Build Upgradata problemi Ghosting o simili (devo sostituire altro?)

Pubblicità
Ma perdonami facciamo così, arriva prima le statistiche a schermo con rivatuner ed msi afterburner . Poi togli i 60fps e fallo girare al max e vediamo se per qualche motivo c’è stuttering.
Poi ti direi prova anche altri 2/3 giochi come ad esempio fortnite cod valorant. Sempre con le stesse statistiche attive. Così vediamo se hai problemi hardware.
Se lati statistiche non hai problemi , ufficialmente è qualcosa che non esiste.
Quindi x cortesia impegnati a fare questo tentativo che ti dico . Altrimenti siamo a 6 pagine del thread del nulla cosmico. Perché da quello che posti non vediamo problemi
Va bene se faccio con cod e forza horizon? Per ora ho quelli e mi ci vuole una vita a scaricare nuovi giochi dal gamepass
Nello specifico che caratteristiche vi servono? Così non rischio di tralasciare qualcosa
 
Con l'utente di qualche pagina fa sì diceva, mi aveva mostrato anche un video comparativo. E io col mio processore vedo i microscatti del video che mi ha postato. Mentre con il processore diverso è più prestante si vede molto ma molto meno.
E questa roba finora l'ho vista solo su Starfield... Su cod non fa così per dire è mi pare nemmeno su forza horizon
Io comunque gioco sempre cappato a 60fps da qui volevo capire il discorso collo di bottiglia.
Questo gioco mi va male anche a 1080p e grafica low, quindi qualcosa che non va c'è (e l'hanno visto pure qua nei video)
ripeto un bottleneck si valuta senza cap e con tutte le statistiche a schermo
E lo stuttering con la barra del frametime visibile

se vogliamo fare una valutazione tecnica seria e non basata sulle impressioni

quello che vedi nel "cursore bianco" è un cursore minuscolo che visto che hai cappato a 60 si vede male ma è un elemento minuscolo in un video di 4 minuti dove non si vede niente altro di strano ( potrebbe essere un glich del gioco stesso visto che starfield non è proprio il massimo dell'ottimizzazione grafica)
 
Se hai una gpu e una cpu che permette di fare più di 60 frame ha zero senso capparli a 60
In verità ha senso per me perché se lo lascio libero va al massimo e butta molto più calore (direttamente sulle gambe) e diventa più rumoroso, quando c'erano 33 gradi in studio non era il massimo ecco :D
Oltre a questo ho pensato che a me 60fps bastano e avanzano ed era inutile sforzare di più il pc
PS la prova visiva l'avevo fatta anche a frame sbloccato ma senza fare il video. Risultato medesimo. Ma ora lo farò con le statistiche quando posso. E registro dal tool nvidia e col cellulare a 108060fps
 
ripeto un bottleneck si valuta senza cap e con tutte le statistiche a schermo
E lo stuttering con la barra del frametime visibile

se vogliamo fare una valutazione tecnica seria e non basata sulle impressioni

quello che vedi nel "cursore bianco" è un cursore minuscolo che visto che hai cappato a 60 si vede male ma è un elemento minuscolo in un video di 4 minuti dove non si vede niente altro di strano ( potrebbe essere un glich del gioco stesso visto che starfield non è proprio il massimo dell'ottimizzazione grafica)
Però lo vedi pure tu quell'effetto no?
E quell'indicatore quando poi ti avvicini non è tanto minuscolo. Idem quando succedeva la stessa cosa alle navi spaziali
E si vede dal vivo anche in altri cursori (praticamente in tutti quando entrano nell'area del cerchio grande dell'hud). Quel cursore mi serviva per farvi capire cosa vedevo, ora immaginate che pure le navi spaziali nemiche avevano lo stesso effetto di contorno
 
E non ha senso prendere hardware che fa fare più fps per bloccarlo a 60. Tanto vale prendere hardware minore
 
E non ha senso prendere hardware che fa fare più fps per bloccarlo a 60. Tanto vale prendere hardware minore
Si, ma il problema è che il suo processore non gli regge nemmeno i 60fps in starfield come in altro giochi openworl belli pesanti. Ho anche allegato un video al post 55
infatti ho visto che uno con una configurazione simile alla mia quando ruota la telecamera non sembra fluido
Potrei anche provare ma :
1) Sono già al limite con le spese (200€ poi che serve?la ventola e altro?)
2)non so montarlo (qui potrei imparare o farmi aiutare da mio cognato...ma poi lo saprebbe la moglie e mi sfonda la testa altro che motion sick :D ) Scheda e monitor costicchiavano. Potrei a parte gli scherzi farmi aiutare o addirittura andare in negozio se proprio sono in difficoltà (c'è un negozietto da me)
3)se non risolve lo riprendono indietro tranquillamente?
4) s emi tocca mettere anche la ram vado fallito e ho sempre paura di non risolvere e incavolarmi e basta (per la tipologia ho messo lo screen credo ci sia tutto no?)
1) sarebbe bene prenderci almeno questo dissipatore, scalda il 5700x3d, non molto ma sicuramente più del r5 5600, anche in virtù del fatto che ha 2 core in più

2) ahahahah eh lo so lo so lo capisco, ma guarda che non è nulla di così complicato e ci sono le istruzioni nella scatola del dissipatore. Per il cambio cpu cerca su youtube "installazione cpu am4". Penso che tu possa farcela tranquillamente 👍🏼 e comunque puoi aprire un altro topic qui, ti aiutiamo noi qui sul forum

3) yes si rimprendono sia cpu che dissipatore

4) lol che ram hai? Allora diciamo che per adesso l'essenziale è cambiare cpu perchè è quella che genera più instabilità di tutti. Peroʻ sappi che con il tempo e non parla di qualche anno, mi di qualche mese/anno o 2, devi aggiornare a 32gb di ram, 16GB ad oggi sono il minimo per giocare

In ogni cosa cerca di fare tutte le prove richieste, non scordarti anche quella del monitor, aspettiamo un tuo feedback per vedere se si risolve qualcosa
 
Però lo vedi pure tu quell'effetto no?
E quell'indicatore quando poi ti avvicini non è tanto minuscolo. Idem quando succedeva la stessa cosa alle navi spaziali
E si vede dal vivo anche in altri cursori (praticamente in tutti quando entrano nell'area del cerchio grande dell'hud). Quel cursore mi serviva per farvi capire cosa vedevo, ora immaginate che pure le navi spaziali nemiche avevano lo stesso effetto di contorno
ascolta in 4 minuti e passa di video si vede per un istante solo in quel piccolo indicatore, il resto dell'huib e nel resto del video non ci sta nulla nè cii sta nulla negli altri video

Fa così semplicemente perchè ci sta una luna gigante bianca sotto

Quindi si ho visto che quell'indicatore ha un glich grafico ma nel resto del video e mei restanti video non c'è nulla, starfield è un gioco enorme non puoi pretendere sia con 0 bug
 
ascolta in 4 minuti e passa di video si vede per un istante solo in quel piccolo indicatore, il resto dell'huib e nel resto del video non ci sta nulla nè cii sta nulla negli altri video

Fa così semplicemente perchè ci sta una luna gigante bianca sotto

Quindi si ho visto che quell'indicatore ha un glich grafico ma nel resto del video e mei restanti video non c'è nulla, starfield è un gioco enorme non puoi pretendere sia con 0 bug
si però devi ricordarti che ti ho detto che altre volte ci ha fatto anche per tutti gli altri elementi e sono riuscito a immortalare solo quello. Era ingiocabile per cui mi sono rivolto a voi. E lo fa anche quando c'è lo spazio aperto sullo sfondo.
Per questa cosa "vi dovete fidare" di quel che dico,non avendo video di tutto se vi dico "è uguale a quell'effetto li"...è uguale a quell'effetto li. che motivo avrei di dire menzogne o inventarmi le cose . il peggio è per me che invece di giocare è una settimana che sto dietro a questa faccenda. (e la roba che sfarfalla io d amonitor la vedevo anche nel resto del video)

Comunque copio e incollo perchè c'è qualche evoluzione:

Purtroppo fra famiglai e tutto il tempo di far eprove ecc è poco.

Ieri sera però ho provato 2 minuti secchi prima di andare a letto (quindi non ho ancora fatto la prova approfondita che dicevate qua)un mix,praticamente ho sbloccato il frame da pannello nvidia.

Messo tutto a ultra, tolto il dlss,profondità di campo e roba varia varie come i soliti blur ecc (poi se ce la faccio faccio un video della configurazioen completa) e bloccato ilrefresh a 60 hz. Messocosì credo sia sufficiente (non sono soddisfatto ma forse posso giocarE) e anch ese mi si sdoppiano un po' le icone,i segnalini ecc non mi danno fastidio come a 120Hertz. E cento volte meno che a 165hz.Cioè li vedo ma non vomito (o vomito meno)

Oltre a questo ho provato a toccare il parametro del monitor Adaptive Sync mettendolo su normal...mi sta sotto a 90 hertz (durante lo switch d amonitor per 2 secondi si è bloccato tutto...credo sia normale)e tribolo molto meno di prima.(risopetto a 120) e mi pare un pelo meglio che a 60hz. Devo fare anch ealtre prove eh,però credo che anche starfield sia critico di suo, però forse ci siamo

Finora è il miglior compromesso trovato (è una settimana che ci sto dietro invece di giocare
sad.png
)

poi vi faccio il video. Che magari aiuta un po' anche altri disgraziati come me (non sto dicendo purtroppo che ora è a posto e tocca vedere se riesco a giocare cosi per più di 2 minuti)



ps non so se ho fatto una cazzata...ho visto che il monitor ufficio ha anche 75hz (ma consiglia 60) . Che ne dite se lo metto a 75 così mi abituo a una frequenz aun po più alta?(invece che a 60) poi sembra che aiuti anche ad affaticare meno la vista a qunto si legge.

comunque il punto di svolta di tutto credo sia l'abbassamento del refresh rate
 
Si, ma il problema è che il suo processore non gli regge nemmeno i 60fps in starfield come in altro giochi openworl belli pesanti. Ho anche allegato un video al post 55

1) sarebbe bene prenderci almeno questo dissipatore, scalda il 5700x3d, non molto ma sicuramente più del r5 5600, anche in virtù del fatto che ha 2 core in più

2) ahahahah eh lo so lo so lo capisco, ma guarda che non è nulla di così complicato e ci sono le istruzioni nella scatola del dissipatore. Per il cambio cpu cerca su youtube "installazione cpu am4". Penso che tu possa farcela tranquillamente 👍🏼 e comunque puoi aprire un altro topic qui, ti aiutiamo noi qui sul forum

3) yes si rimprendono sia cpu che dissipatore

4) lol che ram hai? Allora diciamo che per adesso l'essenziale è cambiare cpu perchè è quella che genera più instabilità di tutti. Peroʻ sappi che con il tempo e non parla di qualche anno, mi di qualche mese/anno o 2, devi aggiornare a 32gb di ram, 16GB ad oggi sono il minimo per giocare

In ogni cosa cerca di fare tutte le prove richieste, non scordarti anche quella del monitor, aspettiamo un tuo feedback per vedere se si risolve qualcosa
ma quello del video non era un altro processore?
Se prendo il 5700x3d ...boh...dai video non mi pare chissà quale incremento di prestazioni che giustifichino i 250€ minimo (cpu+ventola) che mi dici...
Poi tocca vedere se è pienamente compatibile con la scheda madre
Per la ram ...la marca? per le caratteristiche tecniche ci dovebbe essere scritto qua
IMG-20240917-195900.jpg
 
si però devi ricordarti che ti ho detto che altre volte ci ha fatto anche per tutti gli altri elementi e sono riuscito a immortalare solo quello. Era ingiocabile per cui mi sono rivolto a voi. E lo fa anche quando c'è lo spazio aperto sullo sfondo.
Per questa cosa "vi dovete fidare" di quel che dico,non avendo video di tutto se vi dico "è uguale a quell'effetto li"...è uguale a quell'effetto li. che motivo avrei di dire menzogne o inventarmi le cose . il peggio è per me che invece di giocare è una settimana che sto dietro a questa faccenda. (e la roba che sfarfalla io d amonitor la vedevo anche nel resto del video)
ok non è che non mi9 fido ma nei video che mostri si vede solo quello se lo fa anche in altre sistuazioni e tutto l'hub può essere semplicemente un bug del gioco

Starfield non è che è famoso per l'ottimizzazione


ps non so se ho fatto una cazzata...ho visto che il monitor ufficio ha anche 75hz (ma consiglia 60) . Che ne dite se lo metto a 75 così mi abituo a una frequenz aun po più alta?(invece che a 60) poi sembra che aiuti anche ad affaticare meno la vista a qunto si legge.

comunque il punto di svolta di tutto credo sia l'abbassamento del refresh rate
io credo che dovresti giocare al max frame possibile più lo fai e più ti abitui
 
l'adaptive sync di solito va messo su extended

Altrimenti avrai un range del g-sync limitato
Mai potuto mettere quel settaggi operchè mi ha sempre dato fastidio agli occhi e nausea.
Quello che ho trovato ieri (e che vedi sopra)è il miglior compromesso per starfield e la mia vista.
se lo alzo mi va a 120Hertz o 165hertz e vedo male
Se sta sotto i 90hertz come nella foto vedo meglio
 
Mai potuto mettere quel settaggi operchè mi ha sempre dato fastidio agli occhi e nausea.
Quello che ho trovato ieri (e che vedi sopra)è il miglior compromesso per starfield e la mia vista.
se lo alzo mi va a 120Hertz o 165hertz e vedo male
Se sta sotto i 90hertz come nella foto vedo meglio
comunque non ha nulla a che fare con il mettere il g-sync su extended

Va messo su extended e non su basic
il cambio di quel settaggio non influenza il framerate ma solo il range del VRR
usare il basic non è corretto e può causare diversi problemi tra cui il fickering (che potrebbe essere proprio quello che dici di vedere ogni tanto)

indipendentemente da come tu ti senti a tuo agio mettere basic è un impostazione sbagagliata sul VRR

e non sono i frame in realtà che ti danno fastidio per il motion sickness ma l'input lag a cui sei abituato
 
Ultima modifica:
Dai sintomi che hai descritto nelle ultime pagine è un caso di motion sickness da manuale. Il fastidio che provi è del tutto personale e non ci sono indicazioni particolari che ti si possa dare per limitare il fastidio (se non andando di try and error come già state facendo) Solo l'abitudine può eventualmente mitigarlo. Ci sono persone comunque che non proprio non riescono ad abituarsi, quindi devi tenere in conto che è qualcosa che non riuscirai mai a risolvere. Strano comunque che si sia presentato il problema cosi avanti con l'età. Normalmente ci si accorge di avere questo problema stando sul sedile posteriore dell'auto fin da bambini.

P.S. come avevo già detto pagine addietro quello che aiuta molto questo tipologia di persone è tenere lo schermo lontano in modo tale da avere la visione periferica libera. Altra cosa che aiuta è l'uso del controller: la telecamera con gli analogici si sposta MOLTO più lentamente che con il mouse.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top