CANONE RAI: chi possiede un PC deve pagarlo?

Cosa pensi del CANONE RAI da pagare se hai un PC?

• Se passa pure questa scendo in piazza col badile

Voti: 49 86.0%
  • Ma si, usciamo lì sold, li prendo dal Cayenne

Voti: 2 3.5%
  • Non saprei, mi drogo..

Voti: 6 10.5%

• Votatori totali
    57
Pubblicità
Ma il prossimo passo, quello che temo veramente, è che passino dall'incetta delle aziende a quella dei privati, dato che l'interpretazione è facilmente modellabile anche a loro.
Non hai una radio, una tv in casa? Ma hai uno smartphone, tablet o pc, caro contribuente? Allora paghi il canone.

Aggiungendo che il meccanismo dovrebbe essere quello indicato da GangstaGiano (è assurdo che mi chiedano il canone nella mia azienda se lo pago già a casa mia da privato, a questo punto dovrei pagarlo quattro volte da privato se ho quattro tv a casa.. È inconcepibile), permettetemi un piccolo OT sulla situazione della RAI e sul perchè incito chiunque conosca a non pagare il canone.

Per farla breve, la RAI nella sostanza non è servizio pubblico.

Se fosse servizio pubblico, i membri del consiglio di amministrazione RAI dovrebbero essere nominati sulla base di rigidi criteri di merito e in modo del tutto indipendente dal governo e dai partiti. Invece è l'esatto contrario, anomalia italiana che ha permesso al precedente presidente del consiglio di essere titolare in via diretta delle principali reti private del panorama televisivo italiano (Mediaset), e di essere titolare in via indiretta delle principali reti televisive pubbliche (RAI, nominandone i membri del CDA). Un solo uomo controllava in modo più o meno diretto il 98% del panorama televisivo italiano, roba da repubblica delle banane, altro che servizio pubblico.

Se la RAI fosse servizio pubblico, dovrebbe essere gestita secondo i criteri di efficienza stabiliti dal diritto amministrativo per qualunque amministrazione pubblica, e quindi dismettere due dei suoi tre canali. La pubblica amministrazione dovrebbe agire raggiungendo i risultati prefissati al minor costo possibile, ergo tre canali che si scaricano a vicenda gli stessi film quattro volte l'anno non hanno ragione di esistere, uno è più che sufficiente ad informare adeguatamente la cittadinanza; gli altri due canali per la visione di nani, ballerine e commedie demenziali americane lasciamole ai privati.

Se la RAI fosse servizio pubblico, la pubblicità dovrebbe essere rigorosamente VIETATA. Volete un servizio mantenuto dai cittadini? Ok, allora dovete essere al NOSTRO servizio e prendere i soldi solo da noi. Senza pubblicità. Oppure, se proprio è necessaria (si dice che la pubblicità sia l'anima del commercio, non avendo conoscenze tecniche approfondite in materia non mi sento a priori di escluderla), pretendo però che dopo ogni pubblicità della nuova Audi o Mercedes superfiammante con cilindrata 3000 cc, venga ricordato agli spettatori che il limite di velocità sulla rete autostradale italiana è di 130Km/h.
Voglio che dopo ogni spot sulle merendine confezionate Kinder o Mulino Bianco, un nutrizionista chiarisca agli spettatori che quelle merendine sono piene fino all'orlo di conservanti, che dal punto di vista nutrizionale fanno schifo e che un bel paninazzo con la mortadella è molto più salutare per l'alimentazione dei loro figli.

Altrimenti questo non è servizio pubblico, è tv commerciale e come tale che la paghino per i fatti loro, io già a guardare i loro programmi gli faccio un favore in termini di audience, dato che è sulla base degli ascolti che i lauti contratti pubblicitari vengono stipulati.

Fine OT

un badile ed un bilico di letame bello maturo e man mano che escono "i pensatori" RAI...raffica di badilate di escrementi animali.- 750.000€ per due serate in croce voglio la testa di chi ha firmato quel contratto.....mancavano solo Massimo Ranieri e Pippo baudo e poi erano a posto veramente.- Ma quando finirà mai lo sperpero!

Per farla breve, la RAI nella sostanza non è servizio pubblico.

Oltre a condividere quello che scrivi, aggiungerei che a prescondere da ogni altra considerazione va chiarito che se pure fosse servizio pubblico non ci azzeccherebbe con una tassa di possesso di un bene. Come dire che l'Enel fa un servizio pubblico, e quelli che hanno un acquario in casa o un cane o un gatto debbano pagare una tassa all'Enel ....!.....:shock:

Piu' chiaro ancora : è un servizio pubblico ? Ok, lo paghi chi lo utilizza, e DEVI permettimi di non utilizzarlo. Non è un servizio pubblico ?....allora cosa ci azzecca la tassa che mi fai pagare ?......:skept:

secondo me questa è un'altra assurdità dello stato italiano.
a noi ci chiedono di pagare il canone (e tante altre cose) anche se non abbiamo una tv (fidatevi che qui da me ci sono stati i controlli a casa di gente che davvero non aveva la tv :asd:) o le aziende in caso di approvazione di questa cosa devono pagare il canone SOLO perchè il loro apparecchio POTREBBE ricevere il segnale tv... ma stiamo scherzando!? :skept: la trovo una cosa ingiusta e assurda, ditemi quello che volete ma sono totalmente contrario e poi... canone o non canone il servizio molto spesso è pessimo :sisi: (io su millemila canali rai prendo solo rai 1/2/3) e non vivo nel terzo mondo... sono a due passi dal centro di un capoluogo di provincia.
e poi, noi paghiamo tutto e i nostri soldi dove finiscono?! nel sovvenzionamento dei partiti e poi dal partito spariscono diversi milioni di euro e nessuno sa niente... ma vaaaa... ma ci hanno preso per stupidi!

---------- Post added at 12:52 ---------- Previous post was at 12:51 ----------

EDIT: ho sbagliato a votare :cav: volevo mettere la prima ma ho selezionato involontariamente la seconda :(
non ho un cayenne però :lol:

altro mio pensiero: prima di far pagare anche alle aziende il canone rai (ammesso e non concesso che lo debbano pagare) perchè la rai non si concentra a risquoterlo dal quel 40% di famiglie che non lo paga?

" Il canone Rai è la tassa più evasa dagli italiani. KRLS Network of Business Ethics, per conto del magazine ‘Contribuenti.it’ dell’Associazione Contribuenti Italiani, evidenzia un dato veramente allarmante.
Per quanto riguarda l’evasione delle famiglie, si raggiunge un livello del 41%, con punte che però arrivano all’87% in alcune zone, come la Campania, la Calabria e la Sicilia. Il dato preoccupante riguarda però le imprese, che hanno un evasione che si aggira intorno al 96%. "

io parlo del mio caso personale, a me tocca pagare il canone 2 volte sia per la tv di casa sia per quella della mia pizzeria adesso il punto è, perchè devo pagare una cosa che non guardo ( mai visti poi in pizzeria la tv la uso solo per far vedere le partite pagando un botto sky) ma a me cosi sembra una presa per il culo, cioè io non guardo quelle schifezze che fate in tv pero vi devo finanziare lo stesso non so voi ma per me la rai può anche crollare e tutti i vertici di quella azienda finire a fare i barboni perchè diciamocelo la rai è come il governo italiano pretende che tutti paghiamo senza offrire niente in cambio ( sanremo non lo considero un programma televisivo e non è mettendo la belen che mi fanno cambiare idea anzi... ) quando invece magari senza questi colossi tv ( rai mediaset ) si darebbe più spazio alle piccole stazioni tv adesso del tutto oscurate e sicuramente ne nascerebbero di altre che darebbero un servizio molto migliore di quello di adesso ( anche perchè farlo peggiore è difficile :asd: )

spero di essere stato conciso e chiaro xD

ot: parlando di pubblicità voi avete visto quella di floptv ?

@ Lidoboy

ma se metti una sovrattassa al momento dell'acquisto di quanto la puoi mettere ?.... mettiamo una tv che costi 500 euro, metti una tassa di 100, 200, 300 euro ?.... e poi niente piu' ?.... e non è meglio che la tassa la paghi ogni anno, anche dopo 50 anni, e con tutti gli aumenti di anno in anno, in modo che posso pagare sebza problemi Monti e compagni, Belen e la sua farfallina e gli amici della De Filippi che devono vincere regolarmente il Festival ?.....

ma poi, perchè devo pagare una tassa per il possesso di una tv ?...quale è il motivo ?... per l'automobile posso capire che tu mi ci fai le strade, e va bene. Ma per la tv, se non voglio guardare la televisione di stato, perchè devo pagare la tassa ?... che mi dai tu Stato Italiano in cambio della tassa ?.... E' solo un fatto di prelevare danaro, senza alcuna giustificazione o logica contributiva. Imho.
Calma calma calma.. se pagassero tutti per ottenere gli stessi introiti basterebbe infilare un 5% (dato puramente indicativo) sul prezzo di acquisto del nuovo prodotto.. non certo 100 euro a cranio ogni volta che compro qualcosa.. se no chiudiamo baracca e burattini e torniamo a coltivare la terra che si viveva meglio..

certo che èffigo archlinux :D
comunque i modi per vederlo in streaming ci sono lo stesso ;)

grazie :D

comunque è vero, si sono svincolati rinominandolo a tassa di possesso... ridicolo :)

chiamiamola col suo vero nome, aboliamo la pubblcità sui canali rai ( come era in origine..) e diamo la possiblità a chiunque paghi di vedere la rai dove vuole e come vuole.. e ben venga

Calma calma calma.. se pagassero tutti per ottenere gli stessi introiti basterebbe infilare un 5% (dato puramente indicativo) sul prezzo di acquisto del nuovo prodotto.. non certo 100 euro a cranio ogni volta che compro qualcosa.. se no chiudiamo baracca e burattini e torniamo a coltivare la terra che si viveva meglio..

Non sono stato chiaro nel mio post : se tutti quelli che comprano una TV pagassero un 5% sulla TV stessa, per imposizione precisa, quindi non eludibile (esempio : iva sulle TV = 30% invece di 20%) lo Stato ci rimetterebbe un sacco di miliardi che invece oggi incamera.

Una TV che mediamente dura 10 anni paga almeno 1200 euro di canone (120 euro x10 anni), e quindi del 5% (o anche il 10 o il 20 %) pagato all'acquisto da parte di tutti lo Stato se ne strafrega.

Occhio, io non sono affatto d'accordo sul pagamento di questa tassa, e mi sembra di averlo detto piu' volte e anche chiaramente. Il concetto finale è che comunque questo tipo di tassa è un'assurdità nella forma e nella sostanza.

E' un'assurdità perchè è come pagare una tassa sugli occhiali tramite i quali potresti leggere abusivamente dei libri o testi coperti da diritti d'autore, o pagare una tassa sui microfoni o su una chitarra perchè potresti ipoteticamente suonare abusivamente brani di altri autori. Assurdo all'ennesima potenza.

Ed è un'assurdità anche nella sostanza perchè oggi è estremamente facile con un apparecchio elettronico poter captare un segnale video, anche con qualche accrocco di 20 euro, tipo scheda tv o sintonizzatore digitale ; e quindi mi fai pagare una tassa ancora piu' assurda su un citofono o un impianto di videosorveglianza o un semplice decoder zapper.

E per chi continua ancora a pensare che si paga il canone Rai, come ancora leggo in qualche post dove si parla di qualità dei programmi Rai ecc..... ripeto che se pure la Rai dovesse chiudere i battenti, quindi non dovesse trasmettere piu' niente, chiusa, la tassa la dovremmo pagare uguale perchè è SUL POSSESSO DELLA TV e non per pagare la Rai.

A proposito poi dell'evasione del canone direi che con l'avvento del digitale terrestre sarebbe stato semplicissimo, come già detto da altri, ELIMINARE COMPLETAMENTE L'EVASIONE DEL CANONE usando delle schede prepagate e trasmettendo quindi un segnale criptato. Chi vuole vedere Sky paga Sky, chi vuole vedere Mediaset paga Mediaset e chi vuole vedere la Rai paga la Rai.

Perchè non si è fatto ?..... semplice, perchè chi controlla il mercato si sarà reso conto che se impongo il pagamento della tassa, nonostante l'evasione, è piu' remunerativo che imporre la scheda per decriptare il segnale, che sarebbe stata acquistata probabilmente da meno del 30% della popolazione.

Mi sembra chiaro. :shock:

Non sono stato chiaro nel mio post : se tutti quelli che comprano una TV pagassero un 5% sulla TV stessa, per imposizione precisa, quindi non eludibile (esempio : iva sulle TV = 30% invece di 20%) lo Stato ci rimetterebbe un sacco di miliardi che invece oggi incamera.

Una TV che mediamente dura 10 anni paga almeno 1200 euro di canone (120 euro x10 anni), e quindi del 5% (o anche il 10 o il 20 %) pagato all'acquisto da parte di tutti lo Stato se ne strafrega.

Alt. L'evasione sul canone tocca punte del 85% in alcune regioni. Da uno studio recente (buonista ed inaffidabile a mio modo di vedere) risulta che il 42% degli italiani non lo paga.
Metti un 5%(o magari un 10, avrei bisogno di qualche minuto e le stime annuali di vendita dei prodotti per farti il conto esatto) su ogni oggetto ATTO A RICEVERE (quindi non pensare solo alla TV, in questo sarebbero da includersi anche Pc, tablet, smartphone, TV, ecc.. ecc.. ecc.., inseriamo in questo contesto la tassa sull'acquisto).

Non sono così convinto che la RAI ci perderebbe.. senza considerare che dal punto di vista "sociale" trovo molto più equo che siano obbligati tutti a pagare qualcosa e non solo la metà degli italiani.. ;)

Questo dicevo io, forse mi ero espresso male.. :)

Come detto nella news precedente trovo assurdo il pagamento del canone RAI (che chiamano pure abbonamento. Quanto mai è stata fatta richiesta?) per un servizio che pubblico non è. Dovrebbero fare come SKY e Mediaset Premium. Paghi? Ti vedi la RAI. Non paghi? Te la staccano ed il resto lo vedi. Sarebbe una scelta ideale e giusta. Insomma, un servizio a richiesta.
Peccato che, come è stato detto, il canone è come il bollo auto: una tassa su POSSESSO indipendentemente dall'uso o meno.
Perchè pensavo si di far disdetta (dato il mio uso ossia: dvd, SKY e PS2). Ma purtroppo non è possibile. :doh:

@ Lidoboy

L'evasione totale è del 38 %, e quindi in totale il 62 % degli italiani lo paga, almeno sugli apparecchi televisivi. Ma tu credi davvero che se gli abbonati dovessero comrarsi una scheda prepagata lo farebbero nella stessa percentuale ?... cioè due italiani su 3 ....?.... a me sembra proprio di no. Poi magari mi sbaglio, ma credo proprio che la scheda verrebbe acquistata da pochissimi italiani. E questo darebbe valenza anche al tuo discorso sociale, col quale trovi scoveniente che soltanto una parte degli italiani paghi mentre un'altra fetta importante evade la tassa. Nel senso che se invece di imporre una tassa di possesso lo Stato vendesse una scheda per usufruire del servizio... beh... gli eventuali furbetti non peserebbero sulla comunità.

Mettere poi la paventata tassa sugli "apparecchi in grado di ricevere ecc...." vorrebbe dire davvero da parte dello Stato credere alla Befana.

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro