Build Upgradata problemi Ghosting o simili (devo sostituire altro?)

Pubblicità
Cosi dimostri solo di non sapere cos'è la motion sickness e come si presenta. Si presenta solo quando il feedback visivo e fisico sono in discordanza. Normalmente in auto si presenta solo nei sedili posteriori e solo in quelli laterali in quanto non sei in grado di vedere la strada. Gli esempi che hai fatto non c'entrano. Sulle montagne russe i feedback sono i medesimi. Prova invece a farti le montagne russe con occhi bendati ed orecchie tappate poi fammi sapere.

Fintanto che sei su console, lontano dal monitor/TV e utilizzi il controller l'effetto è decisamente mitigato. Vicino al monitor e con mouse e tastiera il trigger di motion sickness se sei un soggetto predisposto è assicurato. Se poi si tratta di FPS sarà ancora peggio.

Il problema è questo. Insistere sugli Hz del monitor ti farà solo perdete tempo.
Ma sicuro, come premesso, io ne capisco poco o nulla è cerco di spiegarvi cosa vedo o cosa sento. La console la uso su un tv da 55 a meno di un metro e mezzo dallo schermo. Non sono lontano eh
Non voglio perdere tempo né farne perdere a voi.
Ho solo rilevato che per motivi sconosciuti abbassando gli hertz gioco meglio. Questo vale per me ed è insindacabile, magari per 6 miliardi di persone non è così, ma io vi ho detto quello che vedo. Se rimetto gli hertz a 120 o 165 sto male. A 60 Hz o 90 hertz mi sento molto più a mio agio
 
Ma sicuro, come premesso, io ne capisco poco o nulla è cerco di spiegarvi cosa vedo o cosa sento. La console la uso su un tv da 55 a meno di un metro e mezzo dallo schermo. Non sono lontano eh
Non voglio perdere tempo né farne perdere a voi.
Ho solo rilevato che per motivi sconosciuti abbassando gli hertz gioco meglio. Questo vale per me ed è insindacabile, magari per 6 miliardi di persone non è così, ma io vi ho detto quello che vedo. Se rimetto gli hertz a 120 o 165 sto male. A 60 Hz o 90 hertz mi sento molto più a mio agio

non puoi giocare "melgio" con meno hz o meno fps

Però capisco che se ti senti male poi tutto il resto ne consegue il tuo malessere poi influisce anche sull'esperienza generale

Se però cappi il frame a 60 non ti abituerai mai

Una buona cosa è allontanarsi dallo schermo il giusto per avere una percezione di quello che ci sta intorno (1 metro o qualcosa in più)

Vedrai che la sensazione di nausea sparirà e che piano piano poi ti potrai avvicinare sempre più
 
Vedrai che la sensazione di nausea sparirà e che piano piano poi ti potrai avvicinare sempre più

Alla sua età non è detto...

Ma si, è l'unica cosa che può fare. Deve sbloccare il framerate, stare lontano dallo schermo e preferibilmente usare il controller (oppure abbassare di molto la sensibilità del mouse). La ricetta è questa e non si scappa.

Qui c'è un bel articolo sulla motion sickness (cinetosi in italiano) con tutte le info del caso. (trovo comunque strano che l'utente non abba mai incontrato nell'arco della sua vita questi sintomi se non nel gaming)
 
Alla sua età non è detto...

Ma si, è l'unica cosa che può fare. Deve sbloccare il framerate, stare lontano dallo schermo e preferibilmente usare il controller. La ricetta è questa e non si scappa.

Qui c'è un bel articolo sulla motion sickness (cinetosi in italiano) con tutte le info del caso.
beh capisco che è molto soggettivo ed ogni uno di noi è diverso

Ma può fare solo quello a tutti quelli che ho consigliato di fare così almeno poi con il tempo si sono abituati ed il malessere è sparito, (anche a mia moglie adesso sta incollata allo schermo e gioca ad alto refresh) però certo non siamo tutti uguali e non è detto che funzioni per tutti

Ma secondo me ha buone possibilità il fatto che non lo percepisca "sempre" è comunque un buon segno

(trovo comunque strano che l'utente non abba mai incontrato nell'arco della sua vita questi sintomi se non nel gaming)
Si è un pò strano io credo fortemetne che il suo problema è legato all'input lag percepito, oltre al fatto che sta molto più vicino allo schermo
Per questo sono fiducioso che potrà risolverlo
 
Ultima modifica:
Comunque in tutto questo, si continua con le proprie teorie, ma:
- zero video con RIVATUNER e MSI AFTERBURNER attivo con tutte le statistiche tra cui FPS, FRAMETIME etc
- zero prove con altri giochi come Fortnite, COD, etc che sono free to play e si possono scaricare easy per testare tutta la build
- ancora cappando i frame, non capisco sta cosa, che senso ha prende un monitor 165hz, per giocare a 60 fps? prendi un monitor da 60 fps, e una gpu da 60 fps.

Attendo speranzoso questi test
 
Comunque in tutto questo, si continua con le proprie teorie, ma:
- zero video con RIVATUNER e MSI AFTERBURNER attivo con tutte le statistiche tra cui FPS, FRAMETIME etc
- zero prove con altri giochi come Fortnite, COD, etc che sono free to play e si possono scaricare easy per testare tutta la build
- ancora cappando i frame, non capisco sta cosa, che senso ha prende un monitor 165hz, per giocare a 60 fps? prendi un monitor da 60 fps, e una gpu da 60 fps.

Attendo speranzoso questi test
ha detto che le fa quando ha tempo

Il motion sickness lo risolvi solo abituandoti e allontanandoti dallo schermo e possibilmente giocando con il controller
 
Comunque in tutto questo, si continua con le proprie teorie, ma:
- zero video con RIVATUNER e MSI AFTERBURNER attivo con tutte le statistiche tra cui FPS, FRAMETIME etc
- zero prove con altri giochi come Fortnite, COD, etc che sono free to play e si possono scaricare easy per testare tutta la build
- ancora cappando i frame, non capisco sta cosa, che senso ha prende un monitor 165hz, per giocare a 60 fps? prendi un monitor da 60 fps, e una gpu da 60 fps.

Attendo speranzoso questi test
Ma non è per mancanza di rispetto... È che rientro a casa la sera dal lavoro quindi non ho il pc sotto mano
Appare il frame mi permetteva di potenziare la grafica prima di cambiare scheda e monitor
E come ho detto di no farlo andare al massimo e scaldare d'estate. Non è piacevole giocare con una stufetta che Ti spara aria calda sulle cosce :D

Per il monitor ti spiego. Avevo una vecchia tv 2012 full HD e giocavo con quella.fascia economica eh. Ma su pc con certi giochi mi dava fastidio, c'erano un po di scie ecc. Così mi son preso un buon monitor sperando di migliorare il tutto e vedere perfettamente.
Poi il monitor nuovo l'ho sempre tenuto a 120herz cappando i 60 fps
E giocavo senza grossi fastidi. Poi dipende tanto anche dal gioco. Ad esempio quello Sparatutto con le pistole parlanti di cui non ricordo il nome non riuscivo a giocarlo ne su vecchio monitor, ne su nuovo ne console. Quello penso dipenda dal gioco proprio e dalla mia sensibilità, dato che ho letto che a molti da fastidio
 
Il mouse su certi giochi non gestionali non lo toccò credo dal lontano 2001 :D
ok se usi il controller di solito è già meglio ma prova a fare quello che ti consigliamo, è l'unica strada per mitigare il problema e a chi ho consigliato di farlo ha sempre funzionato

Poi come ha detto @Lanzus ogni uno di noi è diverso e non è detto che funzioni per tutti, ma quella è la via ti devi mettere più lontano quando giochi aumentare gli FPS ( e di conseguenza il refresh) e vedere se piano piano ti abitui

In questi casi è importante non coinvolgere la visione periferica in modo che si abbia una "percezione" di ciò che ci circonda e non avere il campo visivo periferico completamente assorto nello schermo

dovrebbe funzionare
 
Dimenticavo. Non mi fa mettere i grafici framerate low 1% e 0,1%
Sto provando anche in ufficio ma proprio non lo visualizza.
Quello della ram me l'aveva messo però
 
Dimenticavo. Non mi fa mettere i grafici framerate low 1% e 0,1%
Sto provando anche in ufficio ma proprio non lo visualizza.
Quello della ram me l'aveva messo però
lascia perdere 1% e 0.1% è un benchmark che deve essere fatto in condizioni molto specifiche e devi saperlo fare, in una situazione come la tua sarebbe semplicemente inattendibile perchè non è un test che può essere in tutte le condizioni e da un "profano"

Per vedere se hai uno stutter evidente basta mettere la barra del frametime cioè metti quel valore come grafico in questo modo

1726752882681.webp

Oltre a tutti i paramenti come utilizzo CPU, GPU ecc
Poi il framerate deve essere sbloccato, il g-sync messo come ti ho fatto vedere e le impostaizoni di giochi devono essere messe "giuste" (non tutto a low non avrebbe alcun senso come test nel tuo caso)

M a io te lo dico che nel tuo caso non avrebbe senso cambiare CPU il 5600 è un processore che ancora tiene "botta" messo in QHD a dettaglio alto su una 4070S va generalmente bene
L'importante è non scendere con le impostazioni grafiche altrimenti il collo lo crei tu

Considera questa cosa, più abbassi il dettaglio grafico più vai a "pesare" sulla CPU, più abbassi la risoluzione più vai a pesare sulla CPU
In condizioni normali nel tuo caso serve il QHD a dettaglio massimo ovviamente o comunque molto alto

L'uso del DLSS impatta sulla CPU ma con un 5600x o con un 5600 direi che è sicuramente sempre gestibile se si parla di "qualità" e non viene messo a performance
Da quello che ho potuto capire non sei un tipo che ha interesse particolare al competitivo, quindi il cambio della CPU per il momento e per ciò di cui ti lamenti onestamente lo sconsiglio (almeno senza avere ulteriori analisi)

In ogni modo non si può fare una valutazione così generale del bottleneck nel tuo caso, hai un processore recente e il collo va valutato gioco per gioco con le impostaizoni che un utente utilizza e non al livello così " generico"

Potrei consigliare un upgrade ad un giocatore che vuole fino all'ultimo FPS da una scheda video nei giochi competitivi ma non nel tuo caso che non lamenti un problema particolare di stuttering (almeno io nei video che hai fatto non ne ho visti) ma hai altri problemi e che pare accontentarsi generalmente anche dei 60 fps
 
Ultima modifica:
lascia perdere 1% e 0.1% è un benchmark che deve essere fatto in condizioni molto specifiche e devi saperlo fare, in una situazione come la tua sarebbe semplicemente inattendibile perchè non è un test che può essere in tutte le condizioni e da un "profano"

Per vedere se hai uno stutter evidente basta mettere la barra del frametime cioè metti quel valore come grafico

Oltre a tutti i paramenti come utilizzo CPU, GPU ecc
Poi il framerate deve essere sbloccato

M a io te lo dico che nel tuo caso non avrebbe senso cambiare CPU il 5600 è un processore che ancora tiene "botta" messo in QHD a dettalgio alto su una 4070S va generalmente bene
L'importante è non scendere con le impostazioni grafiche altrimenti il collo lo crei tu
Cazzarola...
Allora siccome a pausa pranzo avevo 5 minuti (i soliti sempre pochi 5 minuti)e sono entrato in fissa con 'sta cosa (cioè hosolo 2 hobby...la moto che non posso più usare come prima causa schiena e i videogiochi,mo con sto problema, cioè a 'sto punto smetto tutto e lavoro e basta :D ) ho fatto una minisessione con video partendo dal desktop per farvi vedere più o meno tutto.
Solo che quel cavolo di grafico 1% e 0,1% che pensavo importante non me lo faceva veder eproprio....così ho tolto un po' di voci (tutte le cpu singole) e provatoa vedere se mancava spazio. niente grafico. non lo fa. Ora sono di nuovo al lavoro (vi scrivo fra una pratica e l'altra) e quindi non posso rifare ilvideo. Il frametime purtroppo è come valore e non come grafico. lo rifarò.
Frame sbloccato.

Allor asono arrivato a una considerazione,che è probabilmente quella che tentavate di spiegarmi voi o simile.

Finchè gli hertz del monitor pareggiano i miei fps io provo meno fastidio. Se metto gli hertz a 120 o 165 ma il frame bloccato a 60 fpsvedo male, s emetto frame a 60 fps e blocco il refresh a 60 ho meno problemi.
Alcuni ho letto giocano a 60 fps bloccati e monitor a 120hertz per dire.
nel miocaso non è possibile.
Comunque in starfiel con frame sbloccato e synk del monitor "al massimo" sullo spazio vedo quegli artefatti dell'hud (scritte e quadratini,indicatori ecc sfarfallano di brutto)...mentre a terra non vedo malissimo,forse riesco anche a giocare. distanza dal monitor oltre 1 metro.
Provato poi forza horizon 30 secondi e pure lui ,con queste impostazioni pare andare decentemente (solo un po' di aliasing ma magari va sistemato altrove) anche qui senza dlss
Provato 1 minuto cod e mi va a 165 fps (frame sbloccato) e mi pare di riuscire a giocare anche qua decentemente. (poi però qua c'è da fare una considerazione che vi dirò)
Un po' di nausea ce l'ho lo stesso ma è meno ingiocabile diciamo.
Ecco il video comunque (ps perchè sustarfield i numerini del test son cosi piccoli che manco si vedono quasi?neglia ltri giochi son più grandi)

Partendo da questo mi dite cosa devo aggiungere o cosa volete vedere e io il prossimo lo faccio come mi dite voi almeno altrimenti vifaccio solo perdere tempo
 
Edit.
vedendo il video su youtube posso dire che in questo caso non è quello che vedo su schermo. Il gameplay vero è molto meglio. Dal monitor dell'ufficio è il triplo peggiore!
 
Finchè gli hertz del monitor pareggiano i miei fps io provo meno fastidio. Se metto gli hertz a 120 o 165 ma il frame bloccato a 60 fpsvedo male, s emetto frame a 60 fps e blocco il refresh a 60 ho meno problemi.
Alcuni ho letto giocano a 60 fps bloccati e monitor a 120hertz per dire.
nel miocaso non è possibile.
Te lo ripeto in un monitor G-sync se hai collegato correttamente il DP alla scheda video ed hai impostatonel pannello di controllo nvidia l'attivazione del g-sync gli hz del monitor si sincronizzano con gli FPs che produci

Se non è così sbagli qualche impostazione o sbagli ad interpretare ciò che credi di capire del funzionamento del monitor

Se hai attivo il VRR ( che deve stare su extended) e hai impostato il pannello di controllo così
1726753439877.webp

Tanti FPS fai tanti hz avrà il monitor se è tutto impostato come è descritto

Non è una cosa che puoi "verificare" tornando in windows e ti assicuro che funziona esattamente così
Alcuni ho letto giocano a 60 fps bloccati e monitor a 120hertz per dire.
Non ha nessunissimo senso fare questo tipo di modifiche con il g-sync attivato




Comunque in starfiel con frame sbloccato e synk del monitor "al massimo" sullo spazio vedo quegli artefatti dell'hud...mentre a terra non vedo malissimo,forse riesco anche a giocare. distanza dal monitor oltre 1 metro.
Provato poi forza horizon 30 secondi e pure lui ,con queste impostazioni pare andare decentemente (solo un po' di aliasing ma magari va sistemato altrove) anche qui senza dlss
Provato 1 minuto cod e mi va a 165 fps (frame sbloccato) e mi pare di riuscire a giocare anche qua decentemente. (poi però qua c'è da fare una considerazione che vi dirò)
Un po' di nausea ce l'ho lo stesso ma è meno ingiocabile diciamo.
Ecco il video comunque
Mi spiace ma io continuo a non vedere nulla di strano non vedo arterfatti

Dalle statistiche che hai messo la scheda pare non avre colli di bottiglia (almeno in starfiled)
Ci sono dei leggeri sfarfallii di qualche scritta più piccola che rappresentano semplicemente un problema di starfiled che sovviene quando sei su una scritta su uno sfondo molto contrastato ma per il resto non vedo problemi di nessun tipo e quello che ho detto non può essere considerato un problema

Dall'occupazione della GPU anche in mancanza della barra del frametime non vedo la presenza di un bottleneck in questo caso, hai la VGA che lavora al 98% a occhio non mi sembra di vedere particolari problemi di stuttering (ma ripeto senza una barra del frametime in un video vedere il micro-stutter non è sempre facile)



Per il resto delle statistiche posso consigliarti questo video o una delle tante guide che ci sono sull'argomento che trovi facilmente in rete

 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top