Campionato di Formula 1 2013

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Dubito che quest'anno faranno qualcosa di concreto. Ecclestone non è famoso per essere tornato sui suoi passi e la Pirelli ora come ora sembra incapace di reagire e brancola nel buio.

Ieri è ancora andata relativamente bene visto che le vie di fuga erano immense, ma fosse stato in un altro circuito (penso ad esempio al muro dei campioni in canada) Massa ad esempio nel modo in cui ha subito lo scoppio, sarebbe finito dritto per dritto contro il muro.
Per non parlare di quelli tipo Vergne che hanno avuto l'esplosione in rettilineo ai 300 km/h.

La cosa è e resta di una gravità altissima ed inconcepibile. Fossi nei team troverei un accordo per boicottare un paio di gare. Lato gomme fortunatamente il prossimo anno saranno obbligati a dare una virata notevole, col ritorno dei turbo ed una coppia mostruosamente alta le gomme attuali reggerebbero 2 giri ed esploderebbero dopo 3.

Pensa se accadeva a Montecarlo......
Boicottare le gomme? Io dico che un caso come quell'assurda gara ad Indianapolis (dove partirono in 8 se non ricordo male) non è così improbabile dopo Silverstone.

Quelle gomme le ha volute il vecchio con l'idiozia dello spettacolo.
Dai... lui vuole che si deteriorino. Evidentemente per farle in quel modo si viene meno alla sicurezza delle stesse...
Io lo trovo grave, ma la Pirelli in fin dei conti fa quello che le chiedono. E una azienda che ha sempre costruito gomme... mi pare strano che non sappia che dati raccogliere.
Dai...

Mi vorresti dire che questo non preclude la gara?!?! Dai... puoi avere un ottimo passo gara ma se parti dietro difficilmente vinci.

in questo gp la ferrari ha dimostrato di non avere nemmeno il passo gara.... infatti fernando è parecchio preoccupato

Si. Ma non si può sentire che la Ferrari è un bolide.
Ha raggiunto il terzo posto per un mix di bravura e coincidenza. Se faceva altri due giri tornava 4°

Vorrei solo far notare quante volte Alonso abbia chiuso con uno 0 per colpe non sue (vedi avaria DRS in una gara che avrebbe, sulla carta, vinto senza grossi problemi). E di quante volte questo sia invece successo a Vettel (pressochè mai, ci sta che la fortuna gli giri anche contro di tanto in tanto).

No per favore adesso elenca !
Alonso si è ritirato 2 volte, una per il DRS ma l'altra per colpa sua, quindi UNA SOLA VOLTA per s****, così come Vettel.

Non so da dove arriva questo tifo ma se ti riferisci allo scorso anno Alonso è rimasto fuori solo 2 volte in tutta la stagione, Vettel ben di più, quindi come la mettiamo ?

E' sempre Alonso quello che vince per disgrazie altrui o per le botte di cul0, compresa la collisione all'ultimo gp 2012 su vettel e la sua fortuna sfacciata nell'arrivare 2° senza fare assolutamente nulla, Hulkemberg colpisce Hamilton et voilà, da 4° a 2° a mani basse ; Vogliamo parlare di Barcellona ? Il "capolavoro" di Alonso ? Dove Vettel ha rotto, Hamilton è sprofondato dietro per colpa del pit stop disastro e Grosjean che era più veloce ha rotto anche lui ?
PURE IO VINCO COSì

in questo gp la ferrari ha dimostrato di non avere nemmeno il passo gara.... infatti fernando è parecchio preoccupato
io se fossi in te specificherei meglio ;
"SOLO" in questo GP non aveva il passo, è diverso.

Se fino adesso una vetture così, che è anche veloce sul dritto e gli permette di sorpassare facilmente la avessero avuta Hamilton piuttosto che Vettel o anche lo stesso Rosberg sarebbero davanti ad Alonso in classifica.

Se fino adesso una vetture così, che è anche veloce sul dritto e gli permette di sorpassare facilmente la avessero avuta Hamilton piuttosto che Vettel o anche lo stesso Rosberg sarebbero davanti ad Alonso in classifica.

sono supposizioni.
tralaltro mi risulta che anche la mercedes sia veloce sul dritto.

alonso ha fatto una pessima partenza (gomme usate e pista sporca), ma ha progredito in corsa, nonostante la monoposto avesse un comportamento abbastanza inquietante in percorrenza e in uscita di curva, comportamento che ho notato migliorare con le gomme dure e con meno carico di carburante.
ha costruito il suo terzo posto con l'ultima safetycar, montando un treno di medie belle fresche e facendo praticamente un sorpasso al giro sino al termine del gp.
ovviamente, se hamilton e vettel non si fossero ritirati, alonso non sarebbe certamente arrivato a podio.

per quanto riguarda hamilton: è un pilota che stimo molto, ma come stile di guida preferisco un jenson button od un raikkonen... ovviamente questa è solo una considerazione personale, che non ha valore oggettivo.
hamilton rimane un mostro sulla velocità. nel giro secco penso sia il più veloce della f1 attuale.
il suo tallone d'achille è la gestione delle gomme quando la macchina non è proprio al top e presenta un deterioramento anomalo ed un grip non ottimale.

una vettura così veloce la ferrari?
più veloce di una redbull??
ma fammi il piacere .....

No per favore adesso elenca !
Alonso si è ritirato 2 volte, una per il DRS ma l'altra per colpa sua, quindi UNA SOLA VOLTA per s****, così come Vettel.

Non so da dove arriva questo tifo ma se ti riferisci allo scorso anno Alonso è rimasto fuori solo 2 volte in tutta la stagione, Vettel ben di più, quindi come la mettiamo ?

E' sempre Alonso quello che vince per disgrazie altrui o per le botte di cul0, compresa la collisione all'ultimo gp 2012 su vettel e la sua fortuna sfacciata nell'arrivare 2° senza fare assolutamente nulla, Hulkemberg colpisce Hamilton et voilà, da 4° a 2° a mani basse ; Vogliamo parlare di Barcellona ? Il "capolavoro" di Alonso ? Dove Vettel ha rotto, Hamilton è sprofondato dietro per colpa del pit stop disastro e Grosjean che era più veloce ha rotto anche lui ?
PURE IO VINCO COSì

io se fossi in te specificherei meglio ;
"SOLO" in questo GP non aveva il passo, è diverso.

Io non so che gran premi guardi tu, in quelli che guardo io ho visto un Alonso travolto da grosjean alla partenza, ho visto un raikkonen sfiorare Alonso sulla posteriore destra bucandogliela inesorabilmente alla prima curva, ho visto un Alonso sfiorare Vettel (senza bucargli la gomma e, oltretutto, perchè Vettel aveva inspiegabilmente inchiodato) sfasciandosi l'alettone anteriore e finire la gara al primo giro, ho visto un Vettel andare contro un muro ai 250km/h ed uscirne indenne, ho visto un Vettel andare in testa coda toccato da Senna, non rompendosi nulla ma soprattutto senza essere cilindrato da NESSUNA monoposto che arrivava alle sue spalle; girarsi come se nulla fosse e ripartire (per carità, compiendo poi una gran rimonta). Ho visto un Alonso rimanere sospeso su un cordolo con le posteriori sollevate senza riuscire a ripartire. Ho visto Alonso soffrire un'avaria al DRS (cosa mai vista, forse era successo a schumacher ma non ne sono sicuro) che gli ha rovinato la gara.

Qui nessuno sta dicendo che Vettel faccia pena, anzi. Qui si sta dicendo che

1)La fortuna di Vettel c'è stata ed è stata evidente, non è una critica ma una constatazione
2)Vettel resta un ottimo pilota, destinato a diventare tra i migliori di sempre, a patto che cambi scuderia per consacrarsi
3)Alonso è stato in grado di arrivare secondo distaccato di 3 punti con una macchina fortemente, ma fortemente inferiore alla Red Bull dello scorso anno

Se i numeri non sono un opinione, io dico che Alonso resta un gran pilota.

Il tifo? Arriva dal fatto che sono italiano ed essendo la Ferrari uno dei pochi motivi di vanto italiani su scala internazionale, tifo spudoratamente e senza vergogna alcuna Ferrari da quando sono nato.

Ultima modifica:
Le botte di c()lo ci sono sempre. Ma arrivare a dire che Alonso o chi altro vince per demerito di altri......

Allora dovremmo dire che nella Le Mans del 2012 l'Audi ha vinto perchè la Toyota ha avuto problemi tecnici.

Io non so che gran premi guardi tu, in quelli che guardo io ho visto un Alonso travolto da grosjean alla partenza, ho visto un raikkonen sfiorare Alonso sulla posteriore destra bucandogliela inesorabilmente alla prima curva, ho visto un Alonso sfiorare Vettel (senza bucargli la gomma e, oltretutto, perchè Vettel aveva inspiegabilmente inchiodato) sfasciandosi l'alettone anteriore e finire la gara al primo giro, ho visto un Vettel andare contro un muro ai 250km/h ed uscirne indenne, ho visto un Vettel andare in testa coda toccato da Senna, non rompendosi nulla ma soprattutto senza essere cilindrato da NESSUNA monoposto che arrivava alle sue spalle; girarsi come se nulla fosse e ripartire (per carità, compiendo poi una gran rimonta). Ho visto un Alonso rimanere sospeso su un cordolo con le posteriori sollevate senza riuscire a ripartire. Ho visto Alonso soffrire un'avaria al DRS (cosa mai vista, forse era successo a schumacher ma non ne sono sicuro) che gli ha rovinato la gara.

1)La fortuna di Vettel c'è stata ed è stata evidente, non è una critica ma una constatazione
2)Vettel resta un ottimo pilota, destinato a diventare tra i migliori di sempre, a patto che cambi scuderia per consacrarsi
3)Alonso è stato in grado di arrivare secondo distaccato di 3 punti con una macchina fortemente, ma fortemente inferiore alla Red Bull dello scorso anno

Se i numeri non sono un opinione, io dico che Alonso resta un gran pilota.

Il tifo? Arriva dal fatto che sono italiano ed essendo la Ferrari uno dei pochi motivi di vanto italiani su scala internazionale, tifo spudoratamente e senza vergogna alcuna Ferrari da quando sono nato.

CALMA FACCIAMO CHIAREZZA

Io non so che gran premi guardi tu, in quelli che guardo io ho visto un Alonso travolto da grosjean alla partenza, ho visto un raikkonen sfiorare Alonso sulla posteriore destra bucandogliela inesorabilmente alla prima curva,
Questo in tutta la stagione 2012 e non 2013 quindi non capisco perchè li sommi ( probabilmente per farli apparire numerosi ), quindi praticamente soli 2 ritiri in tutta la stagione e alcun altro problema, Hamilton si è ritirato 5 volte ufficialmente + 2 malfunzionamenti + 6 errori ai pit stops + 1 squalifica dalle qualifiche, vuoi mettere ?
A Vettel è andata meglio ma sempre 2 ritiri + 1 tamponamento + 1 squalifica, peggio di Alonso.
Per 2 soli ritiri e aggiungere "in totale" visto che non ha avuto mai alcun altro tipo di malfunzionamento o squalifica o altro in tutta una stagione ci metterebbero tutti la firma.

ho visto un Alonso sfiorare Vettel (senza bucargli la gomma e, oltretutto, perchè Vettel aveva inspiegabilmente inchiodato)
Vettel ha inchiodato ? Questo è ciò di cui sei certo oppure è ciò che ha ha detto Alonso ?
E cosa c'è di male nel frenare al centro della prima variante lenta con gomme fredde ? Adesso c'è un limite alla frenata ? Roba da pazzi !

ho visto un Vettel andare in testa coda toccato da Senna, non rompendosi nulla ma soprattutto senza essere cilindrato da NESSUNA monoposto che arrivava alle sue spalle; girarsi come se nulla fosse e ripartire (per carità, compiendo poi una gran rimonta). Ho visto un Alonso rimanere sospeso su un cordolo con le posteriori sollevate senza riuscire a ripartire. Ho visto Alonso soffrire un'avaria al DRS (cosa mai vista, forse era successo a schumacher ma non ne sono sicuro) che gli ha rovinato la gara.
Questo è accaduto sempre nel 2012 e semmai è una sfortuna di Vettel, o per caso l'essere stati toccati adesso è considerato un colpo di fortuna ? Semmai è stato Alonso ad essere stato fortunato ad aver avuto un occasione nonostante i numeri punti di distacco, aiutato fra l'altro dal doppio strike Hamilton / Hulkemberg.

Se con la macchina di adesso fa gli stessi risultati forse la F2012 non era così inferiore, forse all'inizio, ma poi chi lo sà, questo lo dice Alonso.

E per quale motivo Vettel dovrebbe cambiare scuderia per consacrarsi ? cioè la Ferrari è degna gli altri sono automaticamente dei falliti ?

Ultima modifica:
E per quale motivo Vettel dovrebbe cambiare scuderia per consacrarsi ? cioè la Ferrari è degna gli altri sono automaticamente dei falliti ?

No.
Per me può andare alla Mercedes/McLaren o dove vuoi tu.
Solamente ha la macchina più forte da un paio di anni. Se vinci con più scuderie... beh... allora non sei solo un pò fortunato.
Rossi non ha vinto solo con la Ducati. Per il resto, tolto questa fase ormai che sembra essere discendente, ha vinto con moto diverse e anche non eccelse. Ricordi la Ducati con Stoner? Che lo passava nel dritto come niente e lui che in curva gli dava la paga con le staccate?
Beh... Vettel dovrebbe fare una cosa simile. Altrimenti, rimarrà sicuramente forte, ma non andrà oltre.
Poi francamente non so se sia da Ferrari. La Ferrari ti da molta pressione, e soprattutto, attualmente non ha una ottima auto.
E' da quando è andato via Schumacher che non sfornano un'auto che domina. Le prestazioni sono andate sempre pian piano a scendere.
Che poi Vettel sia un pilota forte... non lo metto in dubbio. Ha fatto grandi rimonte costruiendo in quei casi le sue vittorie

provare a vincere con scuderie differenti è un po' la prassi del consacramento.
detto questo, per quanto mi riguarda vettel è già ampiamente consacrato: se ha una macchina competitiva, la sa portare alla vittoria. la stessa cosa vale per alonso, hamilton, raikkonen.

tuttavia, per me, il consacramento di un pilota avviene a prescindere dai campionati vinti.

@incolto stoner+ducati è leggenda... troppo grande in quegli anni, lasciando stare le sue debolezze psicologiche.
lo stesso vale per valentino rossi: un grandissimo.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro