Chiarimento su Thg Forum: quale il suo ruolo?

• Autore discussione Autore discussione diabo84
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
crash80 ha detto:
Secondo me si puo' lasciare tutto com'e' ora.I feedback a cosa servirebbero?
Ognuno poi sarebbe libero farne l'uso che vuole....questo e' un Forum di Informatica HW-Soft ecc...esistono le sezione Off topic e secondo me gli si da' gia' troppa importanza.:sisi:

Poi non mi sembra che il numero di post abbia tanat influenza,cioe' ci sono molti (senza offesa) che hanno migliaia di post per esempio e non sanno niente o sono poco esperti e viceversa.Quindi anche aggiungere dei "gradi" in base al nmero dei post (che non farebbe danni penso) non cambia molto.

E quello che in generale sembra l'idea più diffusa ;)

Se in maggioranza l'idea può andare bene potremmo soltanto lasciare il 3D così com'è, dando possibilità a tutti di dire la propria in questione :) Nel frattempo... Si continua così, finchè non ci sono diverse necessità, sopratutto nei nuovi utenti che si stanno ambientando :)

Il sistema Feedback e' uno di quelli che io definisco sistemi "utopici".
Bello ed interessante dal punto di vista teorico, irrealizzabile da un punto di vista pratico.

Come qualcuno segnalava prima, accade spesso che, posta una questione, piu' persone diano PARTE DELLA SOLUZIONE GIUSTA. E' questo lo scopo finale, in fondo: ricostruire il puzzle incrociando piu' esperienze possibili.

Come stabilire quindi CHI risolve UN determinato problema?

Io stesso ho aiutato in passato decine di persone nelle sezioni tecniche, ma non mi sono mai sognato di dire apertamente "io ho l'esclusiva della soluzione". Mi e' sempre piaciuto invece linkare a questioni vecchie che discutessero dello stesso problema, in modo da non far perdere le conclusioni gia' acquisite da parte della comunita'.

E poi, in fondo, se ci pensate, il problema non si pone:
- Chi fa una domanda semplice e diretta si aspetta una soluzione semplice e diretta. Ed e' in grado di scartare discorsi troppo complessi, da solo. Esempio: "il computer mi si spegne da solo... che faccio?" ... se la risposta fosse "sai cos'e' un impianto di raffreddamento a liquido?", questa viene automaticamente scartata da chi ha posto la domanda. Invece una risposta del tipo "pulisci le ventole, probabilmente c'e' polvere", viene automaticamente recepita come piu' efficace (anche se magari non e' quello il problema di fondo).
- Chi fa una domanda tecnica complessa, vuole dettagli tecnici PRECISI, e sa benissimo il tipo di risposte che vuole. Anche lui e' in grado di scartare da solo risposte poco precise.

Quindi, se volete, ho fatto tutta questa sbrodolata solo per dire che l'efficacia di una risposta ognuno la trova da se'. La catalogazione di un utente come "preparato" o "sborone" o "niubbo" avviene gia' in modo automatico dentro di noi.

[Excalibur] ha detto:
Come stabilire quindi CHI risolve UN determinato problema?

Io stesso ho aiutato in passato decine di persone nelle sezioni tecniche, ma non mi sono mai sognato di dire apertamente "io ho l'esclusiva della soluzione".
Semplicissimo,chi ha postato il problema! Mica te lo devi dare da solo il complimento(Si diceva, chi si vanta da solo, vale un fagiolo!). Anche se linki soluzioni già espresse, è pur sempre una soluzione!

Comunque ho notato che la gente ha cominciato a scrivere a "ruota libera" in agorà, da quando si conta di nuovo.. Mah..

SALINEL ha detto:
Semplicissimo,chi ha postato il problema!
Fai un esempio concreto, affinche' anch'io possa capire. Io sono uno di quelli che ama le risposte precise, e dubito degli avverbi "semplicissimo" e "sicuramente" ;) .

Rispondendo a questa domanda ti renderai conto che non esiste "IL problema". Ne esistono sempre infinite varianti.

Salvo impossibilità tecniche, direi che è ovvia la cosa scusa.
Tu hai parlato di esclusività della soluzione, e ti sei chiesto su chi dovesse attribuire il merito della soluzione, confermi?
Se GENIUS posta:
-Ragazzi aiuto, non so come si spegne il pc
Risponde UTONT:
- Premi start e spegni computer
GENIUS:
- ok grazie!

Suppongo che la discussione debba essere chiusa, e chiudendo l'autore indichi chi l'ha soddisfatto.

Per l'Amministratore:
E' possibile oscurare il contatore personale?

SALINEL ha detto:
Tu hai parlato di esclusività della soluzione, e ti sei chiesto su chi dovesse attribuire il merito della soluzione, confermi?
Se GENIUS posta:
Risponde UTONT:
GENIUS:
- ok grazie!

Suppongo che la discussione debba essere chiusa, e chiudendo l'autore indichi chi l'ha soddisfatto.
Si, ma non ho capito se secondo te in tal caso va premiato GENIUS che ha fatto la domanda o UTONT che ha risposto.

Inoltre, metti il caso che UTONT2 aggiunga: "la risposta di cui sopra e' valida se hai un PC nuovo (con alimentatore ATX). Se hai un PC vecchio (con ali AT) devi aspettare la schermata e' ora possibile spegnere il computer e poi premere il pulsante on/off per spegnerlo".
Guarda caso, GENIUS ha proprio un PC vecchio. Come la mettiamo?

SALINEL ha detto:
Se GENIUS posta:
Risponde UTONT:
GENIUS:
- ok grazie!

Per l'Amministratore:
E' possibile oscurare il contatore personale?

E se l' autore ... come nel 90% dei casi non ringrazia nemmeno ???
Visto che la cosa succede praticamente sempre ... come lo si da il Feedback ... senza contare il rischio di amicizie/simpatie che ne falserebbero comunque il valore.

Fragolino ha detto:
E se l' autore ... come nel 90% dei casi non ringrazia nemmeno ???
Visto che la cosa succede praticamente sempre ... come lo si da il Feedback ... senza contare il rischio di amicizie/simpatie che ne falserebbero comunque il valore.

quello che dico io:sisi: ,senza contare che alcuni thread non sono sempre di aiuto o problemi (parlo sempre di hw).

[Excalibur] ha detto:
Si, ma non ho capito se secondo te in tal caso va premiato GENIUS che ha fatto la domanda o UTONT che ha risposto.

Inoltre, metti il caso che UTONT2 aggiunga: "la risposta di cui sopra e' valida se hai un PC nuovo (con alimentatore ATX). Se hai un PC vecchio (con ali AT) devi aspettare la schermata e' ora possibile spegnere il computer e poi premere il pulsante on/off per spegnerlo".
Guarda caso, GENIUS ha proprio un PC vecchio. Come la mettiamo?
Tutto GENIUS! Se GENIUS è soddisfatto siamo contenti tutti! Quello che fa a casa GENIUS sono fatti suoi!

Per Fragolino: Si è vero, che molti vanno e se ne vanno, ma che dobbiamo fare? Io spesso leggo nel titolo [risolto] (o ricordo male ed è qualche altro forum??? scusate nel caso), quindi qualcuno chiude il discorso qualche volta.
In ogni caso se siete convinti che la gente sarà così bramosa di questi feed back, tanto da inventarsi discussioni ad hoc, ok... Voi conoscete i vostri polli!

SALINEL ha detto:
Tutto GENIUS! Se GENIUS è soddisfatto siamo contenti tutti! Quello che fa a casa GENIUS sono fatti suoi!

Per Fragolino: Si è vero, che molti vanno e se ne vanno, ma che dobbiamo fare? Io spesso leggo nel titolo [risolto] (o ricordo male ed è qualche altro forum??? scusate nel caso), quindi qualcuno chiude il discorso qualche volta.
In ogni caso se siete convinti che la gente sarà così bramosa di questi feed back, tanto da inventarsi discussioni ad hoc, ok... Voi conoscete i vostri polli!

Raramente chi ha aperto la discussione chiede la chiusura del 3d e per il 98% delle volte siamo noi a chiudere di nostra iniziativa per evitare che qualche "nuovo" vada a scovare discussioni di due ani prima ....
I nostri polli ... come dici tu ... li conosciamo abbastanza bene e stacci pure tranquillo che farebbero carte false per quel punticino di Feedback ... :cav:

Fragolino ha detto:
Raramente chi ha aperto la discussione chiede la chiusura del 3d e per il 98% delle volte siamo noi a chiudere di nostra iniziativa per evitare che qualche "nuovo" vada a scovare discussioni di due ani prima ....
I nostri polli ... come dici tu ... li conosciamo abbastanza bene e stacci pure tranquillo che farebbero carte false per quel punticino di Feedback ... :cav:
Capito.. Alla luce di quanto dici, e considerato che esperienza e tradizione fanno la regola, ritiro la mia proposta!

NUOVA proposta: Possibilità opzionale di oscurare il contatore personale. Così per chi non è interessato alle "dimensioni", c'è una speranza.

SALINEL ha detto:
Capito.. Alla luce di quanto dici, e considerato che esperienza e tradizione fanno la regola, ritiro la mia proposta!

NUOVA proposta: Possibilità opzionale di oscurare il contatore personale. Così per chi non è interessato alle "dimensioni", c'è una speranza.

Questo è da vedere se gestibile e fattibile ... essendo una richiesta a discrezione del singolo utente non lede nessun "interesse" ne altrui ne di gruppo.

SALINEL ha detto:

Salinel ti dico come la penso io...
Per me il contatore è solo sinonimo di "Ehi frequento il forum spesso!" oppure "Sono appena arrivato!"... E la sua utilità per me è semplicemente e principalmente quella di fare da "garanzia" in compravendite nel mercatino e secondariamente di permettere a me che sono qui da un po di dare un benvenuto nel forum a persone nuove.

Prendo ad esempio Cassandra (perdono :inchino: ) come dice ella stessa non ha molte competenze prettamente informatiche, tuttavia se un domani mettesse un annuncio per vendere il suo pc e a me interessasse, saprei per certo che è una abituale frequentatrice del forum e andrei sul sicuro.
D'altra parte se si potesse oscurare il contatore saremmo tutti più esposti a furberie... Magari con nick civetta come "TogiX" o "Elfo" (notare le minuscole) che, una volta nascosto il contatore, potrebbero cercare di fregare persone...
Metti caso poi che ci sia un "salinel" e che tu non te ne accorga... La gente vedrebbe il numero del contatore basso e starebbe attenta, mentre con te che già hai 88 post, sicuramente si andrebbe più sul tranquillo.

Poi la reputazione te la fai sicuramente attraverso i tuoi post, l'importante è ammettere quando ci si sbaglia e non essere prepotenti...
Ad esempio [Excalibur] non è certo uno dei membri con più messaggi, però se interviene in un topic per risolvere un problema, sai per certo che i suoi consigli valgono quanto quello di membri "di dimensioni più grosse"... (chiedo venia ad excalibur o ad altri se li ho in qualche modo offesi :blush: )

EDITO: Poi potrebbe benissimo essere che ci si "spaccherebbe", intendo che i membri nuovi probabilmente oscurerebbero il contatore, quelli con qualche centinaio di messaggi invece lo terrebbero attivo. Così sarebbe deleterio perchè si appoggerebbe sul "pudore del newbie" che tutti abbiamo o abbiamo avuto.. Insomma un forum con solo utenti senza contatore o con contatore 500+ messaggi non so quanto potrebbe essere utile... E secondo em è un rischio che si correrebbe...

ElFo! ha detto:
Salinel ti dico come la penso io...
Per me il contatore è solo sinonimo di "Ehi frequento il forum spesso!" oppure "Sono appena arrivato!"... E la sua utilità per me è semplicemente e principalmente quella di fare da "garanzia" in compravendite nel mercatino e secondariamente di permettere a me che sono qui da un po di dare un benvenuto nel forum a persone nuove.

Prendo ad esempio Cassandra (perdono :inchino: ) come dice ella stessa non ha molte competenze prettamente informatiche, tuttavia se un domani mettesse un annuncio per vendere il suo pc e a me interessasse, saprei per certo che è una abituale frequentatrice del forum e andrei sul sicuro.
D'altra parte se si potesse oscurare il contatore saremmo tutti più esposti a furberie... Magari con nick civetta come "TogiX" o "Elfo" (notare le minuscole) che, una volta nascosto il contatore, potrebbero cercare di fregare persone...
Metti caso poi che ci sia un "salinel" e che tu non te ne accorga... La gente vedrebbe il numero del contatore basso e starebbe attenta, mentre con te che già hai 88 post, sicuramente si andrebbe più sul tranquillo.

Poi la reputazione te la fai sicuramente attraverso i tuoi post, l'importante è ammettere quando ci si sbaglia e non essere prepotenti...
Ad esempio [Excalibur] non è certo uno dei membri con più messaggi, però se interviene in un topic per risolvere un problema, sai per certo che i suoi consigli valgono quanto quello di membri "di dimensioni più grosse"... (chiedo venia ad excalibur o ad altri se li ho in qualche modo offesi :blush: )

EDITO: Poi potrebbe benissimo essere che ci si "spaccherebbe", intendo che i membri nuovi probabilmente oscurerebbero il contatore, quelli con qualche centinaio di messaggi invece lo terrebbero attivo. Così sarebbe deleterio perchè si appoggerebbe sul "pudore del newbie" che tutti abbiamo o abbiamo avuto.. Insomma un forum con solo utenti senza contatore o con contatore 500+ messaggi non so quanto potrebbe essere utile... E secondo em è un rischio che si correrebbe...
Non avrei potuto dirlo meglio... ;)
Senza contare il fatto che io rispondo solo laddove ho le competenze x farlo, quindi nn trarrò maiin inganno un novellino con il mio numero di post...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro