Città 30km/h

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Ma il cambio automatico è gestito da qualcosa di elettronico che può andare a farsi friggere e così non ti muovi più?
de facto un cambio manuale dura di più e se non usi la frizione da cani non ti darà mai problemi
il cambio automatico invece è più prono a difetti

e poi c'è il freno a mano elttrico, il bottoncino insomma (parlavi di elettronica), tanto comodo cit. così non faccio fatica cit.
ti si scarica la batteria, sei finito la macchina non si muove.
Post unito automaticamente:

tra l'altro col freno a mano meccanico hai anche un feedback tangibile e immediato quando si sta allentando perché vedi che per tenere ferma la macchian devi tirarlo sempre più in alto.
con l'elettrico invece c'è il sensore che te lo dice, ci vuole una dose enorme di coraggio a fidarsi tanto di una cosa così fragile
 
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e poi c'è il freno a mano elttrico, il bottoncino insomma (parlavi di elettronica), tanto comodo cit. così non faccio fatica cit.
ti si scarica la batteria, sei finito la macchina non si muove.
se ti si scarica la batteria, non avvii il motore quindi non parti comunque, la partenza a spinta non si fa più con le macchine ad iniezione elettronica non funziona la centralina quindi il freno a mano elettrico è l'ultimo dei problemi.
tra l'altro col freno a mano meccanico hai anche un feedback tangibile e immediato quando si sta allentando perché vedi che per tenere ferma la macchian devi tirarlo sempre più in alto.
con l'elettrico invece c'è il sensore che te lo dice, ci vuole una dose enorme di coraggio a fidarsi tanto di una cosa così fragile
a te non piace qualsiasi cosa di moderno delle auto, mi sa, poi dai delle giustificazioni fantasiose del perché sarebbe meglio il vecchio
 

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delle giustificazioni fantasiose
Del tipo:
- mi piace il cambio automatico perché così non devo fare fatica?
- mi piace il freno col bottoncino perché non devo fare fatica a tirare una levetta una volta ogni tot?
Ma di che stiamo parlando? Queste sono le fatiche dell'uomo moderno? Che siamo diventati invalidi?

Per carità, a me sta bene, sono tutti gusti, ognuno ha le sue preferenze e non c'è molto da discutere su quanto siano giuste o sbagliate.
Ma parladno di giustificazioni: dammene una sensata per cui il freno a mano sarebbe meglio col tastino che con la levetta.
Convincimi dell'assoluta neccesità per cui era meglio abbandonare il meccanismo precedente. Ha migliorato la vita del guidatore? No. L'ha peggiorata? Nemmeno. Ricadiamo di nuovo esclusivamente sulla scelta individuale quindi.
La tanto decantata comodità invece è solo finta ed esiste solo nelle teste di chi la pensa così, con la stessa logica infatti si sostiene che uno schermo touch è più comodo di un paio di bottoncini fisici sulla plancia. Di nuovo, sono scelte individuali e va bene, ognuno ha il diritto di spendere i propri soldi come gli pare, ma non mi si parli di "comodità".
Personalmente, se devo abbracciare il nuovo ci deve essere un vantaggio tangibile, non fuffa. Non sono uno di quelli che "il nuovo conditio sine qua non", questo l'hai capito bene.
 
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Del tipo:
- mi piace il cambio automatico perché così non devo fare fatica?
- mi piace il freno col bottoncino perché non devo fare fatica a tirare una levetta una volta ogni tot?
Ma di che stiamo parlando? Queste sono le fatiche dell'uomo moderno? Che siamo diventati invalidi?

Per carità, a me sta bene, sono tutti gusti, ognuno ha le sue preferenze e non c'è molto da discutere su quanto siano giuste o sbagliate.
Ma parladno di giustificazioni: dammene una sensata per cui il freno a mano sarebbe meglio col tastino che con la levetta.
Convincimi dell'assoluta neccesità per cui era meglio abbandonare il meccanismo precedente. Ha migliorato la vita del guidatore? No. L'ha peggiorata? No. Ricadiamo di nuovo esclusivamente sulla scelta individuale. La tanto decantata comodità invece è solo finta ed esiste solo nelle teste di chi la pensa così, con la stessa logica infatti si sostiene che uno schermo touch è più comodo di un paio di bottoncini fisici sulla plancia.

Comodo o non comodo, purtroppo si sta andando verso una direzione dove le cose durano molto meno e questo è dovuto al fatto che produrre oggetti che durano troppo tempo senza rompersi, prima o poi ti fa fallire e le aziende lo sanno bene, quindi a nome della tecnologia / comodità / innovazione, si producono sempre di più oggetti complessi per fare cose semplici.

Un freno a mano classico è una leva con un cavo di acciaio che ti dura quanto la vita dell'auto, quello elettronico ha un pulsante che aziona un motore elettrico che aziona il cavo.

Nel metodo classico l'elemento fragile è solo il cavo, nel freno elettronico abbiamo pulsante, motorino e cavo gli elementi che potrebbero rompersi.
 

Maniac145

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Ma parladno di giustificazioni: dammene una sensata per cui il freno a mano sarebbe meglio col tastino che con la levetta.
la partenza in salita con il freno automatico è molto più semplice, inoltre usi meno la frizione (meno usura), questa a me sembra una buona ragione, inoltre molte persone non tirano mai il freno a mano da fermi anche in salita, ora è automatico quando ti fermi si aziona da solo, anche questo mi sembra buono per la sicurezza
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Un freno a mano classico è una leva con un cavo di acciaio che ti dura quanto la vita dell'auto, quello elettronico ha un pulsante che aziona un motore elettrico che aziona il cavo.
in realtà non c'è nessun cavo, ma una pompa idraulica, il cavo c'era nella auto anni 90
 
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la partenza in salita con il freno automatico è molto più comoda, inoltre usi meno la frizione (meno usura), questa a me sembra una buona ragione, inoltre molte persone non tirano mai il freno a mano da fermi anche in salita, ora è automatico quando ti fermi si aziona da solo, anche questo mi sembra buono per la sicurezza
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in realtà non c'è nessun cavo, ma una pompa idraulica, il cavo c'era nella auto anni 90

Non sono esperto, ma il concetto resta tale, più aggiungi meccanismi più aumenti le possibilità di rottura
 
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Non sono esperto, ma il concetto resta tale, più aggiungi meccanismi più aumenti le possibilità di rottura
ok, generalizzare ma se si dicono cose che tecnicamente non sono corrette mi sembra ovvio che tutto il ragionamento non fila dopo
 

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ok, generalizzare ma se si dicono cose che tecnicamente non sono corrette mi sembra ovvio che tutto il ragionamento non fila dopo

Io poi mi riferivo alle vecchie auto e li si che avevano il cavo e non la pompa idraulica
 

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Un freno a mano classico è una leva con un cavo di acciaio che ti dura quanto la vita dell'auto
dimenticavo, nella mia veccia fiat uno, che aveva appunto sempre il cavo, si è rotto 3 volte, nella nuova con pulsante ed freno idraulico, mai un problema
 

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Nella Austin Metro di mio padre mai rotto in 33 anni di onorato servizio.

Prendimi un auto attuale e falla durare 33 anni


La mia non è polemica, il mercato purtroppo non può permettersi di costruire auto che durano decenni, perchè è controproducente per le aziende
 

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Io terrò la 600 finché non prenderà fuoco da sola per autocombustione

Mi hai ricordato la 600 del padre di un mio amico: si accende da sola, cammina col minimo fino a fermarsi su un muro e prende fuoco.
 
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Eh, ne facevo qualche cenno nello Sfogatoio qualche giorno fa.
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la partenza in salita con il freno automatico è molto più semplice, inoltre usi meno la frizione (meno usura), questa a me sembra una buona ragione, inoltre molte persone non tirano mai il freno a mano da fermi anche in salita, ora è automatico quando ti fermi si aziona da solo, anche questo mi sembra buono per la sicurezza
Sì, sono ragioni abbastanza buone, ma anche abbastanza relative.
Esempio, io le partenze in salita le so fare, anche senza il freno a mano, poi ovvio dipende dalla pendenza. Quindi per me questa funzionalità sarebbe relativamente poco utile. E non è questione di masochismo, del tipo "eh ma io non la voglio la comodità posso fare benissimo da solo", il punto, a mio modo di vedere, è che nulla arriva gratis e c'è sempre un contrappeso. In questo caso (o nel caso del cambio automatico) il contrappeso è la maggior complessità e il maggior numero di componenti aggregati che, vuoi o non vuoi, si traduce in maggiore probabilità di difetti o guasti. Questo al netto dell'esempio singolo. Statisticamente è una cosa valida da sempre: maggior componenti = maggiore complessità = maggiore probabilità di failure.
Se poi questa comodità la devo anche pagare di più non faccio certo un affare: ho un aiutino superfluo in cambio di minore durata. Alla fine ognuno valuta a cosa dare la priorità
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Credo comunque di essere andato OT con questo discorso.
Da città a 30 km/h
a cambio e freno a mano
a tutto è una scelta libera

... se volete la continuiamo da un'altra parte (ad esempio il Bar) se ritenete che c'è ancora da parlarne
 
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