Pc con windows 98

Pubblicità

frauni3

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buonasera a tutti, spero di essere nella sezione giusta.

Ho un vecchio pc fisso, comprato agli inizi del 2000 con Windows ME, pensate un po'! Dopo qualche anno l'ho aggiornato a XP ed è rimasto da allora computer secondario che utilizzo per vecchi giochi saltuariamente. Vorrei trasformalo in computer retrò e installarci Windows 98, di cui ho il cd con regolare codice. L'unico problema riguarderebbe i driver audio e video. Essendo un computer " smarcato", potreste indicarmi dei driver universali compatibili con win98?

Grazie mille in antivipo a tutti

Dimenticavo, win98 second edition

Ultima modifica da un moderatore:
Non esistono driver universali, devi verificare quale chip audio e quale scheda video risultano presenti e scaricare i driver adatti, ammesso che siano ancora disponibili.
Inoltre può dare problemi di avvio se hai installato più di 512 mega di ram, con alcune modifiche al file ( system.ini ), puoi in alcuni casi riuscire a gestire fino a 1 giga.
Ha un supporto limitato usb, alcune periferiche richiedono l'installazione di driver proprietari per funzionare.

Non esistono driver universali, devi verificare quale chip audio e quale scheda video risultano presenti e scaricare i driver adatti, ammesso che siano ancora disponibili.
Inoltre può dare problemi di avvio se hai installato più di 512 mega di ram, con alcune modifiche al file ( system.ini ), puoi in alcuni casi riuscire a gestire fino a 1 giga.
Ha un supporto limitato usb, alcune periferiche richiedono l'installazione di driver proprietari per funzionare.
Come ram non è tantissimo, credo di farcela. Se ci è riuscito quel disastro di windows me 🤣

Dove vedo il modello di chip audio e video? Al momento ho ancora xp e come driver ci sono Realtek per l'audio e Intel qualcosa per il video.

Usb non mi interessa, alla fine sarà un pc secondario.

Grazie in anticipo

Al momento ho ancora xp
Windows XP può eseguire giochi più vecchi con la modalità di compatibilità MS-DOS, non ti conviene "retrocedere";
alcuni giochi potrebbero richiedere una versione vecchia delle directX che puoi installare separatamente (gli installer in genere hanno una cartella apposita)

Come ram non è tantissimo, credo di farcela. Se ci è riuscito quel disastro di windows me 🤣

Dove vedo il modello di chip audio e video? Al momento ho ancora xp e come driver ci sono Realtek per l'audio e Intel qualcosa per il video.

Usb non mi interessa, alla fine sarà un pc secondario.

Grazie in anticipo
La prima cosa da fare e vedere quali sono esattamente le specifiche hardware di quel PC, poi andare a cercare la disponibilità di ogni singolo driver= chipset, lan, audio, video, solo dopo aver verificato di avere tutto si può pensare di cambiare sistema operativo( anche se come già detto da @BAT, non ne percepisco l'utilità).
Non si parte all'avventura senza avere tutto il necessario, esistono programmi che permettono di vedere cosa risulta presente nel PC.

Buonasera a tutti, spero di essere nella sezione giusta.

Ho un vecchio pc fisso, comprato agli inizi del 2000 con Windows ME, pensate un po'! Dopo qualche anno l'ho aggiornato a XP ed è rimasto da allora computer secondario che utilizzo per vecchi giochi saltuariamente. Vorrei trasformalo in computer retrò e installarci Windows 98, di cui ho il cd con regolare codice. L'unico problema riguarderebbe i driver audio e video. Essendo un computer " smarcato", potreste indicarmi dei driver universali compatibili con win98?

Grazie mille in antivipo a tutti

Dimenticavo, win98 second edition
Apri "Gestione dispositivi" dal menu Start di Windows.
Espandi la categoria "Controller audio, video e giochi".
Fai clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo audio.
Seleziona "Aggiorna driver" e segui le istruzioni per cercare e installare automaticamente un driver aggiornato
prova questi:

Grazie a tutti per le risposte. Piccolo aggiornamento: alla fine ho deciso di rimanere su xp, sembra il compromesso migliore. Ho riattivato il pc, che era fermo da un po', e mi dava una serie di errori, ho formattato tutto e ho reinstallato xp professional. Fatto questo, ho installato i driver audio (Realtek), l'unica cosa è che non riesco a installarci su i driver della scheda grafica. Tutti quelli della Intel richiedono Net Framework e non hanno compatibilità, anche se mi sembra che prima avessi proprio Intel Graphics. Il processore è Pentium D.

Mi sapreste indicare un driver video? Grazie mille di nuovo, spero possiate aiutarmi.

devi vedere che scheda video hai e cercare i driver. se la grafica è integrata nella mobo cerca i driver della mobo o del chipset.

Tutti quelli della Intel richiedono Net Framework
vai qui: https://www.techpowerup.com/download/visual-c-redistributable-runtime-package-all-in-one/
scarica il file .zip ed estrailo in una cartella
su Windows XP lancia manulamente (ingnora il file .bat) l'installazione SOLO di quelli _x86.exe, si tratta di tutte le versioni esistenti dei runtime a 32 bit dei runtime C++ e con tutte le patch di sicurezza; questi runtime ti servono in generale
i runtime del .net framework li trovi in rete, ti serviranno quelli 2.x e 3.x

Pubblicità
Pubblicità
Indietro