Campionato di Formula 1 2013

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
cmq ormai il pilota non fà piu la differenza come un tempo,a parte alcune occasioni...ormai è tutto troppo millesimale per un errore umano
con la macchina giusta vince anche Grosjean :sisi:

Proprio perchè la differenza tra le macchine è così piccola, secondo me il pilota ORA fa più la differenza che in passato. Parliamoci chiaro, se nel 2001-2-3-4 non ci fosse stato Schumacher, il mondiale l'avrebbe vinto Barrichello. Che è tutto dire, giusto per sottolineare lo strapotere tecnico che la ferrari aveva in quegli anni.
Quando Schumacher ha trovato un Alonso con una macchina che tecnicamente se la giocava alla pari con la Ferrari, non ha vinto il mondiale. Schumacher è stato un grande campione, ma i titoli vinti con la Ferrari tra il 2000 ed il 2004 li avrebbe vinti anche barrichello.

Alonso si sta dimostrando ancora una volta un fenomeno, in grado di arrivare due anni a giocarsi il titolo all'ultima gara con una macchina che (purtroppo per "noi" ferraristi) l'effetto suolo non sapeva nemmeno cosa fosse se paragonata alla Red bull.

Quest'anno il mondiale a me sta piacendo particolarmente, sarà il ritorno di Kimi ai vertici, sarà la ferrari finalmente più competitiva degli ultimi anni, sarà la fidanzatina di Alonso... :asd:

Massa neanche se lo metti sopra un missile terra-aria riuscirebbe a tagliare per primo il traguardo...figurarsi vincere un mondiale. Ci è andato vicino nel 2008 grazie ad una serie di circostanze fortunate piovute dal cielo, la sua occasione l'ha avuta e non credo che ricapiterà più. Pilota mediocre che sta passando un buon momento di forma (buon momento di forma riferito a lui significa arrivare in terza posizione quando tutto, ma proprio tutto, va per il verso giusto) imho

Secondo me Massa ha perso tantissimo dall'incidente famoso. Prima era un ottimo pilota.
Comunque concordo con Alonso e Raikkonen. Il secondo è davvero un pilota forte e continuo.
In fin dei conti ha ripreso dopo un sacco di tempo e subito al primo anno si è comportato bene. E ora zitto zitto è li a rompere le scatole.
E' un pilota continuo e affidabile. E anche veloce.
Ha vinto poco confronto a quanto vale. Ricordiamo le sfighe alla McLaren...

Proprio perchè la differenza tra le macchine è così piccola, secondo me il pilota ORA fa più la differenza che in passato. Parliamoci chiaro, se nel 2001-2-3-4 non ci fosse stato Schumacher, il mondiale l'avrebbe vinto Barrichello. Che è tutto dire, giusto per sottolineare lo strapotere tecnico che la ferrari aveva in quegli anni.
Quando Schumacher ha trovato un Alonso con una macchina che tecnicamente se la giocava alla pari con la Ferrari, non ha vinto il mondiale. Schumacher è stato un grande campione, ma i titoli vinti con la Ferrari tra il 2000 ed il 2004 li avrebbe vinti anche barrichello.

il tuo ragionamento sull'influenza del pilota è valido, ma va assolutamente considerato il cambiamento del suo apporto:
- prima il pilota era quasi un poeta, molto più libero nell'esprimere i suoi talenti
- ora deve avvicinarsi ad essere un computer

esempio.. se mettessi valentino rossi su una 500 2T, vincerebbe ancora oggi... se invece lo metti su una 1000Gp, risulta molto più incatenato nell'esprimersi.
questo è il punto: il pilota odierno DEVE essere diverso da quello del passato.
una banalissima domanda che sintetizza il concetto:
pensi che il mito di gilles villeneuve sarebbe potuto nascere nella f1 attuale?
la risposta è: assolutamente no.
la stessa leggenda di nuvolari è legata alle automobili dei suoi tempi.
quindi quando giudichi un pilota, lo puoi fare soltanto in relazione al periodo nel quale ha corso, non puoi farlo in senso assoluto.
perciò è impossibile fare paragoni seri fra corridori di epoche differenti.

...e vettel mi sta sui mar0ni, ma devo ammettere che è un pilota assolutamente top nella f1 attuale.

@The Starchild

Sono pienamente d'accordo. Ma con l'evoluzione (o involuzione, dipende dai punti di vista) della Formula 1 attuale, al pilota viene chiesto di essere più tattico che tecnico, è una tipologia di abilità diversa dal passato ma secondo me pur sempre abilità. Non sarà più un poeta come erano i piloti del passato, ma è sicuramente più "tatticamente intelligente". Allo stato attuale delle cose e per l'abilità che viene richiesta in questo momento, Alonso è in assoluto il migliore.

Poi quest'anno comunque è un anno particolare, di transizione, ormai l'evoluzione è arrivata un po' ad un punto morto (tant'è che ci sono almeno 3 scuderie sullo stesso livello, escludo la Mercedes per ora perchè finchè non risolvono -e non credo lo risolveranno in tempo per lottare seriamente- il problema gomme non saranno un top-team) ed in quest'annata così particolare ecco che torna a far capolino il pilota come elemento più che fondamentale.

Il prossimo anno se la FIA e la Pirelli manterranno la stessa linea di pensiero per le gomme, ci sarà da ridere. Se l'usura gomme è drammaticamente alta con queste macchine, non oso immaginare cosa potrà diventare sul posteriore con dei 6 cilindri turbocompressi che, per non saper nè leggere nè scrivere, almeno 2/3 di coppia motrice in più dell'attuale la dovrebbero dare. Mercedes avvisata :asd: La Red Bull ne uscirà sicuramente a testa alta, sia per i budget illimitati, sia perchè (soprattutto) hanno a capo uno dei più grandi ingegneri degli ultimi anni.

Sarò banale ma mi ripeto: quest'anno il mondiale è piacevole, non chiedo sfortune ad altri e non chiedo fortune per Alonso. Spero solamente che non ci siano (ulteriori, tipo il DRS) sfortune per Alonso, se cogliete la sottigliezza del discorso :asd:

io spero che la ferrari faccia qualche innovazione l'anno prossimo con il V6 turbo

io spero che la ferrari faccia qualche innovazione l'anno prossimo con il V6 turbo

Già il fatto di non poter più sentire la musica dell'aspirato è un dramma... almeno per quanto mi riguarda. :cry:

Io avrei aperto ai turbo (con le dovute limitazioni), ma avrei lasciato aperta la via dell'aspirato, caratterizzando meglio le automobili... tanto ci troveremo col solito strettissimo regolamento ed i soliti motori con coppia-cavalli identici o quasi (cubatura identica, alesaggio identico, limitazioni pesantissime...).
Una volta correvano assieme i v6 turbo, v8 atmo, v10 atmo, v12 atmo... e le macchine erano prototipi veri, diversissime le une dalle altre.
Ora siamo ridotti a dover garantire lo spettacolo "taroccando" le gomme.
Dai su... non va bene!!

Ad esempio... prendi i motori: sviluppo bloccato da diversi anni, limitazioni tecniche che praticamente ti dicono come devi fare il motore in ogni sua parte.
Se si lasciasse una libertà più ampia, i costruttori potrebbero portare in campo lo spettacolo... e non è che se sviluppi più cavalli vinci: contano anche baricentro, erogazione potenza (consumo gomme) e gestione elettronica, consumo carburante (!!), dimensioni e ingombri, massa, raffreddamento....
.....
Quindi una vettura V10 3000cc da 980cv potrebbe prendere botte da una V8 2400cc da 800cv ma con consumi minori ed un'elettronica più raffinata... così come il V8 2.4 potrebbe prendere mazzate da un V12 boxter 2.8 litri e 900cv.... o magari la renault ti tira fuori un 6 cilindri turbo che non beve una mazza, scarica bene e tira 900cv.... cioè, sarebbe bello vedere esprimere tecniche motoristiche differenti.

In fondo questa è (era) la Formula1 !!!!! :ok:

Ultima modifica:
sarebbe semplicemente fantastico con quella diversità, ma sappiamo entrambi che non succederà mai ...

Già il fatto di non poter più sentire la musica dell'aspirato è un dramma... almeno per quanto mi riguarda. :cry:
Concordo... il mio rombo preferito è quello dei cari V10 :rolleyes:

sarà la fidanzatina di Alonso...
Non ci ho pensato subito, ma ho la fortuna di conoscere una ragazza che le assomiglia abbastanza :sisi:

Non mi mangiate, ma tra tutti voi ferraristi, sono l'unico italiano che non tifa Ferrari nel campionato di F1?

Non è colpa mia. Sin da piccolo mio nonno mi ha trasmesso una passione fortissima per Raikkonen. Adesso non ci posso far nulla, sono un tifoso sfegatato Lotus. Non uccidetemi :D

Concordo... il mio rombo preferito è quello dei cari V10

io adoro anche i rombi più retrò... motori atmosferici a carburatori :love:
lovvo anche quello della M3 E46, oramai l'ho detto in ogni topic di questo foro.

ve lo immaginate un nuovo motore ferrari nativo del 2014, un V12 2400cc da 23.000rpm ??
invece no... sti turbo del cazz :rolleyes:

- - - Updated - - -

Non è colpa mia. Sin da piccolo mio nonno mi ha trasmesso una passione fortissima per Raikkonen. Adesso non ci posso far nulla, sono un tifoso sfegatato Lotus. Non uccidetemi :D

di solito in f1 si tiene per la scuderia... ma non sei un caso isolato: un mio coetaneo che conosco tiene per Hamilton

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro