cd di installazione windows 98

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
l'ho appena masterizzato in questo modo ma quando lo inserisco nel lettore non succede niente.
Visualizza allegato 440617 i soliti errori, a questo punto mi viene da pensare che sia rotto il lettore cd
Se durante il boot la macchina non riconosce le usb quel lettore non serve non lo vede
Vedi se i passaggi che fai sono come questi, se non sbaglio a 98 serve un floppy disk per una prima configurazione del sistema che andrà ad ospitarlo
 

pelatoselex

Nuovo Utente
40
2
Se durante il boot la macchina non riconosce le usb quel lettore non serve non lo vede
No un'attimo, lasciate stare quel lettore usb, l'ho usato per masterizzare il cd da portatile non c'entra niente col pc sul quale ho intenzione di far partire il distro live, quello ha un'altro lettore che viene riconosciuto all'avvio
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Che velocità utilizzi per masterizzare il cd?che software hai utilizzato?hai possibilità di virtualizzare il cd con virtualbox per verificare che funzioni...se vuoi fare un ulteriore prova...potresti masterizzare la iso a 4x...i vecchi lettori cd faticano molto a leggere i cd masterizzati a velocità molto alte...oppure potresti provare ad aprire il lettore e pulire con cottonfioc la lente...
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

giulore

Utente Èlite
2,172
507
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Ma se leggi il cd dal portatile cosa vedi nella finestera di esplora risorse ?

Riesce a leggere i files ?

.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
Innanzitutto è windows 98 o 98SE second edition? La 98SE non ha bisogno di floppy e si installa benissimo in pc di 10/15 anni fa. Ma sempre su cd, non dvd. Anche se materizzi su dvd, e lo hai fatto bene, quando tenti installazione non va proprio. Non ricordo più il perchè. Troppi anni. Se il pc è sui 10 anni fa potrebbe non riconoscerti le usb 2.0. E quindi non puoi usarle a meno che poi non installi a mano i driver.

Tutti i SO Windows 95 e alcuni pacchetti d'installazione di Windows 98 comprendono un disco floppy di avvio. Il floppy viene usato per eseguire il partizionamento del disco e la formattazione tramite MS-DOS.

Non mi ricordo più come si fa, ma è un problema enorme ad installarlo se non hai a portata di mano tutti i driver da fargli caricare durante l'installazione
 

pelatoselex

Nuovo Utente
40
2
Che velocità utilizzi per masterizzare il cd?che software hai utilizzato?hai possibilità di virtualizzare il cd con virtualbox per verificare che funzioni...se vuoi fare un ulteriore prova...potresti masterizzare la iso a 4x...i vecchi lettori cd faticano molto a leggere i cd masterizzati a velocità molto alte...oppure potresti provare ad aprire il lettore e pulire con cottonfioc la lente...
l'ho masterizzato a 10x con cdburnerxp. proverò a pulire il lettore
Post unito automaticamente:

Ma se leggi il cd dal portatile cosa vedi nella finestera di esplora risorse ?

Riesce a leggere i files ?

.
sì, riesco a leggerli
Post unito automaticamente:

Innanzitutto è windows 98 o 98SE second edition? La 98SE non ha bisogno di floppy e si installa benissimo in pc di 10/15 anni fa. Ma sempre su cd, non dvd. Anche se materizzi su dvd, e lo hai fatto bene, quando tenti installazione non va proprio. Non ricordo più il perchè. Troppi anni. Se il pc è sui 10 anni fa potrebbe non riconoscerti le usb 2.0. E quindi non puoi usarle a meno che poi non installi a mano i driver.

Tutti i SO Windows 95 e alcuni pacchetti d'installazione di Windows 98 comprendono un disco floppy di avvio. Il floppy viene usato per eseguire il partizionamento del disco e la formattazione tramite MS-DOS.

Non mi ricordo più come si fa, ma è un problema enorme ad installarlo se non hai a portata di mano tutti i driver da fargli caricare durante l'installazione
no ma infatti ho abbandnato dopo poco l'idea di installare windows 98, ora sto provando con xp
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Innanzitutto è windows 98 o 98SE second edition? La 98SE non ha bisogno di floppy e si installa benissimo in pc di 10/15 anni fa. Ma sempre su cd, non dvd. Anche se materizzi su dvd, e lo hai fatto bene, quando tenti installazione non va proprio. Non ricordo più il perchè. Troppi anni. Se il pc è sui 10 anni fa potrebbe non riconoscerti le usb 2.0. E quindi non puoi usarle a meno che poi non installi a mano i driver.

Tutti i SO Windows 95 e alcuni pacchetti d'installazione di Windows 98 comprendono un disco floppy di avvio. Il floppy viene usato per eseguire il partizionamento del disco e la formattazione tramite MS-DOS.

Non mi ricordo più come si fa, ma è un problema enorme ad installarlo se non hai a portata di mano tutti i driver da fargli caricare durante l'installazione
Su computer di 10 - 15 anni senza dubbio...anche di 20 e più, comunque è fattibile ?...questa cosa mi fa sentire ancora più vecchio ?
Post unito automaticamente:

l'ho masterizzato a 10x con cdburnerxp. proverò a pulire il lettore
Post unito automaticamente:


sì, riesco a leggerli
Post unito automaticamente:


no ma infatti ho abbandnato dopo poco l'idea di installare windows 98, ora sto provando con xp
Hai la possibilità di virtualizzare il cd?Giusto per confermare che funziona...poi se hai pazienza pulisci per bene la lente e rimasterizza a 4x, se il supporto cd regge tale velocità minima...
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
si intendevo che essendo meno compatibile di xp al massimo va bene fino a pc di 10/15 anni fa, e ovviamente più vecchi, mentre xp li compre tutti in maniera migliore.
 

pelatoselex

Nuovo Utente
40
2
Su computer di 10 - 15 anni senza dubbio...anche di 20 e più, comunque è fattibile ?...questa cosa mi fa sentire ancora più vecchio ?
Post unito automaticamente:


Hai la possibilità di virtualizzare il cd?Giusto per confermare che funziona...poi se hai pazienza pulisci per bene la lente e rimasterizza a 4x, se il supporto cd regge tale velocità minima...
allora
non sapendo come virtualizzare il cd ho aperto e pulito il lettore e ho rimasterizzato l'immagine iso su un'altro cd a 4x ma niente, non lo legge. che poi sul lettore c'è scritto 44xmax, quindi credo legga fino a 44x
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
allora
non sapendo come virtualizzare il cd ho aperto e pulito il lettore e ho rimasterizzato l'immagine iso su un'altro cd a 4x ma niente, non lo legge. che poi sul lettore c'è scritto 44xmax, quindi credo legga fino a 44x
Prova a rifare il disco con Imgburn selezion la velocità più bassa disponibile se ti dà la possibilità di farlo non ricordo bene adesso se si può fare
 

Allegati

  • Immagine 2022-09-02 202447.png
    Immagine 2022-09-02 202447.png
    186.8 KB · Visualizzazioni: 18

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili