cambio marci senza frizione

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tutto ciò k s è detto fin d'ora va affrontato "in linea teorica"...
io dal mio canto raccomando sempre prudenza e attenzione alla guida:
ve lo dice uno k s'è schiantato contro un albero sl 1 mese e mezzo fa su una strada d montagna x un cane k stava in mezzo alla strada :( ...
 
daco86 ha detto:
tutto ciò k s è detto fin d'ora va affrontato "in linea teorica"...
io dal mio canto raccomando sempre prudenza e attenzione alla guida:
ve lo dice uno k s'è schiantato contro un albero sl 1 mese e mezzo fa su una strada d montagna x un cane k stava in mezzo alla strada :( ...
Ti è andata bene... :sisi:
 
Cassandra ha detto:
A me l'intervento di Toby sembrava legittimo... se poi ci si vuole attaccare alle faccine... :rolleyes:
Sicuramente una persona che ha così tanti km sotto al c**o ha più esperienza di una persona con pochi anni di patente... di certo nn si impara a guidare in pista o nei corsi di guida sicura come dici tu, ma sulla strada, e in mezzo al traffico... poi un corso di guida sicura può essere utile, ma nn ti fa diventare un Guidatore con la G maiuscola...

Per le faccine: per te una faccina perplessa ha lo stesso significato di una con allegra o un sorrisone? Le faccine sono fatte proprio per evitare gli equivoci...

Per la guida: tu credi che basti fare km in città o in autostrada per dire di saper guidare? Lo credi sul serio? Non è ironia, sono serissimo: mi interesserebbe davvero sapere se la pensi sul serio così...
 
akd ha detto:
Per le faccine: per te una faccina perplessa ha lo stesso significato di una con allegra o un sorrisone? Le faccine sono fatte proprio per evitare gli equivoci...

Per la guida: tu credi che basti fare km in città o in autostrada per dire di saper guidare? Lo credi sul serio? Non è ironia, sono serissimo: mi interesserebbe davvero sapere se la pensi sul serio così...
Per le faccine: no, nn hanno lo stesso significato, ma il significato di un post nn dipende solo dalle faccine
Per la guida: no, nn è sufficiente... ci sono persone che hanno migliaia di km di esperienza e nn sanno guidare xchè sono prorpio negati... ma nn penso neanche, come hai detto tu qualche post fa, che un corso di guida sicura o guidare in pista ti facciano diventare un guidatore con la G maiuscola, anzi, serve molto di più guidare insieme ad altri utenti della strada, il cui comportamento può dimostrarsi imprevedibile... leggendo il tuo post, pareva che il senso fosse proprio quello... correggimi se sbaglio...
 
Toby ha detto:
P.s. Se poi ad occhio, rilevo l'età media dei "postanti" e rileggo il 3D del foglio rosa a 16 anni...
beh, Toby.. fammi dire una cosa.. si parlava della possibilità meccanica o meno di effettuare un cambio marcia senza frizione.. bene, qui può intervenire (se sa cosa dice) chiunque indipendentemente dall'età.. io so (17 anni) che si può fare perchè lo ho visto fare al mio meccanico che doveva portare in officina una macchina rimasta senza frizione.. non vedo perchè dovrebbe postare solo chi ha una certa età.. e comunque, lo so bene che se voglio provare le tecniche per guidare forte vado in pista perchè è solo lì che si è in relativa sicurezza (del guidaore e degli altri)... certamente non proverei a iniziare a sbandare o a frenare e accelerare contemporaneamente per strada.. questo perchè sono si giovane e stupido (lo riconosco), ma non voglio mettere a rischio altra gente.. e comunque, non si tratta di essere esperti o meno.. non si parla di andare in giro senza frizione o simili, ma della possibilità meccanica di farlo.. poi sta alla cognizione di ognuno guidare senza mettere in pericolo nessuno.. se è un problema intervenire in certe discussioni senza avere una certa età, mettete un limite a chi può intervenire e a chi no.. ;)
 
@ Cassandra: per le faccine: giusto, ma il tono del messaggio non mi sembrava una battuta, e mi pare di non essere l'unico ad averla presa così... Le faccine poi non facevano niente per mitigare la cosa.
Se a questo aggiungiamo che il succo del messaggio era io faccio millemila km quindi so guidare, permettimi, era un po' presuntuoso... In mille mila km, come hai detto giustamente tu, impari a "leggere" la strada, a vedere le cose che a un utente che fa meno km non appaiono, a prevedere i comportamenti di automobilisti, pedoni, ciclisti, ecc... Questo sì, e sono il primo a dirlo perchè anch'io macino km. Ma qui stavamo parlando di una possibilità o del suo contrario, di un aspetto tecnico, e quelli, mi dispiace, puoi fare quanti km vuoi, ma puoi non conoscerli mai... E invece sono proprio quegli aspetti, di fisica, di meccanica, di cui stavo parlando e che intendevo quando parlo di guidare con la g maiuscola. E sono le cose che ti insegnano in un corso.
Personalmente vado spesso a correre in pista, e mi sono accorto di quanto poco, per non dire niente, sai del comportamento di un'auto quando prendi la patente... Potrei lasciare qui una domanda, del tipo cosa fai se in un cambio di corsia repentino e rilascio del gas per evitare un ostacolo ti parte la coda, giusto per vedere l'abominio di risposte che ne uscirebbero (se non contassimo l'onnipotente google ;) ), ma non mi interessa.
Però non accetto che uno, solo perchè ha qualche anno più di me, dica che lui sa guidare perchè fa 90 mila km all'anno, e ride leggendo i post dei neopatentati (cosa che per inciso non sono, a scanso di equivoci).
Ti lascio con un confronto:

Cassandra ha detto:
Per la guida: no, nn è sufficiente... ci sono persone che hanno migliaia di km di esperienza e nn sanno guidare xchè sono prorpio negati...

Toby ha detto:
a 36 anni, dopo 18 anni di guida... (P.s. Ricordo a chi non lo sapesse che faccio mediamente 90.000 Km ogni anno)
 
Se nn sbaglio qualche post fa hai addirittura detto che la cambiata senza frizione è meglio, e mi hai incitato a provare... nn mi sembra l'atteggiamento di un provetto guidatore... è vero, è possibile cambiare senza frizione, ma da lì a dire che la cambiata riesce meglio ce ne passa... forse Toby si basava su questo tipo di pareri... :rolleyes:
 
Ribadisco, la cambiata più fluida si riferiva alla doppietta... Se vuoi ti spiego anche il perchè, ma devo tirare in ballo la meccanica
Toby ha detto:
"come una rivista tipo Autorally".....................

E l'incitamento a provare è ancora valido, perchè, come lungamente dibattuto fin qui, a parte un possibile sobbalzo, non succede niente...
 
akd ha detto:
Ribadisco, la cambiata più fluida si riferiva alla doppietta... Se vuoi ti spiego anche il perchè, ma devo tirare in ballo la meccanica

E l'incitamento a provare è ancora valido, perchè, come lungamente dibattuto fin qui, a parte un possibile sobbalzo, non succede niente...
Preferirei di no, nn credo di avere l'esperienza necessaria, e nn me la sento di fare esperimenti con la mia macchinina... se vuoi però, puoi sempre prestarmi la tua, anche ilmio invito è sempre valido... ;) (visto, metto anche la faccina, così sono sicura che nn ti offendi)
 
:D :D :D simpatica.... :P

Cavolo, se i nostri ruoli fossero invertiti penserei che sei un provolone! :asd:
Cmq tranquilla, nessuno pretende che tu lo faccia, ma adesso sai che tecnicamente si può fare...;)
 
akd ha detto:
:D :D :D simpatica.... :P

Cavolo, se i nostri ruoli fossero invertiti penserei che sei un provolone! :asd:
Cmq tranquilla, nessuno pretende che tu lo faccia, ma adesso sai che tecnicamente si può fare...;)
Scusa, questa nn l'ho capita... :boh:
Cmq sì, tecnicamente si può fare... ma lo sapevo anche prima xchè x errore mi era già capitato di farlo col mio vecchio fiestino... che grattata, poveretta, mi perdonerà dal paradiso delle auto... :asd:
Una ragazza che conosco ha persino inserito la prima mentre andava... vedi, l'ha potuto fare, però ha tirato giù il cambio... si può fare tutto nella vita...
 
Cambio senza frizione in moto da sempre, addirittura da quando usavo i 50ini a marce, le prestazioni migliorano e con un buon orecchio (ed una maggior attenzione prestata al motore, anziché alla strada!!), si puossono fare ottime cambiate. Pero' non non venitemi a dire che e' meglio, che e' meccanicamente meno stressante!! perche' non e' assolutamente vero. I sincronizzatori, le bronzine/cuscinetti e gli ingranaggi stessi ne soffrono ed anche parecchio.

Comunque gia' il nome del thread e' un programma. " cambio marci senza frizione". :asd:
 
Niente di che, si riferiva al fatto dell'invito sempre valido... Se invece che farlo tu, che sei una ragazza, l'avessi fatto io, mi avrebbero dato del provolone...

Bè, chiaro! Se butti dentro la prima in velocità spacchi tutto, ma questo succede (come penso che sia successo) anche se usi la frizione! :)
Non è questione che si può fare tutto, ma sapere cosa si può fare e cosa no... Ti sei mai chiesta perchè prima e retro non entrano, in velocità? ;)
 
akd ha detto:
Niente di che, si riferiva al fatto dell'invito sempre valido... Se invece che farlo tu, che sei una ragazza, l'avessi fatto io, mi avrebbero dato del provolone...

Bè, chiaro! Se butti dentro la prima in velocità spacchi tutto, ma questo succede (come penso che sia successo) anche se usi la frizione! :)
Non è questione che si può fare tutto, ma sapere cosa si può fare e cosa no... Ti sei mai chiesta perchè prima e retro non entrano, in velocità? ;)
Mi basta sapere che se lo faccio spaccoil cambio... è un ottimo incentivo a lasciar perdere le sperimentazioni, anche senza essere dei geni nella meccanica... ;)
 
Stato
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