Centralina Suzuki Swift 1.3 Ddis

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no niente turbina,voglio fare na cosa abbastanza soft...tanto la coppia massima della mia auto già è di 310nm....faccio solo un ritocchino alla centralina e metto un filtro aria + perneabile x dargli circa 15/16cv in +(la coppia aumenta cmq e quindi poi avrà valori molto elevati)e monto il sensore della temperatura dei gas discarico x tenere sott'occhio le temp x non rischiare di rmpere tutto quando pigio.
 
diabo84 ha detto:
:chupachup:chupachup:chupachup

Sinceramente, il benzina resterà sempre la mia preferenza... Poter spingere sui giri, sentire la coppia che sale molto più in allungo... :) Certo, la coppia dei moderni common rail è esaltante, ma dopo i 4000rpm sono finiti... Poter salire fino a 6000rpm e fare tirate, scalate e misti oltre i limiti è sempre una bella soddisfazione ;)
non ho banfato! :evil: :asd: ho detto che la cupra tdi è di un mio amico!
comunque il benzina per l'allungo, ma anche la cupra turbodiesel.. :love: con la tdi portata a 208cv, i primi 30-40metri con partenza da fermo se pigi tutto li fai a ruote in fumo.. :skept:
 
DANY 76 ha detto:
no niente turbina,voglio fare na cosa abbastanza soft...tanto la coppia massima della mia auto già è di 310nm....faccio solo un ritocchino alla centralina e metto un filtro aria + perneabile x dargli circa 15/16cv in +(la coppia aumenta cmq e quindi poi avrà valori molto elevati)e monto il sensore della temperatura dei gas discarico x tenere sott'occhio le temp x non rischiare di rmpere tutto quando pigio.

Cavoli, niente male... Certo, personalmente punterei alla massima resa elettronica, ma il tuo ragionamento non fà una grinza :) E parlo dal basso di 70Cv :asd::asd::asd:

@ Franknos

C'hai troppo ragione! Cmq sulla "Banfata" :asd::asd: Scherzavo ovviamente :lol::lol::lol:
 
DANY 76 ha detto:
no niente turbina,voglio fare na cosa abbastanza soft...tanto la coppia massima della mia auto già è di 310nm....faccio solo un ritocchino alla centralina e metto un filtro aria + perneabile x dargli circa 15/16cv in +(la coppia aumenta cmq e quindi poi avrà valori molto elevati)e monto il sensore della temperatura dei gas discarico x tenere sott'occhio le temp x non rischiare di rmpere tutto quando pigio.
la tua è la golf da 130cv? centralina aggiuntiva o rimappatura della centralina originale?
 
ragazzi mi spiegate cos'è il debimetro?
è dov'è posizionato?
ho visto che ne vendono, cosa cambia sostituirlo?

grazie
 
dracula80 ha detto:
ragazzi mi spiegate cos'è il debimetro?
è dov'è posizionato?
ho visto che ne vendono, cosa cambia sostituirlo?

grazie
il debimetro è il misuratore della massa d'aria aspirata dal motore.. è nel condotto di aspirazione e sinceramente non ne ho la minima idea di cosa cambi cambiandolo (scusa il gioco di parole)..
 
Dipende dalla vettura... Cmq è il regolatore di miscelazione aria/benzina... A seconda della prima regola la quantità della seconda...

Su auto di qlc anno fà, si poteva cambiare montandone uno di motore più piccolo... Questi rilevava una quantità "enorme" di aria, secondo la sua programmazione, e quindi spalancava l'entrata della benzina aumentando di qlc cavallo la potenza massima ;)
Non sò se sulle ultime auto è ancora possibile intervenire in questo modo xò :)
 
franknos90 ha detto:
la tua è la golf da 130cv? centralina aggiuntiva o rimappatura della centralina originale?
si la mia è la 130cv,gli rimappo la centralina...niente aggiuntivo.
conosco un prepratore che è bravissimo(è lo stesso che ha modificato il bmw is e30 di un mio amico e che ora tira + di un porche boxter s.):D
ti fa la centrlina mentre cammina x strada e finchè non va come dice lui non te la dà.....c'è solo un problema,ti consuma un sacco di carburante.:doh:
diabo84 ha detto:
Dipende dalla vettura... Cmq è il regolatore di miscelazione aria/benzina... A seconda della prima regola la quantità della seconda...

Su auto di qlc anno fà, si poteva cambiare montandone uno di motore più piccolo... Questi rilevava una quantità "enorme" di aria, secondo la sua programmazione, e quindi spalancava l'entrata della benzina aumentando di qlc cavallo la potenza massima ;)
Non sò se sulle ultime auto è ancora possibile intervenire in questo modo xò :)
si esatto funzionava propio cosi la faccenda,io lo cambiai sulla mia vecchia opel corsa 1700 dti(gli misi quello della corsa 1200cc a benza)+ filtro e centralina aggiuntiva,co ste cose aveva 20cv in +.cmq quando cambiai il debimetro la differenza si sentiva eccome(era già modificata)è propio cambiato il comportamento del motore diventando + "cattivo" ed irruento quando pigiavi a fondo.
 
DANY 76 ha detto:
si la mia è la 130cv,gli rimappo la centralina...niente aggiuntivo.
conosco un prepratore che è bravissimo(è lo stesso che ha modificato il bmw is e30 di un mio amico e che ora tira + di un porche boxter s.):D
ti fa la centrlina mentre cammina x strada e finchè non va come dice lui non te la dà.....c'è solo un problema,ti consuma un sacco di carburante.:doh:

Beh, un flash a caldo e durante la marcia è uno tra i metodi di programmazione migliori :) Passandola solo su i rulli è difficile mettere in perfette condizioni la configurazione, i fattori da tenere in considerazione sono sempre molti :sisi:
Cmq il consumo di carburante maggiore avviene in tutte le condizioni o solo spingendo con il motore?
 
Non per rompere le uova nel paniere ma i common rail sono un paio di spanne sopra i tdi ad iniettore pompa... Sono più silenziosi, meno costosi e più precisi. Non a caso il gruppo vw/audi, dopo averci investito anni di sviluppo, li sta abbandonando in favore del common rail.......;) ;)
Per il 1.9 tdi da 208 cv: è stato fatto anche hardware oltre a software? Perchè sennò un diesel da 109 cv/l fatemi sapere quanto dura... ;)
 
akd ha detto:
Non per rompere le uova nel paniere ma i common rail sono un paio di spanne sopra i tdi ad iniettore pompa... Sono più silenziosi, meno costosi e più precisi. Non a caso il gruppo vw/audi, dopo averci investito anni di sviluppo, li sta abbandonando in favore del common rail.......;) ;)
Per il 1.9 tdi da 208 cv: è stato fatto anche hardware oltre a software? Perchè sennò un diesel da 109 cv/l fatemi sapere quanto dura... ;)
i tdi sono più complessi ma hanno pressione di iniezione superiore.. ma, il tdi da 209cv (solo software) ha fatto 12000km da quando è stato rimappato.. l'unica cosa da cambiare è stato il differenziale aperto in due in una partenza da fermo.. :cav:
 
franknos90 ha detto:
i tdi sono più complessi ma hanno pressione di iniezione superiore..

Non più: ci vorrebbero i piezo ma costano troppo e le stesse prestazioni le puoi ottenere da un common rail... L'ultimo motore ad usarli è stato se non ricordo male il 4.2 tdi audi, ma adesso persino loro stanno andando sui CR... 109 cv/l su un motore concepito per 84 (ed era già tirato)... Buona fortuna... :oogle:
 
akd ha detto:
Non più: ci vorrebbero i piezo ma costano troppo e le stesse prestazioni le puoi ottenere da un common rail... L'ultimo motore ad usarli è stato se non ricordo male il 4.2 tdi audi, ma adesso persino loro stanno andando sui CR... 109 cv/l su un motore concepito per 84 (ed era già tirato)... Buona fortuna... :oogle:

Beh, diciamo che incrementare di 25cv/l non è certo poco, ma se usata correttamente e con intelligenza non dovrebbe avere grossi problemi... Certamente bisogna stare attenti alle temperature sia a freddo che a caldo, tirare finchè si vuole ma senza esagerare... Se usata bene dovrebbe reggere ;)
 
diabo84 ha detto:
Beh, diciamo che incrementare di 25cv/l non è certo poco, ma se usata correttamente e con intelligenza non dovrebbe avere grossi problemi... Certamente bisogna stare attenti alle temperature sia a freddo che a caldo, tirare finchè si vuole ma senza esagerare... Se usata bene dovrebbe reggere ;)
ovviamente è stato montato un sensore di temperatura sul collettore.. l'unica cosa che ha avuto problemi è stato il differenziale, che è stato accartocciato..
 
franknos90 ha detto:
ovviamente è stato montato un sensore di temperatura sul collettore.. l'unica cosa che ha avuto problemi è stato il differenziale, che è stato accartocciato..

Avete fatto un burnout decisamente ESPLOSIVO! :chupachup:chupachup

:lol::lol::lol:
 
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