UFFICIALE Call of Duty: Modern Warfare (2019)

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Questo è un COD per chi ama un simulatore di guerra con tutti i suoi pregi e difetti, effetti luce, texture e colori che creano un'ambientazione estremamente mimetica, ma non è un COD che sarà di gradimento per i vecchi amanti del COD che si focalizza sul Gameplay.
Questo COD mette in risalto quanto sia spaccata la Community di questa saga, molteplici "fazioni" con la propria idea di gioco completamente opposta a quella di altre, non ci sarà mai un COD che possa piacere a tutti, io rimango dell'idea che un COD alla MW3 sia la natura e l'essenza di questa saga, ovviamente poi c'è chi pensa esattamente il contrario, pensate a Velox, Youtuber/Streamer che non mi fa impazzire, ma lui esattamente come me ha amato tantissimo MW3 ritenendolo uno dei migliori della saga ma soprattutto il suo preferito.

Per intenderci, andatevi a rileggere il mio commento di Venerdì, quello che riguarda proprio le texture, i colori, l'illuminazione, le ombre etc, ieri ho aperto Reddit e ho trovato una caterva di commenti e post di utenti che criticavano proprio questa cosa che io ho trattato 3 giorni fa in questo Topic, un commento che mi è subito saltato all'occhio e che condivido in pieno è "Gameplay > Realism"
Per chi come me ama un COD che cerca di focalizzarsi il più possibile sul Gameplay e meno sul realismo, mettetevi l'anima in pace, non faranno mai un passo indietro, perché questi effetti ombra, illuminazione, una quantità industriale di Texture e Colori, la struttura delle mappe, non sono un bug o un problema da risolvere, è una scelta, non cambieranno mai la struttura delle mappe, se non crearne un paio che accontentino una fetta, non metteranno mai in discussione le scelte che hanno preso, forse il prossimo anno faranno un COD che punti maggiormente sul Gameplay, molto probabilmente, ma questo rimarrà cosi.

E comunque, riguardo le armi, il problema non è tanto il loro bilanciamento, ma bensì un sistema danni estremamente blando e approssimativo, peculiarità della saga COD, ad esempio stasera ho iniziato a provare l'Oden, arma estremamente interessante, ma non so quanto possa essere valido in un gioco come COD dove la gente tende prevalentemente a mirare e spammare, cioè, dove vedo sparo, perché questo gioco ha sempre premiato di più la reattività e riflessi invece che la freddezza e lucidità, e questo è anche uno dei motivi per cui questa Saga ha grande successo su Console ma fatica notevolmente su PC.

La mira assistita e il confronto consolari - pc ? non è facile ma si deve cercare di essere furbi, le Lobby in cui io PC Gamer sono capitato con soli consolari, sono lobby in cui chiudevo la partita con un rapporto K/D altissimo, giocatevela più di AR e meno di SMG e teneteveli a distanza, avranno un "vantaggio" nell'ingaggio, ma hanno un controllo del personaggio estremamente limitato, per la maggioranza i consolari hanno un rapporto K/D veramente indegno, ma soprattutto camperano da far schifo, e attenzione, c'è una differenza tanto sottile quanto importante tra il camperare e il cercare di essere un po' più statici.
A parte con MW3, sono d'accordo XD. Per me i migliori COD sono MW2 e BO2, ovviamente è sempre personale...
Quello che hai detto è corretto, le mappe e l'illuminazione non le cambieranno, è una scelta che hanno fatto e personalmente credo vada rispettata, anche se a me non piace, l'illuminazione è proprio sbagliata, non puoi svantaggiare un giocatore rispetto ad un altro per una scelta stilistica, mio parere...
Io l'ho trovato divertente, un po' deludente (ma per le mie aspettative e per il titolo), però decisamente giocabile.
 
Ultima modifica:

Belva1990

Utente Attivo
414
141
CPU
I9-10900 KF
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
Msi z490 Ace
HDD
SSD 950 pro m2 / SSD 980 Pro
RAM
16 gb Ballistix 3600 mhz
GPU
RTx 3090 Aorus Extreme
Audio
Creative Soundblaster Z
Monitor
Tv lg 55 c9 Oled 4k
PSU
Evga g3 1000 Watt
Case
Mastercase Pro 5
Periferiche
Volante Thustmaster TX 458 italia edition, Playseat Evolution
Net
Tim Fibra 100 mb
OS
Windows 10 Enterprise
Ci puo' stare che vuoi fare una modalita' molto piu' grande, pero' poi devi ribilanciare il tutto senno' ciccia. Perche' il TTK idiota, la non esistenza del minimo gioco di squadra, il camperare in maniera estrema, la non differenziazione di classi, il bilanciamento non esistente delle armi non va bene per una modalita' a 64 giocatori in cui devi conquistare zone della mappa costantemente e devi coordinarti, dove tutto e' random e casual e basato sulla fortuna del momento, dove Ground War e' come se fosse una modalita' dominio sotto steroidi, dove vieni laserato in un millisecondo appena esci dalla porta dove stai camperando, perche' Activision in Modern Warfare ha eliminato le mappe a 3 vie solite della serie, per labirinti a vie infinite con numerossimi edifici a piu' piani in cui tutti camperano con qualsiasi arma, perche' le armi non hanno ne rinculo ne bullet drop tanto meno sono minimamente bilanciate, e ti ritrovi un MP5 che ti killa a 900m di distanza coi proiettili che volano a 780 kmh dritto per dritto. Dove le armi da cecchino non servono, basta un arma qualsiasi per laserare gente dall'altra parte della mappa.

Scusate, ma se su Reddit i coddari sfegatati dicono che questo Modern Warfare e' un aborto, tra i peggiori titoli della serie. Adesso non facciamo finta che sia il giocone del secolo solo perche' siete fanboys e perche' si chiama Modern Warfare, perche' non solo Modern Warfare nnon ha niente dei titoli precedenti e stravolge il classico CoD creando un ibrido fatto con i piedi, ma e' pure un ibrido iper rotto e iper sbilanciato a nemmeno un mese dal lancio del gioco. Modern Warfare e' piu' hype nostalgia che qualita'. Vendera' un botto, poi appena i giocatori si accorgono in che condizioni sta, lo abbandonano con la stessa velocita' con cui l hanno comprato. Come tutti i cod precedenti, incluso l'ultimo tenuto a galla solo dal BR.
Bene, non ti piace e non lo comprerai, lo abbiamo capito. Ora puoi smettere di inquinare il topic per favore? Che vuole discutere del gioco che invece vuole comprare te ne sarà grato. Grazie
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: Jeremj

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,208
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Bene, non ti piace e non lo comprerai, lo abbiamo capito. Ora puoi smettere di inquinare il topic per favore? Che vuole discutere del gioco che invece vuole comprare te ne sarà grato. Grazie
Sei ridicolo.

Dire la propria opinione e' inquinare adesso?

Si, non ti preoccupare, non ho intenzione di perdere altro tempo rispondendo a fanboys ciechi e sordi. Ti ignoro pure, cosi' pure non ti dovro'leggere un' áltra volta in futuro.

Ciao :brindiamo:
 

Belva1990

Utente Attivo
414
141
CPU
I9-10900 KF
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
Msi z490 Ace
HDD
SSD 950 pro m2 / SSD 980 Pro
RAM
16 gb Ballistix 3600 mhz
GPU
RTx 3090 Aorus Extreme
Audio
Creative Soundblaster Z
Monitor
Tv lg 55 c9 Oled 4k
PSU
Evga g3 1000 Watt
Case
Mastercase Pro 5
Periferiche
Volante Thustmaster TX 458 italia edition, Playseat Evolution
Net
Tim Fibra 100 mb
OS
Windows 10 Enterprise
Sei ridicolo.

Dire la propria opinione e' inquinare adesso?

Si, non ti preoccupare, non ho intenzione di perdere altro tempo rispondendo a fanboys ciechi e sordi. Ti ignoro pure, cosi' pure non ti dovro'leggere un' áltra volta in futuro.

Ciao :brindiamo:
La tua opinione la sappiamo dal tuo prima post. Perchè continuare con post stucchevoli e ripetitivi? Oltre a rispondere sempre in malo modo quando ti si fa notare che stai esagerando? Mah
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,408
11,485
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
@LEGATUS ROMANUS io ho letto tutti i tuoi post, sei stato avvisato anche dal mio socio di utilizzare i mod in caso di problemi etc.
Hai scritto 3 pagine di parolacce continue, una roba assurda.
Posso capire il dissenso sul gioco, a te può non piacere ma non per questo puoi continuare a scrivere "m***a di qua, m***a di la" solo perchè per te è cosi. Ti applico una leggera sanzione per il linguaggio utilizzato, sperando che tu la smetta!

Io ci ho giocato e lo trovo divertente e frenetico, rispetto al dover essere concentrato sempre come su R6 Siege. Ecco non lo reputo un gioco da 60€ ma da 30€ si.
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10

Mac_O

Utente Attivo
800
106
CPU
Intel Core I7-13700KF
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
Asrock Z790 PG Riptide
HDD
Kingston FURY Renegade 1000 Gb/ Samsung 860 EVO 500 Gb / Western Digital Caviar Blue 500 Gb
RAM
Kingston FURY Beast RGB 32Gb
GPU
Gainward GeForce RTX 4070 Ti
Audio
Realtek ALC897 Audio Codec
Monitor
Samsung Odyssey G5 G55C 32''
PSU
Antec NE850G M ATX3.0
Case
DeepCool Matrexx 70 ADD-RGB 3F
Periferiche
Razer BlackWidow Chroma / Razer Basilisk V2 / Razer Firefly Hard Edition / Logitech G35 / Cambridge SoundWorks Desktop Theater 5.1 DTT2200/ Klim Fusion/ Fifine Ampligame A8
OS
Windows 11 Pro
Scusate l'intromissione ma LEAGATUS ROMANUS, con tutto ciò che sia risultato ripetitivo e a tratti petulante sulle sue dichiarazioni inerenti il gioco, non mi è sembrato scurrile nel linguaggio, almeno non con offese di chissà quale natura, felice di sbagliarmi se mi son perso qualcosa.
Tornando al gioco, anche a me questa beta non mi ha entusiamato, ma non mi è neanche dispiaciuta. Tenete in considerazione che sono arrivato al livello 21 in 2 sessioni da circa un paio d'ore, divertendomi anche non poco e arando a bestia, finendo anche con un KD di 5.33!
Questo per dire cosa: il gioco ha problemi (quale non ne ha), ma non per questo rotto del tutto. La modalità Guerra Terrestre l'ho provata mezza volta e l'ho accantonata subito, visto che snatura un pò la serie.
Sono però d'accordo su alcuni dei punti elencati da LEAGATUS e in primis sull'audio pessimo che permea il gioco. Trovo fastidioso persino l'intro a dirla tutta.
La grafica, pur giocandoci tutto maxato con filtri AA massimi in FULL HD, risulta non nitida (anche impostandola al 130%!). Non che sia brutta, anzi, ma dalla versione console, sembra si discosti poco per qualità di filtri.
Le mappe da me provate, circa 4 + guerra terrestre, mi sembrano poco spirate a parer mio, soprattutto quella dei Docks, con zone troppo scure e antri in cui i camper fanno festa.
Per quanto riguarda il netcode, fose mi sbaglio, ma non ho visto chissà quali problemi.
In definitiva, è un COD e come tale lo si deve prendere.
Sia chiaro che sono un semi Coddaro di vecchia data, e gioco anche a BF (purtroppo), pertanto mi sento di avere voce in capitolo.
Inoltre ultimamente gioco anche a R6, pertanto il quadro è completo.
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Scusate l'intromissione ma LEAGATUS ROMANUS, con tutto ciò che sia risultato ripetitivo e a tratti petulante sulle sue dichiarazioni inerenti il gioco, non mi è sembrato scurrile nel linguaggio, almeno non con offese di chissà quale natura, felice di sbagliarmi se mi son perso qualcosa.
Tornando al gioco, anche a me questa beta non mi ha entusiamato, ma non mi è neanche dispiaciuta. Tenete in considerazione che sono arrivato al livello 21 in 2 sessioni da circa un paio d'ore, divertendomi anche non poco e arando a bestia, finendo anche con un KD di 5.33!
Questo per dire cosa: il gioco ha problemi (quale non ne ha), ma non per questo rotto del tutto. La modalità Guerra Terrestre l'ho provata mezza volta e l'ho accantonata subito, visto che snatura un pò la serie.
Sono però d'accordo su alcuni dei punti elencati da LEAGATUS e in primis sull'audio pessimo che permea il gioco. Trovo fastidioso persino l'intro a dirla tutta.
La grafica, pur giocandoci tutto maxato con filtri AA massimi in FULL HD, risulta non nitida (anche impostandola al 130%!). Non che sia brutta, anzi, ma dalla versione console, sembra si discosti poco per qualità di filtri.
Le mappe da me provate, circa 4 + guerra terrestre, mi sembrano poco spirate a parer mio, soprattutto quella dei Docks, con zone troppo scure e antri in cui i camper fanno festa.
Per quanto riguarda il netcode, fose mi sbaglio, ma non ho visto chissà quali problemi.
In definitiva, è un COD e come tale lo si deve prendere.
Sia chiaro che sono un semi Coddaro di vecchia data, e gioco anche a BF (purtroppo), pertanto mi sento di avere voce in capitolo.
Inoltre ultimamente gioco anche a R6, pertanto il quadro è completo.
Ma infatti è quello che ho detto io... i problemi li ha, come tutti gli anni, però è divertente e si può giocare senza problemi. L'audio è strano, credo debba essere fixato, così come la grafica, in alcune occasioni. Come detto anche io il netcode è nettamente migliore rispetto ad altri titoli.
Quello che ho criticato io di legatus è il fatto che non fossero critiche sensate, che accomunano proprio tutta la serie, più che questo titolo specifico, quando anzi, molti problemi ricorrenti come il bilanciamento delle armi è stato di molto migliorato.
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,408
11,485
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Scusate l'intromissione ma LEAGATUS ROMANUS, con tutto ciò che sia risultato ripetitivo e a tratti petulante sulle sue dichiarazioni inerenti il gioco, non mi è sembrato scurrile nel linguaggio, almeno non con offese di chissà quale natura, felice di sbagliarmi se mi son perso qualcosa.
Tornando al gioco, anche a me questa beta non mi ha entusiamato, ma non mi è neanche dispiaciuta. Tenete in considerazione che sono arrivato al livello 21 in 2 sessioni da circa un paio d'ore, divertendomi anche non poco e arando a bestia, finendo anche con un KD di 5.33!
Questo per dire cosa: il gioco ha problemi (quale non ne ha), ma non per questo rotto del tutto. La modalità Guerra Terrestre l'ho provata mezza volta e l'ho accantonata subito, visto che snatura un pò la serie.
Sono però d'accordo su alcuni dei punti elencati da LEAGATUS e in primis sull'audio pessimo che permea il gioco. Trovo fastidioso persino l'intro a dirla tutta.
La grafica, pur giocandoci tutto maxato con filtri AA massimi in FULL HD, risulta non nitida (anche impostandola al 130%!). Non che sia brutta, anzi, ma dalla versione console, sembra si discosti poco per qualità di filtri.
Le mappe da me provate, circa 4 + guerra terrestre, mi sembrano poco spirate a parer mio, soprattutto quella dei Docks, con zone troppo scure e antri in cui i camper fanno festa.
Per quanto riguarda il netcode, fose mi sbaglio, ma non ho visto chissà quali problemi.
In definitiva, è un COD e come tale lo si deve prendere.
Sia chiaro che sono un semi Coddaro di vecchia data, e gioco anche a BF (purtroppo), pertanto mi sento di avere voce in capitolo.
Inoltre ultimamente gioco anche a R6, pertanto il quadro è completo.


Siamo in un luogo pubblico, ci sta che un gioco non ti piace, ma i termini usati non sono da luogo pubblico... non siamo al bar.. Siamo in un topic ufficiale e si tende ad usare un linguaggio dignitoso
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10

Mac_O

Utente Attivo
800
106
CPU
Intel Core I7-13700KF
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
Asrock Z790 PG Riptide
HDD
Kingston FURY Renegade 1000 Gb/ Samsung 860 EVO 500 Gb / Western Digital Caviar Blue 500 Gb
RAM
Kingston FURY Beast RGB 32Gb
GPU
Gainward GeForce RTX 4070 Ti
Audio
Realtek ALC897 Audio Codec
Monitor
Samsung Odyssey G5 G55C 32''
PSU
Antec NE850G M ATX3.0
Case
DeepCool Matrexx 70 ADD-RGB 3F
Periferiche
Razer BlackWidow Chroma / Razer Basilisk V2 / Razer Firefly Hard Edition / Logitech G35 / Cambridge SoundWorks Desktop Theater 5.1 DTT2200/ Klim Fusion/ Fifine Ampligame A8
OS
Windows 11 Pro
Domanda sul prezzo: secondo voi faranno, come per BO4, varie versioni a seconda di cosa si voglia acquistare?
Mesi fa comprai a 20 o 30 euro la versione di BO4 col solo multiplayer e BR, tralasciando la versione col single player e la modalità zombie.
Se così fosse, lo prenderò di sicuro. Ho voglia di variare un pò dal solito R6 e la sola alternativa che avevo trovato fino a poco tempo fà, era quella ciofeca di Apex che mi stufò per quanto rotto.

Siamo in un luogo pubblico, ci sta che un gioco non ti piace, ma i termini usati non sono da luogo pubblico... non siamo al bar.. Siamo in un topic ufficiale e si tende ad usare un linguaggio dignitoso
Si per carità, ho compreso il richiamo e l'appunto fattogli, solo non l'ho trovato così scurrile nel linguaggio utilizzato, volevo solo puntializzare la mia sensazione sui suoi post.
Grazie della riposta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!