SONDAGGIO Auto: innovazioni nell'abitacolo - dite la vostra

Come lo preferite l'abitacolo nella vostra auto? Fino a 3 opzioni possibili.

  • freno a mano: meccanico (levetta)

    Voti: 15 62.5%
  • freno a mano: elettrico (tasto)

    Voti: 6 25.0%
  • abitacolo: schermi e superfici touch ovunque

    Voti: 4 16.7%
  • abitacolo: tasti fisci cruscotto e volante

    Voti: 19 79.2%
  • cambio: manuale

    Voti: 15 62.5%
  • cambio: automatico

    Voti: 8 33.3%

  • Votatori totali
    24

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
402
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Il sondaggio si basa tutto sulle preferenze personali.
Per avere una specie di statistica degli utenti del forum se vogliamo.
Che non dovrebbe essere tanto diversa da una qualsiasi statistica fatta altrove sulle stesse tematiche.
Però quì ne possiamo anche parlare, l'idea era questa
Non ci sono risposte sbagliate. anzi sì, se se ne mettono due "cotrapposte": es cambio manuale e automatico insieme 😁
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

All might

Nuovo Utente
113
28
CPU
intel i7 13700k
Dissipatore
corsair xc7
Scheda Madre
ASUS ROG MAXIMUS Z690 HERO
HDD
2,250 tb ssd 1tb hd 3.5 sata
RAM
32gb corsair dominator titanium 6200mhz
GPU
rtx 3070ti
Audio
corsair void elite pro rgb
Monitor
agon 1440p 144hz gsync
PSU
corsair rm1000e
Case
corsair 7000x rgb
Periferiche
corsair k95, corsair nightsword rgb
Net
1gbit
OS
w11
allora, il voto che ho fatto è puramente a gusti. Tuttavia non so se quando cambierò macchina, la prenderò col cambio automatico o manuale. Potrei prenderne una automatica se 1) è una gran bella macchina e non è possibile mettere il manuale 2) se conviene dal punto di vista dell'affidabilità, cioe se un cambio manuale, a trattarlo bene ti dura 100 mila kilometri e invece, uno automatico ha praticamente vita infinita, allora in quel caso, forse prenderei l'automatico. Tanto alla fine, col cambio manuale, una volta abituato (qualche mese dopo aver preso la patente) non ti accorgi nemmeno che stai cambiando, fanno in automatico il piede sx e la mano dx
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
402
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
cioe se un cambio manuale, a trattarlo bene ti dura 100 mila kilometri e invece, uno automatico ha praticamente vita infinita, allora in quel caso, forse prenderei l'automatico.
veramente è il contrario. non che l'automatico ti dura 100K km ma ha bisogno di più manutenzione (ergo è più fragile, più prono a darti grane in anticipo rispetto a un manuale, statisticamente parlando).
il manuale ti dura quanto la macchina stessa.
Tanto alla fine, col cambio manuale, una volta abituato (qualche mese dopo aver preso la patente) non ti accorgi nemmeno che stai cambiando, fanno in automatico il piede sx e la mano dx
eh già. e a me sta cosa piace un sacco (è vero, nel traffico no, ma lì sei più impegnato a bestemmiare che ad accorgerti di quante volte cambi. alla fine lì il fastidio è più che altro il doverti fermare ogni 10 secondi.)
 
Ultima modifica:

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
Guidavo una Volvo v60 (230CV), spettacolo.
Tra le opzioni del sondaggio, freno a mano elettronico, cambio automatico, il cruscotto è un mix tra schermi touch e bottoni sparsi que e là. Da guidare è una cosa meravigliosa o meglio, lo era perché un signore over 80 su una renault ha scelto di non fermarsi allo stop. Oltre 15.000 euri di danni, sistemata e poi venduta.
Nel mentre mi serviva un mezzo per andar al lavoro, spesa etcetc e comprai una fiat 600 1.1 (1.300 euri messa in strada) ovviamente tutto manuale a parte l'alzacristalli. Da guidare è divertentissima.
Quindi, se da una parte le comodità dell'elettronico aiutano a guidar meglio, dall'altra toglie un po' il divertimento della guida.

Bye^^
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,936
2,084
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Io ho ereditato una 600 del 99 e finché non prenderà fuoco da sola, la terrò in vita


@sp3ctrum in che senso la 600 del padre di un tuo amico?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: All might

All might

Nuovo Utente
113
28
CPU
intel i7 13700k
Dissipatore
corsair xc7
Scheda Madre
ASUS ROG MAXIMUS Z690 HERO
HDD
2,250 tb ssd 1tb hd 3.5 sata
RAM
32gb corsair dominator titanium 6200mhz
GPU
rtx 3070ti
Audio
corsair void elite pro rgb
Monitor
agon 1440p 144hz gsync
PSU
corsair rm1000e
Case
corsair 7000x rgb
Periferiche
corsair k95, corsair nightsword rgb
Net
1gbit
OS
w11
veramente è il contrario. non che l'automatico ti dura 100K km ma ha bisogno di più manutenzione (ergo è più fragile, più prono a darti grane in anticipo rispetto a un manuale, statisticamente parlando).
il manuale ti dura quanto la macchina stessa.

eh già. e a me sta cosa piace un sacco (è vero, nel traffico no, ma lì sei più impegnato a bestemmiare che ad accorgerti di quante volte cambi. alla fine lì il fastidio è più che altro il doverti fermare ogni 10 secondi.)

al di là di tutto, sì, il sondaggio si basa tutto sulle preferenze personali.
per avere una specie di statistica degli utenti del forum se vogliamo.
che non dovrebbe essere tanto diversa da una qualsiasi statistica fatta altrove sulle stesse tematiche.
però quì ne possiamo anche parlare. l'idea era questa
non ci sono risposte sbagliate. anzi sì, se se ne mettono due "cotrapposte": es cambio manuale e automatico insieme 😁
allora vince 1000x il manuale
 

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
mmh scelte difficili:
la questione del cambio per me dipende anche dalla macchina che si vuole comprare: alcune hanno cambi manuali terribili (spugnosi o si impuntano o hanno una corsa così lunga che prendi a pugni la radio ogni volta che metti la terza.. ) ed altre automatici terribili (ad esempio il 7 marce vw di qualche anno fa che faceva andare meccatronica e pacchi frizione come patatine, o quello della prima smart che cambiata 20 minuti dopo che glielo avevi chiesto ci metto in mezzo anche i CVT che a me fanno ribrezzo)

io sono sempre stato per il manuale ma dopo aver provato e preso un automatico che provando mi ha dato un buon feeling (dolce andando piano, un fucile se si pesta un po', palette con un ottimo feedback..) non so se tornerei indietro.. dipende dalla prossima auto: una un minimo sportiva tipo gr86? manuale. un suv diesel? automatico
la uso solo nel week end per farmi un giretto? manuale
ci vado a lavorare tutti i giorni, traffico compreso? automatico

p.s. non ho distinto tra automatici "veri", robotizzati ecc ecc ho proprio solo distinto 2 contro 3 pedali
p.s.2 per la questione affidabilità sicuramente l'automatico va trattato bene e gli va fatta la manutenzione programmata.. il manuale in genere non lo si guarda proprio
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,936
2,084
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro

All might

Nuovo Utente
113
28
CPU
intel i7 13700k
Dissipatore
corsair xc7
Scheda Madre
ASUS ROG MAXIMUS Z690 HERO
HDD
2,250 tb ssd 1tb hd 3.5 sata
RAM
32gb corsair dominator titanium 6200mhz
GPU
rtx 3070ti
Audio
corsair void elite pro rgb
Monitor
agon 1440p 144hz gsync
PSU
corsair rm1000e
Case
corsair 7000x rgb
Periferiche
corsair k95, corsair nightsword rgb
Net
1gbit
OS
w11
mmh scelte difficili:
la questione del cambio per me dipende anche dalla macchina che si vuole comprare: alcune hanno cambi manuali terribili (spugnosi o si impuntano o hanno una corsa così lunga che prendi a pugni la radio ogni volta che metti la terza.. ) ed altre automatici terribili (ad esempio il 7 marce vw di qualche anno fa che faceva andare meccatronica e pacchi frizione come patatine, o quello della prima smart che cambiata 20 minuti dopo che glielo avevi chiesto ci metto in mezzo anche i CVT che a me fanno ribrezzo)

io sono sempre stato per il manuale ma dopo aver provato e preso un automatico che provando mi ha dato un buon feeling (dolce andando piano, un fucile se si pesta un po', palette con un ottimo feedback..) non so se tornerei indietro.. dipende dalla prossima auto: una un minimo sportiva tipo gr86? manuale. un suv diesel? automatico
la uso solo nel week end per farmi un giretto? manuale
ci vado a lavorare tutti i giorni, traffico compreso? automatico

p.s. non ho distinto tra automatici "veri", robotizzati ecc ecc ho proprio solo distinto 2 contro 3 pedali
p.s.2 per la questione affidabilità sicuramente l'automatico va trattato bene e gli va fatta la manutenzione programmata.. il manuale in genere non lo si guarda proprio
mia madre ha un suv diesel, da quando ha la frizione nuova (quella di prima era difettata) è un violino. Riconosco che non è un cambio facile perche devi sempre cambiare e le marce sono strette, quindi all inizio, sbagliare marcia era il pane quotidiano, però ora che è nuovo, tanta roba. Poi è una di quei dieseloni che facevano un po di anni fa, che piu cammini piu il motore sta nel chilling
 

Thundero

Utente Attivo
1,256
2,290
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
veramente è il contrario. non che l'automatico ti dura 100K km ma ha bisogno di più manutenzione (ergo è più fragile, più prono a darti grane in anticipo rispetto a un manuale, statisticamente parlando).
il manuale ti dura quanto la macchina stessa.
Ni...dipende da chi la guida l'auto :D
Ricordo quando abbiamo fatto rifare la frizione 2 volte in 3 anni perchè una incapace era alla guida!

Da purista del cambio manuale, ti dico che a voler essere obiettivo il manuale è esageratamente divertente quando fai strade di collina e vuoi fare un po' il pirlotto, ma come comodità gli automatici attuali (doppia frizione) non sono nemmeno accostabili. Vincono con enorme margine. Ma anche i robotizzati non sono male.

Poi se ti capita di dover fare della città, code ecc a maggior ragione il non dover continuare a cambiare marcia rende la guida più rilassante.
Se vuoi fare il pirlotto hai comunque il sequenziale.

Quanto a cruscotto boh, io lo preferisco ancora analogico perchè mi piace vedere le lancette muoversi :D, ma gli attuali supporti android auto (o carplay che sia) sono una decisa marcia in più rispetto a montare il tomtom che ti copre una seppur piccola porzione di visuale.

Mi piacerebbe ogni tanto guidare ancora con le marce manualmente per divertirmi, ma nell'uso quotidiano la comodità dell'automatico la riconosci subito e non ne conosco uno che una volta passato all'automatico tornerebbe indietro.
 

All might

Nuovo Utente
113
28
CPU
intel i7 13700k
Dissipatore
corsair xc7
Scheda Madre
ASUS ROG MAXIMUS Z690 HERO
HDD
2,250 tb ssd 1tb hd 3.5 sata
RAM
32gb corsair dominator titanium 6200mhz
GPU
rtx 3070ti
Audio
corsair void elite pro rgb
Monitor
agon 1440p 144hz gsync
PSU
corsair rm1000e
Case
corsair 7000x rgb
Periferiche
corsair k95, corsair nightsword rgb
Net
1gbit
OS
w11
Ni...dipende da chi la guida l'auto :D
Ricordo quando abbiamo fatto rifare la frizione 2 volte in 3 anni perchè una incapace era alla guida!

Da purista del cambio manuale, ti dico che a voler essere obiettivo il manuale è esageratamente divertente quando fai strade di collina e vuoi fare un po' il pirlotto, ma come comodità gli automatici attuali (doppia frizione) non sono nemmeno accostabili. Vincono con enorme margine. Ma anche i robotizzati non sono male.

Poi se ti capita di dover fare della città, code ecc a maggior ragione il non dover continuare a cambiare marcia rende la guida più rilassante.
Se vuoi fare il pirlotto hai comunque il sequenziale.

Quanto a cruscotto boh, io lo preferisco ancora analogico perchè mi piace vedere le lancette muoversi :D, ma gli attuali supporti android auto (o carplay che sia) sono una decisa marcia in più rispetto a montare il tomtom che ti copre una seppur piccola porzione di visuale.

Mi piacerebbe ogni tanto guidare ancora con le marce manualmente per divertirmi, ma nell'uso quotidiano la comodità dell'automatico la riconosci subito e non ne conosco uno che una volta passato all'automatico tornerebbe indietro.
2 volte in 3 anni?????? non vorrei essere il tuo portafoglio
 

Thundero

Utente Attivo
1,256
2,290
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
2 volte in 3 anni?????? non vorrei essere il tuo portafoglio
No no, non era il mio il portafoglio. Auto aziendale.
Fosse stato il mio sarebbe andata a piedi molto prima dei 3 anni!
 

All might

Nuovo Utente
113
28
CPU
intel i7 13700k
Dissipatore
corsair xc7
Scheda Madre
ASUS ROG MAXIMUS Z690 HERO
HDD
2,250 tb ssd 1tb hd 3.5 sata
RAM
32gb corsair dominator titanium 6200mhz
GPU
rtx 3070ti
Audio
corsair void elite pro rgb
Monitor
agon 1440p 144hz gsync
PSU
corsair rm1000e
Case
corsair 7000x rgb
Periferiche
corsair k95, corsair nightsword rgb
Net
1gbit
OS
w11
No no, non era il mio il portafoglio. Auto aziendale.
Fosse stato il mio sarebbe andata a piedi molto prima dei 3 anni!
come ha fatto a passare il pratico della patente?
 

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Quanto a cruscotto boh, io lo preferisco ancora analogico perchè mi piace vedere le lancette muoversi :D, ma gli attuali supporti android auto (o carplay che sia) sono una decisa marcia in più rispetto a montare il tomtom che ti copre una seppur piccola porzione di visuale.
io sceglierei la configurazione ibrida: contagiri analogico e il resto digitale

Mi piacerebbe ogni tanto guidare ancora con le marce manualmente per divertirmi, ma nell'uso quotidiano la comodità dell'automatico la riconosci subito e non ne conosco uno che una volta passato all'automatico tornerebbe indietro.
ci prendiamo tutti una CC850: sto cambio lì è magia nera.. fa da automatico a 9 marce, oppure manuale a 6 (con rapportatura da strada o rapportatura da pista, in base a cosa sceglie chi guida) con tanto di frizione che simula (a detta di chi l'ha provata) un manuale vero.. pazzesco
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Manuale e tasti fisici a vita.. per me la macchina meno elettronica ha e più divertente è.
Fiero possessore di una VW Golf MK1 del 1982 e di una Fiat 500 del 08, ogni volta che guido la Golf a posto della 500 io mi diverto come un matto perché trasmette sensazioni che una macchina più "fresca" non riesce a trasmettere .
Sono forse un po' "grezzo" ma vabbè, il mondo è bello perché vario, no?
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili