Cavo Ethernet può restare all'esterno?

LillinoGamer

Utente Attivo
209
50
Sono possessore della Fibra 100 di infostrada (circa 75mb/s effettivi) e praticamente da sempre ho il problema della scarsa velocità che arriva nella mia camera (20/30mb/s massimo).
Il punto è che il modem si trova al piano inferiore e l'unica stanza dove arriva bene il wifi è la cucina (piano superiore), adesso per rimediare al problema ho pensato di sistemare un router in cucina per poi collegare tramite lan il mio pc in camera.

Così facendo però il cavo Ethernet farebbe una tratta da balcone a balcone passando quindi all'esterno.

Quindi mi chiedevo: è sicuro lasciare così il cavo oppure sarebbe opportuno proteggerlo in qualche modo? Potrebbe danneggiare il pc in caso salta?

Altrimenti avete qualche altra idea per risolvere la questione?

Premetto anche che i 2 piani hanno contatori separati quindi niente Powerline.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Esiste cavo per esterni che ti risolve il problema...
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

LillinoGamer

Utente Attivo
209
50
Esiste cavo per esterni che ti risolve il problema...
Si però quello per esterni mi sa che è parecchio doppio e io dovrei farlo passare sotto al balcone.
Quello che ho adesso un cat.5e già ci va stretto e viene un pó schiacciato figurati quello per esterno.

Comunque considera che il cavo è protetto dalla pioggia perché c'è un altro balcone sopra l'unico problema è il sole.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si però quello per esterni mi sa che è parecchio doppio e io dovrei farlo passare sotto al balcone.
Quello che ho adesso un cat.5e già ci va stretto e viene un pó schiacciato figurati quello per esterno.

Comunque considera che il cavo è protetto dalla pioggia perché c'è un altro balcone sopra l'unico problema è il sole.
Non ho capito perchè si schiaccia... dove intendi metterlo? Non è sul muro?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,949
9,255
No, così si rovina. Fai fare il lavoro a un elettricista che ti fa i fori e passa il cavo per bene, serve un cat. 6 da esterno
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Quello che ho adesso un cat.5e già ci va stretto e viene un pó schiacciato figurati quello per esterno
I cavi di rete non vanno assolutamente schiacciati, se li schiacci si danneggiano e col tempo i conduttori si rompono, quando avrai problemi prima di accorgerti che sia il cavo diventa divertente. Prendi un cavo da esterno e fatti fare i fori nel muro come dice "r3dl4nce" !
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili