Build Upgradata problemi Ghosting o simili (devo sostituire altro?)

Pubblicità
le combinazioni monitor penso di averle provate davvero tutte.

Il pannello con la console funziona molto meglio e come ho detto con war thunder da console ad esempio non ho avuto grossi problemi.

Boh magari potrei provare a mettere 60hz da windows e vedere che succede così da simulare l'uscita console no?
Io ho visto ch epiù gli hz si alzano e peggio vedo (a 165 vedo davvero male quando muovo l telecamera,tutto sfuocato).

non mi pare così campato per aria che se uno sta tutto il giorno a 60hz, quando passa per un'oreatta a 120hz il suo cervello possa far difficoltà a metabolizzare il doppio delle immagini no?
ripeto giocate tutto il giorno a 60 fps e poi fate una partita a 30fps...la differenza c'è.
SOlo appunto che la differenza inq uesto caso è che 120 è meglio di 60
Puoi fare quanto richiesto?
 
Puoi fare quanto richiesto?
stasera appena torno lo rifaccio e ti dico di preciso.
Solo che io il ghosting o quel che è lo vedo anche sul video che ho caricato io da diversi dispositivi...monitor ufficio e anche cellulare...quindi non può essere solo il monitor. Tu dici che non lo vedi questo effetto. io lo vedo sia dal pc di casa che da quello dell'ufficio se guardo il video su youtube
 
stasera appena torno lo rifaccio e ti dico di preciso.
Solo che io il ghosting o quel che è lo vedo anche sul video che ho caricato io da diversi dispositivi...monitor ufficio e anche cellulare...quindi non può essere solo il monitor. Tu dici che non lo vedi questo effetto. io lo vedo sia dal pc di casa che da quello dell'ufficio se guardo il video su youtube
ascolta non è proprio fisicamente possibile quello che diuci

Dai video non possiamo vedere nulla perchè è una REGISTRAZIONE quindi è fatta sul buffering della scheda
Se tu vedi qualche cosa sul tuo monitor ed è colpa del monitor non puoi mai catturarlo così perchè devi fare una registrazione esterna

Seconda cosa non è possibile che più alzi gli hz più "vedi sfocato" succede l'esatto contrario poi nei monitor con g-sync hz ed FPS sono sincronizzati ed il "motion clerancy" è direttamente proporzionale alla freq di aggiornamento e agli FPS riprodotti (è una questione proprio fisica) Cioè più hz il monitor ha e più l'immagine in movimento è nitida

Ad alcune persone da molto fastidio impostazioni come il motion blur quindi se hai questo "fastidio" va disattivato
 
stasera appena torno lo rifaccio e ti dico di preciso.
Solo che io il ghosting o quel che è lo vedo anche sul video che ho caricato io da diversi dispositivi...monitor ufficio e anche cellulare...quindi non può essere solo il monitor. Tu dici che non lo vedi questo effetto. io lo vedo sia dal pc di casa che da quello dell'ufficio se guardo il video su youtube
Ti giuro che in nessuno dei tuoi video che hai linkato in questa discussione noto qualcosa di strano.

Stasera prova prina a settare quelle impostazioni che ti dicevo nel menù del monitor, è importantissimo avere quelle. Poi attacca il pc alla tv e vedi se lo fa anche da lì. Altra cosa, il monitor lg al pc lo connetti con displayport spero
 
ascolta non è proprio fisicamente possibile quello che diuci

Dai video non possiamo vedere nulla perchè è una REGISTRAZIONE quindi è fatta sul buffering della scheda
Se tu vedi qualche cosa sul tuo monitor ed è colpa del monitor non puoi mai catturarlo così perchè devi fare una registrazione esterna

Seconda cosa non è possibile che più alzi gli hz più "vedi sfocato" succede l'esatto contrario poi nei monitor con g-sync hz ed FPS sono sincronizzati
Si esatto, @luciocabrio è importante anche impostare il massimo refresh rate del monitor nelle impostazioni di windows. Quello che ti stiamo dicendo è che non è che non esiste questo tuo problema, ma lo stai vedendo solo tu perchè riguarda fisicamente il pannello lg ed è a causa delle impostazioni errate che hai
 
se non è attivo il g-sync può essere jittering un altra cosa che però non puoi catturare con una registrazione.

Il monitor deve essere connesso con il DP e il g-sync deve essere attivo sia dal pannello OSD del monitor che dalle impostazioni di pannello nvidia

Quando tu registri un gameplay quello che viene registrato non è quello che tu " vedi" sullo schermo, ma quello che è nel flusso di buffering della scheda video
Quindi se è un problema causato dal monitor non puoi mai e poi mai catturarlo e farlo vedere con un video registrato, la registrazione deve essere esterna per forza di cose

Dai video che hai mostrato io non vedo nulla impostazioni discutibili (come il cap @60fs), ed il ghosting non è un effetto che può essere registrato così è proprio impossibile catturarlo da una registrazione interna

Se poi è qualcos'altro che vedi sul pannello anche qui va fatta una ripresa esterna

Se ad esempio metti l'override del pannello a "fastest" in un monitor come quello che ahi tu avrai quasi certamente il cosiddetto "ghosting inverso" cosa che si risolve semplicemente usando l'impostazione FAST o NORMAL

Mentre se non hai attivo il g-sync è molto probabile un effetto di jittering

In entrambe le situazioni però non si possono catturare con una registrazione poichè sono problematiche che avvengono ad un livello "superiore" (cioè dopo lo scanout)
 
ascolta non è proprio fisicamente possibile quello che diuci

Dai video non possiamo vedere nulla perchè è una REGISTRAZIONE quindi è fatta sul buffering della scheda
Se tu vedi qualche cosa sul tuo monitor ed è colpa del monitor non puoi mai catturarlo così perchè devi fare una registrazione esterna

Seconda cosa non è possibile che più alzi gli hz più "vedi sfocato" succede l'esatto contrario poi nei monitor con g-sync hz ed FPS sono sincronizzati ed il "motion clerancy" è direttamente proporzionale alla freq di aggiornamento e agli FPS riprodotti (è una questione proprio fisica) Cioè più hz il monitor ha e più l'immagine in movimento è nitida

Ad alcune persone da molto fastidio impostazioni come il motion blur quindi se hai questo "fastidio" va disattivato
Anche secondo me dovrebbe essere come dici tu, ma la console attaccata allo stesso monitor mi permette di giocare con molto ma molto meno fastidio (e il settaggio monitor rimane lo stesso).
I video che dicevo li ho girati in diversi forum e in tanti i problemi li vedono come me. RIposto 2 video ad esempio (guardateli da monitor e full screen). Manca fluidità orizzontale. e questo mi succede in tutti i giochi su pc
questo sotto con più dettagli
e qui sotto una delle mille prove di impostazione monitor

Voi dite che non vedete nulla...io il problema visivo lo vedo da questi video sopra (e sono in ufficio mica col monitor di casa)
Io non ne capisco nulla ho vissto solo che se connetto la play al monitor,la frequenza è 60hz e quando giro la telecamera nei giochi mi da molto meno fastidio
BLur è la prima cosa che disattivo su qualsiasi gioco. non ne capisoc tanto di tecnicismi ma certe robe ho imparato a gestirle (allontano anche il FOV quando possibile) e via dicendo. Diciamo che sono 2 step sopra a queste info di base ecco
Ti giuro che in nessuno dei tuoi video che hai linkato in questa discussione noto qualcosa di strano.

Stasera prova prina a settare quelle impostazioni che ti dicevo nel menù del monitor, è importantissimo avere quelle. Poi attacca il pc alla tv e vedi se lo fa anche da lì. Altra cosa, il monitor lg al pc lo connetti con displayport spero
ho scritto in 4 forum (per avere un campione più grand epossibile...)...la metà vede problemi...per l'altra metà è tutto o k...io vorrei essere in quella ok :(
Il pc è con cavo display port recente (ed è integro)
per la console cavo hdmi ovviamente
ho anche provato ad attaccare il pc al monitor con hdmi
Si esatto, @luciocabrio è importante anche impostare il massimo refresh rate del monitor nelle impostazioni di windows. Quello che ti stiamo dicendo è che non è che non esiste questo tuo problema, ma lo stai vedendo solo tu perchè riguarda fisicamente il pannello lg ed è a causa delle impostazioni errate che hai
già messo da windows. a 165 quando giro la telecamera ho un alto disagio visivo e oltre a sfocature vedo anche microscatti. a 120hz i microscatti spariscono rimangono le sfuocature
Il pannello lg con la console mi pare vada normalmente...(l'ho pure resettato 2 settimane fa) non ho notato grossissimo disagio quando giro la telecamera. mentre da pc mi fa peggio
 
Anche secondo me dovrebbe essere come dici tu, ma la console attaccata allo stesso monitor mi permette di giocare con molto ma molto meno fastidio (e il settaggio monitor rimane lo stesso).
I video che dicevo li ho girati in diversi forum e in tanti i problemi li vedono come me. RIposto 2 video ad esempio (guardateli da monitor e full screen). Manca fluidità orizzontale. e questo mi succede in tutti i giochi su pc
questo sotto con più dettagli
e qui sotto una delle mille prove di impostazione monitor

Voi dite che non vedete nulla...io il problema visivo lo vedo da questi video sopra (e sono in ufficio mica col monitor di casa)
Io non ne capisco nulla ho vissto solo che se connetto la play al monitor,la frequenza è 60hz e quando giro la telecamera nei giochi mi da molto meno fastidio
BLur è la prima cosa che disattivo su qualsiasi gioco. non ne capisoc tanto di tecnicismi ma certe robe ho imparato a gestirle (allontano anche il FOV quando possibile) e via dicendo. Diciamo che sono 2 step sopra a queste info di base ecco

ho scritto in 4 forum (per avere un campione più grand epossibile...)...la metà vede problemi...per l'altra metà è tutto o k...io vorrei essere in quella ok :(
Il pc è con cavo display port recente (ed è integro)
per la console cavo hdmi ovviamente
ho anche provato ad attaccare il pc al monitor con hdmi

già messo da windows. a 165 quando giro la telecamera ho un alto disagio visivo e oltre a sfocature vedo anche microscatti. a 120hz i microscatti spariscono rimangono le sfuocature
Il pannello lg con la console mi pare vada normalmente...(l'ho pure resettato 2 settimane fa) non ho notato grossissimo disagio quando giro la telecamera. mentre da pc mi fa peggio

io dal video non veod nulla vedo un leggero jittering ma quello non è possibile sia nel tuo gameplay perchè è causato dalla messa in clip su tou tube e dalla compressione

Di ghosting non c'è nulla
L'immagine è nitida

Il video è "cappato" a 60 il che è uno sbalgio ma fa nulla il gamneplay e l'immagine è coerente con la "nitidezza" che siu avrrebbe in un gameplay a 60 fps

HIO anche io la console e quello che affermi non sta nè in cielo nè in terra la consoel ha una qualità nettamente peggiore sia in temrini di qualità dell'immagine, che di nitidezza, che di motion blur che di input lag

Come già detto da quei video non si vede nulla o almeno io non riesco a vederci nulla che non siano problemi dovuto al meccanismo di compressione e messa in onda

i video lo ho guardati a rallentatore, non c'è nessuna traccia di "sfocatura"
nel primo video poi metti tutto a basso senza VRR il che non ha senso ma per quanto la qualità ne risenta pòer via delle impostazioni sballate non c'è nulla
 
Ultima modifica:
Anche secondo me dovrebbe essere come dici tu, ma la console attaccata allo stesso monitor mi permette di giocare con molto ma molto meno fastidio (e il settaggio monitor rimane lo stesso).
I video che dicevo li ho girati in diversi forum e in tanti i problemi li vedono come me. RIposto 2 video ad esempio (guardateli da monitor e full screen). Manca fluidità orizzontale. e questo mi succede in tutti i giochi su pc
questo sotto con più dettagli
e qui sotto una delle mille prove di impostazione monitor

Voi dite che non vedete nulla...io il problema visivo lo vedo da questi video sopra (e sono in ufficio mica col monitor di casa)
Io non ne capisco nulla ho vissto solo che se connetto la play al monitor,la frequenza è 60hz e quando giro la telecamera nei giochi mi da molto meno fastidio
BLur è la prima cosa che disattivo su qualsiasi gioco. non ne capisoc tanto di tecnicismi ma certe robe ho imparato a gestirle (allontano anche il FOV quando possibile) e via dicendo. Diciamo che sono 2 step sopra a queste info di base ecco

ho scritto in 4 forum (per avere un campione più grand epossibile...)...la metà vede problemi...per l'altra metà è tutto o k...io vorrei essere in quella ok :(
Il pc è con cavo display port recente (ed è integro)
per la console cavo hdmi ovviamente
ho anche provato ad attaccare il pc al monitor con hdmi

già messo da windows. a 165 quando giro la telecamera ho un alto disagio visivo e oltre a sfocature vedo anche microscatti. a 120hz i microscatti spariscono rimangono le sfuocature
Il pannello lg con la console mi pare vada normalmente...(l'ho pure resettato 2 settimane fa) non ho notato grossissimo disagio quando giro la telecamera. mentre da pc mi fa peggio
Aspetta, la fluidità è un conto il blurr è un altro, tu di cosa ti stai lamentando di preciso?

Nel video 1080p si, manca di fluidità, ma questo è legato al tuo datato r5 5600, che fa evidente bottleneck
 
Aspetta, la fluidità è un conto il blurr è un altro, tu di cosa ti stai lamentando di preciso?

Nel video 1080p si, manca di fluidità, ma questo è legato al tuo datato r5 5600, che fa evidente bottleneck
ma come fa a "mancare fluidità" se il gameplay è cappato a 60
semplicemente l'immagine è di qualità bassa perchè ha messo tutto a low senza VRR
 
ma come fa a "mancare fluidità" se il video è cappato a 60
semplicemente l'immagine è di qualità bassa perchè ha messo tutto a low senza VRR
Si vede ad occhio nudo che manca di fluidità, anche dal video, guarda bene. Oltretutto ha un r5 5600 e fa pesante bottleneck in starfield. Tra l'altro si puoʻ attivare il 1% ed fps mon per far vedere che cala al di sotto dei 60fps

Vrr e qualità sono pure fantasie. Il video è a 60fps
 
Scusami ma non è possibile

Il video ê ripreso a 60fps e non c'entra nulla con il fatto che non sia fluido.
Semplicemenye ê tutto a low e si vede come a low il primo video è cappato a 60 il secondo a 60 la fluidità è identica


C'è un leggero jittering in un certo nel primo video che non può essere causato dal gameplay perché ê una cosa dovuta al meccanismo d io compressione pubblicazione del video su you tube, il jittering deve venire ripreso da una fonte esterna per forza di cose, in quanto è frutto di una duplicazione del frame da parte del monitor

I video sono entrambi con un frame a 60 granitici quindi sono entrambi fluidi

Ma lui non si lamenta di questo dice che piu alza il frame più vede sfocato e che vede meglio su console
Il che è proprio impossibile

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
 
Aspetta, la fluidità è un conto il blurr è un altro, tu di cosa ti stai lamentando di preciso?

Nel video 1080p si, manca di fluidità, ma questo è legato al tuo datato r5 5600, che fa evidente bottleneck
Prova a rileggere tutto dall'inizio se ti va cosi magari segui per filo cosa è successo.
Allora avevo problemi col pc ,scatti ecc nonostante una buona scheda. Non mi sono mai trovato benissimo col nuovo monitor (preso a ottobre 2023 ma era accettabile pasticciando con le impostazioni) e ora con la nuova scheda (a marzo 2024). poi ovvio da gioco in gioco cambia ma ho sempre avuo una specie di nausea nel girare la telecamera.
come dicevo aveva uqalch eproblemino perc cui quest'estate formattone ,reinstallato tutto,messo win 11 e via dicendo. Gli scatti più grossi o comportamenti anomali di cpu e video son spariti...ma è rimasto appuntoil problema di quando giro l atelecamera.
Il prmo gioco che ho messo dopo il formattone èstatoappunto starfield...e quello li messo tutto su ultra ecc mi ha dato i video che puoi vedere nelleprime pagine...e li il mirino mi si sdoppaiva pure (e le navicelle,che voi non vedete che il video l'ho fatto dopo) idem. po amno a mano ho lavorato di fino ma magari vedevo meno doppi contorni ma avevo più problemi col movimento telecamera.
così m'hanno suggerito intanto di mettere tutto al minimo per vedere coem gira. (ed ecco perchè hoo fatot il video a 1080 a dettagli bassi)
come vedete non gira bene. e a dettagli alti (senza dlss) gira uguale (non peggiora eh) quindi sta cosa è strana.

come fai ad essere sicuro che sia colpa del 5600?
bottleneck a 1080 a dettagli bassi?
ma li le percentuali di lavoro dell acpu ci sono e non mi pare stia faticando
 
Scusami ma non è possibile

Il video ê ripreso a 60fps e non c'entra nulla con il fatto che non sia fluido.
Semplicemenye ê tutto a low e si vede come a low

L'altro video è fatto sempre cappato a 60 FPS quindi la fluidità ê identica

C'è un leggero jittering in un certo nel primo video che non può essere causato dal gameplay perché ê una cosa dovuta al meccanismo d io compressione pubblicazione del video su you tube, il jittering deve venire ripreso da una fonte esterna per forza di cose, in quanto è frutto di una duplicazione del frame da parte del monitor

I video sono entrambi con un frame a 60 granitici quindi sono entrambi fluidi

Ma lui non si lamenta di questo dice che piu alza il frame più vede sfocato e che vede meglio su console
Il che è proprio impossibile

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
quello che vedi nei video è identico a quello che io ho vistoa schermo mentre giocavo. a low e 1080 dovrebbe volare
 
ma come fa a "mancare fluidità" se il gameplay è cappato a 60
semplicemente l'immagine è di qualità bassa perchè ha messo tutto a low senza VRR
se metto a ultra e vrr e qualsiasi cosa attivabile non è che migliori molto.purtroppo il problema principale è quello
se metto dlss e faccio impostazione automatic ada nvidia migliora un po
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top