cambio marci senza frizione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

akd

Utente Attivo
61
0
Si può tranquillamente cambiare senza premere la frizione, il cambio non si rompe e non succede niente di quanto detto dai disfattisti sopra. La frizione serve ad addolcire il cambio di marcia, che sennò sarebbe brusco, specie alla partenza, e a permettere ai sincronizzatori di adeguare la velocità angolare dell'albero motore a quella dell'albero di trasmissione alle ruote. Per questo una volta, che le marce non erano sincronizzate, bisognava fare la doppietta e sempre per questo non si può cambiare ad ogni numero di giri, ma bisogna trovare quelli giusti per ogni marcia.
Considerate che un cambio sequenziale (manuale, non i giocattoli elettroattuati di adesso) non ha frizione, se non per la prima.
Tutto quello che succede in un cambio senza marcia è che la meccanica si stressa un po' di più per via della maggiore bruschezza, ma se si sa fare è ancora più soft che usare la frizione.
 

Cassandra

Utente Attivo
1,023
12
akd ha detto:
Si può tranquillamente cambiare senza premere la frizione, il cambio non si rompe e non succede niente di quanto detto dai disfattisti sopra. La frizione serve ad addolcire il cambio di marcia, che sennò sarebbe brusco, specie alla partenza, e a permettere ai sincronizzatori di adeguare la velocità angolare dell'albero motore a quella dell'albero di trasmissione alle ruote. Per questo una volta, che le marce non erano sincronizzate, bisognava fare la doppietta e sempre per questo non si può cambiare ad ogni numero di giri, ma bisogna trovare quelli giusti per ogni marcia.
Considerate che un cambio sequenziale (manuale, non i giocattoli elettroattuati di adesso) non ha frizione, se non per la prima.
Tutto quello che succede in un cambio senza marcia è che la meccanica si stressa un po' di più per via della maggiore bruschezza, ma se si sa fare è ancora più soft che usare la frizione.
Credo che a furia di stressarla la meccanica, prima o poi si rompa qualcosa... si sottopongono gli ingranaggi ad un usura maggiore, e si accorcia la vita del cambio, che si spaccherà prima di un cambio usato come Dio comanda...
 

akd

Utente Attivo
61
0
Guarda che, come ho detto, se sai farlo è ancora più vellutato che con la frizione, il cambio marcia... Molto di più di certe stecche che sento tirare con le frizioni... E poi se sai come funziona un cambio capisci anche perchè non si rompe... Ho tentato di spiegarlo sopra, nn so se mi è riuscito bene...
E tieni presente che tutti i cambi sequenziali ad innesti frontali lavorano sempre senza frizione...
Fai una prova: quando sei in un rettilineo (libero) e sei in terza, ad es, spingi fuori la marcia senza toccare la frizione, vedrai che esce. Poi, delicatamente, accelera costantemente e linearmente, piano, e fai pressione sulla leva del cambio per far entrare la quarta: raggiunti i giri giusti entrerà da sola, al max avrai un leggero strappino, ma niente di che...
 

Cassandra

Utente Attivo
1,023
12
akd ha detto:
Guarda che, come ho detto, se sai farlo è ancora più vellutato che con la frizione, il cambio marcia... Molto di più di certe stecche che sento tirare con le frizioni... E poi se sai come funziona un cambio capisci anche perchè non si rompe... Ho tentato di spiegarlo sopra, nn so se mi è riuscito bene...
E tieni presente che tutti i cambi sequenziali ad innesti frontali lavorano sempre senza frizione...
Fai una prova: quando sei in un rettilineo (libero) e sei in terza, ad es, spingi fuori la marcia senza toccare la frizione, vedrai che esce. Poi, delicatamente, accelera costantemente e linearmente, piano, e fai pressione sulla leva del cambio per far entrare la quarta: raggiunti i giri giusti entrerà da sola, al max avrai un leggero strappino, ma niente di che...
No grazie, ho la macchina che ha pochi mesi di vita, e vorrei tenerla perfettamente funzionante...
 

Kele

Utente Èlite
3,002
7
CPU
E8400 @ 3GHz
Scheda Madre
ASUS P5K
HDD
WD Pro 2 x 250Gb
RAM
Kingston 4Gb KHX6400D2LL
GPU
ASUS HD 3650
Audio
integrata
Monitor
Benq 19"
PSU
Chieftech 700w
Case
Horrizontalproject
OS
Vista Home Premium
...con un vecchio furgoncino, avevo rotto la cordina, mi son fatto 100 e passa km.... compresi stop e semafori.....spegni, metti la prima..accendi, parti e vai fino al prossimo stop o la colonna ferma......a volte lo faccio ancora, tanto per tenere allenato l'orecchio a mettere i giri giusti per passare dolcemente da una marcia all'altra....
Naturalmente la frizione nel cambio marcia non si usura e la cosa non ha un gran senso.... a parte la soddisfazzione di non grattare.....
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
REDCHAT ha detto:
azz nel frattempoche scalavi di marcia ti eri già tirato ad un muro :asd:
bè se ci prendi la mano non è poi cosi lenta la cosa e + che altro è un sistema usato su vecchi camion o autobus....tanto li le scalate sono "programmate",devi scalare x tempo prima di una curva o prima di fermarti.
 
T

Toby

Ospite
Oltre a cambiare senza frizione, qualcuno sà come frenare senza usare pedale del freno, freno a mano o marce..??

Mi piacerebbe rallentare senza utilizzare nessun mezzo meccanico a bordo della macchina... :)

Che ne dite se mi appoggio laterlamente ad altre macchine e/o a qualche guardrail....:boh: :boh:
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
Toby ha detto:
Oltre a cambiare senza frizione, qualcuno sà come frenare senza usare pedale del freno, freno a mano o marce..??

Mi piacerebbe rallentare senza utilizzare nessun mezzo meccanico a bordo della macchina... :)

Che ne dite se mi appoggio laterlamente ad altre macchine e/o a qualche guardrail....:boh: :boh:
potresti fare come i flinston,fai una botola sul fondo dell'auto e quando devi fermarti la apri ed usi i piedi!:lol:
 
T

Toby

Ospite
akd ha detto:
Guarda che, come ho detto, se sai farlo è ancora più vellutato che con la frizione, il cambio marcia...

Infatti...
Schumacher, Alonso e company, sulle loro vetture private, non hanno fatto installare nessuna frizione..:sisi: :sisi: :sisi: :sisi:

Cambiano ad "orecchio".....


Ma per piacere........:doh: :doh:

DANY 76 ha detto:
potresti fare come i flinston,fai una botola sul fondo dell'auto e quando devi fermarti la apri ed usi i piedi!:lol:

Ottima idea...
vado a prendere il flessibile...:sisi: :sisi: :sisi:


P.s. ma le scarpe che utilizzerò per frenare, devono avere i lacci legati o slegati..:boh: :boh:
Domanda vitale per la buona riuscita della frenata.....:sisi: :sisi: :sisi:
 

Kele

Utente Èlite
3,002
7
CPU
E8400 @ 3GHz
Scheda Madre
ASUS P5K
HDD
WD Pro 2 x 250Gb
RAM
Kingston 4Gb KHX6400D2LL
GPU
ASUS HD 3650
Audio
integrata
Monitor
Benq 19"
PSU
Chieftech 700w
Case
Horrizontalproject
OS
Vista Home Premium
...é che se vuoi anche scalare le marce mentre freni ...puoi usare solo un piede....
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
Toby ha detto:
Infatti...
Schumacher, Alonso e company, sulle loro vetture private, non hanno fatto installare nessuna frizione..:sisi: :sisi: :sisi: :sisi:

Cambiano ad "orecchio".....


Ma per piacere........:doh: :doh:



Ottima idea...
vado a prendere il flessibile...:sisi: :sisi: :sisi:


P.s. ma le scarpe che utilizzerò per frenare, devono avere i lacci legati o slegati..:boh: :boh:
Domanda vitale per la buona riuscita della frenata.....:sisi: :sisi: :sisi:
o madò....:lol::lol::lol:

rigorosamente legati i lacci,altrimenti in frenata ti partono le scarpe se becchi na buca....:asd:

mo basta xche me stò a sganascià....:hihi::hihi::hihi:
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Ci vuole un po' di feeling, ma si può anche non usare. I vantaggi però non sono molti, fa solo più cool... :figo:
 
T

Toby

Ospite
Iron ha detto:
Ci vuole un po' di feeling, ma si può anche non usare. I vantaggi però non sono molti, fa solo più cool... :figo:

Ne sono consapevole...
A 36 anni, "mi sono imparato" a cambiare senza frizione...:asd: :asd:

Ma da qui a dire che la cambiata sia meglio......
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT

akd

Utente Attivo
61
0
Io stavo parlando della doppietta, anche se forse non era palese...
E cmq hai proprio sbagliato esempio: non shumacher e alonso, ma al max mcrae o makkinen... Avresti dimostrato di conoscere un po' di più la meccanica...:nono:
Inoltre, con una frizione nuova e i giri corretti (corretti, non improvvisati) con le marce alte è inavvertibile. Da qui il mio suggerimento a cassandra, che essendo un utente di poca fede fa dell'ironia...:birra: :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!