DOMANDA cavi corrente vicino lan

Pubblicità

zluca01

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Salve, in casa ho i cavi lan nello stesso tubo dei cavi elettrici è vero che la velocità di internet cala o non cambia nulla?

Salve, in casa ho i cavi lan nello stesso tubo dei cavi elettrici è vero che la velocità di internet cala o non cambia nulla?
I cavi di rete se di tipo Cat5 o superiore sono già dotati di schermatura, non dovresti avere problemi.
Una cosa però mi viene spontanea da dire...un fenomeno chi ti ha passato i cavi di rete in quelli per le utenze domestiche, gli costava troppo usare un altro corrugato, sempre che ne abbia avuto la possibilità e lo spazio sufficiente.

Non si possono passare i cavi ethernet (o qualsiasi altro cavo non elettrico) dentro il corrugato insieme ai cavi elettrici.
1- Non è a norma di legge
2- Se c'è una perdita dell'isolamento o una dispersione fa una brutta fine quello che è collegato in rete e chi lo usa.
Anche perchè tirando i cavi dentro un tubo dove lo spazio è già occupato non sai mai cosa succede (cavi stressati)

I cavi di rete se di tipo Cat5 o superiore sono già dotati di schermatura, non dovresti avere problemi.
Sono schermati contro le interferenze solo i cavi STP o FTP, non gli UTP

Ho controllato sono 2 tubi nella stessa presa e in uno passa il cavo ethernet e nell' altro i cavi elettrici anche se i tubi sono vicini c'è un minimo di isolamento, il dubbio è se sono vicini ci sono perdite di megabit? o solo instabilità o cose simili?

Ho controllato sono 2 tubi nella stessa presa e in uno passa il cavo ethernet e nell' altro i cavi elettrici anche se i tubi sono vicini c'è un minimo di isolamento, il dubbio è se sono vicini ci sono perdite di megabit? o solo instabilità o cose simili?
ah ok, allora non c'è alcun problema. Comunque sono corrugati separati.

Pubblicità
Pubblicità