Build Upgradata problemi Ghosting o simili (devo sostituire altro?)

Pubblicità
Dai sintomi che hai descritto nelle ultime pagine è un caso di motion sickness da manuale. Il fastidio che provi è del tutto personale e non ci sono indicazioni particolari che ti si possa dare per limitare il fastidio (se non andando di try and error come già state facendo) Solo l'abitudine può eventualmente mitigarlo. Ci sono persone comunque che non proprio non riescono ad abituarsi, quindi devi tenere in conto che è qualcosa che non riuscirai mai a risolvere. Strano comunque che si sia presentato il problema cosi avanti con l'età. Normalmente ci si accorge di avere questo problema stando sul sedile posteriore dell'auto fin da bambini.
nei giochi tutti i casi di motion sickess che conosco si sono risolti con il farlo e il tempo

Tuttavia esisteranno sicuramente persone più se sensibili che ci mettono più tempo o magari anche casi limite che lo avranno per sempre, è troppo soggettivo

di certo non potrà mai usare il VR se è così sensibile

mia moglie ad esempio ne ha sofferto per un pò (un mesetto)
Oggi gioca a 180 senza un domani

Ps
Si allontanarsi un pò dallo schermo è un ottima idea
 
Ultima modifica:
comunque non ha nulla a che fare con il mettere il g-sync su extended

Va messo su extended e non su basic
il cambio di quel settaggio non influenza il framerate ma solo il range del VRR
usare il basic non è corretto e può causare diversi problemi tra cui il fickering (che potrebbe essere proprio quello che dici di vedere ogni tanto)

indipendentemente da come tu ti senti a tuo agio mettere basic è un impostazione sbagagliata sul VRR

e non sono i frame in realtà che ti danno fastidio per il motion sickness ma l'input lag a cui sei abituato
ieri sera ho messo Adaptyve su extended e mi andava a 165hz nonostante io avessi limitato gli hertz dal pannello di windows. S emetto una tacca sotto mi va a 120Hertz.
Un'altra tacca sotto (Basic)è come l'ho messo io e sta sui 90 Hertz (rispetto a 120 e 165 mi da molto ma molto meno fastidio)
lo so che è sbagliatoinquanto uno dovrebbe giocare con tutto a livello ottimane e non "autocastrarsi"...ma io devo anche vedere come riesco a giocare...

Ma parli dei frame del monitor o fps in game?
L'imput lag lo vedo come un'altra cosa (ma lopercepisco,non è questo ilcaso credo)
 
ieri sera ho messo Adaptyve su extended e mi andava a 165hz nonostante io avessi limitato gli hertz dal pannello di windows. S emetto una tacca sotto mi va a 120Hertz.
Un'altra tacca sotto (Basic)è come l'ho messo io e sta sui 90 Hertz (rispetto a 120 e 165 mi da molto ma molto meno fastidio)
lo so che è sbagliatoinquanto uno dovrebbe giocare con tutto a livello ottimane e non "autocastrarsi"...ma io devo anche vedere come riesco a giocare...
ascolta è normale che su "windows" se metti l'adaptive sync ad extended il monitor ti vada la massimo, non è quello il problema

Nei giochi se usi l'adaptive sync gli HZ si sincronizzano con i FRAME

se tu cappi il framerate in un gioco gli hz del monitor andranno esattamente al numero di FPS del gioco a cui giochi

Cioè se tu in un gioco fai 69 FPS con il VRR il monitor farà 69hz (è questa la freq di aggiornamento variabile )

Va tenuta su extended altrimenti limiti il range del gsync e su questo tipo di pannelli poi DA PROBLEMI NEI GIOCHI (fickering)

Se non hai un range AMPIO sul VRR e vai fuori range nel gioco avrai problemi di vario tipo (stuttering fickering) in più esistono i bug chi sviluppa pensa che tu con un monitor del genere usi l'opzione migliore e non la peggiore
 
Dai sintomi che hai descritto nelle ultime pagine è un caso di motion sickness da manuale. Il fastidio che provi è del tutto personale e non ci sono indicazioni particolari che ti si possa dare per limitare il fastidio (se non andando di try and error come già state facendo) Solo l'abitudine può eventualmente mitigarlo. Ci sono persone comunque che non proprio non riescono ad abituarsi, quindi devi tenere in conto che è qualcosa che non riuscirai mai a risolvere. Strano comunque che si sia presentato il problema cosi avanti con l'età. Normalmente ci si accorge di avere questo problema stando sul sedile posteriore dell'auto fin da bambini.

P.S. come avevo già detto pagine addietro quello che aiuta molto questo tipologia di persone è tenere lo schermo lontano in modo tale da avere la visione periferica libera. Altra cosa che aiuta è l'uso del controller: la telecamera con gli analogici si sposta MOLTO più lentamente che con il mouse.
In auto e moto mai avuto e di km ne ho fatti tanti. Ma anche montagne russe e vari giochi di mirabilandia ad esempio,non mi danno fastidio.
Su gran turismo 7 in sala con ps6 a 60hertz non ho problemi e gioco con visuale interna (che sobbalza e tutto)
per me non è motion sick ma un misto semmai.

Continuo a pensare che sono bloccato ai 60 hertz del monitor di ufficio...di indizi ce en sono troppi.

poi che starfield stutteri o abbia altri problemi l'abbiamo appurato

pe ri consigli si infatti gioco col pad, cerco di non stare vicino e ho letto di regolare il fov dove possibile.
Per il restosperiamo bene ...che io non sia quei casi "irrisolvibili"...
 
Continuo a pensare che sono bloccato ai 60 hertz del monitor di ufficio...di indizi ce en sono troppi.
non è proprio possibile il motion sickness non dipende da quello te lo ripeto

quello che davvero a te da fastidio in questo momento cha causa il motion sickness è l'input lag oltre al fatto che probabilmente quando giochi stai troppo vicino al pannello

Siccome sei abituato ad un input lag di 60 allora se lo metti a 120 il tuo cervello non è pronoto ad una reazione al movimento così rapida E se sei troppo vicino allo schermo il tuo cervello va in "tilt" dice "mi sto muovendo" ma l'orecchio dice "no non ti muovi"

Ecco che causa il motion sickness (con il mal d'auto avviene il contrario)


non c'entta nulla che in ufficio hai un 60hz

Quello che ti consiglio è di fare prove io nella mia esperienza è come togliersi un dente più giochi e più ti abitui ma se sei particolramente sensibile allontanarsi dallo schermo è un buon sistema (ci stai troppo vicino)

il fatto che non ti dia fastidio "sempre" ma peggiora all'aumentare del frame è un buon segno significa semplciemente che è una questioen di abitudine e niente altro
quando ti sarai abituato ad un input lag minore smetterai di averlo
 
Ultima modifica:
ascolta è normale che su "windows" se metti l'adaptive sync ad extended il monitor ti vada la massimo, non è quello il problema

Nei giochi se usi l'adaptive sync gli HZ si sincronizzano con i FRAME

Cioè se tu in un gioco fai 69 FPS con il VRR il monitor farà 69hz (è questa la freq di aggiornamento variabile )

Va tenuta su extended altrimenti limiti il range del gsync e su questo tipo di pannelli poi DA PROBLEMI NEI GIOCHI (fickering)

Se non hai un range AMPIO sul VRR e vai fuori range nel gioco avrai problemi di vario tipo (stuttering fickering) in più esistono i bug chi sviluppa pensa che tu con un monitor del genere usi l'opzione migliore e non la peggiore
ripeto se lo metto come dici tu mi va a 165hz (che non sono fps in quanto sopra 80 fps non ci va), io ti parlo di ingame,valori che leggo li.
ripeto ho fatto le prove...se metto quei valori che dici me li alza o a 120hertz (scollegati dagli fps) o 165 hertz)idem)

E queste cose non le avevo settate giorni fa,sto lavorando di fino diciamo.

La base che ho capito è che gli hertz del monitor devono essere sotto a 90, allora la nausea si riduce di 10 volte. qualsiasi valore superiore mi ridà fastidio.
lo so che può sembrar eimpossibile o non corretto ma a questo punto devo adeguare il pc a me ,non viceversa in quanto altrimenti son solo bestemmie e arrabbiature.
Continuo a pensare che la teoria dell' "abituato a 60hertz " sia valida
Più vado avanti e più prove mi confermano la tesi
Oppure il mio cervello non elabora oltre 60herz\90 hertz non so...comunue è collegato a questo.

Passare di continuo da 60hertz (or amesso a 75) dell'ufficio a 165 del monitor di casa NON mi abituerà di sicuro.
Posso però magari provare ad abituarmi a 90 hertz gradualmente,questo si. e poi magari vedere se riesco a salire.

Ma voi non vi rendete conto che fastidio\nervoso che da...cioè volete giocare,due girate di telecamera e vi sentite la testa strana...insistete un altro minuto poi tocca staccare. Passa la voglia

e quto spiega anche perchè avevo problemi anche con gears of war 5 (l'espansione) (gioco giocato prima di starfield) con monitor a 120hertz...
giravo la telecamera e pure li fastidi. solo che essendo in terza persona d aun po' meno fastidio
Ma non me lo sono goduto. per niente
 
ripeto se lo metto come dici tu mi va a 165hz (che non sono fps in quanto sopra 80 fps non ci va), io ti parlo di ingame,valori che leggo li.
ripeto ho fatto le prove...se metto quei valori che dici me li alza o a 120hertz (scollegati dagli fps) o 165 hertz)idem)
allora significa che non hai impostato il g-sync

Per prima cosa la scheda deve essere collegata con il Display porte e non con HDMI

secondo il pannello di controllo deve essere impostato così

1726741978812.webp
se è tutto impostato correttamente hz e FPS si sincronizzano te lo garantisco

La base che ho capito è che gli hertz del monitor devono essere sotto a 90, allora la nausea si riduce di 10 volte. qualsiasi valore superiore mi ridà fastidio.
lo so che può sembrar eimpossibile o non corretto ma a questo punto devo adeguare il pc a me ,non viceversa in quanto altrimenti son solo bestemmie e arrabbiature.
Continuo a pensare che la teoria dell' "abituato a 60hertz " sia valida
Più vado avanti e più prove mi confermano la tesi
Oppure il mio cervello non elabora oltre 60herz\90 hertz non so...comunue è collegato a questo.

Passare di continuo da 60hertz (or amesso a 75) dell'ufficio a 165 del monitor di casa NON mi abituerà di sicuro.
Posso però magari provare ad abituarmi a 90 hertz gradualmente,questo si. e poi magari vedere se riesco a salire.

Ma voi non vi rendete conto che fastidio\nervoso che da...cioè volete giocare,due girate di telecamera e vi sentite la testa strana...insistete un altro minuto poi tocca staccare. Passa la voglia

e quto spiega anche perchè avevo problemi anche con gears of war 5 (l'espansione) (gioco giocato prima di starfield) con monitor a 120hertz...
giravo la telecamera e pure li fastidi. solo che essendo in terza persona d aun po' meno fastidio
Ma non me lo sono goduto. per niente
ti riprto no non è quella la causa del motion sickness
la causa del motion sickness è l'input lag non c'entra nulla che vai in ufficio d hai un monitor @ 60 hz non è così che funziona ed è una semplice tua convinzione
 
non è proprio possibile il motion sickness non dipende da quello te lo ripeto

quello che davvero a te da fastidio in questo momento cha causa il motion sickness è l'input lag oltre al fatto che probabilmente quando giochi stai troppo vicino al pannello

Siccome sei abituato ad un input lag di 60 allora se lo metti a 120 il tuo cervello non è pronoto ad una reazione al movimento così rapida E se sei troppo vicino allo schermo il tuo cervello va in "tilt" dice "mi sto muovendo" ma l'orecchio dice "no non ti muovi"

Ecco che causa il motion sickness (con il mal d'auto avviene il contrario)


non c'entta nulla che in ufficio hai un 60hz

Quello che ti consiglio è di fare prove io nella mia esperienza è come togliersi un dente più giochi e più ti abitui ma se sei particolramente sensibile allontanarsi dallo schermo è un buon sistema (ci stai troppo vicino)
ma appunto che ti dico che secondo me non è motion sickness.
sono a oltre 50 cm dal pannello. (da 27)
Ma sono abituato a un input lag di 60 cosa?(unità di misura. da cosa deriva) così per capire.

Cioè io sicuro sbaglio ma ripeto se cambio refresh del monitor e lo tengo sotto a 120hertz vedo meglio. non so come si chiama il fenomeno. non so da che deriva. ed è anche contro natura (a 165 dovrei vedere meglio ch ea 60) ...
Però di tico che con me funziona così. Toccando la frequenz adle monitor e abbassandola vedo meglio. quindi tralasciando starfield che ha magari anche problemi suoi, negli altri giochi il problema dovrebbe derivare da questo,per questo motivo mi stavo focalizzando su quesot aspetto.
coi giochi playstation non ho questo tipo di problemi (o ne ho molti meno) e quelli girano a 60 hertz
 
ma appunto che ti dico che secondo me non è motion sickness.
sono a oltre 50 cm dal pannello. (da 27)
Ma sono abituato a un input lag di 60 cosa?(unità di misura. da cosa deriva) così per capire.
se hai nausea al movimento con i giochi è motion sickness non si scappa

Questo è ciò che hai detto sennò non ci capiamo
Non ho detto assolutamente questo.
Io ho parlato di Hertz del monitor non fps. Il refresh del monitor.
Se metto cod MW3 a 165 Hertz e muovo la telecamera mi da la nausea
Se metto a 120 HERTZ e muovo la telecamera mi da la nausea (ma meno che a 120)
Se metto a 60 Hertz mi da molta ma molta meno nausea che a 120 o 165
E' motion sickness



Cioè io sicuro sbaglio ma ripeto se cambio refresh del monitor e lo tengo sotto a 120hertz vedo meglio. non so come si chiama il fenomeno. non so da che deriva. ed è anche contro natura (a 165 dovrei vedere meglio ch ea 60) ...
Però di tico che con me funziona così. Toccando la frequenz adle monitor e abbassandola vedo meglio.
Non è una cosa proprio possile il motion clerancy aumenta all'aumentare del framerate non il contrario
 
Ultima modifica:
Ma sono abituato a un input lag di 60 cosa?(unità di misura. da cosa deriva) così per capire.
L'iunput lag è il tempo di rateazione al movimento di quando tu dai un comando a quando effettivamente viene eseguito a schermo

Se metti i 60 FPs e muovi con il mouse o con il controller il tempo di esecuzione del comando di movimento sarà molto superiore a quando hai 120 o più FPS

Per capirci melgio

Nel momento in ci tu invii un "input" cioè muovi il mouse e la telecamera si muove a destra se hai un frame di 60 impiega almeno 16,6ms

Se lo hai di 144 lo hai di 6ms

il cervello riesce a percepire molto bene questa differenza te lo garantisco e se sei "abituato" ai 60 FPS il hai motion sickness se aumenti il framerrate

il tuo cervello se sei "abituato" ai 60 fps orami è abituato che quando tu "muovi" la telecamera per muoversi "qualcosa" passeranno almeno 16ms
ma come ti ho detto basta giocare ad un frame più elevato e la sensazione di nausea sparirà perché ti abituerai ad un input lag più reattivo
 
Ultima modifica:
nei giochi tutti i casi di motion sickess che conosco si sono risolti con il farlo e il tempo

Tuttavia esisteranno sicuramente persone più se sensibili che ci mettono più tempo o magari anche casi limite che lo avranno per sempre, è troppo soggettivo

di certo non potrà mai usare il VR se è così sensibile

mia moglie ad esempio ne ha sofferto per un pò (un mesetto)
Oggi gioca a 180 senza un domani

Ps
Si allontanarsi un pò dallo schermo è un ottima idea
Ti dico che mi era presa voglia di prenderlo tempo fa un visore ma appunto volevo provarlo prima. Mi sa che non è il caso. 6 anni fa al museo alfa ho provato un visore con un video dentro ma non mi ha dato fastidio. Ma non era un gioco.
se hai nausea al movimento con i giochi è motion sickness non si scappa

Questo è ciò che hai detto sennò non ci capiamo

E' motion sickness




Non è una cosa proprio possile il motion clerancy aumenta all'aumentare del framerate non il contrario
Ho nausea nello spostamento laterale più che altro. Se in uno Sparatutto mi muovo in avanti e il fucile si muove per simulare il movimento non mi dà assolutamente fastidio, è quando sposto la telecamera a destra e a sinistra che soffro.
 
In auto e moto mai avuto e di km ne ho fatti tanti. Ma anche montagne russe e vari giochi di mirabilandia ad esempio,non mi danno fastidio.
Su gran turismo 7 in sala con ps6 a 60hertz non ho problemi e gioco con visuale interna (che sobbalza e tutto)
per me non è motion sick ma un misto semmai.
Cosi dimostri solo di non sapere cos'è la motion sickness e come si presenta. Si presenta solo quando il feedback visivo e fisico sono in discordanza. Normalmente in auto si presenta solo nei sedili posteriori e solo in quelli laterali in quanto non sei in grado di vedere la strada. Gli esempi che hai fatto non c'entrano. Sulle montagne russe i feedback sono i medesimi. Prova invece a farti le montagne russe con occhi bendati ed orecchie tappate poi fammi sapere.

Fintanto che sei su console, lontano dal monitor/TV e utilizzi il controller l'effetto è decisamente mitigato. Vicino al monitor e con mouse e tastiera il trigger di motion sickness se sei un soggetto predisposto è assicurato. Se poi si tratta di FPS sarà ancora peggio.

Il problema è questo. Insistere sugli Hz del monitor ti farà solo perdete tempo.
 
L'iunput lag è il tempo di rateazione al movimento di quando tu dai un comando a quando effettivamente viene eseguito a schermo

Se metti i 60 FPs e muovi con il mouse o con il controller il tempo di esecuzione del comando di movimento sarà molto superiore a quando hai 120 o più FPS

Per capirci melgio

Nel momento in ci tu invii un "input" cioè muovi il mouse e la telecamera si muove a destra se hai un frame di 60 impiega almeno 16,6ms

Se lo hai di 144 lo hai di 6ms

il cervello riesce a percepire molto bene questa differenza te lo garantisco e se sei "abituato" ai 60 FPS il hai motion sickness se aumenti il framerrate

il tuo cervello se sei "abituato" ai 60 fps orami è abituato che quando tu "muovi" la telecamera per muoversi "qualcosa" passeranno almeno 16ms
ma come ti ho detto basta giocare ad un frame più elevato e la sensazione di nausea sparirà perché ti abituerai ad un input lag più reattivo
Io ho capito che dici. E questa cosa la vedo se metto un gioco su console a 30fps ad esempio. Ma io sono abituato a 60fps, sono 4 anni che gioco a 60fps su console e i fastidi visivi di telecamera destra/sinistra li ho anche a 60fps su pc . Molto meno o niente su console. Per questo ti dicevo che secondo me non è legato a questo fattore
 
Ti dico che mi era presa voglia di prenderlo tempo fa un visore ma appunto volevo provarlo prima. Mi sa che non è il caso. 6 anni fa al museo alfa ho provato un visore con un video dentro ma non mi ha dato fastidio. Ma non era un gioco.

Ho nausea nello spostamento laterale più che altro. Se in uno Sparatutto mi muovo in avanti e il fucile si muove per simulare il movimento non mi dà assolutamente fastidio, è quando sposto la telecamera a destra e a sinistra che soffro.
è motion sickness

Ma come ti ho detto non è un problema di "FPS o di Hz" ma di input lag

Teoricamente succede questo
Il tuo cervello è abituato che quando dai un comando di "spostarti" lateralmente prima che questo venga effettivamente eseguito è abituato che ci mette più di 16ms
Finchè questo valore medio viene rispettato è tutto ok

Se aumenti gli FPS succede che questo valore si abbassa, nel caso dei 120 FPS diventa di soli 8.3 ms

Tu non te ne rendi conto ma il tuo cervello si eccome e va in tilt perchè pensa "non mi dovevo muovere così in fretta" di conseguenza tutto il resto

Come ti ha detto @Lanzus allontanati dal monitor sentirai molto meno il motion sickness e piano piano ti abituerai all'input lag e sparirà
 
Io ho capito che dici. E questa cosa la vedo se metto un gioco su console a 30fps ad esempio. Ma io sono abituato a 60fps, sono 4 anni che gioco a 60fps su console e i fastidi visivi di telecamera destra/sinistra li ho anche a 60fps su pc . Molto meno o niente su console. Per questo ti dicevo che secondo me non è legato a questo fattore
su console sei a 3 metri usavi sicuramente la Tv su co sei su un montitor a 30 cm seiu quasi "dentro" al gioco se hai il monitor vicino è diverso

E ti garantisco che il moption sickness che provi anche se tu non te ne rendi conto è dato dal minore input lag e dal fatto che sei troppo vicino allo schermo

Io non ne soffro ma usando la prima volta la VR ne ho sofferto per tipo 3 minuti poi mi sono adattato

Esiste sicuramente gente che è più sensibile
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top