Campionato di Formula 1 2013

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
No.
Per me può andare alla Mercedes/McLaren o dove vuoi tu.
Solamente ha la macchina più forte da un paio di anni. Se vinci con più scuderie... beh... allora non sei solo un pò fortunato.
Rossi non ha vinto solo con la Ducati. Per il resto, tolto questa fase ormai che sembra essere discendente, ha vinto con moto diverse e anche non eccelse. Ricordi la Ducati con Stoner? Che lo passava nel dritto come niente e lui che in curva gli dava la paga con le staccate?
Beh... Vettel dovrebbe fare una cosa simile. Altrimenti, rimarrà sicuramente forte, ma non andrà oltre.
Poi francamente non so se sia da Ferrari. La Ferrari ti da molta pressione, e soprattutto, attualmente non ha una ottima auto.
E' da quando è andato via Schumacher che non sfornano un'auto che domina. Le prestazioni sono andate sempre pian piano a scendere.
Che poi Vettel sia un pilota forte... non lo metto in dubbio. Ha fatto grandi rimonte costruiendo in quei casi le sue vittorie
La Ferrari non ha cominciato a perdere perchè se nè andato Schumacher ma perchè nello stesso anno a lasciare la Ferrari è stato Rory Byrne, il 2° ingegnere più vincente di tutti i tempi ( 2° adesso, fino al 2010 era il 1° ), anche se gran parte del vantaggio Ferrari era dovuto alle gomme esclusive, così come per la Ducati in MotoGP e guardacaso al cambio di mescola entrambi sono finiti col sedere per terra, solo che Ferrari è tornata umana, Ducati invece si è mostrata per quello che è veramente, un branco di incompetenti.
Byrne progettava le Ferrari vincenti non Schumacher, fuori lui è rimasto Nicolas Tombazis come responsabile aereodinamico e nonostante sia bravo non è un fenomeno, stesso discorso vale per Paddy Lowe.

RedBull vince grazie a Adrian Newey, il più vittorioso ingegnere della storia della F1, padre dei tempi d'oro di Williams, McLaren e ora RB, senza di lui Vettel non avrebbe vinto nemmno 1 titolo, senza Vettel invece avrebbero vinto comunque.

Ultima modifica:
Non mi sembra di aver mai detto che Vettel debba arrivare in Ferrari, anche se umanamente parlando penso che lascerebbe la red bull solo per arrivare in Ferrari. Vogliamo parlare di Schumacher? 2 mondiali vinti in Benetton, ha cambiato scuderia per approdare alla Ferrari all'epoca in una situazione di stallo; ci ha messo qualche anno, ma poi ha vinto anche li.

Anche se è un discorso molto diverso, giustamente è stato citato valentino rossi: aveva la moto che gli permetteva di vincere arrivando seduto di traverso al traguardo con 20 secondi di vantaggio sul secondo, ma spinto dalla voglia di nuovi stimoli e, soprattutto, dalle critiche che gli arrivavano capitanate dal perdente d'oro Biaggi, è passato in Yamaha.

Alonso ha vinto due mondiali in Renault, è passato alla Mclaren. E' inevitabile che dal punto di vista dell'immagine scuderie blasonate e con una storia alle spalle siano un passo quasi obbligato per un campione (quale Vettel a tutti gli effetti è).

Guarda non mi va di star qui a discutere, ci sono fatti oggettivi che per un motivo o per l'altro non ti va di cogliere (potrei ribaltarti la domanda che mi hai fatto prima, da dove arriva sto tifo?). Nel caso specifico del testa-coda di Vettel, è stato si sfortunato ad essere toccato, ma mostruosamente fortunato a non riportare alcun tipo di danno e mi aspetto che la cosa venga riconosciuta come oggettiva.

A me piacerebbe vedere Vettel nella ferrari di oggi per capire veramente a che livello è, questo io intendo per consacramento (o vedere un altro grande campione nella Red Bull assieme a lui, che sia Raikkonen/alonso/hamilton non mi interessa).

La Ferrari non ha cominciato a perdere perchè se nè andato Schumacher ma perchè nello stesso anno a lasciare la Ferrari è stato Rory Byrne, il 2° ingegnere più vincente di tutti i tempi ( 2° adesso, fino al 2010 era il 1° ), anche se gran parte del vantaggio Ferrari era dovuto alle gomme esclusive, così come per la Ducati in MotoGP e guardacaso al cambio di mescola entrambi sono finiti col sedere per terra, solo che Ferrari è tornata umana, Ducati invece si è mostrata per quello che è veramente, un branco di incompetenti.
Byrne progettava le Ferrari vincenti non Schumacher, fuori lui è rimasto Nicolas Tombazis come responsabile aereodinamico e nonostante sia bravo non è un fenomeno, stesso discorso vale per Paddy Lowe.

RedBull vince grazie a Adrian Newey, il più vittorioso ingegnere della storia della F1, padre dei tempi d'oro di Williams, McLaren e ora RB, senza di lui Vettel non avrebbe vinto nemmno 1 titolo, senza Vettel invece avrebbero vinto comunque.

Le cose hanno coinciso nel acso di Schumacher.
Però non capisco. Prima dici che Vettel vince perchè è un campione. Ora dici che vince perchè ha la migliore macchina... boh...
Quando i distacchi sono come quelli attuali, non è mai il pilota a farli ma la macchina.
Se sono di pochi decimi allora è il pilota, ma non mi pare sia così... Sui progettisti concordo. Però allora non venitemi a dire che è un fenomeno Vettel.
E' sicuramente un campione, ma per "consacrarsi" deve passare ad altra vettura.
Se ci pensi anche Hamilton ha cambiato...

Però non capisco. Prima dici che Vettel vince perchè è un campione. Ora dici che vince perchè ha la migliore macchina... boh...
Sinceramente io non tifo Vettel e nemmeno mi piace, è un campione perchè prima di tutto ha vinto il titolo di campione e poi penso si veda, comunque sia non è l'unico ci sono altri campioni probabilmente o forse anche migliori, e la macchina è il fattore più importante, il pilota conta fino ad un certo punto, per diventare campioni bisogna trovarsi al posto giusto nel momento giusto.
Ho detto che vettel è un campione ma che non avrebbe mai vinto senza Newey in squadra, dove sta la frase contraddittoria ?
Alonso è in Ferrari e non vince, quindi non è un campione ?

Però allora non venitemi a dire che è un fenomeno Vettel.
E' sicuramente un campione, ma per "consacrarsi" deve passare ad altra vettura.
Se ci pensi anche Hamilton ha cambiato...
Non credo sia un fenomeno vista tutta la polvere che Hamilton gli ha fatto mangiare nella formula 3000 anni addietro, ma credo che sia comunque sufficientemente capace di portare al limite la vettura e adesso è sempre più maturo, e non si può dire che abbia gestito meglio di Alonso fino ad ora.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro