CANONE RAI: chi possiede un PC deve pagarlo?

Cosa pensi del CANONE RAI da pagare se hai un PC?

  • Se passa pure questa scendo in piazza col badile

    Voti: 49 86.0%
  • Ma si, usciamo lì sold, li prendo dal Cayenne

    Voti: 2 3.5%
  • Non saprei, mi drogo..

    Voti: 6 10.5%

  • Votatori totali
    57

spooky143

Utente Attivo
601
41
CPU
Intel i7 2600K (4.40 MHz)
Dissipatore
Thermalright Archon
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3 F8
HDD
Crucial MX500 SSD 1TB + Seagate BARRACUDA HDD 1TB
RAM
Corsair CMY16GX3M2A1600C9 Vengeance Pro Series
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2060 OC 6G
Monitor
2x Acer V243H
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 850W
Case
Cooler Master HAF 932
Periferiche
Steelseries Apex 3 + Rival 3
OS
Windows 10 Pro 64bit

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,987
2,716
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
basta usare chrome o fare uno script per vlc se sei su linux (almeno io faccio così)

E, ok... Ma quindi oltre ad impormi di pagare una tassa che potrei fare a meno di pagare, mi obbligano anche a preferire un browser piuttosto che un altro per poter usufruire del servizio che io sto pagando ?

True story :birra: ... :asd: ...
 
  • Mi piace
Reazioni: Lidoboy

spooky143

Utente Attivo
601
41
CPU
Intel i7 2600K (4.40 MHz)
Dissipatore
Thermalright Archon
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3 F8
HDD
Crucial MX500 SSD 1TB + Seagate BARRACUDA HDD 1TB
RAM
Corsair CMY16GX3M2A1600C9 Vengeance Pro Series
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2060 OC 6G
Monitor
2x Acer V243H
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 850W
Case
Cooler Master HAF 932
Periferiche
Steelseries Apex 3 + Rival 3
OS
Windows 10 Pro 64bit
E, ok... Ma quindi oltre ad impormi di pagare una tassa che potrei fare a meno di pagare, mi obbligano anche a preferire un browser piuttosto che un altro per poter usufruire del servizio che io sto pagando ?

True story :birra: ... :asd: ...

ah la mia risposta era solo per suggerire una soluzione (una toppa) al fatto che su linux silverlight non va^^

non volevo certo giustificare il pessimo servizio erogato dalla piattaforma web della rai !
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,987
2,716
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
ah la mia risposta era solo per suggerire una soluzione (una toppa) al fatto che su linux silverlight non va^^

non volevo certo giustificare il pessimo servizio erogato dalla piattaforma web della rai !

Ero ironico anche io, fossero solo loro. Per dirti, andando in lieve OT: per richiedere la carta PayPal ho dovuto ricompilare tutti i moduli online usando IE, con Chrome al momento della conferma veniva tutto bianco come se non avessi compilato nulla :nono: ...
Il discorso di fondo è che comunque se pago una tassa obbligatoria mi dovrebbero garantire un servizio decente, obbligatorio... E siccome pago il canone anche se non ho TV, allora il servizio dovrebbe essere decente anche per tutti gli apparecchi per cui sto pagando il canone ;) ... Dovrebbe. Evidentemente qualcosa non va...
 

frank90

Utente Attivo
1,278
404
CPU
Intel core I5 2500k@4,3Ghz (5,3Ghz!!! in Bench) cooled by CM Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asrock Z68 Extreme3 Gen3
HDD
SSD Corsair Force3 120gb/ Maxtor 160 GB (per ora...)
RAM
DDR3 G.skill RipjawsX 1600Mhz cl6-8-6-24 (2x2GB)
GPU
XFX HD6950 2GB @920/1250 (980/1250 Bench!) with dissi Zalman VF3000A
Audio
Integrata
Monitor
Lg l194ws 1440x900 + Tv Sony Full HD
PSU
Corsair Ax750 80plus gold
Case
Cooler Master Haf 932 window side panel + Lamptron FC6
OS
Windows 7 ultimate 64Bit - Ubuntu 11.10 (notebook)
Ma dare, che ne so, una tessera o qualcos'altro che si mette nel decoder o sull'antenna per far vedere la rai a chi vuole pagare il canone è troppo difficile? Tutti gli altri che hanno la tv ma che vogliono vedere altri programmi (e fortunatamente ce ne sono!) si ritrovano con una bella scritta "segnale criptato".
Mi sa che facendo così andrebbero falliti in pochi mesi e dato che hanno messo troppa "pasta termica" tra cu*o e poltrona non penso che si farà mai una cosa del genere! Molto meglio far pagare le aziende che hanno almeno un pc (penso e spero tutte quindi) che tanto di tasse non ne hanno abbastanza...perchè io durante il lavoro mi metto a vedere la rai in streaming, giusto? Se faccio una pausa vado su ben altri siti:D
Ora mentre scrivo sto guardando con il mio smartphone "porta a porta" dove stanno trasmettendo un interessantissimo speciale su sanremo con tanto di plastico di belen e la farfalla... "DIN DON" "Chi è?" "Sto c****"..scusate lo sfogo:mad:
Vabbè vado a bencharmi una miss Italia (senza pagare il canone però ;))

Ma poi che scrivo a fare...io mi drogo!
 
  • Mi piace
Reazioni: Lidoboy

spooky143

Utente Attivo
601
41
CPU
Intel i7 2600K (4.40 MHz)
Dissipatore
Thermalright Archon
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3 F8
HDD
Crucial MX500 SSD 1TB + Seagate BARRACUDA HDD 1TB
RAM
Corsair CMY16GX3M2A1600C9 Vengeance Pro Series
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2060 OC 6G
Monitor
2x Acer V243H
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 850W
Case
Cooler Master HAF 932
Periferiche
Steelseries Apex 3 + Rival 3
OS
Windows 10 Pro 64bit
spezzo una lancia in favore del canone:

in tutta europa lo fanno pagare (magari non alle aziende eh) ed è anche più salato (ho vissuto un anno in Francia e in Germania e lì costa sui 120 euro e 200 euri)
 
  • Mi piace
Reazioni: Lidoboy e _Gra_

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,987
2,716
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Ma dici proprio canone Rai all'estero ? O canoni di altre "tv di stato" ?
Se sono altre TV di stato spero per loro che il servizio (nonché il palinsesto) sia migliore.
Io ricordo ancora il primo periodo del digitale terrestre in Sardegna... Almeno 2 o 3 giorni a settimana la Rai non si vedeva :nono: ...
Ecco, ora, di chi è la colpa ? Io ora sto contestando quello. Ok, pago il canone obbligatorio, ho più tv ecc. ammettiamo che sia giusto. Ma se pago, allora, perchè spesso non riuscivo ad usufruire del loro servizio :( ...
Quando una cosa è fatta bene, con impegno, sono felice di pagare... Anche sapendo quanto vale il lavoro altrui (anche se qui il discorso non c'entra molto, è particolare). Ma, parliamoci chiaro, il canone è una tassa VECCHIA che andrebbe senza dubbio rivista in molte sue clausole e parti...
Imho. Poi come sempre ci sta avere pareri diversi. E ora. Torniamo al nocciolo. Il canone per le aziende. Ora, se io dimostro che dalla rete aziendale non è possibile accedere ad alcun servizio fornito dalla Rai (perchè magari filtrato dall'hag aziendale) sarebbe giusto pagare ?
Ma sopratutto, pensiamo bene a 2 cose: ogni dipendente dell'ufficio paga il canone da privato per casa propria.
Anche il proprietario dell'azienda lo pagherà sicuramente da privato. Ora, anche ammettendo che si utilizzino servizi Rai all'interno dell'azienda, non è un po come un "pagare" qualcosa 2 volte.
Cioè, mi sembra normale che, se io pago il canone a casa, io abbia anche il diritto di connettermi, che ne so, attraverso una rete wifi pubblica, ai servizi della Rai, in quanto il canone lo pago già. Ora quindi vi sembra normale che l'azienda che mi sta offrendo il wifi libero (che di sicuro si occuperà di qualcosa, farà qualche genere di attività) che è comunque registrata sicuramente a nome di un privato debba pagare un'ulteriore tassa ? A me no, è come che io debba pagare il canone a seconda di quanti locali possiedo ad esempio. :boh: ... Ripeto, io non lo trovo molto normale. Come se io vengo a casa tua, dove paghi il canone, e siccome io, che non sono te, usufruisco del servizio, benchè io stesso a casa mia paghi il canone, tu debba pagare il canone 2 volte :asd: ...
In fin dei conti 1+1=2 ...

Ok, io vado a nanna, ho già parlato abbastanza, bella discussione comunque. Stiamo parlando in modo molto "divertente" :asd:, ciò non toglie che dentro le frasi i contenuti e i pensieri ci siano tutti :D ...
CYA.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,209
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
basta usare chrome o fare uno script per vlc se sei su linux (almeno io faccio così)



so beniussimo che è visibile pervie traverse, ed è propriuo quello il problema.

potrei non aver voglia/modo/risorse/capacità per percorrerle .

senza contare che ( opinione personale) il servizio pubblico debba usare solo ed esclusivamente software gratuito e portabile, o quantomeno basato su specifiche pubbliche/open .
 
L

Les Paul Custom

Ospite
Non ho letto tutti i post perchè sono tnti, e mi scuso se eventualmente qualcuno l'ha scritto già ..... ma perchè si continua a parlare di canone RAI quando in realtà è una tassa di possesso ?.... la legge parla molto chiaro, e non si paga affatto il canone RAI, ma si paga per il possesso di un qualsiasi apparecchio in grado di ricevere direttamente o con opportune modifiche, dei programmi televisivi.

Quindi si paga, ripeto per " la detenzione di uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive indipendentemente dalla qualità o dalla quantità del relativo utilizzo ...".

All'estero il discorso è diverso, e se vogliamo parlare della Francia, per esempio, dobbiamo dirla tutta, e cioè che si paga il canone per la tv di stato, ma la tv di stato NON puo' trasmettere pubblicità di alcun tipo. E non mi sembra mica poco.

Se si pagasse un canone sarebe molto piu' semplice fornire gli abbonati di una scheda, come già detto da altri, tramite la quale puoi vedere la rai, e se non la vuoi vedere non compri la scheda. Ma la rai della scheda se ne frega alla stragrande perchè vuole i soldi e basta, senza girarci intorno.

Noi in Italia accettiamo che esista questa tassa sulla proprietà, e quindi NON sull'utilizzo, per cui il furbone che dicesse di tenere la tv spenta, o di non guardare la rai, o di averla addirittura rotta, deve pagare lo stesso. E se ha un pc che "potrebbe" (non dico puo', ma potrebbe ricevere anche la tv deve pagare la tassa uguale. E se avesse un monitor normalissimo a cui ipoteticamente potrebbe collegare un decoder qualsiasi, anche se il decoder non ce l'ha (ma potrebbe comprarlo) deve pagare ancora la tassettina.

Anche un comunissimo videocitofono potrebbe, con opportune modifiche, ricevere canali televisivi ; e quanto prima potrebbero essere tassati anche i condomini che lo usano. Immaginate quindi un pc se deve pagare o meno questa tassa .......

Perchè la deve pagare ? qual'e' il senso di questa tassa ?.... semplicissimo : incamerare biecamente danaro. Punto. Non serve per finanziare il servizio pubblico, che si finanzia ampiamente tramite pubblicità come fanno le tv private, ma serve per mungere soldi alla gente. Tutto qua. Come dire che domani ti metto una tassa sul possesso della lavatrice, anche se tu mi giuri che i panni li lavi a mano.
 
  • Mi piace
Reazioni: matcasX e _Gra_

spooky143

Utente Attivo
601
41
CPU
Intel i7 2600K (4.40 MHz)
Dissipatore
Thermalright Archon
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3 F8
HDD
Crucial MX500 SSD 1TB + Seagate BARRACUDA HDD 1TB
RAM
Corsair CMY16GX3M2A1600C9 Vengeance Pro Series
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2060 OC 6G
Monitor
2x Acer V243H
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 850W
Case
Cooler Master HAF 932
Periferiche
Steelseries Apex 3 + Rival 3
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ma dici proprio canone Rai all'estero ? O canoni di altre "tv di stato" ?
Se sono altre TV di stato spero per loro che il servizio (nonché il palinsesto) sia migliore.
CYA.

dicevo per le varie tv di stato..
bha come palinstesti siamo lì anche se le produzioni locali sono di maggior qualità (il budget è anche molto più alto visti i bacini d'utenza)
c'è da dire anche che all'estero non hanno il caso incivile di mediaset.. ma sto andando OT di nuovo quindi chiudo qua con la digressione sulle tv estere ^^
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Lo si dovrebbe pagare anche perchè solo in possesso di una fornitura elettrica,e se hai una fornitura elettrica hai la televisione.
Questo uno dei loro pensieri:lol:...ma ci rendiamo conto!!!


Ma...è legale tutto ciò!!!!!
Cazzu...cazzu!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Adrythebest

Lidoboy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
18,371
3,763
CPU
i7-2600K
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX - Blue
Scheda Madre
MSI Z77A G45
HDD
SSD Samsung 830 256Gb
RAM
2x8Gb DDR3 1600Mhz Corsair Vengeance
GPU
NVidia GTX 1070Ti
Audio
HyperX Cloud II
Monitor
DELL S2719DGF
PSU
Arkangel 850W
Case
Thermaltake Armor+ VH6000BWS Black
Periferiche
Logitech Proteus Core + Omen 300 Mouse Pad XL + Corsair K95 RGB
Net
Fibra 1000Mb
OS
WinSeven
Non ho letto tutti i post perchè sono tnti, e mi scuso se eventualmente qualcuno l'ha scritto già ..... ma perchè si continua a parlare di canone RAI quando in realtà è una tassa di possesso ?.... la legge parla molto chiaro, e non si paga affatto il canone RAI, ma si paga per il possesso di un qualsiasi apparecchio in grado di ricevere direttamente o con opportune modifiche, dei programmi televisivi.

Quindi si paga, ripeto per " la detenzione di uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive indipendentemente dalla qualità o dalla quantità del relativo utilizzo ...".

All'estero il discorso è diverso, e se vogliamo parlare della Francia, per esempio, dobbiamo dirla tutta, e cioè che si paga il canone per la tv di stato, ma la tv di stato NON puo' trasmettere pubblicità di alcun tipo. E non mi sembra mica poco.
Vuoi la soluzione Lido?
Che significa tassa di possesso? E perchè va pagata una tantum? E quali sono le modalità per l'individuazione dei soggetti atti a pagare?

Sarebbe più logico e giusto inserire una quota percentuale direttamente sul prezzo di acquisto dell'oggetto..
E soprattutto in questo modo non ci sarebbe da lottare contro evasione o altro. Lo vuoi, lo paghi, sai subito quel che costa..

Voglio vedere se davvero allargassero la tassa agli smartFON come ci resterebbe chi l'ha già comprato.. magari sarei rimasto al mio cellulare da 9.99$?

Ma soprattutto, perchè la gente onesta che paga in Italia deve sempre sentirsi come un pirl@????
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
ma perchè si continua a parlare di canone RAI quando in realtà è una tassa di possesso ?.... la legge parla molto chiaro, e non si paga affatto il canone RAI, ma si paga per il possesso di un qualsiasi apparecchio in grado di ricevere direttamente o con opportune modifiche, dei programmi televisivi.

Quindi si paga, ripeto per " la detenzione di uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive indipendentemente dalla qualità o dalla quantità del relativo utilizzo ...".

All'estero il discorso è diverso, e se vogliamo parlare della Francia, per esempio, dobbiamo dirla tutta, e cioè che si paga il canone per la tv di stato, ma la tv di stato NON puo' trasmettere pubblicità di alcun tipo. E non mi sembra mica poco.

Esattamente. In questo senso è molto simile al bollo auto, che è una tassa sul possesso di una autovettura con un certo numero di KW, o all'ICI, che è una tassa sul possesso della casa. Possesso e non uso, quindi anche se la macchina rimane in garage e nella casa non ci vai mai, bollo auto e ICI si pagano comunque.
Il discorso sulla qualità dei programmi della RAI non ha senso, perchè si paga per la detenzione di un apparecchio radio-televisivo, e non per i programmi ricevuti...mica è Sky o Mediaset Premium!!!

Possiamo discutere quanto vogliamo su quanto sia lecito o meno chiedere ai cittadini una tassa per il possesso di un sistema in grado di ricevere i canali TV. In teoria, potrebbero anche abolirlo...non glielo vieta nessuno! Sarebbe anche una bella trovata elettorale, simile a quella dell'abolizione dell'ICI sulla prima casa.
Purtroppo sarebbe solo una bella trovata elettorale.
Il volgarmente detto "canone RAI" è un modo per fare cassa, non ci piove, ma nel momento in cui nelle casse dello Stato vengono a mancare un pò di milioni di €, cosa deve fare lo Stato? O elimina i servizi per i cittadini (chiusura di uffici, accorpamento delle classi nelle scuole, pensionamenti in massa non seguiti da altrettante assunzioni, riduzione drastica dei fondi per la ricerca e tutte le belle cose a cui assistiamo quotidianamente), o aumenta le tasse esistenti, o si inventa di sana pianta una nuova tassa, o rincara il prezzo dei carburanti per compensare il mancato incasso del canone, o.....

La coperta è quella che è.... se la tiri da sopra rimani coi piedi di fuori, e viceversa.
 
Ultima modifica:
L

Les Paul Custom

Ospite
Il volgarmente detto "canone RAI" è un modo per fare cassa, non ci piove, ma nel momento in cui nelle casse dello Stato vengono a mancare un pò di milioni di €, cosa deve fare lo Stato? O elimina i servizi per i cittadini (chiusura di uffici, accorpamento delle classi nelle scuole, pensionamenti in massa non seguiti da altrettante assunzioni, riduzione drastica dei fondi per la ricerca e tutte le belle cose a cui assistiamo quotidianamente), o aumenta le tasse esistenti, o si inventa di sana pianta una nuova tassa, o rincara il prezzo dei carburanti per compensare il mancato incasso del canone, o.....

La coperta è quella che è.... se la tiri da sopra rimani coi piedi di fuori, e viceversa.
Tu dici " o questo ... o quello... o quell'altro..." ma i nostri governanti vanno oltre, e cioè ti riescono a fare TUTTO INSIEME, quindi invenzione nuove tasse,, inasprimento di quelle esistenti, riduzione personale, taglio fondi walfare, rincaro prezzo caeburanti ed eliminazione di servizi esistenti.


@ Lidoboy

ma se metti una sovrattassa al momento dell'acquisto di quanto la puoi mettere ?.... mettiamo una tv che costi 500 euro, metti una tassa di 100, 200, 300 euro ?.... e poi niente piu' ?.... e non è meglio che la tassa la paghi ogni anno, anche dopo 50 anni, e con tutti gli aumenti di anno in anno, in modo che posso pagare sebza problemi Monti e compagni, Belen e la sua farfallina e gli amici della De Filippi che devono vincere regolarmente il Festival ?.....

ma poi, perchè devo pagare una tassa per il possesso di una tv ?...quale è il motivo ?... per l'automobile posso capire che tu mi ci fai le strade, e va bene. Ma per la tv, se non voglio guardare la televisione di stato, perchè devo pagare la tassa ?... che mi dai tu Stato Italiano in cambio della tassa ?.... E' solo un fatto di prelevare danaro, senza alcuna giustificazione o logica contributiva. Imho.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!