cambio marci senza frizione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cassandra

Utente Attivo
1,023
12
akd ha detto:
Io stavo parlando della doppietta, anche se forse non era palese...
E cmq hai proprio sbagliato esempio: non shumacher e alonso, ma al max mcrae o makkinen... Avresti dimostrato di conoscere un po' di più la meccanica...:nono:
Inoltre, con una frizione nuova e i giri corretti (corretti, non improvvisati) con le marce alte è inavvertibile. Da qui il mio suggerimento a cassandra, che essendo un utente di poca fede fa dell'ironia...:birra: :)
Macchè ironia, la mia macchina è davvero nuova, e nn mi va proprio di combinare qualche c***ata che potrebbe danneggiarla... poverina, ha solo 1000 km... :D
 

akd

Utente Attivo
61
0
Ma sì tranquilla, scherzavo... :)
Capisco che possa sembrare strano, a sentirlo così...:)
 

Computerboy

Utente Attivo
1,072
0
CPU
AMD Opteron 165
Scheda Madre
DFI LanParty UT Ultra-D
HDD
Hitachi Deskstar T7K250 250 GB
RAM
2 GB DDR OCZ PC4000
GPU
E-Vga 7800GT
Audio
Realtek AC7
Monitor
Viewsonic VP930
PSU
Enermax 535w
OS
WinXP-WinVista
Togliere la marcia senza frizione si può fare a mio parere in qualsiasi occasione.....magari quando stai a giri bassi è un po' più duro ;)
Cmq se hanno messo la frizione sulle macchine perchè non usarla??
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
marco XP2400+ ha detto:
sto provando a cambiare marcia senza frizione ovviamente scalo solo verso marce piu alte...
Ad ogni modo, così non scali bensì incrementi... :asd: ;)
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
si può farlo senza problemi, il cambio senza frizione.. infatti, i ladri che rubavano una macchina custodita dal famoso "antifurto con le palle" la potevano tranquillamente usare perchè questo bloccava frizione e freno.. il cambio marcia poteva essere fatto senza frizione e per frenare usavano il freno a mano.. lo dico perchè così hanno fregato la zafira a mio zio (poi ritrovata)..
 

marco XP2400+

Utente Attivo
306
3
CPU
AMD Athlon XP (Thoroughbred-B), 2000 MHz (15 x 133) 2400+
Scheda Madre
Gigabyte GA-7VT600(-L) (5 PCI, 1 AGP, 3 DDR DIMM, Audio)
HDD
Maxtor 6Y080L0 (80 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133)
RAM
512MB(400mhz,A1)+512MB(333mhz,A2)
GPU
NVIDIA GeForce4 MX 440 with AGP8X (64 MB)
Monitor
Neoxeo 17LCD
PSU
ATX win-300pe 300W
OS
XP sp2 ma aspirante ubuntu
hhehehehe questa discussione è troppo divertente
 

Computerboy

Utente Attivo
1,072
0
CPU
AMD Opteron 165
Scheda Madre
DFI LanParty UT Ultra-D
HDD
Hitachi Deskstar T7K250 250 GB
RAM
2 GB DDR OCZ PC4000
GPU
E-Vga 7800GT
Audio
Realtek AC7
Monitor
Viewsonic VP930
PSU
Enermax 535w
OS
WinXP-WinVista
marco XP2400+ ha detto:
…insomma a volte si ha bisogno di un rapporto a volte di un altro per erogare in giusto modo la potenza…
se poi si pensa che la
POTENZA =(numero di giri) x (coppia)

Sei molto preparato marco :ok: :ok: :)
Questa cosa infatti l'ha detta proprio domenica l'ingegner Coppini a Numero 1, metre stavano parlando della 24 ore di LeMans (vinta per la cronaca da Pirro e company:D )
infatti
marco XP2400+ ha detto:
Allora si capisce perché le auto che partecipano alla 24 ore di Le mans che hanno una coppia mostruosa devono adottare dei riduttori(abbassare il num di giri) (quindi diminuire la potenza..) per essere piu competitive nel tracciato
questo principio è usato proprio dall'audi r10 motore FSI (gasolio) che ha una coppia mostruosa a partire già da giri bassissimi: quella doppia turbina a geometria variabile fa talmente tanta depressione che quei bolidi sovralimentati hanno oltre 1000Nm già dai 1500 rpm, e se usata tutta la coppia sfonda il cambio :skept: :skept:

EDIT: marco ha cancellato il suo post :D
 

Cassandra

Utente Attivo
1,023
12
akd ha detto:
Ma sì tranquilla, scherzavo... :)
Capisco che possa sembrare strano, a sentirlo così...:)
Ma sì, l'avevo capito! ;)
Cmq se vuoi prestarmi la tua macchina, che così faccio pratica... :asd:
 
T

Toby

Ospite
akd ha detto:
Io stavo parlando della doppietta, anche se forse non era palese...
E cmq hai proprio sbagliato esempio: non shumacher e alonso, ma al max mcrae o makkinen... Avresti dimostrato di conoscere un po' di più la meccanica...:nono:

Non devo dimostrare nulla a nessuno..
Tantomento a tè...;) (Considerato che sei un gran driver non avendo necessità della frizione... Io da niubbo ne sento la necessità..:inchino: :inchino: )

P.s. Non sapevo che a bordo delle rally car di Mcrae e Makkinen non si usasse la frizione...:shock: :shock:
 
D

diabo84

Ospite
Toby ha detto:
Non devo dimostrare nulla a nessuno..
Tantomento a tè...;) (Considerato che sei un gran driver non avendo necessità della frizione... Io da niubbo ne sento la necessità..:inchino: :inchino: )

P.s. Non sapevo che a bordo delle rally car di Mcrae e Makkinen non si usasse la frizione...:shock: :shock:

La frizione si usava già ai tempi di McRae, come la si usa adesso e come la usavano sulle gruppo B (vetture anni '80 come Delta, Audi, Conswort... da 500cv) :shock:
Al limite non si usano gli innesti, x accorciare il tempo di cambiata ;) La cambiata diventa difficile più che a cambiare senza frizione, essendo il cambio libero e non vincolato... Servono giri giusti, un colpo volante di frizione e dentro subito l'altra marcia... E se non vai a manetta diventa difficilissima ogni cambiata :asd::asd:
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
Toby ha detto:
P.s. Non sapevo che a bordo delle rally car di Mcrae e Makkinen non si usasse la frizione...:shock: :shock:
la frizione c'è e la usano solo x le partenze e nel caso occorre x le manovre,una volta in corsa il cambio diventa un sequenziale manuale(cioè cambiano soltanto spostando il cambio in avanti x scalare e ed indietro x incrementare.)
infatti i rallysti usano il piede sinistro x il freno.
 

akd

Utente Attivo
61
0
Computerboy ha detto:
Sei molto preparato marco :ok: :ok: :)
questo principio è usato proprio dall'audi r10 motore FSI (gasolio)

TDI, gli FSI sono la tecnologia VW/Audi per i motori a iniezione diretta di benzina... ;)

Per le cambiate rallystiche quoto dany 76, funziona proprio così.

@ toby: siccome facevi l'ironico ti spiegavo dove funziona così, e che non mi invento le cose... Ovviamente anch'io uso sempre la frizione, ma siccome sono appassionato di motori mi diletto nei vari esperimenti...;)
 
D

diabo84

Ospite
akd ha detto:
@ toby: siccome facevi l'ironico ti spiegavo dove funziona così, e che non mi invento le cose... Ovviamente anch'io uso sempre la frizione, ma siccome sono appassionato di motori mi diletto nei vari esperimenti...;)

Calma, non funziona così... La frizione ce l'hanno cmq, solo che hanno il cambio sequenziale ad innesti frontali... Cambiare senza frizione vuol dire usare un cambio manuale ed innestare il cambio senza staccare gli alberi :sisi: Ed è quello che facevano più o meno sulle gruppo B... Anche se in linea di massima la usavano cmq x innestare "al volo" senza rischiare di rompere... Quindi che dire? La frizione, manuale o automatica, c'è sempre.
Piccolo aneddoto... Frenare con il piede sinistro è una pratica di decine di anni fà sui rally ;)
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
che io sappia, sulle vetture da rally per salire di marcia non premono la frizione, mentre la usano in partenza e nelle scalate un pò cattive.. :look:
 

akd

Utente Attivo
61
0
Sì, per frizione penso che intendessimo tutti "cambiare senza usarla", non che non ci fosse proprio il piatto...:)
Sicuro che non si usi più nei rally il piede sx sul freno? Perchè nella dakar si usa ancora, apparentemente...:boh:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!