lascia perdere 1% e 0.1% è un benchmark che deve essere fatto in condizioni molto specifiche e devi saperlo fare, in una situazione come la tua sarebbe semplicemente inattendibile perchè non è un test che può essere in tutte le condizioni e da un "profano"
Per vedere se hai uno stutter evidente basta mettere la barra del frametime cioè metti quel valore come grafico
Oltre a tutti i paramenti come utilizzo CPU, GPU ecc
Poi il framerate deve essere sbloccato
M a io te lo dico che nel tuo caso non avrebbe senso cambiare CPU il 5600 è un processore che ancora tiene "botta" messo in QHD a dettalgio alto su una 4070S va generalmente bene
L'importante è non scendere con le impostazioni grafiche altrimenti il collo lo crei tu
Cazzarola...
Allora siccome a pausa pranzo avevo 5 minuti (i soliti sempre pochi 5 minuti)e sono entrato in fissa con 'sta cosa (cioè hosolo 2 hobby...la moto che non posso più usare come prima causa schiena e i videogiochi,mo con sto problema, cioè a 'sto punto smetto tutto e lavoro e basta :D ) ho fatto una minisessione con video partendo dal desktop per farvi vedere più o meno tutto.
Solo che quel cavolo di grafico 1% e 0,1% che pensavo importante non me lo faceva veder eproprio....così ho tolto un po' di voci (tutte le cpu singole) e provatoa vedere se mancava spazio. niente grafico. non lo fa. Ora sono di nuovo al lavoro (vi scrivo fra una pratica e l'altra) e quindi non posso rifare ilvideo. Il frametime purtroppo è come valore e non come grafico. lo rifarò.
Frame sbloccato.
Allor asono arrivato a una considerazione,che è probabilmente quella che tentavate di spiegarmi voi o simile.
Finchè gli hertz del monitor pareggiano i miei fps io provo meno fastidio. Se metto gli hertz a 120 o 165 ma il frame bloccato a 60 fpsvedo male, s emetto frame a 60 fps e blocco il refresh a 60 ho meno problemi.
Alcuni ho letto giocano a 60 fps bloccati e monitor a 120hertz per dire.
nel miocaso non è possibile.
Comunque in starfiel con frame sbloccato e synk del monitor "al massimo" sullo spazio vedo quegli artefatti dell'hud (scritte e quadratini,indicatori ecc sfarfallano di brutto)...mentre a terra non vedo malissimo,forse riesco anche a giocare. distanza dal monitor oltre 1 metro.
Provato poi forza horizon 30 secondi e pure lui ,con queste impostazioni pare andare decentemente (solo un po' di aliasing ma magari va sistemato altrove) anche qui senza dlss
Provato 1 minuto cod e mi va a 165 fps (frame sbloccato) e mi pare di riuscire a giocare anche qua decentemente. (poi però qua c'è da fare una considerazione che vi dirò)
Un po' di nausea ce l'ho lo stesso ma è meno ingiocabile diciamo.
Ecco il video comunque (ps perchè sustarfield i numerini del test son cosi piccoli che manco si vedono quasi?neglia ltri giochi son più grandi)
Partendo da questo mi dite cosa devo aggiungere o cosa volete vedere e io il prossimo lo faccio come mi dite voi almeno altrimenti vifaccio solo perdere tempo