Cambio RAM DDR3

a.94

Nuovo Utente
9
0

Christian One

Utente Attivo
436
78
CPU
Intel I5 vPro 2.7 - 3.0 Ghz
Dissipatore
Integrato
Scheda Madre
Asus MB
HDD
Western Digital Black - SSD 120GB Kingston v400
RAM
HyperX Fury 8 GB 1600 MHz DDR3, CL10
GPU
Nvidia GT 820M 2GB - Intel Graphics 4400
Audio
Realtek
Monitor
Asus LCD 15.6", HD Ready
PSU
Integrato
Case
Notebook Case
OS
Kubuntu
Buonasera.
Ho un notebook samsung ativ book 2 np270e5ex04it, con le seguenti specifiche:

Mio padre ha un hp pavilion dv6-3149sl, codice prodotto LH733EA, con soli 4gb di ram, qui di seguito alcuni screen:

Vorrei sapere se fosse possibile montare le mie ram sul suo pc, e montare sul mio delle Corsair VENGEANCE
Le RAM sono in entrambi i PC DDR3 come scritto nel immagine che hai inviato, basta che il voltaggio e la frequenza siano supportate nel PC di tuo padre, se vuoi andare sul sicuro nel tuo PC compra delle kingston HyperX si adattano alla massima frequenza supportata dalla MOBO e non hanno bisogno di alcun tipo di configurazione, controlla sempre che il voltaggio e il tipo siano compatibili...

E ti assicuro per esperienza personale che funzionano veramente molto bene.

PS. Se ti sono stato di aiuto clicca mi piace ;)
 
Ultima modifica:

a.94

Nuovo Utente
9
0
Grazie del consiglio, tuttavia sono fedele al marchio Corsair da un bel po', sempre avuto ottimi riscontri, sia a livello di ram che SSD (attualmente monto un neuronXT che fa davvero paura)...
Mi piacerebbe sapere se posso montare le attuali sul dv6 e le corsair sul mio, come si vede dalle immagini le attuali sono 1.5v come quelle corsair, ma ci sono altri parametri da considerare? Ad esempio, spessore?
 

Christian One

Utente Attivo
436
78
CPU
Intel I5 vPro 2.7 - 3.0 Ghz
Dissipatore
Integrato
Scheda Madre
Asus MB
HDD
Western Digital Black - SSD 120GB Kingston v400
RAM
HyperX Fury 8 GB 1600 MHz DDR3, CL10
GPU
Nvidia GT 820M 2GB - Intel Graphics 4400
Audio
Realtek
Monitor
Asus LCD 15.6", HD Ready
PSU
Integrato
Case
Notebook Case
OS
Kubuntu
Grazie del consiglio, tuttavia sono fedele al marchio Corsair da un bel po', sempre avuto ottimi riscontri, sia a livello di ram che SSD (attualmente monto un neuronXT che fa davvero paura)...
Mi piacerebbe sapere se posso montare le attuali sul dv6 e le corsair sul mio, come si vede dalle immagini le attuali sono 1.5v come quelle corsair, ma ci sono altri parametri da considerare? Ad esempio, spessore?
No no... Unici parametri da considerare sono il fattore di forma (esempio SODIMM per notebook, mentre sono classiche per "Tower") tipo (DDR3,DDR2 ecc..) compatibilita del tipo RAM con la scheda madre (se in dual-channel anche la compatibilità fra le due RAM), Frequenza (1333,1600 ecc..) se compatibile con la MOBO e infine il voltaggio... (esempio le DDR3L hanno un voltaggio diverso)

Se la guida ti é servita clicca mi piace ;)

Ps. Ultima cosa... Le Corsair su NoteBook potrebbero dare problemi di incompatibilità... Ti avevo consigliato le Kingston perche si adattano anche a livello di frequenza ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: a.94

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie del consiglio, tuttavia sono fedele al marchio Corsair da un bel po', sempre avuto ottimi riscontri, sia a livello di ram che SSD (attualmente monto un neuronXT che fa davvero paura)...
Mi piacerebbe sapere se posso montare le attuali sul dv6 e le corsair sul mio, come si vede dalle immagini le attuali sono 1.5v come quelle corsair, ma ci sono altri parametri da considerare? Ad esempio, spessore?
Attenzione, la ram del tuo pc quasi certamente non è compatibile con il portatile di tuo padre. Quest'ultimo monta un chipset Intel serie 5, il quale ha problemi di compatibilità con moduli di produzione recente; se vuoi approfondire, vedi qui:

http://www.tomshw.it/forum/schede-m...lema-densita-ram-post5030239.html#post5030239

Prima di ordinare la nuova ram per il tuo portatile, prova a montare la tua sul portatile di tuo padre, in modo da vedere se la accetta.
 

a.94

Nuovo Utente
9
0
Mhhh peccato...
Essendo il suo computer fondamentale per il suo lavoro, e non disponendo di un backup aggiornato, è rischioso montarle?
O semplicemente non si avvierebbe correttamente solo quando sono montati i miei due banchi di ram?
Non mi va di rischiare
 

Christian One

Utente Attivo
436
78
CPU
Intel I5 vPro 2.7 - 3.0 Ghz
Dissipatore
Integrato
Scheda Madre
Asus MB
HDD
Western Digital Black - SSD 120GB Kingston v400
RAM
HyperX Fury 8 GB 1600 MHz DDR3, CL10
GPU
Nvidia GT 820M 2GB - Intel Graphics 4400
Audio
Realtek
Monitor
Asus LCD 15.6", HD Ready
PSU
Integrato
Case
Notebook Case
OS
Kubuntu
Mhhh peccato...
Essendo il suo computer fondamentale per il suo lavoro, e non disponendo di un backup aggiornato, è rischioso montarle?
O semplicemente non si avvierebbe correttamente solo quando sono montati i miei due banchi di ram?
Non mi va di rischiare
Non e rischioso montarle al massimo all' accensione ti darebbe un qualche messaggio di errore ma se un delle RAM é già integrata il massimo che puó accadere e che non la riconosce, tranquillo prova a montarle ma molto probabilmente non andranno come dice @serassone , prendi comunque in considerazione di prendere con 60 euro 2 banchi da 4 da montare uno su ogni PC avresti risolto ;)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Mhhh peccato...
Essendo il suo computer fondamentale per il suo lavoro, e non disponendo di un backup aggiornato, è rischioso montarle?
O semplicemente non si avvierebbe correttamente solo quando sono montati i miei due banchi di ram?
Non mi va di rischiare
Prova a montarle, confermo che non è rischioso, al limite il pc non si avvierà. Se vuoi, fai una foto ai tuoi moduli, fotografando le etichette, e riportala qui.

Non e rischioso montarle al massimo all' accensione ti darebbe un qualche messaggio di errore ma se un delle RAM é già integrata il massimo che puó accadere e che non la riconosce, tranquillo prova a montarle ma molto probabilmente non andranno come dice @serassone , prendi comunque in considerazione di prendere con 60 euro 2 banchi da 4 da montare uno su ogni PC avresti risolto ;)
Se la sua ram non è compatibile, perché troppo recente, nemmeno quella che si acquista lo sarà: o quantomeno, per il suo portatile può acquistare tranquillamente un modulo di qualsiasi tipo, per quello di suo padre no, occorre cercare con attenzione un modulo "vecchio", con densità compatibile. È lo stesso discorso dei pc desktop con chipset di questo tipo. :sisi:

Come capire se un modulo da 4 GB è compatibile con un chipset Intel serie 5
:

- deve montare 16 chip, 8 su ciascun lato;
- deve avere una densità dichiarata di 256M o 256Meg;
- deve avere un'organizzazione dei chip 2Rx8.

I moduli con soli 8 chip, con densità 512M o 512Meg, o con organizzazione 1Rx8 non sono compatibili.
 
  • Mi piace
Reazioni: Christian One

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Attualmente il suo dv6 monta 4gb
Fai una foto alle etichette incollate sulla tua ram, ti dico subito se la puoi montare sul portatile di tuo padre oppure no.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili