cambio marci senza frizione

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Si può tranquillamente cambiare senza premere la frizione, il cambio non si rompe e non succede niente di quanto detto dai disfattisti sopra. La frizione serve ad addolcire il cambio di marcia, che sennò sarebbe brusco, specie alla partenza, e a permettere ai sincronizzatori di adeguare la velocità angolare dell'albero motore a quella dell'albero di trasmissione alle ruote. Per questo una volta, che le marce non erano sincronizzate, bisognava fare la doppietta e sempre per questo non si può cambiare ad ogni numero di giri, ma bisogna trovare quelli giusti per ogni marcia.
Considerate che un cambio sequenziale (manuale, non i giocattoli elettroattuati di adesso) non ha frizione, se non per la prima.
Tutto quello che succede in un cambio senza marcia è che la meccanica si stressa un po' di più per via della maggiore bruschezza, ma se si sa fare è ancora più soft che usare la frizione.
 
akd ha detto:
Si può tranquillamente cambiare senza premere la frizione, il cambio non si rompe e non succede niente di quanto detto dai disfattisti sopra. La frizione serve ad addolcire il cambio di marcia, che sennò sarebbe brusco, specie alla partenza, e a permettere ai sincronizzatori di adeguare la velocità angolare dell'albero motore a quella dell'albero di trasmissione alle ruote. Per questo una volta, che le marce non erano sincronizzate, bisognava fare la doppietta e sempre per questo non si può cambiare ad ogni numero di giri, ma bisogna trovare quelli giusti per ogni marcia.
Considerate che un cambio sequenziale (manuale, non i giocattoli elettroattuati di adesso) non ha frizione, se non per la prima.
Tutto quello che succede in un cambio senza marcia è che la meccanica si stressa un po' di più per via della maggiore bruschezza, ma se si sa fare è ancora più soft che usare la frizione.
Credo che a furia di stressarla la meccanica, prima o poi si rompa qualcosa... si sottopongono gli ingranaggi ad un usura maggiore, e si accorcia la vita del cambio, che si spaccherà prima di un cambio usato come Dio comanda...
 
Guarda che, come ho detto, se sai farlo è ancora più vellutato che con la frizione, il cambio marcia... Molto di più di certe stecche che sento tirare con le frizioni... E poi se sai come funziona un cambio capisci anche perchè non si rompe... Ho tentato di spiegarlo sopra, nn so se mi è riuscito bene...
E tieni presente che tutti i cambi sequenziali ad innesti frontali lavorano sempre senza frizione...
Fai una prova: quando sei in un rettilineo (libero) e sei in terza, ad es, spingi fuori la marcia senza toccare la frizione, vedrai che esce. Poi, delicatamente, accelera costantemente e linearmente, piano, e fai pressione sulla leva del cambio per far entrare la quarta: raggiunti i giri giusti entrerà da sola, al max avrai un leggero strappino, ma niente di che...
 
akd ha detto:
Guarda che, come ho detto, se sai farlo è ancora più vellutato che con la frizione, il cambio marcia... Molto di più di certe stecche che sento tirare con le frizioni... E poi se sai come funziona un cambio capisci anche perchè non si rompe... Ho tentato di spiegarlo sopra, nn so se mi è riuscito bene...
E tieni presente che tutti i cambi sequenziali ad innesti frontali lavorano sempre senza frizione...
Fai una prova: quando sei in un rettilineo (libero) e sei in terza, ad es, spingi fuori la marcia senza toccare la frizione, vedrai che esce. Poi, delicatamente, accelera costantemente e linearmente, piano, e fai pressione sulla leva del cambio per far entrare la quarta: raggiunti i giri giusti entrerà da sola, al max avrai un leggero strappino, ma niente di che...
No grazie, ho la macchina che ha pochi mesi di vita, e vorrei tenerla perfettamente funzionante...
 
...con un vecchio furgoncino, avevo rotto la cordina, mi son fatto 100 e passa km.... compresi stop e semafori.....spegni, metti la prima..accendi, parti e vai fino al prossimo stop o la colonna ferma......a volte lo faccio ancora, tanto per tenere allenato l'orecchio a mettere i giri giusti per passare dolcemente da una marcia all'altra....
Naturalmente la frizione nel cambio marcia non si usura e la cosa non ha un gran senso.... a parte la soddisfazzione di non grattare.....
 
REDCHAT ha detto:
azz nel frattempoche scalavi di marcia ti eri già tirato ad un muro :asd:
bè se ci prendi la mano non è poi cosi lenta la cosa e + che altro è un sistema usato su vecchi camion o autobus....tanto li le scalate sono "programmate",devi scalare x tempo prima di una curva o prima di fermarti.
 
Oltre a cambiare senza frizione, qualcuno sà come frenare senza usare pedale del freno, freno a mano o marce..??

Mi piacerebbe rallentare senza utilizzare nessun mezzo meccanico a bordo della macchina... :)

Che ne dite se mi appoggio laterlamente ad altre macchine e/o a qualche guardrail....:boh: :boh:
 
Toby ha detto:
Oltre a cambiare senza frizione, qualcuno sà come frenare senza usare pedale del freno, freno a mano o marce..??

Mi piacerebbe rallentare senza utilizzare nessun mezzo meccanico a bordo della macchina... :)

Che ne dite se mi appoggio laterlamente ad altre macchine e/o a qualche guardrail....:boh: :boh:
potresti fare come i flinston,fai una botola sul fondo dell'auto e quando devi fermarti la apri ed usi i piedi!:lol:
 
akd ha detto:
Guarda che, come ho detto, se sai farlo è ancora più vellutato che con la frizione, il cambio marcia...

Infatti...
Schumacher, Alonso e company, sulle loro vetture private, non hanno fatto installare nessuna frizione..:sisi: :sisi: :sisi: :sisi:

Cambiano ad "orecchio".....


Ma per piacere........:doh: :doh:

DANY 76 ha detto:
potresti fare come i flinston,fai una botola sul fondo dell'auto e quando devi fermarti la apri ed usi i piedi!:lol:

Ottima idea...
vado a prendere il flessibile...:sisi: :sisi: :sisi:


P.s. ma le scarpe che utilizzerò per frenare, devono avere i lacci legati o slegati..:boh: :boh:
Domanda vitale per la buona riuscita della frenata.....:sisi: :sisi: :sisi:
 
...é che se vuoi anche scalare le marce mentre freni ...puoi usare solo un piede....
 
Toby ha detto:
Infatti...
Schumacher, Alonso e company, sulle loro vetture private, non hanno fatto installare nessuna frizione..:sisi: :sisi: :sisi: :sisi:

Cambiano ad "orecchio".....


Ma per piacere........:doh: :doh:



Ottima idea...
vado a prendere il flessibile...:sisi: :sisi: :sisi:


P.s. ma le scarpe che utilizzerò per frenare, devono avere i lacci legati o slegati..:boh: :boh:
Domanda vitale per la buona riuscita della frenata.....:sisi: :sisi: :sisi:
o madò....:lol::lol::lol:

rigorosamente legati i lacci,altrimenti in frenata ti partono le scarpe se becchi na buca....:asd:

mo basta xche me stò a sganascià....:hihi::hihi::hihi:
 
Ci vuole un po' di feeling, ma si può anche non usare. I vantaggi però non sono molti, fa solo più cool... :figo:
 
Iron ha detto:
Ci vuole un po' di feeling, ma si può anche non usare. I vantaggi però non sono molti, fa solo più cool... :figo:

Ne sono consapevole...
A 36 anni, "mi sono imparato" a cambiare senza frizione...:asd: :asd:

Ma da qui a dire che la cambiata sia meglio......
 
Io stavo parlando della doppietta, anche se forse non era palese...
E cmq hai proprio sbagliato esempio: non shumacher e alonso, ma al max mcrae o makkinen... Avresti dimostrato di conoscere un po' di più la meccanica...:nono:
Inoltre, con una frizione nuova e i giri corretti (corretti, non improvvisati) con le marce alte è inavvertibile. Da qui il mio suggerimento a cassandra, che essendo un utente di poca fede fa dell'ironia...:birra: :)
 
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