SALINEL ha detto:
Capito.. Alla luce di quanto dici, e considerato che esperienza e tradizione fanno la regola, ritiro la mia proposta!
NUOVA proposta: Possibilità opzionale di oscurare il contatore personale. Così per chi non è interessato alle "dimensioni", c'è una speranza.
Salinel ti dico come la penso io...
Per me il contatore è solo sinonimo di "Ehi frequento il forum spesso!" oppure "Sono appena arrivato!"... E la sua utilità per me è semplicemente e principalmente quella di fare da "garanzia" in compravendite nel mercatino e secondariamente di permettere a me che sono qui da un po di dare un benvenuto nel forum a persone nuove.
Prendo ad esempio Cassandra (perdono :inchino: ) come dice ella stessa non ha molte competenze prettamente informatiche, tuttavia se un domani mettesse un annuncio per vendere il suo pc e a me interessasse, saprei per certo che è una abituale frequentatrice del forum e andrei sul sicuro.
D'altra parte se si potesse oscurare il contatore saremmo tutti più esposti a furberie... Magari con nick civetta come "TogiX" o "Elfo" (notare le minuscole) che, una volta nascosto il contatore, potrebbero cercare di fregare persone...
Metti caso poi che ci sia un "salinel" e che tu non te ne accorga... La gente vedrebbe il numero del contatore basso e starebbe attenta, mentre con te che già hai 88 post, sicuramente si andrebbe più sul tranquillo.
Poi la reputazione te la fai sicuramente attraverso i tuoi post, l'importante è ammettere quando ci si sbaglia e non essere prepotenti...
Ad esempio [Excalibur] non è certo uno dei membri con più messaggi, però se interviene in un topic per risolvere un problema, sai per certo che i suoi consigli valgono quanto quello di membri "di dimensioni più grosse"... (chiedo venia ad excalibur o ad altri se li ho in qualche modo offesi :blush: )
EDITO: Poi potrebbe benissimo essere che ci si "spaccherebbe", intendo che i membri nuovi probabilmente oscurerebbero il contatore, quelli con qualche centinaio di messaggi invece lo terrebbero attivo. Così sarebbe deleterio perchè si appoggerebbe sul "pudore del newbie" che tutti abbiamo o abbiamo avuto.. Insomma un forum con solo utenti senza contatore o con contatore 500+ messaggi non so quanto potrebbe essere utile... E secondo em è un rischio che si correrebbe...