un altro spunto di riflessione:
secondo me è errato affermare: se io non voglio/guardo la rai allora non pago il canone, io pago quello che voglio (ossia Mediaset o SKY in questo caso) e quindi per lo stesso principio non voglio pagare la rai
è errato perchè la rai è un servizio pubblico, ossia è di tutti e rappresenta tutti, anche se non la guardiamo o se ci fa schifo (okey la rai da 20 anni a questa parte è andata sempre peggio, è in mano ai politici, propone cose che con il servizio pubblico non centrano una mazza - pubblicità, reality show vari, ferrara minzolini ecc.)
ma allora, per lo stesso principio: se vostro figlio lo volete mandare in un istituto privato cosa vorreste? pagare meno tasse perchè voi la scuola pubblica non la utilizzate? (è un esempio magari ste cose si possono pure fare)
o ancora: visto che io non vado negli ospedali pubblici allora non voglio pagare una parte delle mie tasse perchè so già che andrebbere spese per la sanità pubblica?
pienamente d'accordo con spooky... e poi, volete dirmi che la gente che ha una macchina da 100.000€, la casa al mare, la casa in montagna e la casa in città, poi non ha la tv in casa... nel 2012?! ma dai :lol:
il canone va pagato e lo stato DEVE impegnarsi per farlo pagare a tutti, però se fornissero un servizio migliore non sarebbe male...
Sono in rispettoso disaccordo. Forse non è del tutto chiaro che quello che paghiamo NON E' un canone per la rai, e quindi per il servizio pubblico, ma è una TASSA DI POSSESSO di un apparecchio, che nel 1938 quando è uscita la legge non esisteva nemmeno, almeno nei negozi. C'era la radio, e se fosse il canone per la radio i soldi dovrebbero andare a tutti i network che trasmettono, mica solo alla rai. Dove cavolo sta scritto che la Rai deve prenderseli tutti ?.....
Se fosse un canone per poter vedere la Rai allora io dovrei avere il diritto di pagarlo o meno, a seconda se voglio godere del servizio pubblico o meno. Se invece è una Tassa di Possesso di un apparecchio atto a ricevere la tv, allora la tassa che pago non dovrebbe andare alla Rai o allo Stato sic et sempliciter, ma dovrebbe essere equamente distribuita fra tutti quelli che trasmettono in tv, e che quindi grazie all'apparecchio che ho comprato, posso vedere.
L'esempio dell'Ospedale Pubblico, a mio avviso, è sbagliato, cosi' come quello della Scuola, perchè equivale a dire che se solo entro in un ospedale mi fai pagare, all'ingresso, 50.000 euro, nel caso a me servisse un giorno un ricovero per un'operazione chirurgica. Oppure mi fai pagare un vocabolario della lingua italiana 200.000 euro per finanziare la scuola pubblica, anche se non ci vado e sono analfabeta.
Prendiamo la tassa sul possesso di un auto : io pago la tassa di possesso perchè lo stato mi mette a disposizione le strade, le autostrade, le deve manutenere ecc.... Ma se la questa tassa lo Stato la prende e la gira pari pari all'Anas per finanziare soltanto le autostrade a me sembrerebbe sbagliato, perchè anche le strade provinciali o comunali devono avere parte degli introiti di questa tassa.
Per l'assistenza sanitaria normalmente un lavoratore paga già, fisso, circa il 25% di quello che guadagna, che stia male o meno ; cosi' come paga già un'altra quota per la scuola ecc.....Ma se entro in una stazione ferroviaria per comprare un giornale non è che posso pagare un biglietto di 300.000 euro per mantenere le ferrovie, le uso o non le uso, nel caso un giorno dovessi usarle. Mi sembra una cosa senza senso.
Con quale diritto tu Stato prendi i soldi di questa tassa di possesso sulla TV e te la metti in tasca per finanziare SOLTANTO la Rai ?.... è una tassa, come scrivi tu, per finanziare la TV pubblica o è una tassa di possesso della TV ?......
Se è per finanziare la TV pubblica, e quindi la Rai, ho il diritto o no di non vederla ?..... perchè la devo pagare per forza ?.... Ci sono alcune imposte cosiddette indirette come l'IVA o come l'imposta catastale che vanno pagate SE uno compra un bene o se compra una casa, e quindi se vado a comprare 4 metri di mattonelle non posso pagare mica l'imposta catastale su una prossibile casa che mi sto' facendo, perchè magari quelle mattonelle mi servono per metterle nella cuccia del cane ... Scusate, ma a me sembra abbastanza semplice come concetto, con tutto il rispetto delle opinioni di tutti.
Io mi comrpo un fucile che puo' sparare cartucce di tante marche, ma quando lo compro devo pagare una tassa alla Maionchi o alla Fiocchi che fanno appunto le cartucce, anche se lo tengo scarico per tutta la vita ?.... Bah... saro' un po' ottuso, ma io non arrivo a capire. :skept: