Chiarimento su Thg Forum: quale il suo ruolo?

• Autore discussione Autore discussione diabo84
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
SALINEL ha detto:
Capito.. Alla luce di quanto dici, e considerato che esperienza e tradizione fanno la regola, ritiro la mia proposta!

NUOVA proposta: Possibilità opzionale di oscurare il contatore personale. Così per chi non è interessato alle "dimensioni", c'è una speranza.

Mi scuso in anticipo se mi rivolgo direttamente a te in pubblico, ma voglio solo postare una piccola riflessione :)
Immagino che le tue proposte siano portate a dare maggiore reputazione anche se si è freschifreschi di iscrizione... E' corretto?
Ciò che voglio invece farti notare è che hai già una reputazione per diversi utenti... Ti sei fatto notare, hai già un discreto numero di post, fai comunque interventi intelligenti e degni di nota ;) Perchè allora oscurare il tuo contatore? Suppongo tu voglia farlo per "mostrarti" come un user al pari degli altri...

La questione è qui: sei già al pari di altri :) Ci vuole tempo, ci vogliono conoscenze... Ci vuole continuità :ok: Ma continuando su questa strada diventerài presto un ottimo utente di Thg, e sia chiaro: non esiste un Elite qui :asd::asd:

Detto questo, non posso che quotare anche io l'intervento di ElFo! che è sempre molto chiaro! Devo prendere esempio da lui, và! :lol::lol::lol::lol:

Allora.. Come ho già postato in precedenza con un secco "chissenefrega", ribadisco che il numero di messaggi per me non ha nessuna importanza, io parto dal presupposto, come spero tutti, che conti la buona educazione ed il rispetto,e poi ovviamente la competenza.
Se avessi mire ad entrari in fantomatiche elite, non avrei mai avanzato ipotesi di abolizione contatori!
Non avendo chissà quali conoscenze informatiche (F.I. 23 con gli esoneri) me ne sarei stato tranquillo tranquillo tra agorà e dintorni ed avrei raggiunto le vette numeriche..
E' vero, però, che il mio intento principale era fare tutti gli utenti uguali, premiando chi contribuiva alla "portante" del forum, cioè l'informatica.
La mia prima proposta però è fallita, per la serie di ragioni che voi avete introdotto, per aspetti che ignoravo, etc.
Adesso però, la mia proposta non è in nessun modo legata a ciò che si è detto. E' la sola volontà di esercitare il diritto di privacy,come mostrare o meno un avatar,una firma,la provenienza..
Sul fatto legato alla vendita, beh è interesse di chi compera accertarsi da chi fa l'acquisto, ed è interesse del venditore mostrarsi affidabile..
Tutto qui.

SALINEL ha detto:
Adesso però, la mia proposta non è in nessun modo legata a ciò che si è detto. E' la sola volontà di esercitare il diritto di privacy,come mostrare o meno un avatar,una firma,la provenienza..
Sul fatto legato alla vendita, beh è interesse di chi compera accertarsi da chi fa l'acquisto, ed è interesse del venditore mostrarsi affidabile..
Tutto qui.

:boh::boh:

Fatico a comprendere le tue motivazioni... Se non è un problema di "contatore" di cos'è il problema? I feedback non funzionano... Che interesse hai a togliere il contatore? Fare tutti gli utenti "uguali"? Lo sono già ;)

Penso di avere capito:

Salinel credo intenda dire questo (naturalmente correggimi se ho interpretato male, Salinel):

"La possibilita' di visualizzare o meno il numero dei propri messaggi sotto il proprio avatar dovrebbe essere un opzione configurabile dal singolo utente dal pannello di controllo "Opzioni e Profilo".

Un po' come la possibilita' di configurare se far vedere agli altri il proprio contatto msn, la propria mail, eccetera.

Ho interpretato bene?

[Excalibur] ha detto:
Penso di avere capito:

Salinel credo intenda dire questo (naturalmente correggimi se ho interpretato male, Salinel):

"La possibilita' di visualizzare o meno il numero dei propri messaggi sotto il proprio avatar dovrebbe essere un opzione configurabile dal singolo utente dal pannello di controllo "Opzioni e Profilo".

Un po' come la possibilita' di configurare se far vedere agli altri il proprio contatto msn, la propria mail, eccetera.

Ho interpretato bene?

Ma anche fosse così, finiremmo con un forum in cui vedremmo solo o quasi solo persone con 400+ messaggi... Mentre come ho detto prima il "pudore del newbie" farebbe nascondere il contatore ai nuovi iscritti... Inoltre come ho detto prima secondo me potrebbero moltiplicarsi i casi di gente che ci marcia sopra nel mercatino...
E, non ultimo potremmo ottenere l'effetto opposto... Ovvero quello di dire: "Questo tipo mi ha dato un consiglio su come risolvere il mio problema, ma non ha il contatore dei messaggi... Sarà un niubbo, meglio aspettare di sentire qualcuno con più esperienza" e allora avremmo si un problema di discriminazione degli utenti...

Questo sempre IMO...

[Excalibur] ha detto:
Penso di avere capito:

Ho interpretato bene?
Si

SALINEL ha detto:

Una risposta un tantino scarna, alla luce di quello che ti abbiamo chiesto...
Secondo te sarebbe una cosa buona? Sopratutto alla luce di ciò che ha detto ElFo! ... :boh::boh:
Poi prima avevi anche parlato di "privacy"... Non mi sembra ci sia una violazione in tal senso ;)

Non capisco il fine di tutto questo :sisi::sisi:

Un idea, non so se fattibile (non conosco molto vBulletin), che potrebbe mettere d'accordo tutti:

Viene mantenuto il numero di messaggi per tutte le aree, ma come somma totale di singoli contatori per area (quindi nell'ipotesi di un forum con tre aree VIDEO, AUDIO e SPAM avere tre contatori separati, che vengono sommati nel numero totale) . Viene inoltre visualizzato un "titolo" a seconda dell'area con il contatore più alto (ad esempio se posto molto in AUDIO avrò come titolo "esperto audio", se invece posto molto in SPAM avrò come titolo "spammone recidivo" :) ).

In questo modo si avrebbe sia un'indicazione riguardo anzianità/frequenza sul forum, sia un'indicazione dell'area di esperienza più consistente dell'utente. Così nel caso di una domanda tecnica su un area (es. overclock) verrà dato più peso al parere di un utente "esperto di overclock" rispetto ad un utente "esperto di numeri primi":asd: .

Se poi si volesse strafare col customizing vBulletin (e qui l'amministratore mi banna per avergli portato sittante rogne...) si potrebbe mettere un ulteriore titolo per l'area in cui si è maggiormente postato (esempio componenti hardware:"esperto HW", sistemi operativi - "esperto OS", Grafica: "sommo grafico" etc..).

Diciamo che potrebbe risultare una cosa simile:

Codice:
[B]Nomeutente[/B]
totale post: 214

Esperto OS
Maestro dei BSOD

oppure

Codice:
[B]Nomeutente[/B]
totale post: 99.999

Esperto OffTopic
Maestro del post single-emoticon

Una cosa del genere non discrimina nelle discussioni, ma permette al nuovo utente che ancora non conosce i nomi degli altri utenti di avere un'indicazione circa l'area di esperienza della persona.

Voi cosa ne pensate?

diabo84 ha detto:
Una risposta un tantino scarna, alla luce di quello che ti abbiamo chiesto...
Secondo te sarebbe una cosa buona? Sopratutto alla luce di ciò che ha detto ElFo! ... :boh::boh:
Cosa dovrei rispondere ad Elfo!?
Alla luce di quello che ha detto, l'unica cosa che mi viene da dire è che non sa neanche lui cosa vuole. Attenzione, nel senso che o si ammette una volta per tutte che il numero di messaggi conta, oppure si dice che non serve a nulla.

Invece se il numero di messaggi serve solo a catalogare se uno è un venditore affidabile oppure no, non capisco quale sia il problema! Quando deciderò di vendere qualcosa, vado nelle mie opzioni del profilo e spunto "mostra numero messaggi"..(o quello che sarà)..

Sinceramente non capisco questa crociata su una semplice volontà da parte di un utente di essere il più anonimo possibile. Come fate a dire che non nasconderà il proprio contatore anche chi ha 10mila messaggi?

SALINEL ha detto:
Cosa dovrei rispondere ad Elfo!?
Alla luce di quello che ha detto, l'unica cosa che mi viene da dire è che non sa neanche lui cosa vuole.

Sinceramente non capisco questa crociata su una semplice volontà da parte di un utente di essere il più anonimo possibile. Come fate a dire che non nasconderà il proprio contatore anche chi ha 10mila messaggi?

Beh mi sembra di essere stato chiaro... Io vorrei che il contatore resti "in chiaro" e che si incrementi in tutte le sezioni tranne Off Topic (come è ora)... :boh: Non mi sembra di aver scritto diversamente...

Poi non ho detto che lo farà, ma PROBABILMENTE uno con 10000 messaggi lascia il contatore attivo, mentre uno con 10 messaggi lo disabiliterà...
Poi il problema del mercato non è se tu, SALINEL vuoi vendere... È se un'altro appena arrivato cerca di fregare la gente (già successo) usando un nick simile al tuo e nascondendo i messaggi oppure facendosi un buon numero di messaggi in off topic per far vedere che è presente sul forum... Ad esempio col gioco dei numeri naturali... Avrebbe potuto fare tranquillamente 40/50 post solo li...

Carina l'idea di P@o, ma non so se sia facilmente realizzabile... Credo bisogni mettere mano a troppo codice del forum per realizzarla...

ElFo! ha detto:
Carina l'idea di P@o, ma non so se sia facilmente realizzabile... Credo bisogni mettere mano a troppo codice del forum per realizzarla...

L'ho pensato anch'io... ma proporre non costa nulla, e se è fattibile tutto di guadagnato;)

ElFo! ha detto:
Beh mi sembra di essere stato chiaro... Io vorrei che il contatore resti "in chiaro" e che si incrementi in tutte le sezioni tranne Off Topic (come è ora)... :boh: Non mi sembra di aver scritto diversamente...

Poi il problema del mercato non è se tu, SALINEL vuoi vendere... È se un'altro appena arrivato cerca di fregare la gente (già successo) usando un nick simile al tuo e nascondendo i messaggi oppure facendosi un buon numero di messaggi in off topic per far vedere che è presente sul forum... Ad esempio col gioco dei numeri naturali... Avrebbe potuto fare tranquillamente 40/50 post solo li...
Perfetto.. Allora non si contano in off topic (su questo siamo tutti d'accordo)e si scrive nella sezione vendita "Se comperate da chi oscura i propri messaggi lo fate a vostro rischio e pericolo".

Nel frattempo però è tutelata la privacy di chi non vuole far apparire quanti messaggi ha mandato. Così come già avviene per avatar,firma,provenienza,email,etc etc..

Il truffatore non ci mette nulla a questo punto a scrivere "quoto", "hai ragione", in sezioni conteggiate, per arrivare dove dici tu ugualmente.

E' il compratore che deve essere attento.Meglio un venditore con email,messenger,contatore visibile,e chi più ne ha più ne metta, che un venditore oscuro e quasi anonimo..

Altrimenti, in caso di truffa, potrei anche sporgere denuncia verso il forum, visto che il numero di messaggi mi ha indotto a fidarmi. Ma mi pare che nel regolamento, il forum prenda per bene le distanze. Quindi è solo un rischio del compratore fidarsi o meno.

Chiedo solo una puntualizzazione a tutti voi che vi state esprimendo qui (es ElFo, Satinel, Diabo tra quelli che ricordo che l'hanno citata): quando parlate della sezione Off topic e vi esprimete pro/contro il contatore in esso, intendete anche tutti i suoi Sotto-Forum che lo costituiscono?

offtopiccz0.png

Pubblicità
Pubblicità
Indietro