CANONE RAI: chi possiede un PC deve pagarlo?

Cosa pensi del CANONE RAI da pagare se hai un PC?

• Se passa pure questa scendo in piazza col badile

Voti: 49 86.0%
  • Ma si, usciamo lì sold, li prendo dal Cayenne

Voti: 2 3.5%
  • Non saprei, mi drogo..

Voti: 6 10.5%

• Votatori totali
    57
Pubblicità
L'evasione totale è del 38 %, e quindi in totale il 62 % degli italiani lo paga, almeno sugli apparecchi televisivi.
Spero che tale dato non l'abbia calcolato la stessa persona che conta il numero dei partecipanti ai convegni della Lega :sisi: :asd:
Ma tu credi davvero che se gli abbonati dovessero comrarsi una scheda prepagata lo farebbero nella stessa percentuale ?... cioè due italiani su 3 ....?.... a me sembra proprio di no. Poi magari mi sbaglio, ma credo proprio che la scheda verrebbe acquistata da pochissimi italiani. E questo darebbe valenza anche al tuo discorso sociale, col quale trovi scoveniente che soltanto una parte degli italiani paghi mentre un'altra fetta importante evade la tassa. Nel senso che se invece di imporre una tassa di possesso lo Stato vendesse una scheda per usufruire del servizio... beh... gli eventuali furbetti non peserebbero sulla comunità. Mettere poi la paventata tassa sugli "apparecchi in grado di ricevere ecc...." vorrebbe dire davvero da parte dello Stato credere alla Befana.
Bè la tua soluzione della scheda stile Mediaset con il quale vedere i programmi rai mi piace moltissimo. Paghi solo se vuoi.. 10 euro al mese.. mi sembra perfetta..
Les Paul ti voglio con Monti :sisi:

Cmq.. ultima news di oggi.. :)

http://www.tomshw.it/cont/news/rai-rinunciamo-al-canone-su-pc-tablet-e-smartphone/36031/1.html

Non sono stato chiaro nel mio post : se tutti quelli che comprano una TV pagassero un 5% sulla TV stessa, per imposizione precisa, quindi non eludibile (esempio : iva sulle TV = 30% invece di 20%) lo Stato ci rimetterebbe un sacco di miliardi che invece oggi incamera.

Una TV che mediamente dura 10 anni paga almeno 1200 euro di canone (120 euro x10 anni), e quindi del 5% (o anche il 10 o il 20 %) pagato all'acquisto da parte di tutti lo Stato se ne strafrega.

Occhio, io non sono affatto d'accordo sul pagamento di questa tassa, e mi sembra di averlo detto piu' volte e anche chiaramente. Il concetto finale è che comunque questo tipo di tassa è un'assurdità nella forma e nella sostanza.

E' un'assurdità perchè è come pagare una tassa sugli occhiali tramite i quali potresti leggere abusivamente dei libri o testi coperti da diritti d'autore, o pagare una tassa sui microfoni o su una chitarra perchè potresti ipoteticamente suonare abusivamente brani di altri autori. Assurdo all'ennesima potenza.

Ed è un'assurdità anche nella sostanza perchè oggi è estremamente facile con un apparecchio elettronico poter captare un segnale video, anche con qualche accrocco di 20 euro, tipo scheda tv o sintonizzatore digitale ; e quindi mi fai pagare una tassa ancora piu' assurda su un citofono o un impianto di videosorveglianza o un semplice decoder zapper.

E per chi continua ancora a pensare che si paga il canone Rai, come ancora leggo in qualche post dove si parla di qualità dei programmi Rai ecc..... ripeto che se pure la Rai dovesse chiudere i battenti, quindi non dovesse trasmettere piu' niente, chiusa, la tassa la dovremmo pagare uguale perchè è SUL POSSESSO DELLA TV e non per pagare la Rai.

A proposito poi dell'evasione del canone direi che con l'avvento del digitale terrestre sarebbe stato semplicissimo, come già detto da altri, ELIMINARE COMPLETAMENTE L'EVASIONE DEL CANONE usando delle schede prepagate e trasmettendo quindi un segnale criptato. Chi vuole vedere Sky paga Sky, chi vuole vedere Mediaset paga Mediaset e chi vuole vedere la Rai paga la Rai.

Perchè non si è fatto ?..... semplice, perchè chi controlla il mercato si sarà reso conto che se impongo il pagamento della tassa, nonostante l'evasione, è piu' remunerativo che imporre la scheda per decriptare il segnale, che sarebbe stata acquistata probabilmente da meno del 30% della popolazione.

Mi sembra chiaro. :shock:
Ma l'apparecchio Tv l'ho comprato con i miei soldi non melo passa la rai in comodato d'uso.
Ho ricevuto due lettere che mi intimavano al pagamento,alla seconda dopo mille volte di tenta e ritenta,riesco a parlare con un operatore del numero verde rai,mi spiega che le lettere sono state inviate perchè da un loro censimento,nel comune dove risiedo,io risulto essere un nuovo residente...e cosi che ti cercano,gli ho detto che se solo fosse stato in grado di darmi il numero seriale del mio televisore sarei sceso immediatamente a pagare...dopo aver messo giù la cornetta del telefon mi sono fatto un caffè.
Questa tassa di possesso è del 1938 in quell periodo che possedeva un televisore era un ricco,chi aveva i soldi,e allora era giusto che pagasse una tassa di possesso su di un bene di lusso...ma nel 1938...siamo nel 2012!!! BASTA!!!!!

Ultima modifica:
Ma l'apparecchio Tv l'ho comprato con i miei soldi non melo passa la rai in comodato d'uso.
Ho ricevuto due lettere che mi intimavano al pagamento,alla seconda dopo mille volte di tenta e ritenta,riesco a parlare con un operatore del numero verde rai,mi spiega che le lettere sono state inviate perchè da un loro censimento,nel comune dove risiedo,io risulto essere un nuovo residente...e cosi che ti cercano,gli ho detto che se solo fosse stato in grado di darmi il numero seriale del mio televisore sarei sceso immediatamente a pagare...dopo aver messu giù la cornetta del telefon mi sono fatto un caffè.

:lol: :lol: grandissimo!
comunque anziché prendersela sempre con quelli che pagano le tasse, perchè non vanno da quelli che non le pagano?
vogliono i soldi dalle aziende perchè c'è la gente che non lo paga e loro vogliono i soldi. andate da quelli che hanno la tv e che non pagano e vi faccio vedere che quello delle aziende è inutile.

un altro spunto di riflessione:

secondo me è errato affermare: se io non voglio/guardo la rai allora non pago il canone, io pago quello che voglio (ossia Mediaset o SKY in questo caso) e quindi per lo stesso principio non voglio pagare la rai

è errato perchè la rai è un servizio pubblico, ossia è di tutti e rappresenta tutti, anche se non la guardiamo o se ci fa schifo (okey la rai da 20 anni a questa parte è andata sempre peggio, è in mano ai politici, propone cose che con il servizio pubblico non centrano una mazza - pubblicità, reality show vari, ferrara minzolini ecc.)

ma allora, per lo stesso principio: se vostro figlio lo volete mandare in un istituto privato cosa vorreste? pagare meno tasse perchè voi la scuola pubblica non la utilizzate? (è un esempio magari ste cose si possono pure fare)
o ancora: visto che io non vado negli ospedali pubblici allora non voglio pagare una parte delle mie tasse perchè so già che andrebbere spese per la sanità pubblica?

pienamente d'accordo con spooky... e poi, volete dirmi che la gente che ha una macchina da 100.000€, la casa al mare, la casa in montagna e la casa in città, poi non ha la tv in casa... nel 2012?! ma dai :lol:

il canone va pagato e lo stato DEVE impegnarsi per farlo pagare a tutti, però se fornissero un servizio migliore non sarebbe male...

Ma allora non ci siamo!!!
Il televisore non è il loro porca miseria...è mio!!
perchè nessuno si oppone a pagare a telecom il comodato d''uso del moden?
perchè non è il nostro e lo teniamo anche con cura,perche se lo rompi lo paghi,questo è giusto.

Ho ricevuto due lettere che mi intimavano al pagamento,alla seconda dopo mille volte di tenta e ritenta,riesco a parlare con un operatore del numero verde rai,mi spiega che le lettere sono state inviate perchè da un loro censimento,nel comune dove risiedo,io risulto essere un nuovo residente...e cosi che ti cercano,gli ho detto che se solo fosse stato in grado di darmi il numero seriale del mio televisore sarei sceso immediatamente a pagare...dopo aver messo giù la cornetta del telefon mi sono fatto un caffè.
Ho messo il mi piace solo per il numero seriale del TV.. :asd:
Cmq ho appena chiamato la GF (che non è il grande fratello) e fornito il tuo IP, indirizzo e numero di telefono visto che io pago e tu no.. :sisi:

:lol: :lol: :lol:

Poi quando verranno a casa cercherai di spiegargli che quello che controllano non è il tv, ma l'impianto a liquido del tuo nuovo case da 300 euro.. :lol:

Ho messo il mi piace solo per il numero seriale del TV.. :asd:
Cmq ho appena chiamato la GF (che non è il grande fratello) e fornito il tuo IP, indirizzo e numero di telefono visto che io pago e tu no.. :sisi:

:lol: :lol: :lol:

Poi quando verranno a casa cercherai di spiegargli che quello che controllano non è il tv, ma l'impianto a liquido del tuo nuovo case da 300 euro.. :lol:

.....:doh:
Carogna...:asd:

Ma allora non ci siamo!!!
Il televisore non è il loro porca miseria...è mio!!
perchè nessuno si oppone a pagare a telecom il comodato d''uso del moden?
perchè non è il nostro e lo teniamo anche con cura,perche se lo rompi lo paghi,questo è giusto.

bè la legge parla chiaro :

Chiunque detenga uno o più apparecchi atti od adattabili alla ricezione delle radioaudizioni è obbligato al pagamento del canone di abbonamento, giusta le norme di cui al presente decreto.

poi come per tutti i tributi e tasse possiamo sempre trovare una scusante per non pagarli (all'italiana) però questo non fa di noi dei non-evasori..

un altro spunto di riflessione:

secondo me è errato affermare: se io non voglio/guardo la rai allora non pago il canone, io pago quello che voglio (ossia Mediaset o SKY in questo caso) e quindi per lo stesso principio non voglio pagare la rai

è errato perchè la rai è un servizio pubblico, ossia è di tutti e rappresenta tutti, anche se non la guardiamo o se ci fa schifo (okey la rai da 20 anni a questa parte è andata sempre peggio, è in mano ai politici, propone cose che con il servizio pubblico non centrano una mazza - pubblicità, reality show vari, ferrara minzolini ecc.)

ma allora, per lo stesso principio: se vostro figlio lo volete mandare in un istituto privato cosa vorreste? pagare meno tasse perchè voi la scuola pubblica non la utilizzate? (è un esempio magari ste cose si possono pure fare)
o ancora: visto che io non vado negli ospedali pubblici allora non voglio pagare una parte delle mie tasse perchè so già che andrebbere spese per la sanità pubblica?

pienamente d'accordo con spooky... e poi, volete dirmi che la gente che ha una macchina da 100.000€, la casa al mare, la casa in montagna e la casa in città, poi non ha la tv in casa... nel 2012?! ma dai :lol:

il canone va pagato e lo stato DEVE impegnarsi per farlo pagare a tutti, però se fornissero un servizio migliore non sarebbe male...

Sono in rispettoso disaccordo. Forse non è del tutto chiaro che quello che paghiamo NON E' un canone per la rai, e quindi per il servizio pubblico, ma è una TASSA DI POSSESSO di un apparecchio, che nel 1938 quando è uscita la legge non esisteva nemmeno, almeno nei negozi. C'era la radio, e se fosse il canone per la radio i soldi dovrebbero andare a tutti i network che trasmettono, mica solo alla rai. Dove cavolo sta scritto che la Rai deve prenderseli tutti ?.....

Se fosse un canone per poter vedere la Rai allora io dovrei avere il diritto di pagarlo o meno, a seconda se voglio godere del servizio pubblico o meno. Se invece è una Tassa di Possesso di un apparecchio atto a ricevere la tv, allora la tassa che pago non dovrebbe andare alla Rai o allo Stato sic et sempliciter, ma dovrebbe essere equamente distribuita fra tutti quelli che trasmettono in tv, e che quindi grazie all'apparecchio che ho comprato, posso vedere.

L'esempio dell'Ospedale Pubblico, a mio avviso, è sbagliato, cosi' come quello della Scuola, perchè equivale a dire che se solo entro in un ospedale mi fai pagare, all'ingresso, 50.000 euro, nel caso a me servisse un giorno un ricovero per un'operazione chirurgica. Oppure mi fai pagare un vocabolario della lingua italiana 200.000 euro per finanziare la scuola pubblica, anche se non ci vado e sono analfabeta.

Prendiamo la tassa sul possesso di un auto : io pago la tassa di possesso perchè lo stato mi mette a disposizione le strade, le autostrade, le deve manutenere ecc.... Ma se la questa tassa lo Stato la prende e la gira pari pari all'Anas per finanziare soltanto le autostrade a me sembrerebbe sbagliato, perchè anche le strade provinciali o comunali devono avere parte degli introiti di questa tassa.

Per l'assistenza sanitaria normalmente un lavoratore paga già, fisso, circa il 25% di quello che guadagna, che stia male o meno ; cosi' come paga già un'altra quota per la scuola ecc.....Ma se entro in una stazione ferroviaria per comprare un giornale non è che posso pagare un biglietto di 300.000 euro per mantenere le ferrovie, le uso o non le uso, nel caso un giorno dovessi usarle. Mi sembra una cosa senza senso.

Con quale diritto tu Stato prendi i soldi di questa tassa di possesso sulla TV e te la metti in tasca per finanziare SOLTANTO la Rai ?.... è una tassa, come scrivi tu, per finanziare la TV pubblica o è una tassa di possesso della TV ?......

Se è per finanziare la TV pubblica, e quindi la Rai, ho il diritto o no di non vederla ?..... perchè la devo pagare per forza ?.... Ci sono alcune imposte cosiddette indirette come l'IVA o come l'imposta catastale che vanno pagate SE uno compra un bene o se compra una casa, e quindi se vado a comprare 4 metri di mattonelle non posso pagare mica l'imposta catastale su una prossibile casa che mi sto' facendo, perchè magari quelle mattonelle mi servono per metterle nella cuccia del cane ... Scusate, ma a me sembra abbastanza semplice come concetto, con tutto il rispetto delle opinioni di tutti.

Io mi comrpo un fucile che puo' sparare cartucce di tante marche, ma quando lo compro devo pagare una tassa alla Maionchi o alla Fiocchi che fanno appunto le cartucce, anche se lo tengo scarico per tutta la vita ?.... Bah... saro' un po' ottuso, ma io non arrivo a capire. :skept:

Sono in rispettoso disaccordo. Forse non è del tutto chiaro che quello che paghiamo NON E' un canone per la rai, e quindi per il servizio pubblico, ma è una TASSA DI POSSESSO di un apparecchio, che nel 1938 quando è uscita la legge non esisteva nemmeno, almeno nei negozi. C'era la radio, e se fosse il canone per la radio i soldi dovrebbero andare a tutti i network che trasmettono, mica solo alla rai. Dove cavolo sta scritto che la Rai deve prenderseli tutti ?.....

Se fosse un canone per poter vedere la Rai allora io dovrei avere il diritto di pagarlo o meno, a seconda se voglio godere del servizio pubblico o meno. Se invece è una Tassa di Possesso di un apparecchio atto a ricevere la tv, allora la tassa che pago non dovrebbe andare alla Rai o allo Stato sic et sempliciter, ma dovrebbe essere equamente distribuita fra tutti quelli che trasmettono in tv, e che quindi grazie all'apparecchio che ho comprato, posso vedere.

L'esempio dell'Ospedale Pubblico, a mio avviso, è sbagliato, cosi' come quello della Scuola, perchè equivale a dire che se solo entro in un ospedale mi fai pagare, all'ingresso, 50.000 euro, nel caso a me servisse un giorno un ricovero per un'operazione chirurgica. Oppure mi fai pagare un vocabolario della lingua italiana 200.000 euro per finanziare la scuola pubblica, anche se non ci vado e sono analfabeta.

Prendiamo la tassa sul possesso di un auto : io pago la tassa di possesso perchè lo stato mi mette a disposizione le strade, le autostrade, le deve manutenere ecc.... Ma se la questa tassa lo Stato la prende e la gira pari pari all'Anas per finanziare soltanto le autostrade a me sembrerebbe sbagliato, perchè anche le strade provinciali o comunali devono avere parte degli introiti di questa tassa.

Per l'assistenza sanitaria normalmente un lavoratore paga già, fisso, circa il 25% di quello che guadagna, che stia male o meno ; cosi' come paga già un'altra quota per la scuola ecc.....Ma se entro in una stazione ferroviaria per comprare un giornale non è che posso pagare un biglietto di 300.000 euro per mantenere le ferrovie, le uso o non le uso, nel caso un giorno dovessi usarle. Mi sembra una cosa senza senso.

Con quale diritto tu Stato prendi i soldi di questa tassa di possesso sulla TV e te la metti in tasca per finanziare SOLTANTO la Rai ?.... è una tassa, come scrivi tu, per finanziare la TV pubblica o è una tassa di possesso della TV ?......

Se è per finanziare la TV pubblica, e quindi la Rai, ho il diritto o no di non vederla ?..... perchè la devo pagare per forza ?.... Ci sono alcune imposte cosiddette indirette come l'IVA o come l'imposta catastale che vanno pagate SE uno compra un bene o se compra una casa, e quindi se vado a comprare 4 metri di mattonelle non posso pagare mica l'imposta catastale su una prossibile casa che mi sto' facendo, perchè magari quelle mattonelle mi servono per metterle nella cuccia del cane ... Scusate, ma a me sembra abbastanza semplice come concetto, con tutto il rispetto delle opinioni di tutti.

Io mi comrpo un fucile che puo' sparare cartucce di tante marche, ma quando lo compro devo pagare una tassa alla Maionchi o alla Fiocchi che fanno appunto le cartucce, anche se lo tengo scarico per tutta la vita ?.... Bah... saro' un po' ottuso, ma io non arrivo a capire. :skept:

Esatto Les.
E' scorretto chiamarlo canone o abbonamento (peggio ancora :doh: ) dato che questa "cosa" è una tassa vera e propria sul possesso di tv. Idem come il bollo auto (che hai ampiamente spiegato). Usi la tv? Non la usi? Pazienza. Ha una tv? Paghi questa "cosa" odiosa.
Fondamentalmente dove sta il problema? la Rai presente il pagamento di questa "cosa" per finanziarsi. E nonostante tutto manda un bilico di pubblicità. Pertanto:
-o fai pagare sta "cosa" ma non mandi pubblicità
-viceversa, togli sta "cosa" e mandi un bilico di pubblicità per finanziarti.

Per quanto riguarda gli ospedali il discorso è più complesso dato che un ricovero, esame strumentale, uscita di ambulanza la paghi se non è un urgenza. E ne so qualcosa dato che quella volta al Pronto Soccorso la TAC la pagai (con tanto di ticket :doh: ) perchè ero codice bianco. Se mi fossi fratturato allora ero un "verde".
Comunque questo è un altro discorso e per di più OT.

Ultima modifica:
Monti ha letto questa discussione e si è vergognato un pochino ........

---------- Post added at 00:54 ---------- Previous post was at 00:34 ----------

Per quanto riguarda gli ospedali il discorso è più complesso dato che un ricovero, esame strumentale, uscita di ambulanza la paghi se non è un urgenza. E ne so qualcosa dato che quella volta al Pronto Soccorso la TAC la pagai (con tanto di ticket :doh: ) perchè ero codice bianco. Se mi fossi fratturato allora ero un "verde".
Comunque questo è un altro discorso e per di più OT.
Certo, va bene, ma il senso era un altro. E' come dire che uno si compra un pc e poi deve pagare 150 euro all'anno alla Microsoft per il SO, anche se non lo usa e tiene Linux, e se vado a comprare una cartuccia per la stampante Pincopallino devo pagare per forza una stampante intera alla Epson perchè quasi sicuramente la userai su una Epson ..... :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro