Build Upgradata problemi Ghosting o simili (devo sostituire altro?)

Pubblicità
Non notare stuttering in questo video
significa essere ciechi, perdonate il francesismo. @luciocabrio puoi attivare le statistiche in afterburner di 1% fps low e min fps così da evidenziare i cali al di sotto dei 60fps? Sono evidentissimi
appena posso ti rifaccio il video con quello che chiedi,scusate ma non sono praticissimo quindi devo vedere come fare. stasera appena torno dal lavoro
 
nel video non c'è realmente stutter
Prima di tutto è molto difficile "vedere" lo stuttering con un video registrato e poi pubblicato ma se fai caso al frametime è stabile e non ci sono variazioni sostanziali

Quello che vedi da 0.36 a 0.39 è semplicemente un jitter dovuto al meccanismo di compressione e pubblicazione che poi è un video cappato a 60 puo succedere che nella compressione del file quel tipo di piccoli problemi

Ma l'OP non si lamenta di questo dice di vedere un immagine "poco nitida" e che la console è "più nitida" che è una cosa proprio impossibile al netto di tutto

L'unica cosa che mi viene in mente è che la console ha un render più elevato (cioè il segnale esce a 2160p) ma poi la console utilizza pesantemente tecniche di scaling in praticolare FSR che sappiamo tutti che non può essere qualitativamente come DLSS (che tra parentesi sui nel video non utilizza)

Quindi boh

Per me può provare il DLDSR che aumenta la risoluzione di origine e vedere se così gli sta bene altro non mi viene
ma tu vedi problemi solo da 0.36 a 0.39? Io li vedo ,sia sul video e ti posso giurare che corrispondono a quanto si vede sul mio monitor...quindi combaciano, per tutto il tempo che muovo la visuale. Non ho problemi solo quando sto fermo con la telecamera o cammino in avanti.
Quello che lamento io ,oltre a questo , è appunto che quando ruoto la telecamera mi da fastidio. è ovvio che quando ruoti la telecamera l'immagine si sfuoca. Ma sulle console non mi da fastidio. Sul pc a 165 hz si. A 120hz si...mentre a 60hz pare comportarsi come sulla console quindi molto meno fastidio. ora devo fare più prove.
La console ha render elevato ma...io starfield l'ho fatto girare a ultra in 2k nativi e senza dlss eh...quindi più pulito di così ...
 
ma tu vedi problemi solo da 0.36 a 0.39? Io li vedo ,sia sul video e ti posso giurare che corrispondono a quanto si vede sul mio monitor...quindi combaciano, per tutto il tempo che muovo la visuale. Non ho problemi solo quando sto fermo con la telecamera o cammino in avanti.
Quello che lamento io ,oltre a questo , è appunto che quando ruoto la telecamera mi da fastidio. è ovvio che quando ruoti la telecamera l'immagine si sfuoca. Ma sulle console non mi da fastidio. Sul pc a 165 hz si. A 120hz si...mentre a 60hz pare comportarsi come sulla console quindi molto meno fastidio. ora devo fare più prove.
La console ha render elevato ma...io starfield l'ho fatto girare a ultra in 2k nativi e senza dlss eh...quindi più pulito di così ...

no io non vedo problemi prima di tutto quel video è girato tutto a low e in full hd cappato a 60 che non serve assolutamente a nulla
In quei 2 secondi ci sta un leggero stutter ma nonc redo sia dovuto a qualche problema che hai tu ma a jittering causato da compressione video e caricamento

Nel secondo video non c'è nulla

Non capisco cosa sia il "fastidio" che hai quando ruoti la telecamera nell'immagine (video) che hai postato non c'è nulla che non va
 
La riga del frame time piccola in quel modo non li rileva nemmeno i micro abbassamenti di frame. Io noto stuttering ed anche costante. Comunque si, non si è capito se l'OP si sta lamentando del ghosting o dello stuttering...

Per il discorso DLDSR si, è una bella soluzione che di sicuro elimina il ghosting del DLSS... ma io nei video il ghosting non lo vedo. Casomai il DSR, che aumebta la res target, aumenta il carico sulla gpu diminuendo quello sulla cpu... peroʻ boh.. finchè non si capisce di cosa si lamenta l'OP è difficile stabilire il tutto. Io, da parte mia, noto solo stuttering, che per quanto mi riguarda a parte la 4070s, è anche plausibile sapendo la cpu e la poca ram, cose che a starfield non piacciono per niente. Starfield gira bene sugli 8 core, sui 6 core puoʻ girare bene purchè si tratti degli am5, quindi IPC e frequenze più alte che aumentano notevolmente le prestazioni eliminando l'assenza dei 2 core aggiuntivi richiesti da questo gioco in specifico...
perchè ho iniziato con quella specie di ghosting (che sicuro non è ma io vedevo doppio diversi elementi) per poi togliere gli abbellimenti ed è comparso lo stuttering e anche fastidi dovti alla rotazione telecamera in tutti i giochi provati (poi scoperto che a 60hz mi da molto meno fastidio).
io il ghostig o similare lo vedo anche in raster eh. il cerchietto in mezzo quando lo muovi diventa quasi il simbolo dell'infinito :D
 
@luciocabrio

Per attivare il DLDSR devi andare nel pannello di controllo e abilitarlo
Visualizza allegato 482738
poi riavviare il pc

spunta l'opzione 2,25x DL in questo modo abiliterai il render a 2160p una volta fatto questo potrai scegliere come rivoluzione nel gioco una risoluzione più elevata (3840x2160)
Attraverso quella che è il DLDSR (Deep Learning Dinamic Super Resolution)
si ma io in teoria non dovrei poter giocare a 2k in raster tutto pulito senza bisogno di auti o render ?(che spesso minano la pulizia dell'immagine) o creano artefatti?
perchè altrimenti me ne stavo con la 2080 senza buttare soldi :(
 
si ma io in teoria non dovrei poter giocare a 2k in raster tutto pulito senza bisogno di auti o render ?(che spesso minano la pulizia dell'immagine) o creano artefatti?
io non veod problemi o artefatti sei tu che dici di veder qualcosa di cui dai video io non vedo traccia
Il DLDSR aumenta la qualità dell'immagine se non funziona questo non so che dire
 
l'Op si lamenta che in movimento ha una specie di blur che aumenta all'aumentare del framerate cosa che onestamente non può essere possibile e nel video non c'è nulla di tutto ciò

Quindi non so cosa "vede" nè ha senso fare delle prove a bassa risoluzione tutto a low che è una prova "nonsense" viso cher peggiorerai solo al qualità visiva

Nel secondo video quello fatto al masismo ma senza DLSS nopn c'è nulla è starfiled con la grafica di starfileld in QHD, non ha particolari problemi di rilievo anche qui messo con un cap a 60 ma non c'è questo "blur" che dice di vedere
Non ho detto assolutamente questo.
Io ho parlato di Hertz del monitor non fps. Il refresh del monitor.
Se metto cod MW3 a 165 Hertz e muovo la telecamera mi da la nausea
Se metto a 120 HERTZ e muovo la telecamera mi da la nausea (ma meno che a 120)
Se metto a 60 Hertz mi da molta ma molta meno nausea che a 120 o 165

Ma gli FPS son sempre bloccati a 60 da pannello nvidia
Quindi parlo di refresh del monitor.
E mi è venuto in mente che stando 8\9 ore col pc dell'ufficio che è a 60Hz, magari quando passo quella mezz'ora a pranzo a 120 o 165 al mio occhio da fastidio inquanto abituato a immagini più lente. Ripeto non mi pare una cavolata così grossa eh.
Toccherebbe mettere comemonitor ufficio un 120Hz e vederre se mi abituo a questa frequenza di aggiornamento :D
 
Non ho detto assolutamente questo.
Io ho parlato di Hertz del monitor non fps. Il refresh del monitor.
Se metto cod MW3 a 165 Hertz e muovo la telecamera mi da la nausea
Se metto a 120 HERTZ e muovo la telecamera mi da la nausea (ma meno che a 120)
Se metto a 60 Hertz mi da molta ma molta meno nausea che a 120 o 165
allora questo non è un problema tecnico ma personale non sei abituato a quel tipo di frame
Ti abitui

Non possiamo vedere qualcosa a video a te che ti da "la nausea" lo comprendi?

L'effetto che hai è dato dla minore input lag e dalla percezione di movimento piùù rapido rispetto quello che hai sulla console che ha un input lag elevato

Non è qualcosa di tecnico ma è un tuo problema che sparirà semplicemente con un pò di tempo
 
come si evince anche in questo video dal minuto 7:53, il 5600x cala ben al di sotto dei 60fps a e pure in 1440p. Quindi ripeto, a mio parere qui abbiamo un problema di bottleneck della cpu che in un gioco cpu bound come starfield causa stuttering. Ma ragazzi, questa cosa non è nuova peroʻ. Starfield c'è da un anno sul mercato e si sa benissimo che cpu come il r5 5600, l' i5 12400 e tutte i 6 core di vecchia gen soffrono
ti dirò che quel video è pure peggio del mio! ma che qualche problemino,quando gira l'immagine, lo vedo anche col processore più potente...ma sicuro c'ha colpa pur eil gioco che è uan mezza chiavica sotto questo aspetto
 
Il problema è cercare di capire cosa lamenta l'utente.
E dallo screen a pagina 1 lui dice che non vede l'immagine nitida.
Problema che il video di gioco registrato è nitido, magari laggante stutterante ma nitido.
Quindi è da capire se il suo monitor non gli fa vedere l'immagine nitida, ma sfocata.
io qua vedevo (e vedo anche nel video ma meno accentuato) che quel segnalino esagonale si sdoppaiva ,e lo vedo tuttora. Idem per il mirino circolare (essendo più fino lascia meno scia) e questo dal monitor dell'ufficio ,quindi nonq uello di casa.
Oltre a questo il gioco stuttera (è un altro problema). Se tolgo tutto a 1080 l'immagine mi pare non si sdoppi più
 
allora questo non è un problema tecnico ma personale non sei abituato a quel tipo di frame
Ti abitui

Non possiamo vedere qualcosa a video a te che ti da "la nausea" lo comprendi?

L'effetto che hai è dato dla minore input lag e dalla percezione di movimento piùù rapido rispetto quello che hai sulla console che ha un input lag elevato

Non è qualcosa di tecnico ma è un tuo problema che sparirà semplicemente con un pò di tempo
Certo che lo comprendo. per questo cerco di spiegarvi tutto dettagliatamente e faccio prove così che possiate capire.
Poi questo è uno dei problemi ,che ho con tutti i giochi in cui si muove la telcamera abbastanza rapidamente. E volevo capire se questa cosa dei 60 Hertz poteva essere sensata e spiegare tutto. Abituarsi come? se davanti al monitor in ufficio ci sto minimo 7\8 ore...e a casa davanti al pc manco un'ora al giorno...non credo mi abituerò mai. Però intanto abbiamo magari capito il motivo...e a casa posso giocare ,se riesco e non mi da noia lo scorpirò, a 60hz (lo so che è sprecato avere un monitor da 165hz e giocare a 60hz...ma alla fine a me interessa giocare e che mi goda il gioco). Poi ovviamente potrei pensare quando sarà ora di sosituire il monitor in ufficio con uno da 120hz così che quando io passo da quello dell'ufficio a quello di casa non noti differenze. tanto questo monitor è vecchio ,prima o poi va sostituito.
Col monitor vecchio a casa (60 hertz) non avevo infatti tutti questi problemi

Ma su starfield il problema di visione poco nitida permane anche se metto a 60hz...quindi li il problema è tangibile,non dipende solo da me
 
Certo che lo comprendo. per questo cerco di spiegarvi tutto dettagliatamente e faccio prove così che possiate capire.
Poi questo è uno dei problemi ,che ho con tutti i giochi in cui si muove la telcamera abbastanza rapidamente. E volevo capire se questa cosa dei 60 Hertz poteva essere sensata e spiegare tutto. Abituarsi come? se davanti al monitor in ufficio ci sto minimo 7\8 ore...e a casa davanti al pc manco un'ora al giorno...non credo mi abituerò mai. Però intanto abbiamo magari capito il motivo...e a casa posso giocare ,se riesco e non mi da noia lo scorpirò, a 60hz (lo so che è sprecato avere un monitor da 165hz e giocare a 60hz...ma alla fine a me interessa giocare e che mi goda il gioco). Poi ovviamente potrei pensare quando sarà ora di sosituire il monitor in ufficio con uno da 120hz così che quando io passo da quello dell'ufficio a quello di casa non noti differenze. tanto questo monitor è vecchio ,prima o poi va sostituito.
Col monitor vecchio a casa (60 hertz) non avevo infatti tutti questi problemi

Ma su starfield il problema di visione poco nitida permane anche se metto a 60hz...quindi li il problema è tangibile,non dipende solo da me
ti abitui e basta quello che provi si chiama "motion sickness" e giocando ad una frequenza superiore semplicemente il cervello si abitua ai movimenti più rapidi rispetto a prima

Non c'entra il fatto che stai tempo su un altro monitor semplicemente il tuo cervello non è abituato a quel tipo di frame ma giocando si adatterà e non proverai più quella sensazione di malessere.

E' un bene da una parte perchè significa che percepisci un maggior realismo e quando muovi l'immagine (ma il corpo non si muove) succede la stressa cosa che avviene quando hai il mal d'auto, il cervello va in tilt e senti nausea

E' una cosa soggettiva ma si risolve semplicemente giocando alcune ore nella praticamente totalità dell'utenza
 
ti abitui e basta quello che provi si chiama "motion sickness" e giocando ad una frequenza superiore semplicemente il cervello si abitua ai movimenti più rapidi rispetto a prima

Non c'entra il fatto che stai tempo su un altro monitor semplicemente il tuo cervello non è abituato a quel tipo di frame ma giocando si adatterà e non proverai più quella sensazione di malessere.

E' un bene da una parte perchè significa che percepisci un maggior realismo e quando muovi l'immagine (ma il corpo non si muove) succede la stressa cosa che avviene quando hai il mal d'auto, il cervello va in tilt e senti nausea

E' una cosa soggettiva ma si risolve semplicemente giocando alcune ore nella praticamente totalità dell'utenza
ma il monitor nuovo ce l'ho da ottobre 2023 e invece che migliorare a me pare che io peggiori (magari sto periodo ho la vista più affaticata o sono più stressato non so). Una visita comunque andrò a farla lo stesso (anche perchè ho 40 anni e mai fatta)
 
ma il monitor nuovo ce l'ho da ottobre 2023 e invece che migliorare a me pare che io peggiori (magari sto periodo ho la vista più affaticata o sono più stressato non so). Una visita comunque andrò a farla lo stesso (anche perchè ho 40 anni e mai fatta)

non saprei che dire, il motion sickness è una cosa molto soggettiva chi impiega di più ad abituarsi chi meno ma di solito passa semplicemente giocando.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top