CANONE RAI: chi possiede un PC deve pagarlo?

Cosa pensi del CANONE RAI da pagare se hai un PC?

  • Se passa pure questa scendo in piazza col badile

    Voti: 49 86.0%
  • Ma si, usciamo lì sold, li prendo dal Cayenne

    Voti: 2 3.5%
  • Non saprei, mi drogo..

    Voti: 6 10.5%

  • Votatori totali
    57

spooky143

Utente Attivo
601
41
CPU
Intel i7 2600K (4.40 MHz)
Dissipatore
Thermalright Archon
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3 F8
HDD
Crucial MX500 SSD 1TB + Seagate BARRACUDA HDD 1TB
RAM
Corsair CMY16GX3M2A1600C9 Vengeance Pro Series
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2060 OC 6G
Monitor
2x Acer V243H
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 850W
Case
Cooler Master HAF 932
Periferiche
Steelseries Apex 3 + Rival 3
OS
Windows 10 Pro 64bit
@Les Paul Custom: lo so che formalmente la tassa è sul possesso ma le entrate derivanti vanno in toto alla rai quindi in gergo penso possiamo dire canone rai.

@Francomoh: i miei esempi erano solo di concetto generale, sarebbe infatti difficile trovare esempi adatti diciamo :)
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,266
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
@Les Paul Custom: lo so che formalmente la tassa è sul possesso ma le entrate derivanti vanno in toto alla rai quindi in gergo penso possiamo dire canone rai.

@Francomoh: i miei esempi erano solo di concetto generale, sarebbe infatti difficile trovare esempi adatti diciamo :)
L'apparecchio tv..è mio l'ho pagato con i miei soldi e ti devo pagare una tassa perchè io mi compro una tv?
allora dammela tu in comodato d'uso e ti pago un tassa che ti serve nel caso io ti rompa l'apparecchio che tu mi presti.
 

spooky143

Utente Attivo
601
41
CPU
Intel i7 2600K (4.40 MHz)
Dissipatore
Thermalright Archon
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3 F8
HDD
Crucial MX500 SSD 1TB + Seagate BARRACUDA HDD 1TB
RAM
Corsair CMY16GX3M2A1600C9 Vengeance Pro Series
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2060 OC 6G
Monitor
2x Acer V243H
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 850W
Case
Cooler Master HAF 932
Periferiche
Steelseries Apex 3 + Rival 3
OS
Windows 10 Pro 64bit
L'apparecchio tv..è mio l'ho pagato con i miei soldi e ti devo pagare una tassa perchè io mi compro una tv?
allora dammela tu in comodato d'uso e ti pago un tassa che ti serve nel caso io ti rompa l'apparecchio che tu mi presti.

Il canone rai NON trova la sua ragione nell'esistenza di uno specifico rapporto contrattuale che leghi il contribuente, da un lato, e l'Ente Rai, che gestisce il servizio pubblico radiotelevisivo, dall'altro, ma costituisce una prestazione tributaria, fondata sulla legge, non commisurata alla possibilità effettiva di usufruire del servizio de quo..

ergo è un'imposta ingiusta ma che va pagata anche se non ci va..

Fonti:
Cassazione civile, sez. unite, 20 novembre 2007, n. 24010 - Sentenze
Consulta Online - Sentenza n. 284/2002
 
L

Les Paul Custom

Ospite
@ BLUME

Esatto, come avveniva anni fa con i telefoni della SIP. Tu potevi telefonare solo con la SIP (attuale Telecom) e non c'era nessun altro gestore, quindi tu pagavi la Sip che ti dava linea e telefono, e tu pagavi alla Sip canone e consumo. E se scassavi il telefono te lo cambiavano, ma se lo perdevi lo pagavi.

Poi quando alla Sip si sono affiancati altri gestori il discorso è completamente cambiato : oggi se hai Infostrada non è che paghi alla Telecom un canone fisso e telefoni e paghi i consumi a Infostrada.

A mio sommesso avviso la tassa di possesso è un abuso bello e buono, una gabella assurda, immorale, penalizzante e senza senso, senza giustificazioni di alcun tipo.

Non c'entra niente il pagare le tasse, il pagare tutti, il non evadere le tasse e tutto il resto. E' un "pizzo" da pagare allo Stato che non trova nessuna giustificazione se non quella di appropriarsi indebitamente di altro danaro dai contribuenti.

Sempre imho.
 

spooky143

Utente Attivo
601
41
CPU
Intel i7 2600K (4.40 MHz)
Dissipatore
Thermalright Archon
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3 F8
HDD
Crucial MX500 SSD 1TB + Seagate BARRACUDA HDD 1TB
RAM
Corsair CMY16GX3M2A1600C9 Vengeance Pro Series
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2060 OC 6G
Monitor
2x Acer V243H
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 850W
Case
Cooler Master HAF 932
Periferiche
Steelseries Apex 3 + Rival 3
OS
Windows 10 Pro 64bit
@Les : okey è un pizzo bello e buono

ma se al posto di chiamarla tassi sul possesso, lo chiamassimo abbonamento alla tv di stato obbligatorio?

(come in Francia e Germania mi sembra)
 
L

Les Paul Custom

Ospite
Il canone rai NON trova la sua ragione nell'esistenza di uno specifico rapporto contrattuale che leghi il contribuente, da un lato, e l'Ente Rai, che gestisce il servizio pubblico radiotelevisivo, dall'altro, ma costituisce una prestazione tributaria, fondata sulla legge, non commisurata alla possibilità effettiva di usufruire del servizio de quo..

ergo è un'imposta ingiusta ma che va pagata anche se non ci va..

Fonti:
Cassazione civile, sez. unite, 20 novembre 2007, n. 24010 - Sentenze
Consulta Online - Sentenza n. 284/2002

Ma qua nessuno sta' dicendo che NON VA PAGATA, stiamo soltanto criticando la valenza ed i significati di tale tipo di imposta. Se c'e' una legge dello Stato che la impone ... mica ci voleva la cassazione per spiegarci che bisogna pagarla per forza. Pero' se sul Forum si chiede un'opinione su questa tassa uno esprime la sua opinione, cercando di argomentarla. Ma non ho letto da nessuna parte un qualsiasi invito o incitamento a non pagarla.

A Cagliari stanno facendo pagare una tassa sull'ombra che viene proiettata sui marciapiedi dalle insegne dei negozi. Sarà pure una legge legittima, sarà pure obbligatorio pagarla senza interpretazioni della Cassazione, ma sarà altrettanto legittimo dire che forse è una legge sciocca e vessatoria, anche perchè (come la tassa sulla TV) ti fa pagare l'ombra anche quando piove e non c'e' il sole ....(e cioè come la TV paghi sempre la Rai anche quando vedi Skay o Mediaset o Tele Capri).
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

spooky143

Utente Attivo
601
41
CPU
Intel i7 2600K (4.40 MHz)
Dissipatore
Thermalright Archon
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3 F8
HDD
Crucial MX500 SSD 1TB + Seagate BARRACUDA HDD 1TB
RAM
Corsair CMY16GX3M2A1600C9 Vengeance Pro Series
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2060 OC 6G
Monitor
2x Acer V243H
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 850W
Case
Cooler Master HAF 932
Periferiche
Steelseries Apex 3 + Rival 3
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ma qua nessuno sta' dicendo che NON VA PAGATA, stiamo soltanto criticando la valenza ed i significati di tale tipo di imposta. Se c'e' una legge dello Stato che la impone ... mica ci voleva la cassazione per spiegarci che bisogna pagarla per forza. Pero' se sul Forum si chiede un'opinione su questa tassa uno esprime la sua opinione, cercando di argomentarla. Ma non ho letto da nessuna parte un qualsiasi invito o incitamento a non pagarla.

dicevo solo per ribattere a chi cercava, a mio avviso, delle scuse per non pagarlo..
tutto qua :)
 
L

Les Paul Custom

Ospite
Questa tassa, come tutte le altre tasse, va pagata. E' una tassa ingiusta, illogica, cervellotica, incomprensibile, ingiustificata, vessatoria e quant'altro, ma va pagata, senza equivoci e senza alcuna legittimazione all'evasione. Con o senza l'opinione della Cassazione.

---------- Post added at 01:56 ---------- Previous post was at 01:46 ----------

@Les : okey è un pizzo bello e buono

ma se al posto di chiamarla tassi sul possesso, lo chiamassimo abbonamento alla tv di stato obbligatorio?

(come in Francia e Germania mi sembra)
E se facessimo invece come Olanda e Spagna e tanti altri paesi europei (Lussemburgo, Portogallo, POlonia ecc.. ecc....) dove NON SI PAGA ?..... e dove invece è obbligatorio come la Francia, la Norvegia, la Svezia ecc.... non puoi trasmettere pubblicità ?.... Possibile che noi stiamo in Europa e ci ricordiamo degli altri paesi europei solo quando dobbiamo aumentare qualche imposta alla gente, mentre quando, al contrario, si potrebbe risurre qualche gabella ..... allora dell'europa non ci interessa ?..... :D
 
Ultima modifica da un moderatore:

spooky143

Utente Attivo
601
41
CPU
Intel i7 2600K (4.40 MHz)
Dissipatore
Thermalright Archon
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3 F8
HDD
Crucial MX500 SSD 1TB + Seagate BARRACUDA HDD 1TB
RAM
Corsair CMY16GX3M2A1600C9 Vengeance Pro Series
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2060 OC 6G
Monitor
2x Acer V243H
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 850W
Case
Cooler Master HAF 932
Periferiche
Steelseries Apex 3 + Rival 3
OS
Windows 10 Pro 64bit
E se facessimo invece come Olanda e Spagna e tanti altri paesi europei (Lussemburgo, Portogallo, POlonia ecc.. ecc....) dove NON SI PAGA ?..... e dove invece è obbligatorio come la Francia, la Norvegia, la Svezia ecc.... non puoi trasmettere pubblicità ?.... Possibile che noi stiamo in Europa e ci ricordiamo degli altri paesi europei solo quando dobbiamo aumentare qualche imposta alla gente, mentre quando, al contrario, si potrebbe risurre qualche gabella ..... allora dell'europa non ci interessa ?..... :D

queste sono delle proposte validissime secondo me

Inviamole a monti :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!