Campionato di Formula 1 2013

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
qualcuno ha seguito i test?
la F138 sembra esser nata meglio rispetto alla F2012.
e questo è già buono, poichè un Alonso con vettura un minimo più decente avrebbe vinto il mondiale 2012. sulla monoposto della scorsa stagione hanno anche pesato gli sviluppi fallimentari, l'assenza della galleria del vento affidabile, l'assenza del secondo pilota per buona parte del campionato.... insomma, si può far meglio... ed in questo caso far meglio significa vincere.

prove libere poco entusiasmanti per ferrari e mclaren.... red bull ai soliti posti :sisi:

spero che quest anno ci sia più competizione (sorpassi e cose varie) dell'anno scorso...

spero che quest anno ci sia più competizione (sorpassi e cose varie) dell'anno scorso...

piacerebbe molto anche a me..
tuttavia, quest'anno sia le mescole sia la disponibilità degli pneumatici sarà un po' diversa.
Mi sa che avremo un numero maggiore di soste per il cambio gomme, quindi meno spettacolo in pista e più sorpassi ai box

piacerebbe molto anche a me..
tuttavia, quest'anno sia le mescole sia la disponibilità degli pneumatici sarà un po' diversa.
Mi sa che avremo un numero maggiore di soste per il cambio gomme, quindi meno spettacolo in pista e più sorpassi ai box

A quanto pare le gomme si deteriorano più in fretta, sia le rosse che le bianche per quello che si è visto. Si preannuncia un campionato nel quale l'interazione macchina-gomma sarà fondamentale e l'interpretazione del pneumatico sarà decisiva. Questo anche più dell'anno scorso... tuttavia abbiamo visto solo la prima gara, nella quale le scuderie ed i piloti conoscevano ancora poco il pneumatico, quindi penso ci sia ancora un bel margine per ottimizzare il trattamento della gomma.

Per il resto abbiamo visto una ferrari veramente competitiva, con un comportamento molto simile (in gara) a quello della redbull di vettel.
La lotusrenault mi ha stupito tanto: mostruoso raikkonen, eccellente la strategia... ancora una volta questa macchina sembra riuscire a trattare con più delicatezza le gomme, pur essendo in grado di compiere interessantissimi tempi sul giro. A mio modestissimo parere è stata la miglior vettura della prima gara.
Bisognerà vedere quanto ferrari-redbull-mercedes-&co sapranno conservare gli pneumatici: alonso ha pushato sempre, infatti dal team dopo la gara è stato dichiarato che con una corsa meno aggressiva si sarebbe potuta evitare una sosta...
Ma la ferrari, se avesse optato per una strategia analoga a quella della lotusrenault, avrebbe avuto un passo come quello della lotusrenault? Boh.. chi lo sa... ma questa secondo me è una chiave molto importante per comprendere il campionato 2013.
Bene anche mercedes e forceindia. Giù mclaren, ma probabilmente ha un bel margine di ottimizzazione.

raikkonen_342_aus_gp.jpg

Ultima modifica:
bella gara a mio parere, strepitoso raikkonen
grande lotusrenault... ha un rendimento assurdo con le gomme bianche.
ma, guardando cos'ha fatto grosjean, penso sia impossibile togliere del merito a raikkonen. :asd:

12px-Quote_rosso1.png
Sì sì, sono abbastanza contento, certo. Ora scusatemi, devo andare a controllare il sugo
12px-Quote_rosso2.png

~ Kimi Räikkönen al massimo della felicità sul suo trionfo al Mondiale 2007

seconda gara della stagione, sepang malesia
Gara senza dubbio spettacolare per eventi e duelli che ci ha offerto.

Dal mio punto di vista di appassionato, è stata una gara di pessimo gusto. Basa vedere il podio, 3 piloti, nessuno dei 3 felice.

Alonso: ha avuto un po' di sfortuna, il ritiro non mi sorprende. Non è la prima volta che in Ferrari in casi difficili prendono scelte molto molto discutibili.
Massa: Ok la qualifica, ma non puoi sparire così in gara.
Vettel e Webber: è formidabile in quanto a velocità, nulla da dire tuttavia il sorpasso su Webber mi ha lasciato decisamente perplesso. L'aggressività della manovra per quanto pericolosa la comprendo, ma invece non capisco perchè ad un pilota è concesso superarne un altro uscendo dalla carreggiata. L'anno scorso proprio Vettel su Button era stato penalizzato. Stavolta invece è stato tollerato, non capisco perchè. Webber aveva già chiuso il lato interno della pista, Vettel invece ha insistito andando di proposito oltre la linea bianca.
Webber ha fatto di tutto per vincere meritatamente la gara. Tanto da anticipare di proposito l'ultima sosta per riuscire a rimanere davanti a Vettel.
Hamilton e Rosberg: qua mi son veramente girate le bielle
Immaginate i capi Mercedes, per anni investi milioni senza ottenere buoni risultati... Fai un ulteriore sforzo per ingaggiare un costoso pilota (Hamilton) e alla prima occasione per ottenere un buon risultato, il pilotino cresciuto in casa che hai nel team da 5 anni in gara è più veloce ed efficace. Guardacaso a Rosberg è stato negato di sorpassare il suo compagno di squadra che poi sul podio si è dimostrato più che imbarazzato della situazione. Dio Denaro strikes again ._.
Mi dispiace per Rosberg che purtroppo non può farci nulla. Il team ha deciso in partenza di campionato che punterà su Hamilton
Peccato per le force india, peccato per Button molto sfortunato. Lotus imbottigliate nel traffico o in duelli per buona parte di gara.
Hulkemberg cattivissimo in senso buono

In conclusione, una gara che non ha nulla a che vedere con la prima in Australia, ma che ha lasciato un bel segno nei team Mercedes e Red Bull

parte più bella : Hamilton che sbaglia box nel cambio gomme :lol:
mi dispiace un po' per alonso, ma io mi chiedo, come potevano pensare che l'alettone stesse attaccato? boh...

parte più bella : Hamilton che sbaglia box nel cambio gomme :lol:
mi dispiace un po' per alonso, ma io mi chiedo, come potevano pensare che l'alettone stesse attaccato? boh...

Ahauahua sono pienamente d'accordo, Hamilton che sbaglia box è stato meraviglioso!
Per quanto riguarda la ferrari e Alonso hanno fatto un azzardo stupido ed era ovvio che finisse così, punti buttati

Ciao a tutti sono nuovo...volevo dire che la Rai come mai ha perso le licenze di F1...prima Champions League e adesso F1? e noi paghiamo l'abbonamento della Rai...è una vergogna

Hamilton non è ancora al 100% con la Mercedes ma quando c'è da spingere c'è poco da fare, asciutto o bagnato Rosberg appena arriva la Q3 le prende, idem al primo giro dopo il pit stop.

Alonso che le prende da Massa da 3 qualifiche allora cosa dovremmo dire ?

Bella vittoria di Alonso, complessivamente secondo me una bella gara da vedere. Esaltante il doppio sorpasso Alonso-Massa su Hamilton dopo pochi giri.
Personalmente mi dispiace per Massa, che spesso in gara si perde... e per Hulkemberg che ritengo un buon pilota.
Hulkemberg... cavolo stavo per scrivere Heisenberg, maledetta Breaking Bad :sisi:
Non commento la Red Bull perchè mi pare fin troppo strano che in un weekend ad un pilota prima venga "calcolata male" la benzina in Q2 e il giorno dopo gli avvitano male una gomma :doh:

Complimenti ad Alonso anche per la nuova fidanzata :asd: con un po' di ciccia in più qua e là sarebbe perfetta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro