lentamente. Certo, a 30 km/h si ha più sicurezza sulla carta, ma all'atto pratico, in quella che è la realtà di tutti i giorni, non cambia assolutamente niente, e non fa assolutamente la differenza. La differenza la fanno la distrazione(smartphone) e lo stato di salute/prontezza dei riflessi (stress, alcol, età).
Ti ho risposto quì dentro perché non avevo voglia di spezzettare.Il regime di ottimo per le emissioni dipende da tanti fattori, in un contesto urbano accelerazioni e ripartenze pesano più della differenza tra 30 e 50 Km/h.
E ovviamente stai dicendo che non dipende affatto dal tempo medio che ci mette un auto a percorrere tratta X. Sostanzialmente discutiamo sul fatto che scendere da 50 a 30 orari non allunga detto tempo "perché ci sono i semafori, i pedoni ecc" cit. Ma quelli ci sono sempre, anche se vai a passo d'uomo, sono solo ulteriori tempi che si aggiungono.
L'utilità pratica non è (ovviamente, mi sembra assurdo doverlo spiegare...) fare da Monaco di Baviera ad Amburgo in bici, fermo restando che è possibile e c'è chi la fa come vacanza.
Siccome gli investimenti sono soldi, li si fanno se ha un senso farli, cioè in questo caso se le piste fossero enormemente frequentate. Ricoprire un intero paese di piste ciclabili perché è bello e figo, insomma "perché sì" per poi avere il 50% delle zone che se va bene vengono battute da un ciclista ogni morte di papa non ha senso. E quindi un investimento di questo genere sarebbe di utilità pratica pari a 0.
Noi la macchina in famiglia l'abbiamo avuta molto tardi, io oltre metà della mia vita l'ho percorsa a piedi. O se dovevo andare lontano, "coi feticci pubblici". Quindi sono il classico esempio che invalida la tua tesi. io non ci sono affatto "cresciuto dentro". Quando ci siamo potuti permettere l'auto privata ha impattato la nostra vita, in positivo. Vuol dire andare dove vuoi, quando ne hai bisogno. Con la comodità, la tranquillità e la sicurezza di come si viaggia da soli. L'auto privata non è un lusso, è una necessità al pari del pane e acqua quotidiani. E non mi parlate di quelli che ne possiedono due-tre pro-capite. O del fatto che puoi fare le stesse cose in bici o coi mezzi pubblici.questo non è uno sfogo o un "come si stava bene prima", è solo per far notare come uno strumento (l'automobile alla portata di tutti) abbia impattato tantissimi aspetti delle nostre città, che noi diamo per scontati solo perchè ci siamo cresciuti dentro.
vengono mantenute appositamente tra il 50 e 80% per aumentare la durataE ste batterie poi durano o sono da cambiare ogni tot?
si e noIn un futuro così incerto, se si deve cambiare auto, forse meglio un’ibrida che full electric, no?
Secondo me no, tra non molto anche le ibride saranno soggette a limitazioni di velocità.E ste batterie poi durano o sono da cambiare ogni tot?
In un futuro così incerto, se si deve cambiare auto, forse meglio un’ibrida che full electric, no?
plot twist sono solo una piccola parte ma sono sproporzionatamente presi di mira in quanto simbolo di quello che alle elite non piace, ossia libertà di spostamenti per i poveriperché inquinano un sacco l'aria che respiro.
E dai forse per una volta ha finalmente imparato a googlare....Non sono più una novità da tipo 20 anni![]()
dipendepratico tu hai sempre un'auto che per la maggior parte del tempo viaggia col motore termico, la batteria montata è solo uno specchietto per allodole.
ok saranon una piccola parte ma in città due sono le cose che inquinano di più l'aria: le auto e le caldaie .... e le cucine dei bar sotto casa mia!! Cipolle fritte di prima mattinaplot twist sono solo una piccola parte ma sono sproporzionatamente presi di mira in quanto simbolo di quello che alle elite non piace, ossia libertà di spostamenti per i poveri
va beh dai... la 600 non è ibridaE dai forse per una volta ha finalmente imparato a googlare....![]()
nessuno ti obbliga a vivere in cittàok saranon una piccola parte ma in città due sono le cose che inquinano di più l'aria: le auto e le caldaie .... e le cucine dei bar sotto casa mia!! Cipolle fritte di prima mattina![]()
Secondo me no, tra non molto anche le ibride saranno soggette a limitazioni di velocità.
Come ti ha detto Tony quella è più una trovata commerciale, e burocratica insieme, all'atto pratico tu hai sempre un'auto che per la maggior parte del tempo viaggia col motore termico, la batteria montata è solo uno specchietto per allodole.
io non lo farei se avessi una scelta. un altro posto dove andare o dove mangiare.nessuno ti obbliga a vivere in città
io non lo farei mai
non sono daccordo.tra andare a 50 o andare a 30 all'ora non c'è tutto sto gran guadagno in sicurezza
Non parlavo di velocità infatti. Ma del discorso "incertezza" che facevi tu. Ti dicevo che presto anche le mild hybrid verranno limitate, per cui averla ibrida o averla endotermica non ti cambierà nulla perché dovrai muoverti se/quando/dove ti sarà permesso.Beh non è che pensassi che se è elettrica puoi andare più veloce

certocomunque full hybrid dice che è in grado di andare solo a elettrico