cd di installazione windows 98

pelatoselex

Nuovo Utente
40
2
Mmm, mi pare di ricordare che win98 (spero tu stia installando la SE...) avesse il floppy di boot.
Poi magari è stato integrato tutto nel cd ma c'era anche questo.
Il tuo pc però è in grado di fare boot da cd?
Allora credo che SE abbia anche il cd perchè si trova in vendita l'originale su ebay.
Per il boot da cd sinceramente non lo so, scusate ma credevo fosse molto piú semplice.
Lascio qui sotto alcune componenti

processore pentium 3 500 mhz
Motherboard Chaintech 6BTM0-N100A Slot1 Intel
Hard Disk 10GB HDD Maxtor
lettore dvd DELTA oip-cd4400a 44x IDE
2 ram da 128 mb 100mhz
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,641
3,556
Non ci siamo capiti. Con il floppy gli facevi fare il boot in dos e caricare i driver di mouse e cd e poi lanciavi il setup.exe del cd.
Hai selezionato nel bios il boot da cd prima di quello da hd?
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
ah ok, allora lascio perdere.
ma lo regge windows xp un pc del genere?
Forse si...ma non sarà una scheggia (comunque provare costa solo qualche oretta)...con il disco di avvio (solitamente su floppy) ti permetteva di caricare il dos e da li montare il lettore cd per poter leggere il cd windows e di conseguenza eseguire il setup per l'installazione. Ma non sempre era necessario, perchè alcuni pc erano in grado di leggere il cd anche senza il disco di avvio, previo piccola modifica nel cd di windows...Con XP questa modifica non serviva perchè era gia integrata nel disco originale, però devi cmq abilitare dal bios la sequenza di partenza delle periferiche(Boot), mettendo naturalmente il cd come primo e hdd come secondo.Senza impostare il bios cercherà il sistema operativo prima sull'hardisk e non rilevandolo ti restituira un errore...
 
  • Mi piace
Reazioni: pelatoselex

pelatoselex

Nuovo Utente
40
2
Forse si...ma non sarà una scheggia (comunque provare costa solo qualche oretta)...con il disco di avvio (solitamente su floppy) ti permetteva di caricare il dos e da li montare il lettore cd per poter leggere il cd windows e di conseguenza eseguire il setup per l'installazione. Ma non sempre era necessario, perchè alcuni pc erano in grado di leggere il cd anche senza il disco di avvio, previo piccola modifica nel cd di windows...Con XP questa modifica non serviva perchè era gia integrata nel disco originale, però devi cmq abilitare dal bios la sequenza di partenza delle periferiche(Boot), mettendo naturalmente il cd come primo e hdd come secondo.Senza impostare il bios cercherà il sistema operativo prima sull'hardisk e non rilevandolo ti restituira un errore...
photo_2022-08-28_19-50-54.jpg ma questo "disk boot failure" si riferisce al floppy disk o a una memoria generica?
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Visualizza allegato 440434 ma questo "disk boot failure" si riferisce al floppy disk o a una memoria generica?
E' l'errore di cui ti parlavo prima...praticamente non trova un file di boot per avviarsi...hai controllato nel bios la sequenza? hai provato a emulare con macchina virtuale la tua copia di windows per verificare che sia genuina? hai provato con windows XP? prima fai queste prove...poi se ci sono altri problemi, ti seguiamo passo a passo...
 

giulore

Utente Èlite
2,174
507
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
È riferito al disco rigido, dei sicuro che abbia avviato da cdrom ?
Io non ricordo del floppy, ma all'epoca compravo il CD masterizzato col codice scritto sopra e poteva essere benissimo modificato.

.
 

giulore

Utente Èlite
2,174
507
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Be io da 95, il 3.1 l'ho usato soltanto, ma vera noia

.
 

pelatoselex

Nuovo Utente
40
2
grazie a tutti per le risposte ma alla fine mi sono arreso, a quanto pare l'hard disk è rotto e nemmeno me ne ero accorto...
 

giulore

Utente Èlite
2,174
507
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Da cosa l'hai visto che è rotto ??

.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Bhe l'hardisk come il bios lo rileva Maxtor Millennium (anche se di millennium, i maxtor non hanno molto a che vedere)...prova a rimettere il floppy...ma in caso possiedi anche qualche dischetto? altrimenti con una distro live tramite il tuo vecchio pc navighi su internet, cerchi e scarichi il boot disk e sperando che il lettore floppy regga ti scrivi un floppy disk boot...Lo so è una "palla" però sarebbe bello far rivivere quel PC...??
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili