PROBLEMA Cambiare tariffa

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Danger47

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Salve a tutti. Premetto da subito che ci capisco poco o niente di connessioni internet quindi perdonatemi se dico boiate :asd:

Allora, abito in un paesino piccolo, è da circa 5 anni che sono con telecom, pago per avere una 7mega ma a casa nei giorni buoni me ne arrivano massimo 4. Gli ho chiamati molte volte ma ogni volta mi dicono che è colpa dei cavi che passano per strada.
Circa 1 mese fà però la fastweb ha fatto dei lavori su una strada a 500m da casa mia e hanno passato la fibra, quindi mi è venuta l'idea di passare a fastweb, però facendo la verifica della copertura dal sito della fastweb mi dice che sono coperto solo dalla 6mb.

Cosa posso fare? Se passo a fastweb almeno mi arriverebbero quei 6mb pieni o avrei lo stesso problema di essere limitato a 4mb?
 

Didrot

Nuovo Utente
Ciao,

Ovviamente i valori riportati sono sempre nominali, quindi no, non raggiungerai mai la banda massima. In ogni caso mi sembra strano che un piccolo paese venga coperto da fibra, può essere che ti abbiano riferito erroneamente. Giusto per esserne certi, in che comune abiti?
 

Danger47

Utente Attivo
Valvasone (PN).
So che devono portarla verso Udine, quindi mi passa vicino (500-600m). Infatti ad un mio amico che abita un po più vicino a quella strada lo hanno chiamato per chiederli se era interessato alla fibra.
 

Danger47

Utente Attivo
Per ora mi risulta disponibile solo adsl2+ e cvp... Terro d'occhio e spero mi mettano la fibra il prima possibile.
Tempo fa mi era stato offerto dalla vodafone una conessione wi-fi, è buona? O è come la satelittare che ha un ping alto?
 

zacvb66

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Hardware Utente
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Tempo fa mi era stato offerto dalla vodafone una conessione wi-fi, è buona? O è come la satelittare che ha un ping alto?
che intendi per wi-fi l'utilizzo della Vodafone Station 2 ? a parte il fatto che quest'apparato ha il problema dei dns preinseriti da Vodafone e non direttamente modificabili dall'utente (se non con accrocchi software) il consiglio che do' e' sempre lo stesso, scegliere operatori in Ull (vale a dire provider che hanno propri apparati in centrale Telecom che gestiscono direttamente senza intermediazioni), altrimenti avrai sempre i problemi che hai attualmente (tutti gli altri operano in regime cosiddetto di wholesale, vale a dire affittano da Telecom tutto il pacchetto linea internet+voce e lo rivendono al cliente senza poter intervenire direttamente in caso di problemi se non richiedendo l'intervento telecom e senza poter garantire uno standard di qualita' decente, sono dei semplici rivenditori di servizi altrui) ....
N.B:pero' considera che essere in Ull risolve l'eventuale problema di centrale satura (in quanto ogni operatore hai i propri Dslam e quindi gestisce autonomamente la velocita' internet) ma non quello che i cavi che ti connettono alla stessa sono in cattivo stato (in quanto questi sono di proprieta Telecom e solo lei potrebbe sostituirli, e' il famoso ultimo miglio) e quindi prima di ogni altra considerazione di eventuale cambio provider devi risolvere la questione cavi, comincia facendo una bonifica dentro casa, puoi seguire questa guida Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL, poi una volta accertato che dentro casa non hai problemi devi chiedere l'intervento Telecom per far fare un controllo sulla cosiddetta secondaria (i cavi telecom che collegano casa tua alla chiostrina del tuo palazzo fino all'armadio di zona) in questi casi Telecom manda i tecnici delle aziende satelliti per fare le verifiche del caso ... non avrai grossi problemi fino a questo punto ad attivare l'intero procedimento ma se anche questo non e' risolutivo bisogna far fare la verifica sui cavi che collegano l'armadio alla centrale, e qui la questione comincia ad essere un filino piu' complicata :asd:, ma di solito i problemi sono sulla secondaria e quindi procedi per gradi ...
 
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Danger47

Utente Attivo
Si con internet wi-fi intendevo quello :D Quindi meglio evitarlo?
Da quel che so (dalle volte che ho chiamato negli anni scorsi) il problema sono i cavi che mi arrivano a casa, infatti ho la centralina da circa 800m da casa, però gli ultimi 200-300m (essendo in una via più secondaria) sono gli stessi da diversi anni...
Quindi l'unica cosa che posso fare è bonificare la linea di casa seguendo la linea e poi chiamare la telecom e dirli che ho problemi con i cavi che arrivano a casa e chiedo se possibile la sostituzione di essi?
 

zacvb66

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Hardware Utente
Si con internet wi-fi intendevo quello
Quindi meglio evitarlo?
per quello che e' di mia conoscenza Vodafone in wholesale ha molti problemi, e' meglio lasciar perdere ...

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Quindi l'unica cosa che posso fare è bonificare la linea di casa seguendo la linea e poi chiamare la telecom e dirli che ho problemi con i cavi che arrivano a casa e chiedo se possibile la sostituzione di essi?
una volta che sei sicuro di casa tua chiama il 187 tasto 2 segnala che hai un guasto sulla linea adsl e al tecnico che ti risponde spiega dettagliatamente le prove che hai effettuato e chiedigli un intervento di verifica sulla secondaria
 
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