Avevo già compreso, tu parli di ghosting che non c'entra nulla con la fluidità e lo stuttering. Nel video 1080p low si vede benissimo che c'è dello stuttering. Come faccio a saperlo? Perchè sono un assemblatore e maneggio hardware di qualsiasi tipo tutti i giorni. Oltretutto basta andare su yt e cercare qualche video confronto per vedere che il r5 5600 fa pesante bottleneck un poʻ ovunque, soprattutto in un gioco cpu bound come starfield. Scommettiamo che se provi a mettere un
r5 5700x3d risolvi tutto? Falla questa prova, è con prime, fai sempre in tempo a restituire la cpu. Oltretutto ha 16gb di ram, sono pochi nel 2024, la quantità giusta è 32gb. Non è che se si cambia solo la gpu il pc torna a bomba, si deve adeguare tutto. Che ram hai di preciso?
Il ghosting o roba simile mi è comparso (e compare tutt'ora) su alcuni elementi a schermo quali mirino,nemici ecc quando metto tutto su ultra e attivo tutto (ovviamente togliendo la robaccia tipo blur ecc) e mantenendo v-sync attivo ma niente dlss.
Li quando lo usi vedi il mirio proprio sdoppiarsi,ed è il caso del primo video che ho messo. dal vero si nota molto di più
Nel video a 1080 e dettaglio low (ce ne sono due,uno a terra e uno nello spazio) questo effetto sdoppiamento sparisce...ma di base il gioco gira male come dici tu. Se metti su dettagli la grafica migliora ma il gioco sostanzialmente (senza dlss dlaa )gira cosi. QUindi "caricando" effetti ,qualità,risoluzione ecc non peggiora come uno penserebbe...ma rimane problematico lo stesso.
Questo per quanto riguarda starfield.
L'altro problema che sul pc sto riscontrando con tutti i giochi è appunto la rotazione telecamera (come spiegai nei post precedenti) ho spemrpe avuto problemi da quando ho preso il monitor nuovo.
Quio vi metto i risultati benchmaerk così vedete tutto anche se qualcosa non va. purtroppo le funzioni sono un po limitate
detto questo aggiungo questo cosa (copio e incollo ch el'ho scritta anche altrove)
importante leggete tutti
Per capire...dopo pranzo avevo 5 minuti..e siccome mi rode assai la questione (si mi ci sono fissato) sono andato a riprovare.
Ieri sera il gioco cod (a proposito graficamente lascia a desiderare,mi sa ch eson rimaste fuori il pack texture hd altrimenti non si spiega) per me era ingiocabile...a ogni rotazione telecamer ami dava fastidio
Monitor settato a 165 Hertz (o 164 e qualcosa...quel che è)
Bene...
Oggi messo a 60hz (59 e qualcosa indica) sono riuscito a giocare 5 minuti senza vomitare. Un po' essendo frenetico e non più abituato li per li mi dava fastidio,ma non mi da quel senso di nausea che vedo a 165 o 120. diciamo che se a 165hz mi da fastidio 100.....a 60hz la rotazione telecamera mi da fastidio 15!!!
So che pare impossibile ma è così. QUando giro vedo ovviamente sfuocato (perchè è normale sia così) ma la sfuocatura non mi da capogiro. se guardo il mirino non ho problemi e posso giocare. E vedo come sulla ps5. magari non potrò giocare 3 ore di fila ma sono già più fiducioso
Ovviamente rifarò le prove ma credo che almeno questo punto l'ho beccato.
Ora non so perchè o "percome" e mi pare assurdo...ma è così (l'unica spiegazione è che il mio cervello è cpu limited e sopra 60hz fa fatica
o che sono abituato a schermi 60hz)