Passaggio cavi fibra ottica

Abaddon80

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti.

Sono a chiedere il vostro consiglio circa questa situazione.

Abito al piano terra di una palazzina di 2 piani costruita negli anni '80.

Recentemente nelle zone di casa è arrivata la fibra e l'inquilino del primo piano ha fatto richiesta per potersi collegare.

Giunti i tecnici, è sorto un problema.

Nel mio appartamento c'è una cassetta di derivazione che fa passare i cavi del telefono dallo scantinato (dove c'è la cassetta principale) fino al loro appartamento.

I tecnici hanno detto che, per legge, i cavi non possono passare attraverso il mio appartamento quindi hanno sospeso l'operazione di installazione, suggerendo di aprire una cassetta esternamente e far partire da lì una canalina fino al primo piano, aprendo al contempo un foro sul pianerottolo per far passare detta canalina.

La cosa è finita lì, dato che siamo passati a rivolgerci ad un elettricista per effettuare l'opera, per quanto l'idea di una canalina sulla facciata del mio appartamento non mi entusiasmi e, al contempo, anche il proprietario dell'appartamento del primo piano non è entusiasta di dover forare il pianerottolo, anche perchè si tratta di cemento armato e la pavimentazione è di ceramica (specifico che il pianerottolo è di loro esclusiva proprietà).

L'elettricista interpellato ha detto che non è il caso di fare la canalina e che basta solo aprire la cassetta esternamente, in modo da consentire ai tecnici della compagnia telefonica di non accedere al mio appartamento.

Ho fatto qualche ricerca in rete e, da quanto ho capito, per legge in ogni caso i cavi telefonici della fibra non possono in ogni caso passare internamente alla mia proprietà, da qui l'idea della canalina esterna che loro stessi hanno suggerito.

Avete suggerimenti da darmi per risolvere questa spinosa situazione?

Grazie.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salve a tutti.

Sono a chiedere il vostro consiglio circa questa situazione.

Abito al piano terra di una palazzina di 2 piani costruita negli anni '80.

Recentemente nelle zone di casa è arrivata la fibra e l'inquilino del primo piano ha fatto richiesta per potersi collegare.

Giunti i tecnici, è sorto un problema.

Nel mio appartamento c'è una cassetta di derivazione che fa passare i cavi del telefono dallo scantinato (dove c'è la cassetta principale) fino al loro appartamento.

I tecnici hanno detto che, per legge, i cavi non possono passare attraverso il mio appartamento quindi hanno sospeso l'operazione di installazione, suggerendo di aprire una cassetta esternamente e far partire da lì una canalina fino al primo piano, aprendo al contempo un foro sul pianerottolo per far passare detta canalina.

La cosa è finita lì, dato che siamo passati a rivolgerci ad un elettricista per effettuare l'opera, per quanto l'idea di una canalina sulla facciata del mio appartamento non mi entusiasmi e, al contempo, anche il proprietario dell'appartamento del primo piano non è entusiasta di dover forare il pianerottolo, anche perchè si tratta di cemento armato e la pavimentazione è di ceramica (specifico che il pianerottolo è di loro esclusiva proprietà).

L'elettricista interpellato ha detto che non è il caso di fare la canalina e che basta solo aprire la cassetta esternamente, in modo da consentire ai tecnici della compagnia telefonica di non accedere al mio appartamento.

Ho fatto qualche ricerca in rete e, da quanto ho capito, per legge in ogni caso i cavi telefonici della fibra non possono in ogni caso passare internamente alla mia proprietà, da qui l'idea della canalina esterna che loro stessi hanno suggerito.

Avete suggerimenti da darmi per risolvere questa spinosa situazione?

Grazie.
L'unico modo corretto è quello di rendere accessibile dall'esterno quella cassetta di derivazione altrimenti siete fermi.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Abaddon80

Nuovo Utente
4
0
L'unico modo corretto è quello di rendere accessibile dall'esterno quella cassetta di derivazione altrimenti siete fermi.
Ma infatti questo verrà fatto, dato che in quella cassetta passano anche altri cavi.
L'inghippo è che i tecnici hanno detto di far passare i cavi 'esternamente' e poi fare una canalina, ma è una cosa che vorremmo evitare.
Non capisco perchè i cavi della fibra non possano passare in quelli della linea telefonica che già c'è....
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ma infatti questo verrà fatto, dato che in quella cassetta passano anche altri cavi.
L'inghippo è che i tecnici hanno detto di far passare i cavi 'esternamente' e poi fare una canalina, ma è una cosa che vorremmo evitare.
Non capisco perchè i cavi della fibra non possano passare in quelli della linea telefonica che già c'è....
ovvio non si vogliono sbattere a tirare la fibra nei passaggi esistenti.
anche perchè, in una ipotetica assemblea di condominio se non si ha il consenso di operare sulla facciata cosa si fa? non si può avere la fibra per connettersi? in più le spese eventuali chi se le accolla
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Capisco, ma sono io che non mi voglio trovare con un'altra servitù, oltre al fatto di andare a bucare il pianerottolo di cemento armato.
vediamo se altri possono aiutarti meglio
Ma se non lo fate fare impedite all'inquilino di avere la fibra in casa, non ti puoi opporre alla servità di passaggio
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Abaddon80

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Capisco, ma sono io che non mi voglio trovare con un'altra servitù, oltre al fatto di andare a bucare il pianerottolo di cemento armato.
Le possibilità dipendono dalla presenza di impianti comuni nella palazzina che servono contemporaneamente gli appartamenti interessati le cui canaline possono essere convenientemente utilizzate. Gli impianti in fibra ottica sono immuni da disturbi EMI quindi possono coesistere con le linee elettriche ma hanno limiti nelle curvature presenti che se troppo accentuate possono stressare il cavo. Insomma la risposta è: dipende
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Abaddon80

Nuovo Utente
4
0
vediamo se altri possono aiutarti meglio
Ma se non lo fate fare impedite all'inquilino di avere la fibra in casa, non ti puoi opporre alla servità di passaggio
Ho letto l'articolo, molto esaustivo.
Resta il fatto che se sono i tecnici che fanno il sopralluogo a non volerne fare la posa, non è un mio problema.
Anche l'elettricista che verrà a sistemare la cassetta ha detto che il cavo della fibra può tranquillamente passare in quello dove ora ci sono i cavi telefonici.
Post unito automaticamente:

Le possibilità dipendono dalla presenza di impianti comuni nella palazzina che servono contemporaneamente gli appartamenti interessati le cui canaline possono essere convenientemente utilizzate. Gli impianti in fibra ottica sono immuni da disturbi EMI quindi possono coesistere con le linee elettriche ma hanno limiti nelle curvature presenti che se troppo accentuate possono stressare il cavo. Insomma la risposta è: dipende
Infatti realizzando la canalina, come minimo ci sarebbero 2 curve a L, quindi questa soluzione immagino non convenga neanche a chi deve usufruire del servizio.
Post unito automaticamente:

ovvio non si vogliono sbattere a tirare la fibra nei passaggi esistenti.
anche perchè, in una ipotetica assemblea di condominio se non si ha il consenso di operare sulla facciata cosa si fa? non si può avere la fibra per connettersi? in più le spese eventuali chi se le accolla
Il condominio è composto da 3 appartamenti e chi abita al piano di sopra sono i miei zii, quindi non c'è amministratore.
Ma realizzando la canalina, quindi creando una nuova servitù, in caso di lavori esterni poi le spese per eventuali spostamenti toccherebbero a me.
 
Ultima modifica:

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
Ma realizzando la canalina, quindi creando una nuova servitù, in caso di lavori esterni poi le spese per eventuali spostamenti toccherebbero a me.
La canalina conterrebbe la fibra condominiale suppongo.
Pertanto le eventuali successive spese di manutenzione/spostamento sono da suddividere tra tutti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!