Build Upgradata problemi Ghosting o simili (devo sostituire altro?)

Pubblicità
se metto a ultra e vrr e qualsiasi cosa attivabile non è che migliori molto.purtroppo il problema principale è quello
se metto dlss e faccio impostazione automatic ada nvidia migliora un po
Non so che dirti il dal video che mostri non vedo nulla di strano
Il primo video è messo tutto a low ed è chiaro che la qualità delle texture delle geometrie ecc ne risentono
Nel successivo video non c'è nulla l'ho visto più volte al rallentatore e l' immagine è decisamente nitida, anche se chiaramente compatibile con un cap a 60 fps

Più aumenti il frame e più l'immagine in movimento dovrebbe risultare nitida (chiara) ed il motion cleramcy dovrebbe aumentare e non diminuire

Quindi onestamente non so "cosa" ti dia fastidio

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
 
Prova a rileggere tutto dall'inizio se ti va cosi magari segui per filo cosa è successo.
Allora avevo problemi col pc ,scatti ecc nonostante una buona scheda. Non mi sono mai trovato benissimo col nuovo monitor (preso a ottobre 2023 ma era accettabile pasticciando con le impostazioni) e ora con la nuova scheda (a marzo 2024). poi ovvio da gioco in gioco cambia ma ho sempre avuo una specie di nausea nel girare la telecamera.
come dicevo aveva uqalch eproblemino perc cui quest'estate formattone ,reinstallato tutto,messo win 11 e via dicendo. Gli scatti più grossi o comportamenti anomali di cpu e video son spariti...ma è rimasto appuntoil problema di quando giro l atelecamera.
Il prmo gioco che ho messo dopo il formattone èstatoappunto starfield...e quello li messo tutto su ultra ecc mi ha dato i video che puoi vedere nelleprime pagine...e li il mirino mi si sdoppaiva pure (e le navicelle,che voi non vedete che il video l'ho fatto dopo) idem. po amno a mano ho lavorato di fino ma magari vedevo meno doppi contorni ma avevo più problemi col movimento telecamera.
così m'hanno suggerito intanto di mettere tutto al minimo per vedere coem gira. (ed ecco perchè hoo fatot il video a 1080 a dettagli bassi)
come vedete non gira bene. e a dettagli alti (senza dlss) gira uguale (non peggiora eh) quindi sta cosa è strana.

come fai ad essere sicuro che sia colpa del 5600?
bottleneck a 1080 a dettagli bassi?
ma li le percentuali di lavoro dell acpu ci sono e non mi pare stia faticando
Avevo già compreso, tu parli di ghosting che non c'entra nulla con la fluidità e lo stuttering. Nel video 1080p low si vede benissimo che c'è dello stuttering. Come faccio a saperlo? Perchè sono un assemblatore e maneggio hardware di qualsiasi tipo tutti i giorni. Oltretutto basta andare su yt e cercare qualche video confronto per vedere che il r5 5600 fa pesante bottleneck un poʻ ovunque, soprattutto in un gioco cpu bound come starfield. Scommettiamo che se provi a mettere un r5 5700x3d risolvi tutto? Falla questa prova, è con prime, fai sempre in tempo a restituire la cpu. Oltretutto ha 16gb di ram, sono pochi nel 2024, la quantità giusta è 32gb. Non è che se si cambia solo la gpu il pc torna a bomba, si deve adeguare tutto. Che ram hai di preciso?
 
Fai una prova per me

Abilita il dldrs dal pannello di controllo Nvidia e aumenta la risoluzione di rendering nel gioco

Vedi se così ti garba

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
 
Io non noto nulla di strano nelle registrazioni.
Collegando il pc ad una tv qualsiasi come è il gioco?
poi perchè capparlo a 60 fps?
Lascialo libero da eventuali CAP
 
Non notare stuttering in questo video
significa essere ciechi, perdonate il francesismo. @luciocabrio puoi attivare le statistiche in afterburner di 1% fps low e min fps così da evidenziare i cali al di sotto dei 60fps? Sono evidentissimi
 
Non notare stuttering in questo video
significa essere ciechi, perdonate il francesismo. @luciocabrio puoi attivare le statistiche in afterburner di 1% fps low e min fps così da evidenziare i cali al di sotto dei 60fps? Sono evidentissimi
nel video non c'è realmente stutter
Prima di tutto è molto difficile "vedere" lo stuttering con un video registrato e poi pubblicato ma se fai caso al frametime è stabile e non ci sono variazioni sostanziali

Quello che vedi da 0.36 a 0.39 è semplicemente un jitter dovuto al meccanismo di compressione e pubblicazione che poi è un video cappato a 60 puo succedere che nella compressione del file quel tipo di piccoli problemi

Ma l'OP non si lamenta di questo dice di vedere un immagine "poco nitida" e che la console è "più nitida" che è una cosa proprio impossibile al netto di tutto

L'unica cosa che mi viene in mente è che la console ha un render più elevato (cioè il segnale esce a 2160p) ma poi la console utilizza pesantemente tecniche di scaling in praticolare FSR che sappiamo tutti che non può essere qualitativamente come DLSS (che tra parentesi sui nel video non utilizza)

Quindi boh

Per me può provare il DLDSR che aumenta la risoluzione di origine e vedere se così gli sta bene altro non mi viene
 
nel video non c'è realmente stutter
Prima di tutto è molto difficile "vedere" lo stuttering con un video registrato e poi pubblicato ma se fai caso al frametime è stabile e non ci sono variazioni sostanziali

Quello che vedi da 0.36 a 0.39 è semplicemente un jitter dovuto al meccanismo di compressione e pubblicazione che poi è un video cappato a 60 puo succedere che nella compressione del file quel tipo di piccoli problemi

Ma l'OP non si lamenta di questo dice di vedere un immagine "poco nitida" e che la console è "più nitida" che è una cosa proprio impossibile al netto di tutto

L'unica cosa che mi viene in mente è che la console ha un render più elevato (cioè il segnale esce a 2160p) ma poi la console utilizza pesantemente tecniche di scaling in praticolare FSR che sappiamo tutti che non può essere qualitativamente come DLSS (che tra parentesi sui nel video non utilizza)

Quindi boh

Per me può provare il DLDSR che aumenta la risoluzione di origine e vedere se così gli sta bene altro non mi viene
La riga del frame time piccola in quel modo non li rileva nemmeno i micro abbassamenti di frame. Io noto stuttering ed anche costante. Comunque si, non si è capito se l'OP si sta lamentando del ghosting o dello stuttering...

Per il discorso DLDSR si, è una bella soluzione che di sicuro elimina il ghosting del DLSS... ma io nei video il ghosting non lo vedo. Casomai il DSR, che aumebta la res target, aumenta il carico sulla gpu diminuendo quello sulla cpu... peroʻ boh.. finchè non si capisce di cosa si lamenta l'OP è difficile stabilire il tutto. Io, da parte mia, noto solo stuttering, che per quanto mi riguarda a parte la 4070s, è anche plausibile sapendo la cpu e la poca ram, cose che a starfield non piacciono per niente. Starfield gira bene sugli 8 core, sui 6 core puoʻ girare bene purchè si tratti degli am5, quindi IPC e frequenze più alte che aumentano notevolmente le prestazioni eliminando l'assenza dei 2 core aggiuntivi richiesti da questo gioco in specifico...
 
@luciocabrio

Per attivare il DLDSR devi andare nel pannello di controllo e abilitarlo
1726663686356.webp
poi riavviare il pc

spunta l'opzione 2,25x DL in questo modo abiliterai il render a 2160p una volta fatto questo potrai scegliere come rivoluzione nel gioco una risoluzione più elevata (3840x2160)
Attraverso quella che è il DLDSR (Deep Learning Dinamic Super Resolution)
 
La riga del frame time piccola in quel modo non li rileva nemmeno i micro abbassamenti di frame. Io noto stuttering ed anche costante. Comunque si, non si è capito se l'OP si sta lamentando del ghosting o dello stuttering...

Per il discorso DLDSR si, è una bella soluzione che di sicuro elimina il ghosting del DLSS... ma io nei video il ghosting non lo vedo. Casomai il DSR, che aumebta la res target, aumenta il carico sulla gpu diminuendo quello sulla cpu... peroʻ boh.. finchè non si capisce di cosa si lamenta l'OP è difficile stabilire il tutto. Io, da parte mia, noto solo stuttering, che per quanto mi riguarda a parte la 4070s, è anche plausibile sapendo la cpu e la poca ram, cose che a starfield non piacciono per niente. Starfield gira bene sugli 8 core, sui 6 core puoʻ girare bene purchè si tratti degli am5, quindi IPC e frequenze più alte che aumentano notevolmente le prestazioni eliminando l'assenza dei 2 core aggiuntivi richiesti da questo gioco in specifico...
l'Op si lamenta che in movimento ha una specie di blur che aumenta all'aumentare del framerate cosa che onestamente non può essere possibile e nel video non c'è nulla di tutto ciò

Quindi non so cosa "vede" nè ha senso fare delle prove a bassa risoluzione tutto a low che è una prova "nonsense" viso cher peggiorerai solo al qualità visiva

Nel secondo video quello fatto al masismo ma senza DLSS nopn c'è nulla è starfiled con la grafica di starfileld in QHD, non ha particolari problemi di rilievo anche qui messo con un cap a 60 ma non c'è questo "blur" che dice di vedere
 
come si evince anche in questo video dal minuto 7:53, il 5600x cala ben al di sotto dei 60fps a e pure in 1440p. Quindi ripeto, a mio parere qui abbiamo un problema di bottleneck della cpu che in un gioco cpu bound come starfield causa stuttering. Ma ragazzi, questa cosa non è nuova peroʻ. Starfield c'è da un anno sul mercato e si sa benissimo che cpu come il r5 5600, l' i5 12400 e tutte i 6 core di vecchia gen soffrono
 
Ultima modifica:
l'Op si lamenta che in movimento ha una specie di blur che aumenta all'aumentare del framerate cosa che onestamente non può essere possibile e nel video non c'è nulla di tutto ciò

Quindi non so cosa "vede" nè ha senso fare delle prove a bassa risoluzione tutto a low che è una prova "nonsense" viso cher peggiorerai solo al qualità visiva

Nel secondo video quello fatto al masismo ma senza DLSS nopn c'è nulla è starfiled con la grafica di starfileld in QHD, non ha particolari problemi di rilievo anche qui messo con un cap a 60 ma non c'è questo "blur" che dice di vedere
Io il blurr non lo vedo, questo è poco ma sicuro
 
Il problema è cercare di capire cosa lamenta l'utente.
E dallo screen a pagina 1 lui dice che non vede l'immagine nitida.
Problema che il video di gioco registrato è nitido, magari laggante stutterante ma nitido.
Quindi è da capire se il suo monitor non gli fa vedere l'immagine nitida, ma sfocata.
 
Avevo già compreso, tu parli di ghosting che non c'entra nulla con la fluidità e lo stuttering. Nel video 1080p low si vede benissimo che c'è dello stuttering. Come faccio a saperlo? Perchè sono un assemblatore e maneggio hardware di qualsiasi tipo tutti i giorni. Oltretutto basta andare su yt e cercare qualche video confronto per vedere che il r5 5600 fa pesante bottleneck un poʻ ovunque, soprattutto in un gioco cpu bound come starfield. Scommettiamo che se provi a mettere un r5 5700x3d risolvi tutto? Falla questa prova, è con prime, fai sempre in tempo a restituire la cpu. Oltretutto ha 16gb di ram, sono pochi nel 2024, la quantità giusta è 32gb. Non è che se si cambia solo la gpu il pc torna a bomba, si deve adeguare tutto. Che ram hai di preciso?
Il ghosting o roba simile mi è comparso (e compare tutt'ora) su alcuni elementi a schermo quali mirino,nemici ecc quando metto tutto su ultra e attivo tutto (ovviamente togliendo la robaccia tipo blur ecc) e mantenendo v-sync attivo ma niente dlss.
Li quando lo usi vedi il mirio proprio sdoppiarsi,ed è il caso del primo video che ho messo. dal vero si nota molto di più
Nel video a 1080 e dettaglio low (ce ne sono due,uno a terra e uno nello spazio) questo effetto sdoppiamento sparisce...ma di base il gioco gira male come dici tu. Se metti su dettagli la grafica migliora ma il gioco sostanzialmente (senza dlss dlaa )gira cosi. QUindi "caricando" effetti ,qualità,risoluzione ecc non peggiora come uno penserebbe...ma rimane problematico lo stesso.
Questo per quanto riguarda starfield.

L'altro problema che sul pc sto riscontrando con tutti i giochi è appunto la rotazione telecamera (come spiegai nei post precedenti) ho spemrpe avuto problemi da quando ho preso il monitor nuovo.
Quio vi metto i risultati benchmaerk così vedete tutto anche se qualcosa non va. purtroppo le funzioni sono un po limitate

IMG-20240917-200317.jpg

IMG-20240917-200131.jpg

IMG-20240917-200024.jpg

IMG-20240917-195900.jpg



detto questo aggiungo questo cosa (copio e incollo ch el'ho scritta anche altrove)

importante leggete tutti

Per capire...dopo pranzo avevo 5 minuti..e siccome mi rode assai la questione (si mi ci sono fissato) sono andato a riprovare.
Ieri sera il gioco cod (a proposito graficamente lascia a desiderare,mi sa ch eson rimaste fuori il pack texture hd altrimenti non si spiega) per me era ingiocabile...a ogni rotazione telecamer ami dava fastidio
Monitor settato a 165 Hertz (o 164 e qualcosa...quel che è)

Bene...
Oggi messo a 60hz (59 e qualcosa indica) sono riuscito a giocare 5 minuti senza vomitare. Un po' essendo frenetico e non più abituato li per li mi dava fastidio,ma non mi da quel senso di nausea che vedo a 165 o 120. diciamo che se a 165hz mi da fastidio 100.....a 60hz la rotazione telecamera mi da fastidio 15!!!
So che pare impossibile ma è così. QUando giro vedo ovviamente sfuocato (perchè è normale sia così) ma la sfuocatura non mi da capogiro. se guardo il mirino non ho problemi e posso giocare. E vedo come sulla ps5. magari non potrò giocare 3 ore di fila ma sono già più fiducioso
Ovviamente rifarò le prove ma credo che almeno questo punto l'ho beccato.
Ora non so perchè o "percome" e mi pare assurdo...ma è così (l'unica spiegazione è che il mio cervello è cpu limited e sopra 60hz fa fatica
:D
o che sono abituato a schermi 60hz)
 
Avevo già compreso, tu parli di ghosting che non c'entra nulla con la fluidità e lo stuttering. Nel video 1080p low si vede benissimo che c'è dello stuttering. Come faccio a saperlo? Perchè sono un assemblatore e maneggio hardware di qualsiasi tipo tutti i giorni. Oltretutto basta andare su yt e cercare qualche video confronto per vedere che il r5 5600 fa pesante bottleneck un poʻ ovunque, soprattutto in un gioco cpu bound come starfield. Scommettiamo che se provi a mettere un r5 5700x3d risolvi tutto? Falla questa prova, è con prime, fai sempre in tempo a restituire la cpu. Oltretutto ha 16gb di ram, sono pochi nel 2024, la quantità giusta è 32gb. Non è che se si cambia solo la gpu il pc torna a bomba, si deve adeguare tutto. Che ram hai di preciso?
infatti ho visto che uno con una configurazione simile alla mia quando ruota la telecamera non sembra fluido
Potrei anche provare ma :
1) Sono già al limite con le spese (200€ poi che serve?la ventola e altro?)
2)non so montarlo (qui potrei imparare o farmi aiutare da mio cognato...ma poi lo saprebbe la moglie e mi sfonda la testa altro che motion sick :D ) Scheda e monitor costicchiavano. Potrei a parte gli scherzi farmi aiutare o addirittura andare in negozio se proprio sono in difficoltà (c'è un negozietto da me)
3)se non risolve lo riprendono indietro tranquillamente?
4) s emi tocca mettere anche la ram vado fallito e ho sempre paura di non risolvere e incavolarmi e basta (per la tipologia ho messo lo screen credo ci sia tutto no?)
 
Io non noto nulla di strano nelle registrazioni.
Collegando il pc ad una tv qualsiasi come è il gioco?
poi perchè capparlo a 60 fps?
Lascialo libero da eventuali CAP
collegato a una full hd il gioco fa le stesse identiche cose che fa con il monitor
L'ho cappato a 60 perchè a me bastano e mi da fastidio sentire il calore che sprigiona sotto la scrivania e eventuali ventole.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top